Ecco gli ultimi match che chiuderanno questa intensa domenica di calcio per la terza serie italiana: alle ore 20.30 saranno infatti appena due gli incontri previsti per la serie C e quindi Gubbio-Feralpisalò e Teramo-Santarcangelo. In attesa quindi di poter dare di nuovo la parola al campo per questa 29^ giornata della Serie C, andiamo a conoscere i risultati rimediati questo pomeriggio. Partendo dallunico match atteso per il girone B ovvero Fermana-Reggina, segnaliamo il buon pareggio rimediato per 2-2 pur con i gialloblu rimasti in 10 dopo il rosso concesso a Misin. Poche le emozioni offerte invece sui campo impegnati per il girone C: sono infatti ben 3 gli incontri chiusi con in pareggio a reti bianche e quindi Bisceglie-Cosenza, Lecce-Matera e Sicula-Catania. A chiudere il programma ecco poi il successo in trasferta della Casertana per 1-0 sul Siracusa. Ridiamo allora la parola al campo, si gioca!. (agg Michela Colombo)



7 GOL A MESTRE!

Una partita entusiasmante, laltra decisamente piatta: il girone B della Serie C è proseguito con le due gare nellEst dItalia, e a Trieste i padroni di casa e il Vicenza hanno concluso sul risultato di 0-0 senza aver fatto granchè per vincere. A Mestre invece tuttaltro contesto ed emozioni: vincono i veneti per 4-3 e affondano ancor più un Pordenone che ha anche chiuso in 10 uomini. Grande avvio: nei primi 15 minuti arrivano tre gol con i padroni di casa in vantaggio e ripresi ma nuovamente avanti con Neto Pereira. Fino al 68 poi succede ben poco, ma ecco nuovamente i fuochi dartificio: Stefani e Berrettoni portano avanti il Pordenone, sembra fatta ma Lavagnoli trova il gol del pareggio e poi Fabbri firma il poker per un Mestre che, agevolato anche dallespulsione di De Agostini all88, riesce a condurre in porto la vittoria. Adesso tocca a quattro partite del girone C, tra queste anche Lecce e Catania che continuano a giocarsi la promozione diretta (il Trapani, comunque staccato, ha già vinto nel primo pomeriggio). (agg. di Claudio Franceschini)



IL TRAPANI VINCE A CATANZARO

La 29^ giornata della Serie C entra ormai nel vivo: alle 16.30 e quindi tra pochi minuti infatti avranno inizio altri due match che animeranno questa domenica. A quellora ecco infatti il fischio dinizio delle sfide Mestre-Pordenone e Triestina-Vicenza: prima però di dare la parola al campo andiamo a vedere bene quali sono stati i primi risultati della giornata. Per il girone B ad esempio non possiamo non citare la sofferta vittoria per 1-0 del Ravenna sullAlbinoleffe: la sfida tra Sudtirol e Renate si è invece chiusa a reti bianche. E stato invece calcio show nel tabellone del girone C: impressionate la vittoria ottenuta dalla Juve Stabia per 7-0 contro lAkragas. Tra gli altri esiti va poi notato il successo per 2-1 del Trapani sul Catanzaro ottenuto pur con i granata rimasti in 10 dopo lespulsione di Evacuo: importante pure la vittoria del Fondi per 1-0 contro lAndria. Continuando nella lista vediamo che il Monopoli ha vinto per 2-1 sulla Reggina, benchè non siano mancati i rossi in campo (uno per club): da notare poi il successo casalingo della Paganese per 3-0 contro il Rende. Ma è tempo ora di dare di nuovo la parola al campo: si gioca! (agg Michela Colombo)



IN CAMPO, SI GIOCA!

Pochi minuti ci separano ormai dalle ore 14.30, quando la domenica della ventinovesima giornata della Serie C 2017-2018 entrerà decisamente nel vivo. Nel girone B avranno inizio Albinoleffe-Ravenna e Sudtirol-Renate, ma sarà soprattutto il girone C grande protagonista dal momento che proporrà ben cinque partite e per la precisione Catanzaro-Trapani, Juve Stabia-Akragas, Paganese-Rende, Fondi-Fidelis Andria e Reggina-Monopoli. Dopo una domenica di silenzio elettorale, nella quale la Serie C si è fermata per la concomitanza con le elezioni in un weekend poi reso ancora più tormentato dal maltempo e naturalmente dalla bruttissima notizia della morte improvvisa di Davide Astori, oggi si ricomincia a pensare al campo e alla lotta che con il passare delle giornate si fa sempre più intensa per tutti i vari obiettivi, dal primo posto di ogni girone che varrà la promozione diretta alle posizioni in zona playoff fino alla lotta di chi deve pensare a salvarsi. Allora adesso basta parole: devono parlare i campi, che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’UNICO DERBY

Più scarsi del solito saranno i derby regionali in questa ventinovesima giornata di Serie C per quanto riguarda i gironi B e C. Nel gruppo B ci sarà soltanto Bassano Padova, che tra laltro sarà il posticipo del lunedì sera che chiuderà il programma di questo turno, di conseguenza oggi il palcoscenico sarà tutto per lunico derby regionale della domenica, quello che nel girone C metterà di fronte alle ore 18.30 a Lentini le due compagini siciliane della Sicula Leonzio e del Catania. Una sfida che di certo non può essere definita una classica, vista lenorme differenza di tradizione fra queste due compagini. La classifica ci dice che i punti in palio saranno importanti soprattutto per il Catania, che deve difendere il secondo posto dallassalto del Trapani ma anche provare a minacciare il primato del Lecce, a + 7 ma con una partita giocata in più. Attenzione però anche alle speranze della Sicula Leonzio, che dista tre punti dalla zona playoff e di conseguenza può provare ad agganciare il treno che porterà agli spareggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OCCHIO AI BOMBER

Vediamo adesso quali sono i bomber di spicco dei gironi B e C della Serie C 2017-2018, che andranno in campo oggi. Nel girone B il capocannoniere è Simone Guerra della Feralpi Salò a quota 15 gol e un buon margine di vantaggio sui due più immediati inseguitori, che sono Ettore Marchi del Gubbio e Rocco Costantino del Sudtirol, entrambi autori di 12 gol. Un solo altro attaccante di questo girone è finora arrivato in doppia cifra: si tratta di Alessandro Capello della capolista Padova, autore di 11 gol. Passiamo poi al girone C, dove a dire il vero i numeri sono meno di spicco: il capocannoniere infatti è Andrea Saraniti, che sta vivendo una stagione a metà fra Lecce e Virtus Francavilla e complessivamente ha segnato 12 gol. Secondo posto per Davis Curiale del Catania, a quota 10 gol, mentre con 9 reti a testa troviamo sul terzo gradino del podio del girone Jacopo Murano del Trapani e Giuseppe Genchi del Monopoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PUNTO SUI RECUPERI

In attesa di vivere la domenica di Serie C, sembra doveroso fare il punto sul calendario dei recuperi delle ben cinque partite che sono saltate nel girone B per il maltempo (le quattro che avrebbero dovuto giocarsi sabato 3 marzo) oppure per lomaggio a Davide Astori, che ha portato al rinvio di Vicenza-Fermana, che avrebbe dovuto essere il posticipo del lunedì sera. La partita allo stadio Menti sarà una delle tre che andranno in scena mercoledì 4 aprile: appuntamento alle ore 18.30, mentre alle ore 16.30 dello stesso giorno si giocherà Feralpi Salò-Ravenna e alle ore 20.30 ci sarà Fano-Gubbio. Dovremo poi attendere una ulteriore settimana per le ultime due partite da recuperare: mercoledì 11 aprile alle ore 18.30 si giocherà Reggiana-Mestre, mentre alle ore 14.30 di giovedì 12 aprile sarà la volta di Sudtirol-Santarcangelo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROGRAMMA DEL TURNO

La Serie C 2017-2018 sarà protagonista anche oggi domenica 11 marzo con la sua ventinovesima giornata: oggi vedremo le gare del girone B e del girone C, visto che con il mese di marzo ha avuto luogo lultimo cambio di giorno che ha portato al sabato il girone A. Dopo la recente raffica di rinvii, che si aggiungono ai turni di riposo e ai buchi creati da società in crisi, la situazione è complicata da decifrare. In questo senso la situazione è certamente migliore nel girone C, che settimana scorsa è stato graziato dal maltempo, mentre è più complicato analizzare la situazione del girone B, ad eccezione della fuga del Padova che proverà a conquistare la promozione in anticipo, obiettivo condiviso con il Lecce nel girone meridionale.

LA SITUAZIONE: GIRONE B

Vediamo innanzitutto le partite in programma oggi nel girone B: alle ore 14.30 Albinoleffe-Ravenna e Sudtirol-Renate; alle ore 16.30 Mestre-Pordenone e Triestina-Vicenza; alle ore 18.30 Fermana-Reggiana ed infine alle ore 20.30 Gubbio-Feralpi Salò e Teramo-Santarcangelo, mentre ci sarà anche il posticipo del lunedì sera alle ore 20.45, che sarà Bassano-Padova. Il turno di riposo tocca invece a Fano e Sambenedettese. Ci sono anche tre partite di differenza fra chi ha sempre giocato e chi ha partite da recuperare e ha magari già osservato il riposo. Di conseguenza, tanto per fare un solo esempio, la Reggiana che in questo momento è quarta in classifica potrebbe essere in realtà lavversaria più pericolosa della capolista Padova, avendo giocato due partite in meno rispetto ai veneti e anche alla Sambenedettese seconda e addirittura tre partite in meno rispetto al Bassano. La conclusione è una sola: per il momento è meglio non fare calcoli, si scenda in campo per fare punti e i conti si faranno più avanti.

LA SITUAZIONE: GIRONE C

Più chiaro il quadro del girone C, fermo restando che anche qui ad ogni giornata riposa una squadra (stavolta sarà la Virtus Francavilla). Andiamo a leggere il programma delle partite di oggi: alle ore 14.30 Catanzaro-Trapani, Juve Stabia-Akragas, Paganese-Rende, Fondi-Fidelis Andria e Reggina-Monopoli; si giocheranno invece alle ore 18.30 Bisceglie-Cosenza, Lecce-Matera, Sicula Leonzio-Catania e Siracusa-Casertana. In classifica non sembrano esserci dubbi sul fatto che le prime tre saranno Lecce, Catania e Trapani: i pugliesi hanno rispettivamente sette e nove punti di vantaggio sulle due inseguitrici siciliane, che però hanno giocato entrambe una partita in meno rispetto al Lecce e di conseguenza potrebbero essere più vicine alla vetta di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Continua dunque una lotta a distanza: oggi Catania e Trapani saranno entrambe in trasferta sui campi di Sicula Leonzio e Catanzaro, ma attenzione anche a un Lecce-Matera che si annuncia ostico per la capolista.

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C, 29^ GIORNATA

 

GIRONE B

Ore 14.30

RISULTATO FINALE Albinoleffe-Ravenna 0-1 – 47′ De Sena

RISULTATO FINALE Sudtirol-Renate 0-0

RISULTATO FINALE Mestre-Pordenone 4-3 – 1′ Perna (M), 11′ Misuraca (P), 15′ Pereira (M), 68 Stefani (P), 69′ Berrettoni (P), 79′ Lavagnoli (M), 83′ Fabbri (M)  

RISULTATO FINALE Triestina-Vicenza 0-0

RISULTATO FINALE Fermana-Reggiana 2-2  – 30′ Riverola (R), 34′ Cattaneo (R), 68′ Petrucci (F), 74′ Lupoli (F)

RISULTATO FINALE Gubbio-Feralpisalò 0-1 – 62′ M. Marchi

RISULTATO FINALE Teramo-Santarcangelo 0-0

Lunedì sera, ore 20.45

Bassano-Padova

Riposano: Fano e Sambenedettese

 

CLASSIFICA

Padova* 49

Sambenedettese* 41

Bassano, Reggiana***, Feralpisalò* 40

Mestre** 37

Sudtirol**, Triestina* 36

Pordenone, Renate** 34

Albinoleffe*, Fermana* 32

Vicenza 31

Ravenna ** 29

Gubbio**, Teramo* 27

Santarcangelo* (-1) 24

Fano** 22

 

GIRONE C

RISULTATO FINALE Catanzaro-Trapani 1-2 – 40′ Polidori  (T), 51′ Infantino (C), 57′ Evacuo (T)

RISULTATO FINALE Fondi-Fidelis Andria 1-0 – 26′ Mastropietro

RISULTATO FINALE  Juve Stabia-Akragas 7-0 – 21′ Mastalli, 29′ Paponi, 39′ Strefezza, 43′ Canotto, 54′ Simeri, 57′ Simeri, 76′ Simeri

RISULTATO FINALE  Paganese-Rende 3-0 – 42′ Cuppone, 51′ Scarpa (P), 71′ Scarpa (P)

RISULTATO FINALE Reggina-Monopoli 1-2 – 17′ Bianchimano (R), 34′ Genchi (M), 77′ Mangni

RISULTATO FINALE Bisceglie-Cosenza 0-0

RISULTATO FINALE Lecce-Matera 0-0

RISULTATO FINALE Sicula Leonzio-Catania 0-0

RISULTATO FINALE Siracusa-Casertana 0-1 – 31′ Turchetta

Riposa: Virtus Francavilla

 

CLASSIFICA

Lecce 60

Trapani* 53

Catania* 53

Matera (-1) 44

Juve Stabia*, Rende* 42

Siracusa 42

Monopoli 41

Cosenza* 37

Bisceglie* 35

Francavilla 34

Casertana * 33

Sicula Leonzio* 32

Catanzaro (-1) 31

Reggina 29

Paganese 27

Fondi 26

Fidelis Andria* (-3) 24

Akragas (-3) 11