Jansurd ha vinto sia il Super G Kvitjfell di sci maschile che gli permette di trionfare nella coppa del mondo. Il norvegese ha dimostrato di essere atleta di grandissimo livello e che nei momenti più importanti sfodera sempre il suo carisma. Ora l’appuntamento è per le finali che si svolgeranno mercoledì ad Are. Nel finale sono scesi anche altri due azzurri e cioè Casse e Buzzi che hanno ottenuto anche buoni risultati. Per Jansurd è stato il momento di riuscire a raggiungere un risultato veramente molto importante. Si chiude così il Super G Kvitjfell che ha regalato grandissime emozioni anche se non risultati eccezionali per gli italiani. Nonostante questo c’è stato da che dire anche sui nostri azzurri che hanno provato a dare il massimo, cercando di raggiungere quello che potevano. Il trionfo di Jansurd ha dato comunque un segnale positivo per tutta la Norvegia dello sci. (agg. di Matteo Fantozzi)



FEUZ BENE

Sicuramente c’era grande curiosità attorno a Feuz che al momento si piazza al secondo posto nel Super G Kvitjfell di sci maschile. Lo svizzero è riuscito nella parte alta dela gara a non avere tanti problemi e alla fine è riuscito a recuperare, portandosi ad appena 22 centesimi da Jansrud. Quest’ultimo potrebbe già stasera ottenere la vittoria se non cambierà più qualcosa di sostanzioso, al momento ha circa cento punti sopra a Reichelt. Bene è andato anche Max Franz con questi che al momento si posiziona quinto con 57 centesimi dalla testa. Sarà interessante vedere come la gara si concluderà con ancora non molti sciatori che devono scendere per dimostrare che sono in grado di poter fare la differenza in attesa di una vittoria che potrebbe regalare alcune soluzioni interessanti. (agg. di Matteo Fantozzi)



DELUSIONE PER PARIS

C’era grandissima attesa per l’azzurro Dominik Paris al Super G Kvitjfell di sci maschile, l’atleta però non è riuscito a riscattarsi ed è andato subito fuori. Un errore clamoroso di Paris nel finale che compromette quanto di buono aveva fatto fino a quel momendo. Ha perso velicità e così è subito andato fuori. Meglio è andato l’altro italiano Innerhofer che ha chiuso in terza posizione con 23 centesimi di rtardo dalla testa. Peccato però anche per lui perché all’intermedio era stato bravo ad accumularne 5 di centesimi ma di vantaggio, cosa poi persa per qualche esitazione nel momento finale. Malissimo l’austriaco Tumler che ha commesso molti errori nel suo percorso e si è portato in ultima posizione. In testa per ora c’è il suo connazionale Reichelt. Sarà interessante capire cosa accadrà da qui alla fine quando potrebbe cambiare molto in classifica. (agg. di Matteo Fantozzi)



FEUZ CARICO

Tra gli sciatori più in forma per il Super G Kvitjfell di sci maschile c’è Feuz. Lo svizzero è infatti quello che viene considerato più in forma per la giornata e sicuramente avrà la possibilità di dimostrare tutta la sua qualità in pista. Dovrà vedersela con i due norvegesi Jansrud e Svindal che potrebbero anche sfruttare il fattore legato all’essere padroni di casa. C’è grande attenzione ad ogni minimo particolare anche perché ieri sono arrivate delle indicazioni importanti. Per esempio l’italiano Dominik Paris deve superare alcuni errori che avrebbero potuto rovinare tutta la preparazione. Questi viene considerato come un interessante outsider che può dare con la sua intelligenza anche una svolta alla gara, cercando di mettere in difficoltà i protagonisti di questa splendida gara. (agg. di Matteo Fantozzi)

ATTESA PER PARIS

Si torna in pista per il Super G Kvitjfell di sci maschile e c’è grande attesa per vedere come si comporteranno gli azzurri chiamati in causa. In Norvegia si cercherà un riscatto dopo che la discesa di ieri non ha portato un podio che è stato mancato davvero per molto poco. Il favorito è il norvegese Kjetil Jansrud che su questa pista ha già vinto in passato per ben sei volte. Dietro dl lui nei pronostici ci sono i due italiani Christof Innerhofer e Dominik Paris che sono due atleti di grandissimo valore e spessore tecnico. Il via sarà dato alle ore 11.00, ma già ora l’attenzione deve essere massima in ogni particolare per arrivare poi al momento della partenza carichi e soprattutto organizzati per ottenere un grandissimo risultato che la squadra azzurra attende da tempo. Per fare bene ci sono tutti i mezzi possibili a disposizione, molto però dipenderà anche dagli altri e da che gara faranno soprattutto i norvegesi. (agg. di Matteo Fantozzi)

INFO E ORARIO

Si accenderà oggi a Kvitfjell lultimo appuntamento con il Super G maschile per la Coppa del mondo: settimana prossima infatti sono già previste le finalissime di Are, ultime banco di prova che chiuderà questa eccezionale stagione dello sci. Ecco quindi che tutti i protagonisti della disciplina, dai norvegesi fino allo squadrone austriaco, vera sorpresa della stagione, tornano sulla neve norvegese, dopo le emozioni offerte alle Olimpiadi Invernali di Pyengochang 2018: il campione olimpico Mayer riuscirà quindi a riaffermarsi mettendo in crisi il dominio  Jansrud-Svindal?

INFO STREAMING VIDEO E TV. COME SEGUIRE LA PROVA

La partenza del primo atleta nel Super G a Kvitfjell è in programma alle ore 10.30. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Norvegia (www.fis-ski.com).

I NOMI PIU ATTESI

Considerando che ormai siamo al penultimo appuntamento della stagione della Coppa del mondo, vediamo bene che i protagonisti più attesi oggi in pista per il Super g di Kvitfjell non possono che essere proprio coloro che si stanno contendendo gli ultimi punti validi per la Coppa di specialità. Ecco quindi che sulla neve di Lillehammer sarà ancora duello tra Norvegia e Austria. A fare gli onori di casa saranno Kjetil Jansrud e Aksel Lund Svindal, mentre i primi avversari potrebbero essere gli austriaci Kriechmayer, Raichelt e pure Max Franz. Non impossibile poi linserimento di qualche outsider: l’addio prematuro di Peter Fill alla stagione della Coppa del mondo complica però le prospettive italiane, visto che lo sciatore di Bressanone era il vincitore in carica  qui a Kvitjfell nella precedente edizione della Coppa del mondo di sci.