DIRETTA TRENTO VERONA (RISULTATO FINALE 3-2): GARA DECISA AL QUINTO
La gara Trento Verona è terminata col risultato finale di 3-2, decisa al quinto set dopo la splendida reazione degli ospiti. I padroni di casa sembravano condurre la gara fin dall’inizio a una vittoria semplice in tre set. Nei primi due erano arrivate due belle vittorie con rispettivamente i parziali di 25-23 e 25-17. Verona ha poi iniziato a giocare e riaperto la contesa, in due set vinti di fila ma con molto più equilibrio dei primi. I parziali ci dicono 19-25 e 24-25, motivo per cui la gara viene prolungata all’ultimo set. Qui la partita viene giocata colpo su colpo con le due squadre che si avvicinano alla vittoria insieme, a pari punti e con grande determinazione. Alla fine la spunta per due punti Trento, che porta a casa una vittoria davvero molto importante e che alla fine si può dire anche meritata nonostante il Verona se avesse vinto non avrebbe rubato nulla a nessuno. Le emozioni di questa partita di volley terminano qui con un risultato che era difficile prevedere alla vigilia. (agg. di Matteo Fantozzi)
3^SET, SI VA AVANTI
Il terzo set della gara Trento Verona non è bastato per chiudere tutto, visto che Verona ha risposto con un bel colpo di coda e riaperto la partita che ora è sul risultato di 2-1. Trento aveva vinto combattendo i primi due set con i risultati di 25-23 e 25-17, ha poi mollato al terzo scivolando 19-25. La gara è ancora in mano ai padroni di casa che possono chiuderla al quarto se riusciranno a vincerlo, ma comunque devono fare attenzione perché in caso di 2-2 sicuramente gli ospiti saranno avvantaggiati dal punto di vista psicologico. Ora servirà grande coraggio e sarà importante vedere chi ne ha di più dal punto di vista fisico per cercare di arrivare a un punto. Capiremo presto quindi se la gara si deciderà al quarto set oppure se servirà il quinto a sancire una sorta di spareggio che potrebbe permettere a Verona di rimontare un match che sembrava compromesso. (agg. di Matteo Fantozzi)
2^SET
Siamo arrivati al terzo set e il risultato della gara Trento Verona è 2-0 con i padroni di casa che nell’equilibrio stanno dimostrando di averne di più soprattutto a livello nervoso. I parziali ci dicono 25-23 e 27-20 dove comunque l’equilibrio non è mancato. Verona deve vincere il terzo set se non vuole che la gara si chiuda qui con un risultato decisamente negativo. Nella seconda frazione di gioco è stato decisivo il break che porta 16-10 firmato da Vettori e Kovacecvic. Questo permette di tenere una discreta distanza che non sarà più raggiunta dai veneti al momento un po’ in difficoltà dal punto di vista psicologico. E’ difficile in queste condizioni provare a reagire perché ora non si può sbagliare davvero più nulla. Servirà fare attenzione e quindi cercare di essere perfetti sotto tutti i punti di vista per provare a riaprire una partita che al momento si è fatta complicatissima. (agg. di Matteo Fantozzi)
1^SET
Siamo arrivati al secondo set della gara Trento-Verona valida per i quarti di finale della Serie A1 di volley e siamo 1-0. Prima di qualsiasi commento andiamo a vedere quelli che sono i voncoati per i due allenatori: TRENTO – Boninfante, Carbonera, Cavuto, Chiappa, De Pandis, Giannelli, Hoag, Kovacevic, Kozamernik,. Lanza, Partenio, Teppan, Vettori, Zingel. VERONA – Magalini, Pedroni, Birarelli, Frigo, Grozdanov, Jaeschke, Maar, Manavinezhad, Marretta, Mengozzi, Pajenek, Pesaresi, Spirito, Stern. Il primo set è stato davvero molto equilibrato, tra due squadre che hanno dato il tutto per tutto per cercare di fare risultato. Trento è riuscito ad andare avanti nel punteggio con il parziale che è 25-23 che dimostra come ci sia stato confronto alla pari fino alla fine con grande indecisione su chi potesse prevalere sull’altro. Fino al cambiopalla si è rimasti in equilibrio con i break che sono arrivati solo grazie a degli ace prima di Vettori e poi di Kozamernik. Alla fine decisivo risulta lo scontro a rete tra Spirito e Kovacevic. La gara è ancora lunga, siamo solo all’inizio, e può accadere da questo momento in poi davvero di tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)
IN CAMPO
Sta per accendersi gara 1 del quarto di finale dei play off scudetto tra Trento e Verona: la posta in palio si nota subito che è altissima è c’è molta concentrazione e voglia di fare bene in entrambi gli spogliatoi. In questo senso, alla viglia della partita, il tecnico dei trentini Angelo Lorenzetti ha dichiarato in conferenza stampa: “Domenica inizia un nuovo campionato in cui quello che abbiamo fatto in precedenza conta poco, tutto si baserà su quello che andremo a compiere. Affrontiamo questa sfida con la consapevolezza che la differenza fra le due formazioni in classifica è stata minima e che nella storia degli ultimi dieci anni di Play Off spesso è stata la quinta forza a prevalere sulla quarta. Vogliamo quindi entrare in campo con lumiltà dei forti, pronti a qualsiasi tipo di situazione, anche perché sarebbe bastato davvero una piccola distrazione nelle precedenti ed ultime giornate di regular season per scivolare al sesto o settimo posto. Siamo pieni di buoni propositi e di buona volontà”. Diamo allora la parola al campo: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che la sfida per i play off tra Trento e Verona, in programma alle ore 18.00 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre.Diretta streaming video garantita tramite il sevizio gratuito offerto sul portale raiplay.it.
LO STORICO
Alla vigilia del fischio d’inizio della sfida tra Trento e Verona vediamo bene che la lista di precedenti che i due club vantano è davvero lunga: volendo infatti considerare solo gli anni più vicini a noi notiamo subito che dal 2009 a oggi se ne contano ben 23 tra amichevoli e campionato. In tutto quindi si registrano in questo piccolo bilancio 18 affermazione della compagine trentina: ben poche quindi le occasioni di gloria per gli scaligeri, che pure oggi non scendono in campo da sfavoriti. L’ultimo testa a testa registrato tra i due club risale ovviamente al girone di ritorno della Superlega che è da poco giunta al termine. Nel corso della 19^ giornata della Serie A1 all’Agsm Forum fu proprio la squadra di Lorenzetti ad avere la meglio con il risultato di 3-1. Tale storico però potrebbe non bastare oggi e la formazione di Nikola Grbic ha davvero voglia di arrivare in fondo in questi play off scudetto.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Trento-Verona, diretta dagli arbitri Roberto Boris e Daniele Rapisarda, è la partita in programma oggi domenica 11 marzo 2018 al Palatrento: fischio dinizio atteso alle ore 18.00. Si accende oggi il primo turno di play off scudetto della Serie A1 di volley maschile: ecco infatti gara 1 su tre, al cui termine della serie si deciderà una delle semifinaliste per il titolo italiano della Superlega. Si capace quindi bene che la posta in gioco è altissima e vincere già oggi potrebbe davvero risultare fondamentale per raggiungere tale obiettivo. Difficile però fare un pronostico: se infatti Trento vanta una storia e un palmares invidiabile ma va anche detto che gli scaligeri si sono rivelati più costanti nei risultati in stagione, recuperando anche parecchie soddisfazioni dal doppio impegno in Europa. Discontinui invece i ragazzi di Lorenzetti, non impeccabili anche nelle ultime settimane nella competizione continentale.
IL CONTESTO
Come abbiamo detto questo non sarà un match dall’esito poi così scontato e benchè manchino sulla carta altri due incontri per decidere la semifinalista per i play off scudetto, un successo già oggi potrebbe risultare più che determinante. Il pronostico è però apertissimo: sulla carta infatti si sfidano al Pala trento la quarta e la quinta miglior classificata della regular season della Superlega.Da una parte ecco quindi trento, quarta a quota 51 punti e di ritorno da un pesante KO con Monza nell’ultimo turno: dall’altra abbiamo gli scaligeri, che hanno chiuso l’anno ad appena una distanza di lunghezza sui ragazzi di Lorenzetti e con il successo rimediato con Piacenza. A complicare la previsione della vittoria pure i ruolini identici osservati in campionato con 18 vittorie e 8 sconfitte a testa e pure l’opportunità di vivere uba coppa europea, dove entrambe sono ancora in gioco: chi vincerà gara 1?