DIRETTA NOVARA BRESCIA (2-1): IL NOVARA RITROVA LA VITTORIA IN RIMONTA


E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Novara e Brescia sul punteggio di 2 a 1, una vittoria importantissima per i piemontesi che, con questi tre pesanti punti, sono riusciti a superare proprio le rondinelle abbandonando così anche la zona playout. I ragazzi di Boscaglia sono riusciti nell’impresa di rimontare il vantaggio iniziale firmato da Bisoli poco dopo la prima metà del primo tempo grazie alle reti messe a segno nella ripresa da Puscas e Sansone che ha trovato finalmente il primo gol stagionale. All’82’ doppio cambio, uno per parte con Maniero e Spalek che hanno rilevato rispettivamente Puscas e Longhi. Al 90′ ultima sostituzione del match con Sciaudone che ha preso il posto di un esausto Di Mariano. Nonostante i sei interminabili minuti di recupero concessi dal direttore di gara, il Novara è riuscito a resistere agli assalti finali del Brescia che ha costretto i padroni di casa a difendersi praticamente nella propria area di rigore ma Caracciolo e compagni non sono mai riusciti a creare pericoli concreti, se non tanti innocui traversoni tentati dalla trequarti che la retroguardia di Boscaglia è sempre riuscita a gestire al meglio.



SANSONE PORTA AVANTI I PIEMONTESI

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Novara e Brescia il punteggio è ora sul 2 a 1, a portare in vantaggio i padroni di casa ci ha pensato Sansone al 58′ che, scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, si è presentato tutto solo davanti a Minelli che ha superato con un bel tiro da distanza ravvicinata. La reazione degli ospiti arriva al 63′ quando sul cross di Longhi, Caracciolo ha tentato un colpo di testa dal centro dell’area di rigore che Montipò è riuscito a bloccare in tuffo. Al 68′ un cross di prima intenzione di Martinelli ha liberato Bisoli che tutto solo ha sprecato tutto calciando sopra la traversa da ottima posizione. Al 71′ primo cambio per mister Di Carlo che si è coperto inserendo Dickman al posto di Sansone. Al 74′ altra sostituzione per Boscaglia che mandato in campo Furlan al posto di Martinelli. La partita sembra in controllo del Novara ma vedremo se gli ospiti troveranno le energie per andare alla ricerca almeno di un pareggio che sarebbe prezioso per le rondinelle.



PAREGGIA SUBITO PUSCAS

Il secondo tempo della sfida tra Novara e Brescia è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora sullo 0 a 1. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Provano ad attaccare subito i padroni di casa che riescono a pareggiare subito al 50′: cross dalla destra di Moscati che ha trovato al centro Puscas che, dopo aver tentato un colpo di testa, ha poi segnato con un tiro al volo da due passi. Al 54′ mister Boscaglia decide di gettare nella mischia bomber Caracciolo al posto di Okwonkwo.



LA SBLOCCA BISOLI CON UN BEL GOL

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Novara e Brescia ed il punteggio è ora di 0 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Bisoli al 32′: perfetto lanciao in profondità di Tonali che ha premiato lo scatto del numero 25 che, dopo esser scattato alla spalle di Troest, ha controllato alla grande il pallone che ha scaraventato in rete con un preciso diagonale rasoterra col quale ha superato l’uscita di Montipò. I padroni di casa accusano il colpo e faticano a reagire ed anzi rischiano di subire il raddoppio al 36′ quando dopo una sponda di Okwonkwo, Embalo ha tentato un tiro al volo che Montipò è riuscito a controllare. Al 43′ è il Novara ad affacciarsi in area con un cross teso di Golubovic che pesca appostato sul secondo palo Di Mariano il cui colpo di testa a colpo sicuro è stato respinto con la schiena da Coppolaro. La partita sembra comunque aperta ad ogni risultato, ci aspettiamo ancora emozioni nella ripresa vista la necessità di punti dei piemontesi che non possono permettersi di perdere ancora.

MONTIPO’ NEGA IL GOL A BISOLI

Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Novara e Brescia il punteggio è di 0 a 0. La partita è equilibrata e ricca di capovolgimenti di fronte: al 13′ un cross di Moscati è stato respinto coi pugni da Minelli verso il limite dell’area dove Orlandi ha fatto partire una gran botta al volo che lo stesso estremo difensore ospite è riuscito in qualche modo a respingere. Al 18′ sono stati i lombardi a sfiorare il vantaggio quando un cross di Torregrossa è stato allontanato malamente da Troest che ha di fatto servito nei pressi del limite dell’area di rigore Embalo che, dopo aver controllato col petto, ha tentato un tiro al volo che è uscito di poco sopra la traversa. Al 22′ sono stati i piemontesi a rendersi pericolosi ancora con Di Mariano, la cui conclusione rasoterra da fuori area è uscita di non molto. Al 24′ perfetto contropiede del Brescia condotto da Embalo che ha servito in area di rigore Bisoli il cui tiro di prima intenzione è stato respinto dalla reattiva uscita di Montipò.

DI MARIANO SFIORA IL VANTAGGIO

Allo Stadio Silvio Piola di Novara i padroni di casa stanno affrontando il Brescia nella gara valida per la 30^ giornata di Serie B e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Scontro salvezza molto delicato soprattutto per i piemontesi che, reduci da tre sconfitte consecutive, si trovano in piena zona playout a quota 31 punti; i lombardi invece, dopo vittorie conquistate contro la Ternana e il Foggia, hanno perso l’ultima in trasferta contro il Perugia assestandosi così al sedicesimo posto in graduatoria a soli due punti dal Novara. Come era facile prevedere, l’inizio del match è stato molto combattuto ed intenso ma privo di emozioni visti i tanti errori di misura negli ultimi venti metri fino al 6′ quando Di Mariano, match-winner del match d’andata, ha provato una potente conclusione da fuori area che è uscito di non molto fuori dallo specchio. La partita finora è equilibrata con entrambe le formazioni che provano a spingersi sempre in avanti cercando soprattutto di sfondare sulle corsie laterali.

 

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Novara Brescia sta per cominciare, vediamo allora le statistiche delle due formazioni che fra pochissimo daranno vita alla sfida tra due deluse del campionato di Serie B. Il Novara, in casa, ha fatto sin qui poco (tre vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte), meritando la posizione deficitaria che ha in classifica. Delude l’attacco (solo 13 gol), così come la difesa (17 reti subite). Il Brescia in trasferta vanta il medesimo record di risultati (tre vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte) con soli 10 gol segnati (secondo peggior attacco del campionato) e 18 subiti. Adesso però non è più tempo di parole e numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Novara Brescia, poi la parola potrà passare al campo! NOVARA (3-5-2): Montipò; Troest, Golubovic, Chiosa; Di Mariano, Casarini, Orlandi, Moscati, Calderoni; G. Sansone, Puscas. Allenatore: Domenico Di Carlo Chiosa, Di Mariano, Orlandi BRESCIA (4-2-3-1): Minelli; Coppolaro, Somma, Gastaldello, Longhi; A. Martinelli, Tonali; Okwonkwo, D. Bisoli, Embalo; Torregrossa. Allenatore: Roberto Boscaglia (agg. di Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Il match Novara Brescia sarà visibile in diretta tv collegandosi sul canale 251 del satellite (Sky Calcio 1 HD), con tutti gli abbonati Sky che potranno vedere la partita anche in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

Novara-Brescia è una sfida ricca di precedenti: i primi incroci in Piemonte avvennero negli anni 20 ed in tutte le tre sfide a trionfare fu il Novara (1-0 nel 22/23, 2-1 nel 23/24 e 5-1 nel 25/26). L’ultima sfida nell’era moderna risale al 2017 quando il Brescia espugnò il campo del Novara per tre reti a due. Nella gara di andata, al Rigamonti, una rete di Di Mariano piegò i padroni di casa. Sfida salvezza tra le due compagini che sono divise da soli due punti in graduatoria. Ricordiamo che l’ultima vittoria del Novara in casa contro il Brescia avvenne nel 2015 con un bel poker in una gara a senso unico. (agg. Umberto Tessier)

I PROTAGONISTI

Novara e Brescia sono distanti due punti in classifica, i padroni di casa proveranno a vincere per scavalcare i rispettivi avversari. George Puscas, cinque reti stagionali, è stato un grandissimo acquisto da parte dei piemontesi. L’attaccante, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, sta dimostrando di avere i numeri giusti per poter far bene nella serie cadetta. Marco Moscati e Riccardo Maniero sono gli altri due calciatori capaci di poter fare la differenza. Il Brescia, che viaggia pericolosamente sopra la zona rossa, punta tutto sul capitano Andrea Caracciolo, calciatore che ha legato la sua carriera alla compagine lombarda. Ernesto Torregrossa è l’altro attaccante che può aiutare il Brescia a centrare la salvezza grazie alla sua abilità nel trovare la via della rete. Da tenere d’occhio, infine, Dimitri Bisoli, centrocampista che spesso arriva al tiro e al bersaglio grosso. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Novara Brescia sarà diretta questa sera da Daniele Chiffi, arbitro della sezione Aia di Padova che allo stadio Silvio Piola dunque dirigerà la gara che chiude il trentesimo turno di serie B. Il fischietto veneto disporrà di Cipressa e Lanotte come segnalinee e del quarto uomo Prontera a completare la squadra arbitrale per il Monday Night. Per Chiffi nella sua stagione in serie B ci sono già dodici gare dirette nelle quali si sono avuti quarantotto ammoniti e due espulsi, ma nessun calcio di rigore. Nelle dodici gare precedenti non ci sono incroci né con i piemontesi né con i lombardi. In questa stagione per Chiffi ci sono però anche due gare dirette in serie A.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Novara-Brescia, diretta dal signor Chiffi di Padova, lunedì 12 marzo 2018 alle ore 20.30, sarà il posticipo serale che chiuderà ufficialmente il programma della trentesima giornata del campionato di Serie B. Novara sconfitto a Frosinone sabato scorso, mentre nel recupero a Perugia il Brescia è stato a sua volta costretto a cedere il passo, sconfitto due a zero dagli umbri. E così le due squadre restano pericolosamente vicine alla zona play out, occupata al quintultimo posto dal Novara, che se il campionato finisse ora dovrebbe disputare lo spareggio contro l’Entella per la permanenza in Serie B, e sulla quale i lombardi mantengono due lunghezze di vantaggio.

La continuità di rendimento in questa stagione non è stata il forte di nessuna delle due compagini, anche se soprattutto il Brescia, in particolare grazie alla vittoria di Foggia, aveva lanciato segnali di ripresa. Il Novara al contrario è reduce da tre sconfitte consecutive che lo hanno risucchiato nella zona pericolante della classifica, e per la formazione piemontese, già reduce da un cambio di allenatore, potrebbe diventare altrettanto pericolante anche la panchina di Di Carlo in caso di un ennesima sconfitta in campionato.

PROBABILI FORMAZIONI NOVARA BRESCIA

Allo stadio Silvio Piola di Novara scenderanno in campo queste probabili formazioni: i padroni di casa piemontesi schiereranno Montipò tra i pali e una difesa a tre composta dal serbo Golubovic, dal danese Troest e da Mantovani. A centrocampo Casarini sarà affiancato in zona centrale da Moscati e da Maracchi, con Dickmann che sarà l’esterno laterale di fascia destra e Calderoni che sarà l’esterno laterale mancino. In attacco ci sarà il romeno Puscas a far coppia con Macheda. Risponderà il Brescia con Minelli in porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra rispettivamente con Coppolaro, Somma, Meccariello e il brasiliano Curcio. Ndoj e lo svizzero Martinelli saranno impiegati come playmaker arretrati di centrocampo, i vertici avanzati sulla mediana saranno invece Furlan, Torregrossa e il guineano Embalo, alle spalle di Andrea Caracciolo unica punta di ruolo.

TATTICA E PRECEDENTI

Lo scontro tattico vedrà opposti il 3-5-2 di Mimmo Di Carlo nel Novara ed il 4-2-3-1 di Boscaglia nel Brescia. Per il Novara, vittoria a Brescia nel match d’andata di questo campionato, uno a zero con rete decisiva di Di Mariano. Il Brescia è passato invece nell’ultimo precedente disputato a Novara con il punteggio di tre a due, il 30 aprile del 2017 con reti decisive per le Rondinelle di Ferrante, Racine e Sbrissa.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

I bookmaker puntano sul fattore campo per le scommesse sul match, con vittoria della compagine piemontese quotata 2.20 da William Hill, mentre Unibet alza fino a 3.20 la quota relativa al pareggio e fino a 3.60 la quota per l’eventuale vittoria in trasferta delle Rondinelle. Per Bet365, quota per l’over 2.5 fissata a 2.07 e quota per l’under 2.5 proposta a 1.72.