Marcel Kittel ha vinto la sesta tappa Numana Fano della Tirreno Adriatico 2018, che come prevedibile si è decisa con uno sprint di gruppo a ranghi compatti: due volate e altrettanti successi del velocista tedesco della Katusha Alpecin in questa edizione della Tirreno Adriatico, potrebbe essere un segnale molto importante anche verso la Milano Sanremo di sabato. Secondo posto per Peter Sagan, terzo Maximiliano Richeze. Un primo momento decisivo è arrivato a 8 km dal traguardo, quando cè stata una caduta che ha spezzato il gruppo: fra i corridori finiti a terra anche Fernando Gaviria, mentre Peter Sagan si è salvato per un pelo ma si è ritrovato costretto ad inseguire, situazione evidentemente non ideale a così breve distanza dallarrivo. Lo slovacco ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe riuscendo a rimontare fino a giocarsi il successo in volata, ma non cè stato nulla da fare contro un Kittel decisamente pimpante, come già aveva dimostrato a Follonica giovedì scorso. Da segnalare il terzo posto di Richeze, che avrebbe dovuto essere lultimo uomo di Gaviria, si è messo in proprio e ha ottenuto un ottimo piazzamento. In classifica generale nulla cambia, come era prevedibile: sempre al comando Michal Kwiatkowski, che conserva 3″ di vantaggio su Damiano Caruso prima della decisiva cronometro di domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO IL FINALE

Siamo ormai entrati nel lungo tratto finale pianeggiante che caratterizzerà lultima parte della sesta tappa Numana Fano della Tirreno Adriatico 2018, che dovrebbe infatti concludersi con uno sprint di gruppo a ranghi compatti, sorta di prova generale in vista della Milano Sanremo di sabato. Per il momento resta davanti la fuga, che però si è spezzata, con Markus Burghardt (BORA-Hansgrohe) primo da solo e al suo inseguimento Krists Neilands (Israel Cycling Academy), Jacopo Mosca (Wilier Triestina-Selle Italia) e Artem Nych (Gazprom-RusVelo), mentre il ritardo del gruppo si aggira ancora attorno ai tre minuti dal solitario battistrada. Ci sono però ancora oltre 50 km da percorrere, sostanzialmente tutti pianeggianti, nei quali dunque le squadre dei velocisti non dovrebbero avere problemi a ricucire il ritardo e annullare il coraggioso tentativo da lontano. Mosca ha vinto il traguardo volante di Jesi, mentre Burghardt si è aggiudicato il GPM di Ostia, salita sulla quale la testa della corsa si è spezzata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA FUGA DA LONTANO

La sesta tappa Numana Fano della Tirreno Adriatico 2018 è caratterizzata finora dalla classica fuga da lontano, alla quale però oggi il gruppo sta concedendo ben poco spazio, anche perché si tratta di una frazione breve (153 km), nella quale dunque ci sarebbe meno spazio per recuperare. Per il momento comunque sono davanti i quattro attaccanti Markus Burghardt (BORA-Hansgrohe), Krists Neilands (Israel Cycling Academy), Jacopo Mosca (Wilier Triestina-Selle Italia) e Artem Nych (Gazprom-RusVelo). Da evidenziare in particolare la presenza di Mosca, praticamente sempre presente nelle fughe di questanno alla Tirreno Adriatico, con la sola eccezione della tappa di ieri. Proprio litaliano è passato per primo al GPM di Offagna al km 36,2 della corsa, precedendo Neilands, Nych e Burghardt. Come si diceva, tuttavia, il gruppo concede poco spazio: fino a pochi minuti fa era molto attiva lAstana, che però sembra essersi fatta da parte. Vediamo se qualche altra squadra si assumerà lonere di fare il ritmo, altrimenti in questa fase la testa della corsa potrebbe guadagnare nei confronti del gruppo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA TAPPA

Lappuntamento in diretta tv con la sesta tappa della Tirreno Adriatico 2018 sarà a partire dalle ore 13.40 su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) e poi dalle ore 15.15 in chiaro per tutti su Rai Tre, naturalmente canale numero 3. Di conseguenza la diretta streaming video sarà garantita tramite il sito e lapplicazione di Rai Play gratuitamente per tutti. Per gli abbonati però è da segnalare anche la diretta tv a partire dalle ore 13.30 su Eurosport 2 e di conseguenza lo streaming garantito da Eurosport Player e pure da Sky Go e Premium Play, essendo i canali di Eurosport visibili su entrambe le piattaforme.

SI COMINCIA

Sta per accendersi la sesta e penultima tappa della Tirreno Adriatico 2018 ma la partenza di Numana non vedrà uno dei grandi protagonisti della prima fase di questa edizione. il riferimento è per luomo della Sunweb Wilco Kelderman, costretto al ritiro dopo la brutta caduta rimediato alla quinta tappa. il neerlandese infatti in seguito a un brutto capitombolo, ha rimediato a frattura della clavicola: Kelderman ha comunque tranquillamente concluso la frazione di ieri. Gli esami fatti però al termine della prova di Filottrano hanno evidenziato la gravità dellinfortunio che quindi lo costringerà a fermarsi per qualche tempo. Una vera sfortuna per la Sunweb, che dopo Domoulin perde un altro uomo di punta. Il corriere di Maastricht si era fermato giusto il giorno prima sempre in seguito a una brutta caduta che fortunatamente non ha portato ad alcuna frattura. Diamo però la parola alla strada. Si parte!

LA CLASSIFICA

Alla vigilia del via della 6^ tappa della Tirreno Adriatico 2018 è giunto il momento di esaminare più da vicino la classifica generale di questa entusiasmante edizione. Non sono state infatti affatto poche le novità arrivare al traguardo di Filottrano ieri, tanto che la maglia azzurra da leader è andata alle spalle del placco del Team Sky Michel Kwiatkowski. Dietro di lui ecco lex leader Damiano Caruso: per lazzurro della Bmc il distacco però è di appena tre secondi. Completa la lista del podio anche Mikel Landa a 23 secondi di svantaggio: nella top five anche Geraint Thomas e Rigoberto Uran. A chiudere la graduatoria generale troviamo anche Adam Yates, vincitore della 5^ tappa, con Formolo e Benoot: a chiudere Bennett e Roson Garcia. Da segnalare poi che il leader con la maglia arancione è il nostro Jacopo Mosca, mentre per la classifica della maglia verde notiamo il nome di Nicola Bagioli: maglia bianca per il belga Benoot.

ORARIO E PRESENTAZIONE TAPPA

La Tirreno Adriatico 2018 si avvicina alla sua gloriosa conclusione: oggi lunedi 12 marzo infatti verrà disputata la 6^ e penultima tappa di questa appassionante edizione di uno dei primi grandi banchi di prova della stagione del grande ciclismo. Dopo le fatiche del weekend, con pure la frazione regina da Foligno a Saranno Sassotetto, ecco però finalmente una tappa meno complicata, quella che porterà i protagonisti dal via di Numana fino al traguardo finale nella città di Fano. Saranno quindi 153 km totali, condotti su un tracciato perlopiù pianeggiante. I big come gli uomini di classifica potranno quindi tirare fiato in vista della crono finale di domani della Tirreno Adriatico 2018. Tornando a oggi va poi ricordato che per la 6^ tappa, il via è atteso alle ore 12.35, mentre larrivo del vincitore della frazione è atteso verso le ore 16.00 abbondanti.

IL TRACCIATO

Come abbiamo detto prima, vediamo bene che la sesta tappa della Tirreno Adriatico 2018 tra Numana e Fano presenta un tracciato molto più semplice e meno faticoso rispetto ai due ultimi appuntamenti del weekend. Saranno infatti appena 153 i km totali del percorso, un buon mix tra pianura e lieve collina con poche insidie se non quella di un asfalto spesso molto usurato. Analizzando le altimetrie previste vediamo che la tappa presenta due Gran Premio della montagna (Offagna al 36.2 km e Ostra al 75.8 km), ma di lieve entità; a ciò si aggiungono due traguardi volanti, di cui lultimo posto allingresso di Fano al 27 km del percorso. Da tenere docchio proprio il tratto finale della 6^ tappa della Tirreno adriatico 2018: secondo la mappa i corridori infatti saranno impegnati in un breve circuito con delle curve molto strette anche a pochi metri dal traguardo finale.