DIRETTA ANKARA PERUGIA (0-3) 29-31 3^ SET
Splendido successo per Perugia che batte per 3-0 Ankara nella partita di andata dei play off a 12 della Champions League. Si è trattato di una vittoria pesantissima per la squadra di Bernardi che pure non arrivata in maniera semplice e lo stesso terzo set si è rivelato davvero intenso e a tratti anche molto nervoso. Tra continue chiamate al Video Check e pure un brutto momento sul 27-27, la frazione si è chiusa solo sul 31-29 per la squadra umbra, che pur è stata brava a non perdere la concentrazione. A onor di cronaca andrebbe detto che in realtà la partita si sarebbe potuta chiudere molto prima, ma per una svista arbitrale i ragazzi di Bernardi sono stati chiamati a pazientare oltre. Proprio sul 26-27 infatti il libero della Sir, mettendo le ali ai piedi è riuscito a salvare un pallone difficilissimo: la direzione arbitrale ha però visto la palla a terra e non essendoci un video check su questo tipo di casi dubbi, a Perugia è rimasto poco da fare se non protestare violentemente. A conti fatti però la squadra umbra ha trovato il meritato successo: ora si dovrà confermare nella partita di ritorno al Pala Evangelisti il prossimo 21 marzo.
DIRETTA ANKARA PERUGIA (0-2): 22-25 2^ SET
Nella sfida tra Ankara e Perugia anche il secondo set vede la firma della Sir che pure ha avuto lottare non poco anche in questa frazione per trovare lagognata vittoria sul 25-22. Tanti gli errori infatti che sono emersi nel finale di questo parziale specie al servizio: la tensione rimane palpabile vista anche la posta in palio oggi per i play off della Champions league. Ancora una volta si messo in luce per la compagine umbra il solito Zaytsev, oggi in gran forma, ma va dato plauso a tutta la quadra di Bernardi che ora però dovrà maniere lata la concentrazione. Il pericolo infatti che Ankara vinca il prossimo set e possa quindi capovolgere la situazione è alto, visto anche il valore dei singoli in campo oggi in Turchia. Staremo a vedere.
DIRETTA ANKARA PERUGIA (0-1) 18-25 1^ SET
Va a Perugia il primo set del match di champions league contro Ankara: 18-25 il risultato della prima frazione di gioco, che si è rivelata a tratti molto combattuta. Merito va dato alla squadra di Lollo Bernardi che ha saggiamente non sottovalutato la potenza della squadra turca fin dalle prima battute della partita: proprio allinizio gli umbri sono riusciti a mettere a segno il primo vantaggio dell3-1 che di fatto è stato portato quasi fino in fondo. Molte volte infatti lAnkara si è trovata vicina al pareggio, ma complice anche un ottimo Zaytsev la Sir ha sempre difeso il primato. Eccezionale poi la prova della squadra umbra sul finale, visto lallungo del 25-18. Perugia però ora non potrà concedersi alcun leggerezza: lAnkara è una delle formazioni più toste nel tabellone e di certo saprà rispondere per le rime nella seconda frazione di gioco.
DIRETTA ANKARA PERUGIA (0-0) IN CAMPO!
Sta per accendersi la sfida per i play off a12 della Champions league tra Ankara e Perugia: in palio quindi un posto per la finale four della massima competizione europea e la possibilità quindi già oggi di poter sognare tale traguardo. A prescindere da quanto ci si potrebbe giocare in questa sfida di andata però la partita in terra turca rimane più che attesa, se non altro per i protagonisti che stanno per scendere in campo. Se infatti il valore anche dei singoli della rosa di Bernardi è ben nota, in realtà anche nella compagine turca abbiamo trovato nomi ben noti. Tre infatti i grandi ex dello scontro tra Ankara e Perugia e quindi il tecnico dei turchi Kovac come due giocatori Petric e Chernokozhev. Il primo ha infatti occupato la panchina della sir in due occasioni, prima dal 2011 al 2014 e poi per una sola stagione 2016-2016: i due giocatori invece hanno vestito i colori della squadra umbra dal 2011 al 2014 il serbo e dal 2016 al 2017 il bulgaro. Saranno quindi loro gli osservati speciali di questo pomeriggio. Ma è ora tempo di dare la parola al campo: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che, come in precedenza nella fase a gironi della Champions League, anche questa sfida per i play off a 12 tra Ankara e Perugia sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma di Sky. Punto di riferimento, a partire dalle ore 15.30 il canale Fox Sport HD, al numero 204 del telecomando: diretta streaming video della partita garantita per gli abbonati tramite lapp Sky Go.
LO STORICO
Alla vigilia del match tra Ankara e Perugia, vediamo bene che in realtà tale scontro diretto, atteso per il play off a 12 della Champions League non è affatto cosa inedita, anzi. Controllando bene il bilancio recente vediamo che vi sono ben 4 testa a testa tra i due club, spesso protagonisti proprio della massima competizione per club in europa: a quota quindi ben tre affermazione per gli umbri e un solo successo turco. Lultimo precedente registrato tra Perugia e Ankara risale alla fase a gironi della Champions league 2016-2017 e allora fu pieno successo della Sir: la squadra umbra infatti riuscì a vincere sia in trasferta per 3-0 che in casa con il risultato di 3-1. Nello scontro diretto quindi lultima affermazione dellHalkbank risale al gennaio 2015, sempre per la Champions League e allora i turchi seppero imporsi di fronte al proprio pubblico per 3-1.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Ankara-Perugia, diretta dagli arbitri Wim Cambrè e Sabine Witte, è la partita di volley in programma oggi martedi 13 marzo alla Tvf Sc Basket Sports Hall di Ankara: fischio dinizio atteso alle ore 15.30 ora italiana. Nuovo appuntamento in Europa per la Sir: ecco che la compagine di Lollo Bernardi dopo aver trionfato nella fase a gironi si gioca ora un posto per entrare nel tabellone della Final Four della Champions league. Il banco di prova non è certo semplice, benchè gli umbri siano una delle formazioni più in forma del continente. Di contro infatti ci sarà lHalkbank dei grandi ex Nemanja Petric e di Velizar Chernokozhev, guidati da Slodoban Kovac altra grande conoscenza del volley italiano.
IL CONTESTO
Considerando storia, numeri, stato di forma e protagonisti attesi oggi in campo a in terra turca vediamo bene che la partita tra Perugia e Ankara in questi play off a 12 si annuncia come uno scontro tra titani di cui è difficilissimo fare un pronostico. Se infatti il cammino in europa come nel campionato della Superlega della squadra di Bernardi è ben noto per i record toccati (6/6 successi in coppa e primo posto in classifica al termine della regular season della serie A1), pure i turchi hanno di che vantarsi alla vigilia del fischio dinizio. LHalkbank ha infatti avuto accesso a questa fase del tabellone della Champions League tra le miglior seconde, avendo terminato la propria fase a gruppi alle spalle della Friedrichshafen con 9 punti e solo due KO rimediati nel gruppo B. A ciò si aggiungono poi numeri impressionati per quanto riguarda le competizioni nazionali. La squadra di Kovac (ex tecnico di Perugia tra laltro) sta ora affrontando le semifinali scudetto del primo campionato turco, dopo aver chiuso la stagione regolare da prima in classifica con 56 punti e solo due KO nel tabellino. Vediamo bene quindi quanto detto prima: oggi si accenderà uno scontro tra grandi favorite al titolo della Champions League: chi vincerà?