DIRETTA BARI SPEZIA (1-1): FINE PARTITA

Ultimo cambio per Gallo: esce Forte, autore del gol, al suo posto Marilungo. Ancora una grande giocata di Brienza, ma il suo traversone si perde in rimessa laterale. Ottimo Bari in questo finale. Limpida chance per il sorpasso al minuto 85: Balkovec crossa benissimo, ancora una volta, dalla sinistra liberando Kozak in area. L’ex laziale fa quel che può ma non riesce a trovare lo specchio. Colpo di testa fuori di poco. Lo Spezia prova a rialzarsi spaventando il Bari. Marilungo viene servito in area e ci prova con un colpo di testa in tuffo, palla a lato. Ultimo cambio per Fabio Grosso: Cissé entra al posto di uno spento Improta. Bianconeri che ci provano anche da corner. Nei minuti di recupero il Bari accusa un pericolosissimo calo fisico. Lo Spezia ci crede ma, a parte qualche calcio d’angolo, non riesce a combinare granchè. Il match termina 1-1. Un punto a testa.



GOL DI BRIENZA AL 71′

Gran parata di Micai che prolunga in angolo un cross di De Col. Al 62esimo lo Spezia sfiora la rete del raddoppio: gran cross di De Col, che trova El Diablo sul secondo palo. Il suo tocco ravvicinato termina alto. Ancora i liguri. Pessina, dopo una buona azione manovrata, prova la conclusione dalla distanza: palla che si perde alta sopra la traversa. Primo cambio in casa Spezia: Lopez entra al posto di Mora. Il Bari torna a macinare gioco. Secondo cambio in casa Bari: fuori Galano, dentro Kozak. I pugliesi centrano il pareggio al 71esimo. Balkovec da corner crossa lungo sul secondo palo trovando Brienza che tutto solo si coordina e di piatto al volo gonfia la rete: 1-1. Lo Spezia punta al pareggio. Secondo cambio effettuato da Gallo: dentro Terzi, fuori Mastinu. Balkovec prova la conclusione verso la porta, ma Di Gennaro blocca senza problema.



FA IL SUO INGRESSO IN CAMPO FRANCO BRIENZA

I due allenatori non effettuano sostituzioni durante l’intervallo: si riparte con gli stessi 22 del primo tempo. Primo calcio d’angolo per il Bari in questo secondo tempo, lo Spezia allontana il pallone in qualche modo. Fin dalle prime battute si intuisce che i pugliesi proveranno a mettere alle strette gli avversari, a caccia del pareggio. Sabelli prova il cross tagliato sul secondo palo, ma nessuno tocca. Si riparte da Di Gennaro. La squadra di Grosso prova a far girare il pallone, ma lo Spezia si chiude bene in difesa. Grosso prova ad alzare la posta: esce Busellato ed entra Brienza. Il Bari passa dal 4-3-3 al 4-2-3-1. L’ex Bologna si mette subito in mostra offrendo un pallone delizioso a Nenè che dall’area piccola non riesce a calciare bene, soffrendo la marcatura di Capelli. Occasione sfumata.



FINE PRIMO TEMPO

Al 31esimo Henderson e Mora vengono ripresi dal direttore di gara dopo un acceso diverbio. Nenè si fa vedere ancora in attacco: buona conclusione dalla distanza, Di Gennaro si distende e blocca la sfera. Break dello Spezia. Gran tiro di Mastinu dalla distanza, Micai blocca in due tempi. Risponde il Bari con Balkovec, pallone che termina ampiamente sul fondo. Lo Spezia non riesce più a ripartire: il Bari ci prova con tutti gli effettivi. Mora stende Nenè: cartellino giallo per il numero 4 dello Spezia e calcio di punizione pericoloso dai 22 metri in favore del Bari, con il pallone leggermente decentrato sulla destra. A provarci è lo specialista Galano. Traiettoria corretta ma imprecisa. La palla esce alta sopra la traversa di circa mezzo metro. Nei minuti finali del primo tempo regna la stanchezza. Squadre negli spogliatoi per l’intervallo tra i fischi del San Nicola.

BARI A CACCIA DEL PAREGGIO

Forte colpisce volontariamente il pallone con il braccio: cartellino giallo per il numero 9. Il Bari sembra accusare il contraccolpo per il gol subito. Buona azione dello Spezia, con Granoche che prova in qualche modo a mettere in mezzo un pallone. La difesa del Bari si salva. Altro cross di Improta che spiove in area di rigore: Di Gennaro blocca senza problemi. Arriva il primo calcio d’angolo in favore della squadra di Gallo. Il Bari allontana la sfera, ma lo Spezia mantiene il possesso del pallone. Buona giocate di Granoche al 24esimo, che stoppa al volo e calcia un rinvio sbilenco di Diakitè: conclusione che termina alta. I galletti provano a uscire dal loro periodo di confusione alzando il baricentro: piovono cross in area spezzina, i difensori si rifugiano in angolo. Al 28esimo Improta raccoglie un pallone vagante sul centro-sinistra, si accentra e calcia dal limite. Di Gennaro si allunga e devia in corner. Bari in pressione.

GOL DI FORTE AL 10′

Grosso schiera il Bari con il 4-3-3. In porta Micai, linea difensiva composta da Sabelli, Diakitè, Marrone e Balkovec. In mediana Henderson, Basha e Busellato. In attacco Improta,    Nenè e Galano. Gallo replica con il 4-3-1-2. Tra i pali l’ex portiere dell’Inter primavera, Di Gennaro. In difesa troviamo De Col, Capelli, Giani e Augello. In mediana Juande, Pessina e Mora mentre in zona offensiva ecco Mastinu in supporto di Forte e Granoche. Arbitra il sig. Fourneau di Roma. Ritmi subito alti, entrambe le squadre vogliono imporre il proprio gioco in questi primi minuti. E’ il Bari la prima squadra a sfiorare il gol. Gran cross di Improta per Nenè, che da due passi prova la deviazione ma non trova lo specchio della porta. La squadra di Grosso prova a far girare la sfera, lo Spezia si difende con tutti gli effettivi. Buona percussione centrale di Nenè, pallone deviato in corner da Capelli. Il Bari fa la partita ma sono i liguri a passare in vantaggio al primo tentativo. Mastinu si allarga sulla corsia sinistra e crossa al centro per Forte: il numero 9 ruba il tempo a Marrone e supera Micai: 0-1.

PRE-PARTITA

Bari Spezia comincia tra poco: andiamo allora a vedere quali sono le principali statistiche legate alle due squadre, in campo al San Nicola oggi per il recupero di Serie B. Il Bari fino a questo momento al San Nicola ha raccolto nove vittorie e due pareggi, lultimo sabato nella rutilante partita ricca di colpi di scena contro la Pro Vercelli, mentre tre sono state le sconfitte. Dallaltra parte del campo ci sarà lo Spezia di Fabio Gallo che fin qui fuori casa ha vinto solamente in due occasioni. Spezia che fuori casa tira poco verso la porta avversaria: mediamente sono cinque i tiri nello specchio delle squadre di casa. Adesso leggiamo le formazioni ufficiali di Bari Spezia, poi parola al campo: finalmente si gioca!Bari: Micai, Sabelli, Basha, Galano, Henderson, Improta, Marrone, Balkovec, Miguel Da Silva, Diakhité, Busellato; All. Grosso Spezia: Di Gennaro, Capelli, Giani, Prados, Forte, Augello, Mora, Pessina, De Col, Mastinu, Granoche; All. Galli (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Bari Spezia verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 1, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio San Nicola anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

I PRECEDENTI

Si gioca oggi per la nona volta la gara Bari-Spezia allo Stadio San Nicola. Il bilancio è nettamente in favore dei galletti che hanno vinto cinque volte, con due successi delle Aquile e un solo pareggio. Proprio il segno x è uscito nella scorsa stagione quando a novembre il match terminò col risultato di 1-1 grazie alla rete di Franco Brienza e all’autogol nel finale di Fedele. L’ultimo successo dei biancorossi risale invece al settembre del 2015, una gara rocambolesca terminata 4-3. I padroni di casa erano passati in doppio vantaggio nei primi venti minuti grazie alla doppietta di Giuseppe De Luca, con poi i gol di de las Cuevas e Catellani a ristabilire la parità nella prima frazione di gioco. La squadra di casa era rimasta anche in dieci per il rosso di Di Cesare e sembrava capitolare nella ripresa a causa del gol di Nenè. Nell’ultima mezzora però una doppietta di uno scatenato Maniero regalava un finale difficile da prevedere. Ci si aspetta altrettante emozioni per la gara che si disputerà questa sera. (agg. di Matteo Fantozzi)

I PROTAGONISTI

Considerando il match di Serie B tra Bari e Spezia, occhi puntati su due dei grandi ex di questo match della cadetteria, ovvero il brasiliano Nenè e il difensore centrale Alberto Masi. Il primo è la punta centrale brasiliana classe 1983, nuovo arrivo nella formazione dei galletti (nel luglio 2017) dopo un paio di stagioni passate sotto i colori allo Spezia, prima come prestito dal Verona e poi come elemento ufficiale della rosa ligure. Per Nenè però i numeri segnati in stagione non paiono esalanti e appare difficile che Grosso possa rischiarlo ora: in 14 presenze in serie B troviamo solo un gol e un assist vincente. Il secondo grande ex del match è invece Alberto Masi, arrivato in prestito dal Bari allo Spezia nello scorso agosto 2017: anche per lui però la panchina è più che probabile in queso turno della Serie B. Per il difensore centrale dei liguri infatti si contano appena quattro presenze in campo questanno. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Bari Spezia sarà diretta dallarbitro Francesco Fourneau allo stadio San Nicola. Il direttore di gara di Roma avrà come assistenti i guardalinee Raspollini e Scarpa e il signor Di Paolo come quarto uomo. Per Fourneau si tratta dellundicesima direzione di gara in questa stagione di Serie B e nelle 10 precedenti sono stati quattro i successi delle formazioni di casa, due quelli degli ospiti e quattro i pareggi. Fourneau dirige per la prima volta in stagione sia la formazione pugliese sia quella ligure. Larbitro della sezione di Roma non è molto severo in quanto non ha assegnato nessun calcio di rigore e mostrato nessun cartellino rosso. Sono invece 33 in totale le ammonizioni comminate. Nella stagione 2017-2018 Francesco Fourneau ha diretto anche una gara nel campionato di serie A e due volte ha arbitrato in gare della Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Bari Spezia sarà diretta dallarbitro Fourneau; la partita, valida come recupero della ventottesima giornata di Serie B 2017-2018, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, martedì 13 marzo, allo stadio San Nicola dove i padroni di casa del Bari allenato da Fabio Grosso ospiteranno lo Spezia di Fabio Gallo nella partita che lo scorso 27 febbraio fu rinviata a causa del maltempo che imperversava sullItalia. Il Bari ha 45 punti, è in piena zona playoff ed è una delle squadre che ha ancora ben due partite da recuperare, di conseguenza nella migliore delle ipotesi potrebbe addirittura essere virtualmente terza: bisogna però riscattare la beffa subita sabato nei minuti di recupero contro la Pro Vercelli, che è costata ben due punti. Oggi dunque una vittoria sarebbe molto importante, anche perché allontanerebbe una pericolosa inseguitrice.

Lo Spezia infatti è insieme alla Cremonese al nono posto della classifica di Serie B, con 40 punti: se il campionato finisse oggi, i liguri e i lombardi sarebbero le prime squadre escluse dai playoff. Lobiettivo dello Spezia è dunque chiaro: azzerare il ritardo dalle prime otto. Oggi per la squadra di Fabio Gallo ci sarà un impegno molto difficile, però un colpaccio darebbe enorme forza alla rincorsa dello Spezia, che si porterebbe fra laltro a soli due punti dallo stesso Bari. Un pareggio potrebbe essere comunque gradito, una sconfitta invece complicherebbe non poco linseguimento dei liguri ai playoff.

PROBABILI FORMAZIONI BARI SPEZIA

Osservando adesso le probabili formazioni di Bari Spezia, vediamo quali potrebbero essere le scelte iniziali dei due allenatori. Per quanto riguarda Fabio Grosso e il suo Bari, potremmo ipotizzare un 4-3-3 con Micai fra i pali; Sabelli, Marrone, Gyomber e D’Elia a formare la retroguardia a quattro; Tello, Basha ed Henderson nel terzetto di centrocampo, mentre nel tridente dattacco possiamo ipotizzare Anderson, Kozak e Galano. Anche per lo Spezia rimaniamo sulla falsariga delle scorse uscite con un modulo 4-3-1-2 che potrebbe vedere Di Gennaro in porta, protetto da una difesa a quattro con De Col, Terzi, Ceccaroni e Lopez, poi il terzetto di centrocampo con Pessina, Bolzoni e Maggiore ed infine lattacco, con Mastinu trequartista dietro alla coppia Forte-Granoche.

QUOTE E PRONOSTICO

Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Bari e Spezia, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Bari pagherebbe 2,10 volte la posta in palio, mentre la quota si alza per il pareggio e per la vittoria esterna dello Spezia, considerata lopzione meno probabile oggi pomeriggio. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,05 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 3,90.