DIRETTA PESCARA CARPI (0-1): FINE GARA
Falco apre sulla fascia per Fiamozzi, il cui traversone viene allontanato. Coulibaly si becca ancora i fischi dell’Adriatico. Riceve sulla sinistra, fa partire il traversone, ma è completamente sballato: palla direttamente fuori. Il Carpi si alza e ci prova. Di Chiara dalla lunga distanza, conclusione debole e fiacca che non crea problemi a Fiorillo. Pescara ancora pericoloso con Falco. Bella combinazione degli attaccanti del Pescara che liberano l’ex Bologna alla conclusione da fuori area: respinge Colombi. Assedio degli abruzzesi. Brugman serve in verticale Mancuso, bravo a controllare e trovare lo spazio per il cross. La difesa chiude. Altra imbucata per Mancuso al 90esimo, che con una finta si libera di un avversario, ma scivola e non riesce a calciare. Poco dopo l’attaccante del Pescara entra in area e calcia, da buona posizione, ma cadendo a terra: palla sopra la traversa di Mancuso.
PESCARA A CACCIA DEL PARI
Pescara vicino al gol al 63esimo con Cappelluzzo. L’attaccante si crea da solo l’occasione, sfonda centralmente e fa partire la conclusione che termina sull’esterno della rete. Sostituzione per il Carpi: fuori Garritano, dentro Concas. Poco dopo è Melchiorri ad andare vicino al pari. Buon pallone lavorato sulla sinistra dal Carpi. Palla al centro per Concas, che lascia sfilare per Melchiorri. Tiro di prima dell’ex Cagliari, non inquadra la porta di un nulla. Sostituzione per il Pescara: fuori Cappelluzzo, dentro Cocco. Sabbione gioca in verticale per Melchiorri, ma Fornasier è attento e recupera la sfera. Poco dopo Machin appoggia a Coulibaly sulla trequarti. Il centrocampista sbaglia completamente l’apertura per Balzano. Ligi interviene in ritardo su Mancuso e si becca l’ammonizione. Sostituzione per il Pescara: fuori Machin, dentro Falco. Subito il neo-entrato Falco a provarci da calcio piazzato: palla alta sopra la traversa.
ENTRANO VERNA E MANCUSO
Cambio all’intervallo per il Carpi: fuori Jelenic, dentro Verna. Erroraccio di Coulibaly in apertura di ripresa: fischi impietosi dell’Adriatico. Sfuma una bella ripartenza del Pescara. Il Carpi si affaccia dalle parti di Fiorillo. Percussione sulla sinistra dell’ex Benevento, Di Chiara, che entra in area e da posizione defilata esplode il mancino. La sfera finisce di poco a lato. Tanti errori da una parte e dall’altra, partita che stenta a decollare. Fornasier verticalizza per Cappelluzzo, che per liberarsi di Poli commette fallo in attacco. Occasione sfumata. Melchiorri va in percussione palla al piede, ma arrivato in area viene contrastato con successo dalla retroguardia di casa. Pescara vicino al gol al 56esimo. Fiamozzi spinge sulla destra e mette un pallone insidioso in area. Respinge male la difesa, ma colpisce anche peggio Brugman, che se la ritrova sui piedi. Palla sul muro carpigiano. Sostituzione per il Pescara: fuori Bunino, dentro Mancuso. Brugman va alla battuta di un calcio d’angolo. In area Coulibaly si coordina per l’acrobazia, ma commette fallo per gioco pericoloso.
FINE PRIMO TEMPO
Ci provano gli abruzzesi. Cappelluzzo fa da sponda per Bunino, che sbaglia il controllo e perde palla. Ci riprova Machin. Azione personale dell’ex Brescia, che da sinistra converge al centro e tira a giro. La sfera finisce di poco sulla sinistra. Poco dopo il pubblico assiste a un tentativo dall’interno dell’area di Bunino, ma il suo tiro viene murato. Pescara in pressione. Sinistro di Brugman da una ventina di metri, palla che finisce abbondantemente a lato. Balzano attacca sulla fascia sinistra. Il suo cross però è preda della difesa. Nel finale cala la spinta offensiva dei biancoblu. Il Carpi gestisce fino al duplice fischio.
BRUGMAN SUONA LA CARICA
Prova a reagire il Pescara: al 14esimo ci prova Brugman. Conclusione da fuori del numero 16, ma Colombi è attento e devia in corner. Sugli sviluppi, batti e ribatti nell’area del Carpi. Alla fine Machin calcia, col piede d’appoggio troppo lontano: palla alle stelle. Rispondono i biancorossi. Di Chiara conclude al volo da fuori area: palla a lato. Poco dopo Brugman torna a rendersi pericoloso. Grande inserimento del numero 16, che fa partire la conclusione da fuori ma trova la risposta del portiere. Il Pescara riesce spesso a trovare spazi nella difesa del Carpi, non troppo attenta in questa fase. Ottima discesa di Pachonik, che sfrutta la sua forza via per andare via sulla destra. Viene poi steso: punizione interessante per gli ospiti. Nulla di fatto sugli sviluppi del piazzato. Mbaye interviene da dietro su Coulibaly e si becca l’ammonizione. Alla mezzora Fiamozzi prova ad andare via sulla fascia destra, ma Di Chiara è attento e chiude tutto.
RETE DI SABBIONE ALL’11’
Epifani schiera il Pescara con il 3-5-2. Tra i pali Fiorillo, in difesa Fornasier, Coda e Perrotta. A centrocampo da destra verso sinistra Fiamozzi, Coulibaly, Brugman, Pepin e Balzano. In attacco Bunino e Cappelluzzo. Modulo speculare per Calabro. In porta Colombi, difesa formata da Capela, Poli e Ligi. Centrocampo composto, sempre da destra verso sinistra, da Pachonik, Sabbione, Mbaye, Garritano e Di Chiara. In avanti ci sono Melchiorri e Jelenic. Nella primissima fase di gara le due squadre si studiano. Cross al centro per Bunino, Colombi è in anticipo e blocca. Al 12esimo, sfruttando la prima vera occasione del match, il Carpi passa in vantaggio. Pochonik scende sulla fascia destra, mette un cross perfetto per l’inserimento centrale di Sabbione. Testata impeccabile del centrocampista del Carpi, che la mette laddove Fiorillo non può arrivare. Emiliani subito in vantaggio all’Adriatico.
PRE-PARTITA
Pescara Carpi si gioca fra pochi minuti, ci resta il tempo di analizzare qualche statistica. La gara dell’Adriatico sarà molto interessante viste le potenzialità delle due squadre. Il Pescara di Zeman e ora di Epifani va meglio in casa: sono infatti sei le vittorie ottenute, mentre cinque i pareggi e quattro le sconfitte, anche se pesa parecchio la batosta subita sabato per 1-4 proprio allAdriatico contro il Parma. Rendimento altalenante anche per il Carpi, soprattutto in trasferta. Gli emiliani hanno vinto appena tre gare, mentre ne hanno pareggiate sei e perse cinque: bilancio comunque non negativo lontano da casa per il Carpi, reduce dal pareggio per 0-0 ottenuto sabato sul campo del Cesena e in generale squadra che non lascia molti spazi. Adesso leggiamo le formazioni ufficiali di Pescara Carpi, poi parola al campo: finalmente si gioca! PESCARA: Fiorillo, Balzano, Bunino, Coda, Brugman, Fornasier, Perrotta, Fiamozzi, Machin, Cappelluzzo, Coulibaly. Allenatore: Massimo Epifani CARPI: Colombi, Capela, Sabbione, Melchiorri, Poli, Ligi, Garritano, Di Chiara, M. Mbaye, Pachonik, Jelenic. Allenatore: Antonio Calabro (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pescara Carpi verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 2, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Adriatico anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
I PRECEDENTI
Pescara Carpi non è certamente partita di grande tradizione, dal momento che gli emiliani solo da pochi anni si sono affacciati nel grande calcio italiano. Ecco di conseguenza che i precedenti fra queste due formazioni sono appena sei, curiosamente senza pareggi: quattro vittorie per il Pescara e due per il Carpi, che però ha segnato 10 gol a fronte degli 8 degli abruzzesi. Questo perché sul bilancio pesa molto il clamoroso 0-5 inflitto dal Carpi al Pescara allAdriatico il 25 ottobre 2014, tra laltro ultimo precedente fra le due squadre in casa del Pescara, che questa sera cercherà di prendersi una rivincita. Va detto che il fattore campo è un optional fra Carpi e Pescara: dopo quel clamoroso colpaccio emiliano, le due formazioni si sono affrontate per altre due volte, sempre in casa del Carpi, ed abbiamo avuto altrettanti successi del Pescara, per 1-2 il 14 marzo 2015 nel ritorno di quello stesso campionato e poi per 0-1 allandata del torneo in corso, sabato 30 settembre 2017, quando il Pescara espugnò lo stadio Cabassi per 0-1 con un gol di Capone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PROTAGONISTI
Dopo la batosta incassata sabato, il Pescara ha fretta di mettere a segno un risultato di peso e il match con il Carpi pare la situazione ideale. Ecco quindi che in casa dei delfini il protagonista può atteso è proprio il capocannoniere del club ovvero Stefano Pettinari, dal cui rendimento passeranno gran parte delle speranze di riscatto per il Delfino. Per la punta di Roma infatti in questa stagione di Serie B si contano 27 presenze e 12 reti in tutto, oltre che due assist vincenti serviti ai compagni da chi dunque non è solamente un terminale della manovra. Di contro quindi la squadra di Antonio Calabro dovrà fare attenzione a bloccare le incursioni nemiche: occhi puntati allora alla coppia centrale in difesa con il capitano Fabrizio Poli come elemento di spicco della retroguardia emiliana, per quello che di conseguenza potrebbe essere uno dei duelli più accesi del match odierno. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Pescara Carpi sarà diretta questa sera dallarbitro torinese Marco Serra, di 35 anni. Allo stadio Adriatico-Cornacchia, per assistere Serra, saranno presenti anche i due guardalinee Imperiale e Rocca ed il quarto uomo Pezzuto. Il fischietto appartenente alla sezione Aia di Torino ha diretto finora undici gara nella Serie B 2017-2018 incrociando una volta sia il Pescara, in casa contro la Virtus Entella nella gara terminata 2-2 nella quinta giornata di andata, sia il Carpi, in trasferta ad Empoli nellincontro che ha visto il successo 1-0 della formazione toscana. Sul taccuino di Marco Serra sono stati registrati nel corso di questo campionato cadetto 44 cartellini gialli, tre espulsioni e cinque calci di rigore. Per larbitro piemontese in questa stagione da segnalare anche la direzione di una partita di Coppa Italia, per la precisione Pro Vercelli Lecce. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pescara Carpi sarà diretta dallarbitro Serra; la partita, valida come recupero della ventottesima giornata di Serie B 2017-2018, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, martedì 13 marzo, allo stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia dove i padroni di casa del Pescara allenato da Massimo Epifani ospiteranno il Carpi di Antonio Calabro nella partita che lo scorso 27 febbraio fu rinviata a causa del maltempo che imperversava in modo particolare sul versante adriatico. Il Pescara settimana scorsa ha esonerato Zdenek Zeman affidandosi allallenatore della Primavera Epifani, il cui debutto sulla panchina della prima squadra è stato però il pesantissimo 1-4 casalingo incassato sabato contro il Parma. I playoff appaiono in questo momento molto lontani e ci potrebbe anzi essere il rischio di doversi guardare alle spalle: urge dunque cambiare ritmo per scacciare i fantasmi e magari provare a rilanciare la candidatura playoff.
Il Carpi è appena due punti avanti al Pescara, dunque lobiettivo degli emiliani è sostanzialmente lo stesso: provare ad accelerare il passo per vedere se sarà possibile rientrare in corsa per la zona playoff. Un colpaccio allAdriatico sarebbe in tal senso una spinta davvero importante, il Carpi ha il dovere di provarci per provare a regalarsi una parte finale di campionato che diventerebbe a quel punto decisamente molto interessante. Daltro canto, in caso di sconfitta gli emiliani subirebbero il sorpasso, ma per il momento non sembrano esserci particolari pericoli in ottica salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI PESCARA CARPI
Osservando adesso le probabili formazioni di Pescara Carpi, vediamo quali potrebbero essere le scelte iniziali dei due allenatori. Per gli abruzzesi vedremo se la batosta di sabato porterà a novità, per il momento ipotizziamo il 4-2-3-1 con Fiorillo in porta; Crescenzi, Coda, Perrotta e Mazzotta a formare la linea difensiva; in mediana Brugman e Valzania, mentre Yamga, Falco e Mancosu dovrebbero agire alle spalle della punta centrale Pettinari. Per Antonio Calabro e il suo Carpi si può invece immaginare un 4-4-2 con Colombi fra i pali, protetto dalla retroguardia con Pachonik, Capela, Poli e Mbaye; a centrocampo da destra a sinistra Concas, Sabbione, Verna e Pasciuti; infine la coppia dattacco formata da Garritano e Mbakogu.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Pescara e Carpi, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga del Pescara pagherebbe 2,00 volte la posta in palio, mentre la quota si alza per il pareggio e per la vittoria esterna del Carpi, considerata lopzione meno probabile oggi pomeriggio. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,25 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 3,85.