Sono tre gli italiani che saranno protagonisti dei quarti di finale di Champions League: Vincento Montella, Eusebio Di Francesco e Massimiliano Allegri. A questi potrebbe aggiungersi Antonio Conte se riuscisse a eliminare il Barcellona con il suo Chelsea. Sicuramente sarà bello seguire venerdì mattina i sorteggi di Champions League anche con la possibilità di vedere degli scontri tra tecnici italiani. Di certo la sfida più interessante si potrebbe vedere in uno Juventus-Roma che metterebbe di fronte due squadre di assoluto livello, pronte a vivere una settimana di fuoco all’inizio di aprile. Servirà comunque attendere ancora un po’ di tempo per scoprire quali saranno gli accoppiamenti, ma comunque vada per i tecnici italiani è già stato un successo fino a questo momento. (agg. di Matteo Fantozzi)
MONTELLA, DI FRANCESCO E ALLEGRI
Un successo italiano in Champions League. Dopo dieci anni, grazie alla vittoria contro lo Shakhtar Donetsk di ieri sera, la Roma conquista i quarti di finale di Champions. Nel club delle prime otto dEuropa troverà un altro top club del Bel Paese, leggasi la Juventus, che settimana scorsa si è sbarazzata del Tottenham, battendo gli Spurs a Londra con il risultato di due reti a uno. Ma il profumo italiano non finisce qui perché sempre nella serata di ieri, Vincenzo Montella ha fatto limpresa, superando il Manchester United nello storico Old Trafford, vincendo per due a uno, e strappando così il pass per la fase successiva della Champions. Una grande vittoria personale quella dellAeroplanino, esonerato dal Milan a fine novembre, e che nella coppa dalle grandi orecchie ha esordito proprio con il Siviglia nella gara contro José Mourinho. E il circolo tricolore potrebbe non esaurirsi qui, visto che questa sera il Chelsea di Antonio Conte affronterà il Barcellona per il ritorno degli ottavi.
CONTE, INZAGHI E GATTUSO
Limpresa è al limite del proibito, visto che i Blues hanno pareggiato in casa uno a uno, ma nulla sarà da lasciare al caso, e magari il salentino avrà una motivazione in più, proprio vedendo i suoi connazionali già qualificati. Se anche lex commissario tecnico della nazionale italiana dovesse conquistare i quarti, metà degli allenatori sarebbero italiani, un motivo di grande orgoglio per il nostro paese. E non dimentichiamoci dellEuropa League, visto che domani scenderanno in campo la Lazio e il Milan. I biancocelesti voleranno in Ucraina per giocare contro i padroni di casa della Dinamo, e sono reduci dal due a due dellOlimpico: limpresa non è impossibile anche perché la squadra di Kiev è senza dubbio alla portata di Immobile e compagnia. Ben più complicato il cammino del Milan e di Gattuso, visto che i rossoneri hanno perso la scorsa settimana in casa contro lArsenal, e per ribaltare il match allEmirates servirà una serata… da Ringhio.