Devastante Daria Kasatkina: la russa, 20 anni, demolisce la testa di serie numero 10 Angelique Kerber ed è la terza semifinalista di Indian Wells 2018. La conferma di una grande condizione per lei, che aveva già fatto fuori Caroline Wozniacki: la Kerber, una delle tenniste più in forma del momento, forse anche condizionata da qualche problema fisico non è mai stata in partita, è stata distrutta nel primo set e anche nel secondo non ha di fatto mai visto la pallina. Adesso dunque la Kasatkina, che ha raggiunto il risultato migliore nella sua ancora breve carriera, aspetta la sua avversaria: uscirà dal match tra Venus Williams e Carla Suarez Navarro, se dovesse essere la prima delle due la russa giocherebbe contro una tennista di 17 anni più anziana di lei. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Gli appuntamenti in diretta tv con Indian Wells 2018 sono due: il torneo maschile è su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, dunque è unesclusiva riservata agli abbonati alla televisione satellitare che potranno seguire i match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie al servizio di diretta streaming videogarantito dallapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Il torneo Wta invece è disponibile per tutti su SuperTennis, la web-tv federale al canale 64 del vostro televisore. Anche in questo caso cè la possibilità di diretta streaming video, visitando senza costi il sito ufficiale www.supertennis.tv. Ricordiamo anche gli account ufficiali presenti sui social network, in particolare su Twitter: su @ATPWorldTour e @WTA troverete tutte le informazioni utili sul torneo di Indian Wells e sui giocatori impegnati nel deserto della California.
INIZIANO I MATCH
Siamo pronti a vivere i quarti di finale femminili a Indian Wells 2018. Simona Halep è sicura di rimanere al numero 1 della classifica Wta, comunque vada a finire: da lunedì dunque entrerà nella sua ventesima settimana in cima al mondo, un periodo diviso in due diverse parti per lirruzione temporanea di Caroline Wozniacki (che è durata però quattro settimane). La rumena va così a pareggiare le 20 settimane di Kim Clijsters, che è sedicesima nella speciale classifica; poichè i ranking saranno confermati fino alla conclusione del torneo di Miami, la Halep arriverà anche alle 22 settimane di Tracy Austin e a quel punto potrebbe andare a prendere anche Dinara Safina (26). Chi spera invece di riportarsi in vetta è Angelique Kerber, che giocando così potrebbe anche farcela: tra 2016 e 2017 la tedesca è stata numero 1 per 34 settimane e potrebbe puntare a superare Amélie Mauresmo (39), mentre non sarebbe affatto semplice entrare nella Top 10 visto che per scavalcare Victoria Azarenka servirebbero oltre quattro mesi in vetta al circuito. Staremo a vedere, ma soprattutto adesso dobbiamo dare la parola allo Stadium 1 di Indian Wells: i match dei quarti di finale di questo appassionante Premier Mandatory stanno per cominciare, e noi non vediamo lora di stare a vedere come andranno le cose e quali saranno le due giocatrici che si affronteranno nella semifinale della parte bassa del tabellone. Ci siamo dunque, nel deserto della California finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LA HALEP RESTA NUMERO 1
Come abbiamo detto, alla vigilia dei quarti femminili a Indian Wells 2018 abbiamo già una certezza: comunque vada a finire, il numero 1 del ranking Wta rimarrà nelle mani di Simona Halep, già qualificata in semifinale. Lunica giocatrice che avrebbe potuto attaccarla era Caroline Wozniacki, ma la danese ha perso agli ottavi da Daria Kasatkina; hanno fatto flop anche Garbine Muguruza ed Elina Svitolina, che in ogni caso non avrebbero avuto i numeri per fare il colpo a meno che la Halep non avesse perso subito. Dunque, da qui alla fine non ci saranno cambiamenti enormi nel ranking: le prime tre resteranno le stesse (dunque Halep, Wozniacki e Muguruza) mentre lunica giocatrice che potrebbe irrompere nella Top Ten è la già citata Kasatkina che, dovesse vincere il torneo, arriverebbe addirittura a rubare la nona posizione di Petra Kvitova, scavalcando anche Angelique Kerber che ovviamente in questa eventualità avrebbe già battuto ai quarti. La stessa tedesca, ex numero 1 Wta, ha la possibilità di proseguire la sua scalata alla classifica: anche con la semifinale sarà la nuova numero 8 del circuito, e in nessun caso potrà sorpassare una Venus Williams che confermerebbe oltre 300 punti di vantaggio. Lamericana con il titolo oscillerebbe tra la quinta e la sesta posizione; per quanto riguarda Carla Suarez Navarro, la semifinale la porterebbe a impattare la ventunesima pizza di Elise Mertens, ma sollevando il trofeo di Indian Wells la spagnola sarebbe addirittura quattordicesima, portandosi a ridosso di Johanna Konta e nuovamente vicina alle prime dieci al mondo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
A Indian Wells 2018 è giunto il momento di aprire il programma dei quarti femminili: saranno due le partite che vedremo nel tabellone Wta, e che riguardano la parte bassa del tabellone. Qui avevamo una grande favorita per la finale, vale a dire la numero 1 al mondo Caroline Wozniacki; la notte scorsa però la danese è stata eliminata dalla rampante ventenne Daria Kasatkina, che si è regalata il risultato migliore della giovane carriera e ora andrà a cercare laccesso alla semifinale di un Premier Mandatory. Con questo risultato la Wozniacki non riuscirà a riconquistare la vetta della classifica: al numero 1 resta Simona Halep e sarà così anche se Karolina Pliskova dovesse vincere il torneo, perchè nella migliore delle ipotesi la ceca salirebbe al quarto posto superando Elina Svitolina.
KERBER KASATKINA
Eliminata la Wozniacki, Daria Kasatkina prosegue nel suo grande Indian Wells 2017: insieme a Naomi Osaka è la rappresentante di una classe 97 della quale si è sempre detto un gran bene e che sta dimostrando di poter fare sfracelli nel circuito femminile. La russa aveva già eliminato Sloane Stephens, campionessa agli Us Open, con due ottimi set; adesso ha centrato la grande vittoria contro una giocatrice che arrivava dal trionfo agli Australian Open ed era la super favorita per vincere anche a Indian Wells. La prossima avversaria minaccia di essere ancora più tosta: Angelique Kerber, che ha concesso appena due game a Caroline Garcia, è in una forma piuttosto simile a quella del 2016, quando ha vinto due Slam e giocato la finale di Wimbledon. Pure, la Kasatkina non parte battuta: i precedenti sono 2-2 e, anche se le due vittorie della giovane russa sono datate 2017 – una stagione pessima per la tedesca – ci sono le possibilità per un altro incredibile upset e per una semifinale di un Premier Mandatory. Intanto la russa si è già spinta fino al numero 15 del ranking Wta; con la semifinale salirebbe in quattordicesima posizione, vincendo il titolo arriverebbe addirittura nella Top Ten scalzando proprio la Kerber – che al contrario sarebbe ottava indifferentemente con la semifinale o anche con la vittoria del torneo – e piazzandosi anche davanti a Petra Kvitova in nona posizione.
WILLIAMS SUAREZ NAVARRO
Venus Williams può prendersi a quasi 38 anni lennesimo grande trofeo: è incredibile pensare al fatto che lamericana qui non abbia mai trionfato nemmeno negli anni doro ma è anche vero che, come la sorella Serena che ha battuto al terzo turno, raramente ha onorato il torneo della sua presenza. Sia come sia, oggi Venus ha la possibilità di portare a casa un titolo che le manca effettivamente da più di due anni (il Taiwan Open); sarebbe però il primo grande titolo da fine 201 (Elite Trophy) e un grande successo per una giocatrice che fino a poche stagioni fa non era nemmeno certa di poter continuare a giocare. Negli ultimi mesi le soddisfazioni se le è tolte (finali ad Australian Open e Wimbledon), ma non è più arrivata al grande trofeo; salirebbe al quinto posto del ranking se dovesse vincere il titolo, ma non è questo che le interessa. Carla Suarez Navarro sta tornando in grande stile: la ventinovenne spagnola ha vissuto periodi difficili tanto che non vince un torneo da maggio 2015 (Roma), in generale sul cemento ha sempre fatto fatica – sei degli otto titoli sono su terra rossa – ma qui a Indian Wells 2018 ha fatto fuori Elina Svitolina e comunque contro Venus ha vinto tre volte in otto precedenti. Lamericana resta favorita, ma la Suarez Navarro si gioca le sue carte; comunque vadano a finire le due sfide, la semifinale femminile in questa parte bassa del tabellone sarà tra due giocatrici che fanno parte del seeding, anche se magari non saranno le favorite della vigilia (per ranking, la sfida avrebbe dovuto essere tra Svitolina e Wozniacki).