In vista del match di Europa League tra Dinamo Kiev e Lazio, vediamo bene che potrebbe accendersi un interessante duello il centro dal campo: parliamo infatti dellucraino Buyalski e del biancoceleste Lucas Leiva, entrambi punti di riferimento dei rispettivi reparto e non solo. Il primo è in maglia della Dinamo dal agosto del 2014 e si tratta senza dubbio di uno degli elementi di maggior valore in mano a Khatsekevic. Volendo ricordare qualche numero va detto che solo in stagione lucraino ha messo a bilancio 33 presenze e oltre 6 gol e 3 assist vincenti. Dallaltra parte del campo unaltro veterano, ovvero Lucas Leiva il quale però è giunto a vestire i colori della Lazio solo nello scorso mese di luglio, dopo una ben lunga permanenza al Liverpool. In stagione per il brasiliano si contano 37 presenze quasi tutte da titolare, oltre che una sola rete ma 6 assist vincenti serviti alla squadra. (agg Michela Colombo)



FOCUS SU BOYKO

Punto fermo della probabile formazione della Dinamo Kiev, pronta ad affrontare la Lazio di fronte al proprio pubblico è ovviamente il portiere della squadra ucraina Denys Boyko, ex Besiktas, il quale ha pure un conto in sospeso con la Lazio. Il numero 1 della Dinamo infatti non è certo alla sua prima esperienza contro la formazione biancoceleste, incontrata in Europa pure quando vestiva la maglia del Dnipro nella stagione 2015-2016 dellEuropa League. Sono quindi ben 4 i gol subiti da Boyko da parte della Lazio in carriera (1-1 in Ucraina e 1-3 in Italia, lesito finale dei due precedenti). Tra i marcatori di allora rivediamo nomi ben noti come quelli di Parolo e Milinkovic Savic, dati se non altro in panchina anche per questo match di ritorno a Kiev. (agg Michela Colombo)



INZAGHI PUNTA SULL’ATTACCO

Come abbiamo visto prima, nel presentare le probabili formazioni della partita, il passaggio del turno per la Lazio non è impensabile ma neppur molto semplice, visto anche il 2-2 a cui servirà porre rimedio oggi sul campo della Dinamo Kiev. Eppure i numeri sono tutti dalla parte dei biancocelesti e nello specifico del suo attacco, tra i miglior in Europa e non solo. Numeri alla mano infatti, e considerano i nomi attesi nella probabile formazione studiata da Simone Inzaghi vediamo bene che la goleada oggi a Kiev è ipotesi più che possibile. Immobile e compagni infatti hanno insaccato la porta avversaria 19 volte in 9 partite disputate in Europa League, per una media di più di due gol al match. Da non dimenticare poi che proprio Immobile è capocannoniere della Serie A e nel campionato italiano, la Lazio rimane il primo club per marcature, ben 66. (agg Michela Colombo)



GARMASH SQUALIFICATO

In vista del match tra Dinamo Kiev e Lazio, vediamo bene che nelle probabili formazioni della partita di Europa League, in entrambi i lati del campo si contano diversi assenti annunciati. Partendo agli ucraini, oggi padroni di casa vediamo subito che il primo out eccellente è quello di Denys Garmash, squalificato per questo turno del torneo continentale. Per quanto riguarda linfermeria invece in casa della Dinamo Kiev vi è ancora dentro il capitano Sergiy Sydorchuk e il centrale Vladislav Kalitvintsev. Alla vigilia della partita di Europa League anche in casa dei biancocelesti si è fermato qualcuno: il primo è Marusic che non ha neppure partecipato agli allenamenti dei giorni scorsi. Per Inzaghi però ci son altri due casi dubbi: il primo è quello di Sergej Milinkovic Savic, in forse per un affaticamento muscolare mentre il secondo è Luis Alberto. Lo spagnolo infatti è diventato papà nei giorni scorsi e il suo nome per il momento pare confinato al massimo alla panchina. (agg Michela Colombo)

LE ULTIME NOVITA’

Dinamo Kiev-Lazio è la partita di ritorno degli ottavi di Europa League che avrà luogo oggi a Kiev con fischio dinizio già fissato per le ore 19.00: questa sera quindi  scopriremo se la compagine di Inzaghi riuscirà o meno trovare il passaggio del turno ai quarti di finale del secondo torneo sul continente. Sulla carta limpresa non appare affatto semplice  e non solo per il fattore campo avversario. I biancocelesti infatti hanno da recuperare un soffrissimo pareggio per 2-2 subito in casa : un esito affatto auspicato alla vigilia e che potrebbe risultare davvero pesante anche questa sera in terra ucraina. Se poi a tal fatto si unisce un certo periodo No nei risultati che la Lazio sta affrontando vediamo bene che il tecnico dellaquila questa sera farà di tutto per mettere in campo il miglior 11 a disposizione. Simile lintenzione poi della controparte ucraina Khatskevic, che ovviamente spera di raggiungere limpresa di fronte al pubblico di casa. Andiamo quindi a vedere ora nel dettaglio le probabili formazioni di Dinamo Kiev-Lazio.

QUOTE E PRONOSTICO

Nonostante il fattore campo avverso sono proprio i biancocelesti i favoriti alla vittoria oggi, anche se ovviamente la partita di Europa League si annuncia tuttaltro che semplice. Considerando le quote fissate alla vigilia dal portale snai vediamo che nell1x2 il successo della Dinamo Kiev è stato dato a 3.35, mentre la vittoria  della Lazio è stata quotata a 2.15: pareggio fissato invece a 3.50.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LE MOSSE DI KHATSKEVIC

Per fronteggiare la Lazio di Inzaghi, questa sera Khatskevic dovrebbe fare affidamento su gran parte degli 11 che abbiamo visto in campo come titolari allOlimpico: assente annunciato Garmash, squalificato per questo turno dal giudice sportivo. Seguendo quindi il 4-2-3-1 visto allandata vedremo tra i pali il solito Boyko, con di fronte il duo di centrali Burda e Kadar. Toccherà a Pivaric e Kedziora presiedere alle corsie più esterne del reparto difensivo. Di fronte troveremo al solito duo Buyalski-Shaparenko chiamati a scendere in campo dal primo minuto: sulla trequarti, mancando Garmash ecco che vedremo titolare Gonzalez. Pochi dubbi anche in attacco: sullesterno troveremo titolari Tsygankov, e Morozyuk, mentre prima punta vedremo il brasiliano Moares, tra i miglior bomber del club sul continente.  

LE SCELTE DI INZAGHI

Anche Inzaghi potrebbe proporre in campo a Kiev un probabile 11 molto vicino a quanto già visto nelle ultime uscite, al netto ovviamente di qualche assente annunciato come ad esempio Marusic. Al netto però di qualche ballottaggio, vista pure la panchina ampia, sarò sempre il 3-5-2 il modulo di riferimento per la Lazio. Tra i pali vedremo ovviamente Strakosha, mentre davanti saranno confermati come titolari Wallace, De Vrij (nonostante i dubbi fatti di cronaca) e Radu. Qualche movimento in più è atteso nellampio reparto a centrocampo a 5. Ecco quindi che in cabina di regia vedremo ancora Lucas Leiva con Murgia e Milikovic Savic dati al suo fianco: attenzione però al Sergente, in dubbio per un piccolo fastidio muscolare. Pochi i dubbi sulle corsie, dovrà saranno titolari Lukaku e Basta, questo in campo dal primo minuto per sopperire allassenza di Marusic. Per lattacco il numero 1 rimane Ciro Immobile: la Lazio ha bisogno dei suoi incredibili gol (come quello di tacco firmato pochi giorni da contro il Cagliari): con lui vedremo anche Felipe Anderson, favorito rispetto a Luis Alberto. 

IL TABELLINO

DINAMO KIEV (4-2-3-1): 71 Boyko; 94 Kedziora, 26 Burda, 44 Kadar, 23 Pivaric; 29 Buyalski, 40 Shaparenko; 15 Tsygankov, 25 D. Gonzalez, 9 Morozyuk; 11 Junior Moraes All. Khatskevic

LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 13 Wallace, 3 De Vrij, 26 Radu; 77 8 Basta, 96 Murgia, 6 Lucas Leiva, 21 S. Milinkovic-Savic, 5 Lukaku; 10 Felipe Anderson, 17 Immobile All. Inzaghi

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti