Va a un incredibile Sofia Goggia la vittoria della finale del Super G nella Coppa del mondo 2018: ad Are la finanziera di Bergamo dopo averci fatto inorgoglire con la vittoria della coppetta di specialità in discesa ha deciso di regalarci unultima emozione. Per la Goggia una gara perfetta, che al traguardo lha vista mettere a bilancio il tempo di 1.07.92 e fare un inchino a tutto il foto pubblico svedese. Secondo gradino del podio per Viktoria Rebenburg con Lindsey Vonn terza: entrambe però sono state penalizzate dalla foschia e dal vento che soffiava nella prima parte della gara. Fuori del podio ma autrice comunque di una bella prestazione anche laltra azzurra Federica Brignone scivolata al sesto posto a favore della rossocrociata Michelle Gisin, quinta. Nella top ten del Super G di Are anche Tina Weirather, Nadia Fanchini, Anna Veith, Nicole Schimdhofer e Stephanie Venier: tutte penalizzate dalle condizioni meteo affatto ideali nella prima parte della gara. Pur arrivata solo sesta al traguardo è stata poi Tina Weirather a vincere la coppetta di Super G 2018: trionfo meritato anche se poteva essere ben più dolce sulla neve di Are.
SI PARTE
Sta finalmente per accendersi la finale della Coppa del mondo di sci del Super G femminile: a minuti quindi la prima atleta si presenterà al cancelletto di Are e ovviamente tutti gli appassionati del circo bianco sono impazienti di vedere a chi verrà consegnata la coppetta oggi. Tra le protagoniste annunciate però vi è ancor un nome che pur non essendo in lizza per il trofeo, potrebbe oggi regalare emozioni. Il riferimento è ovviamente per la ceca Ester Ledecka, campionessa olimpica in carica nel super g, visto il fantastico oro vinto a Pyeognchang poche settimane fa. Proprio la sciatrice della repubblica ceca, pochi giorni dopo aver strappato la medaglia più preziosa nel super g (è solo 47 nella classifica della coppa del mondo), ha poi ottenuto loro anche nello slalom gigante parallelo per lo snowboard. Ecco quindi che possiamo davvero attenderci di tutto da un personaggio come la Ledecka: ma prima diamo la parola alla pista, si scende!
LA CLASSIFICA
In attesa di vedere la prima sciatrice pronta a dare il via alla gara di Are, lultima prova dello Super G nella Coppa del mondo, andiamo a vedere meglio che cosa sta succedendo in classifica, visto che proprio oggi verrà consegnata la coppetta di specialità. Come abbiamo visto prima lindiziata numero uno rimane Tina Weirather, già campionessa in carica per la disciplina e bronzo olimpico a Pyeognchang. Per la sciatrice del Liechtenstein i punti in palio finora sono ben 421 ma alle sue spalle resiste a quota 375 la svizzera Lara Gut. Terzo gradino del podio per laustriaca Anna Veith, che di punti in stagione ne ha guadagnati 307 e formalmente è quindi fuori dai giochi. Nella top five ecco poi anche la svizzera Michelle Gisin, mentre al quinto piazzamento vediamo anche lazzurra Johanna Schnarf, autrice di unottima stagione quest’anno e con 259 punti a bilancio.
SI TORNA AD ARE
Occhi puntati ancora su Are dove in questi giorni si stanno svolgendo le finali della Coppa del mondo di sci: oggi giovedi 15 marzo 2018 si disputerà la gara del Super G femminile e dove quindi verrà assegnata la coppetta di specialità. Proprio in questa disciplina infatti, classifica alla mano, la sfida appare ancora abbastanza aperta: la gara di questa mattina quindi si annuncia davvero attesa e ricca di sorprese. Fare qualche calcolo alla vigilia potrebbe essere complicato anche se non impossibile visto che i distacchi non sono poi così importanti. In ogni caso non saranno certo poche le atlete presenti al cancelletto che vorranno salutare nel migliore dei modi questa appassionate stagione della Coppa del mondo.
ORARIO, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
La partenza della prima atleta nel super-G femminile di Are è in programma alle ore 10.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Svezia (www.fis-ski.com).
LE PROTAGONISTE PIU ATTESE
La protagonista più attesa oggi ad Are per la prova del super G non può che essere Tina Weirather, attuale leader della classifica di specialità: la sciatrice che porta le insegne del Liechtenstein infatti non solo è la prima candidata al titolo ma soprattutto è impaziente di mettersi in mostra dopo il pesante bronzo vinto alle Olimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang. Ovviamente la Weirather non sarà la sola presentarsi al cancelletto di Are in questa finali: tra le prime avversarie ecco infatti la rossocrociata Lara Gut, che dopo la brutta prova di ieri nella discesa ha voglia di tornare a vincere e convincere. Occhi puntati infine su Anna Veith come della campionessa olimpica della specialità Ester Ledecka, che potrebbe ancora regalare qualche sorpresa di fine stagione della Coppa del mondo. Per quanto riguarda la valanga azzurra segnaliamo il nome di Johanna Schnarf, nella top five della classifica della disciplina come di Federica Brignone, che pure sconta non un grande momento di forma.