DIRETTA ZENIT LIPSIA (1-1) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio San Pietroburgo lo Zenit non va oltre un pareggio per 1 a 1 e viene eliminato dalla competizione dall’RB Lipsia, qualificatosi ai quarti di finale in virtù del successo per 2 a 1 ottenuto nella gara d’andata. I padroni di casa devono immediatamente fare i conti con l’infortunio di Kokorin, sostituito già all’8′, e si ritrovano a dover inseguire ulteriormente quando Augustin, su assist di Werner, porta in vantaggio i suoi al 22′. La rete del pari arriva nel recupero al 45’+’1′ con Driussi, su suggerimento di Werner, dopo il palo colpito al 26′ da Paredes. Nella ripresa i russi si vedono annullare un goal per fuorigioco a Zabolotnyi al 68′ e l’errore dal dischetto di Werner all’82’, calcio di rigore parato da Lunev e concesso per fallo di Mevlja, si rivela inutile. (Alessandro Rinoldi)
FASE FINALE DEL MATCH
Manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Zenit e Lipsia ed il risultato è sempre di 1 a 1. I padroni di casa cercano vantamente di rimontare lo svantaggio maturato insieme con l’esito della gara d’andata ma si vedono solamente annullare una rete per fuorigioco al 68′ con Zabolotnyi. Ammonito in precedenza Smolnikov al 61′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Zenit San Pietroburgo e Lipsia è ancora di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Konate al posto di Orban tra gli ospiti, i tedeschi falliscono una grande opportunità per riportarsi avanti quando la conclusione al 51′ di Werner termina centralmente tra le braccia del portiere russo.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Zenit San Pietroburgo ed RB Lipsia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. L’infortunio di Kokorin e lo svantaggio realizzato da Augustin non frenano i russi di mister Mancini che, dopo il palo colpito da Paredes, raggiungono la rete del pareggio nel recupero al 45’+1′ grazie a Driussi, su assist di Criscito.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Zenit e Lipsia è ora di 0 a 1. Con il passare dei minuti sembrano essere i tedeschi ad avere la meglio fino a portarsi pure in vantaggio al 22′ grazie ad Augustin, su suggerimento di Werner. La reazione dei russi non si fa attendere ma la conclusione di Paredes al 27′ su calcio di punizione impatta contro il palo.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Russia la partita tra Zenit San Pietroburgo ed RB Lipsia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali l’incontro non decolla ed i padroni di casa sono costretti ad effettuare una sostituzione già all’8′ quando Zabolotnyi prende il posto dell’infortunato Kokorin. Ammonito tra gli ospiti al 10′ Diego Demme.
IN CAMPO
Zenit-Lipsia sta per iniziare: curiosiamo in qualche numero mentre le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo. Alla viglia vediamo bene che la squadra di Mancini rischia clamorosamente di essere estromessa dalla competizione dopo la sconfitta per 2-1 patita in Germania. I russi, in questa edizione, hanno vinto sei partite, pareggiate una e perse due, segnando la bellezza di 21 gol e subendone 7, a fronte di un possesso palla scarso (43 per cento). La squadra di Mancini avrà bisogno del miglior Kokorin (10 gol in 22 presenze) per passare il turno. Il Lipsia, spinto dal gioiello Timo Werner (10 reti in 24 partite giocate per il giovane bomber), dopo aver eliminato il Napoli potrebbe regalare ai propri tifosi un nuovo incredibile risultato. Fin qui, i tedeschi hanno vinto due partite e perse una, segnando 5 gol e subendone 4, per un totale di 5 cartellini gialli e il 51 per cento di possesso palla. Diamo allora la parola al campo: si gioca!Zenit (4-3-3): Lunev; Ivanovic, Smolnikov, Mevlja, Criscito; Kranevitter, Paredes, Zhirkov; Rigoni, Kokorin, Driussi. Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Orban, Upamecano, Bernardo; Forsberg, Demme, Keita, Bruma; Werner, Augustin.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match si potrà seguire in diretta tv sui canali 203 e 252 del satellite (Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 2 HD) con tutti gli abbonati Sky che potranno anche seguire la diretta streaming video via internet dellincontro sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go. Inoltre su Sky Super Calcio si potrà seguire Diretta Gol Europa League, il programma che in tempo reale fornisce le azioni salienti e tutte le reti dai campi collegati, sui quali si gioca in contemporanea.
L’ARBITRO
Lo Zenit San Pietroburgo ospita il Lipsia, in questo ritorno di Europa league Squadra arbitrale tutta italiana, con Daniele Orsato, Riccardo Di Fiore e Lorenzo Manganelli. Il quarto uomo ufficiale sarà Alessandro Giallatini, mentre gli addizionali saranno Luca Banti e Antonio Damato. Quattro gare di Champions League in questa stagione, nessuna di Europa League. In carriera ha diretto 16 sfide di questa competizione, con ben 57 ammonizioni. Ben 6 i cartellini rossi, il direttore di gara italiano è uno dei più severi, visti anche i quattro rigori assegnati.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Zenit San Pietroburgo-RB Lipsia, che verrà diretta dallitaliano Daniele Orsato e si gioca giovedì 15 marzo alle ore 19.00, sarà una delle sfide di ritorno degli ottavi di finale di Europa League 2017-2018. Dopo aver eliminato il Napoli, la RB Lipsia potrebbe collezionare un altro scalpo importante nella corsa di questa Europa League. Lo Zenit San Pietroburgo allenato da Roberto Mancini è molto quotato, ma in Europa sta soffrendo nelle partite esterne, avendo perso il match dandata a Lipsia dopo quello dei sedicesimi a Glasgow contro il Celtic (risultato poi ribaltato al ritorno). In campionato, dopo il pari senza reti contro il Rosotv, lo Zenit è rimasto al quinto posto in classifica, a dieci punti dalla capolista Lokomotiv Mosca, che ha preso il largo nella massima divisione russa, ma a sole due lunghezze dalla coppia delle seconde composta da Spartak e CSKA Mosca. Pari senza reti anche per la RB Lipsia nellultimo impegno in Bundesliga, con la squadra che ha raccolto solo due punti nelle ultime quattro sfide di campionato, a sei punti dallo Schalke secondo e a quattro dal Leverkusen quarto.
PROBABILI FORMAZIONI RB LIPSIA ZENIT
Le probabili formazioni che si confronteranno presso il Krestovsky Stadium di San Pietroburgo. Lo Zenit scenderà in campo con Lunev tra i pali, litaliano Criscito schierato sullout difensivo di destra e il serbo Ivanovic sullout difensivo di sinistra, mentre i due difensori centrali saranno lo sloveno Mevlja e largentino Mammana. A quattro anche la linea di centrocampo, con Ozdoev e laltro argentino Kranevitter che si muoveranno per vie centrali, Kuzyayev schierato sulla fascia destra e Erokhin schierato sulla fascia sinistra. Ancora un argentino, Rigoni, farà coppia con Kokorin sul fronte offensivo. Risponderà la RB Lipsia con lungherese Gulacsi in porta, laustriaco Laimer esterno difensivo di destra e Klostermann esterno mancino, con i centrali della retroguardia che saranno Orban e il francese Upamecano. A centrocampo spazio al maliano Keita e a Demme, mentre lo svedese Forsberg presidierà la fascia destra e il portoghese Bruma si muoverà sullout mancino sulla mediana. In attacco, laltro francese Augustin affiancherà Timo Werner.
TATTICA E PRECEDENTI
Lo Zenit San Pietroburgo di Roberto Mancini giocherà con un 4-4-2, tatticamente la RB Lipsia dellaustriaco Hasenuttl risponderà con un modulo speculare. I tedeschi sono alla loro prima esperienza europea in assoluto, lunico precedente è dunque quello del match di ritorno di questi ottavi di finale di Europa League, due a uno per il Lipsia con gol di Bruma e Werner e gol dellitaliano Criscito per i russi che ha tenuto aperto il discorso per il match di ritorno.
QUOTE E PRONOSTICO
Le scommesse sul match vedono i bookmaker considerare le due squadre in perfetto equilibrio, con vittoria interna dei russi quotata 2.70 da Bet365, mentre William Hill fissa a 3.25 la quota relativa al pareggio e Bwin propone a 2.75 la quota per la vittoria in trasferta dei tedeschi. Per Unibet, over 2.5 quotato 1.86 e under 2.5 proposto a una quota di 1.95.