Sta finalmente per accendersi anche il Team Event nelle finali della Coppa del mondo di sci: si torna quindi sulla neve di Are per disputare questa gare a squadra mista, che vedrà quindi tanti protagonisti di questa stagione lottare per la propria bandiera eseguendo uno slalom parallelo che si annuncia ben emozionate sulla neve svedese. Data le caratteristiche della gara appare ben difficile individuare una nazione favorita anche perchè vi sono molti paesi in grado di puntare su un vasto palmares di atleti per questa gara. Ecco quindi che pure sotto al tricolore italiano vi sono quindi ben parecchi dubbi su chi oggi si presenterà al cancelletto. Se lo squadrone femminile appare infatti ben in forma (in forse solo Brignone provata dallinfluenza) , non così quello maschile già privo di Peter Fill. Negli ultimi giorni infatti si sono pure fermati gli azzurri Emanuele Buzzi (distorsione del ginocchio) e Fabian Backer fermato da un sospetto di appendicite. Staremo a vedere che sta la pista di Are ci potrà regalare: si comincia!



IL PRECEDENTE OLIMPICO

Il precedente eccellente del team event nella finali della Coppa del Mondo di Are è ovviamente quello olimpico: proprio poche settimane fa a Pyeongchang, si era svolta una gara a squadre mista, esordio di questo tipo di prova a un appuntamento a cinque cerchi. Anche allora in Corea del sud fu un slalom parallelo, con le prove singole programmate con un tabellone molto simile a quello che di solito si vede per il tennis. La prova fu senza dubbio molto divertente per tutto il pubblico, anche se il sistema di punteggi utilizzato non fu subito di facile comprensione. Segnaliamo poi che allora la medaglia doro era andata alla compagine svizzera ben rappresentata sulla neve coreana da Feirabend, Zenhauser, Holdener, Yule e Aerni: largento invece andò allAustria rappresentata da Liensberger, Matt, Gallhuber, Scwarz, Brunner e Feller. Il terzo gradino del podio vide invece la Norvegia portata al traguardo da Lysdahl, Solevag, Haver Loeseth, Netsvold-Huagen, Skjeld e Nordbotten.



PRESENTAZIONE DELLA PROVA

La Coppa del mondo di Sci torna protagonista ad Are, dove si stanno svolgendo le finali di questa stagione del circo bianco così ricco di sorprese: oggi venerdi 16 marzo andrà in scena il team event misto che ci permetterà quindi di vedere in pista  uomini  donne insieme impegnati in uno slalom parallelo, secondo la consueta formula del tabellone tennistico. La prova non è certo nuova nel circus bianco ma va detto che raramente ha davvero entusiasmato tutti gli appassionati: va però anche detto che alcuni big specie in concomitanza con gare decisive hanno in qualche modo snobbato la prova per non rischiare infortuni che potevano compromettere la stagione. Qui però siamo oramai alle finalissime: ci attendiamo quindi grandi cose al cancelletto ai protagonisti di questa stagione. 



INFO STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA PROVA

La partenza del team event  sulla neve di Are è in programma alle ore 16.00. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Svezia (www.fis-ski.com).

IL CONTESTO

Senza dubbio la prova del Team event di oggi potrebbe risultare fondamentale per la Coppa delle nazioni ma non solo: a solito questo tipo di prova è stata soprattutto la grande possibilità per il pubblico di ammirare in pista nomi magari non così noti perché non al top delle classifiche delle varie discipline. Impossibilitati alla viglia a conoscere chi saranno i nomi presenti nella star list del team eventi misto di Are va però comunicato che il tracciato selezionato per quella gara nelle finali di coppa del Mondo è stato individuato sulla pista Olympia e la partenza è già stata fissata  sul salto finale della pista utilizzata in giorni scorsi per la discesa libera. Va però detto che viste le condizioni meteo registrate in giorni scorsi, anche il team event potrebbe venir funestato al maltempo: temperature polari, neve e vento infatti stanno rendendo difficile sciare in Svezia oggi.