Sono arrivate le prime convocazioni di Gigi Di Biagio per le amichevoli contro l’Argentina e l’Inghilterra con le quali si disputeranno due amichevoli a cavallo delle prossime due settimane. Sono tante le sorprese riservate dal nuovo commissario tecnico degli azzurri, tra tutti l’esclusione di Claudio Marchisio. Il Principino gioca poco nella Juventus ed è uscito dal giro della nazionale in quella che sembra una fase calante della sua carriera. Il centrocampista numero 8 della squadra di Massimiliano Allegri però potrebbe essere titolare nell’andata dei quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid, al posto dello squalificato Miralem Pjanic. Tra le sorprese invece proprio nello stesso ruolo c’è la conferma di Jorginho. L’italo brasiliano del Napoli aveva debuttato con la maglia azzurra sulle spalle nella tragica gara contro la Svezia a San Siro che è costata alla nazionale italiana la partecipazione al Mondiale che si terrà in Russia la prossima estate. C’è da dire però che Jorginho dimostrò grande personalità, a iniziare dall’inno nazionale cantato con tutta l’aria che aveva nei polmoni. (agg. di Matteo Fantozzi)



S A BUFFON E CHIELLINI

Oggi pomeriggio verrà diramata la lista dei convocati dal commissario tecnico Gigi Di Biagio, per la nazionale italiana. Si tratta della primissima lista del neo-ct azzurro, dopo che è subentrato nelle scorse settimane a Ventura. LItalia affronterà nei prossimi giorni le amichevoli contro lArgentina e lInghilterra, e per la doppia prestigiosa occasione, lex tecnico dellUnder-21 starebbe pensando ad un giusto mix fra senatori e giovani. Stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport stamane, si dovrebbero rivedere sia il capitano Gigi Buffon, quanto il difensore centrale Giorgio Chiellini, mentre Barzagli e De Rossi non dovrebbero figurare, con questultimo che potrebbe rientrare comunque nel giro azzurro fra qualche mese.



ANCORA ASSENTE BALOTELLI

Per quanto riguarda le novità, spazio a Federico Chiesa, figlio di Enrico e interessante attaccante della Fiorentina, già presente nei recenti stage di Coverciano. New entry anche per Lorenzo Pellegrini, centrocampista di grande qualità della Roma. Non ci dovrebbe essere invece Mario Balotelli, che nonostante la buona stagione col Nizza, non ha ancora convinto Di Biagio. Questultimo punterà infatti su Immobile e Belotti, nonché su Zaza. Se l’attaccante del Valencia non dovesse farcela, non essendo al meglio, potrebbe fare il suo esordio Cutrone, in rampa di lancio con il Milan. Ricordiamo che la nazionale italiana si radunerà nel centro tecnico di Coverciano lunedì 19 marzo, mentre il prossimo 23 marzo, di venerdì, ci sarà la prima amichevole con lArgentina a Manchester, quindi il 27 la gara contro lInghilterra a Londra.



Ecco la lista dei convocati:
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa);
Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Juventus), Gian Marco Ferrari (Sampdoria), Alessandro Florenzi (Roma), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea);
Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Antonio Candreva (Inter), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna).