DIRETTA PISA PIACENZA (RISULTATO FINALE 0-0) PAREGGIO TRA I FISCHI
Pisa Piacenza si dividono la posta in palio al termine di novanta minuti piuttosto combattuti ed equilibrati. I nerazzurri vengono salutati dalla propria tifoseria con un’assordante dose di fischi. Pisa che ha provato in ogni modo a superare la solida difesa emiliana, ma alla fine il risultato è rimasto inchiodato sul pareggio. L’occasione più ghiotta della gara è capitata sulla testa di Eusepi, che non è riuscito a trafiggere un prontissimo Fumagalli. Gli ospiti hanno risposto con un tentativo pericoloso di Morosini. Pareggio che aggiunge un punto alla classifica del Pisa, che sale a 49. Piacenza a 36. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
EUSEPI VICINO AL GOL
Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita, il risultato tra Pisa Piacenza è ancora fermo sullo zero a zero. Nessuna sostituzione effettuata dai due allenatori durante l’intervallo, si riparte quindi con gli stesssi ventidue protagnisti della prima frazione. Il match non decolla, la formazione nerazzurra fatica terribilmente a creare occasioni sul fronte offensivo e il pubblico si sfoga con un’ondata di fischi. La gara resta stabilmente su ritmi blandi, fino ad un tentativo di Maza al sessantaseiesimo: tiro fuori dallo specchio. I toscani ci provano con Eusepi, la cui giocata viene respinta prontamente da un Fumagalli strepitoso. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
NON SI SBLOCCA
Termina sul risultato di zero a zero il primo tempo tra Pisa Piacenza, coi nerazzurri vicini al gol a pochi minuti dal duplice fischio. Manovra avvolgente dentro l’area da rigore dei biancorossi, Fumagalli riesce ad opporsi con grande prontezza sulla conclusione ravvicinata di Ferrante, poi Filippini si avventa sul pallone per insaccare ma colpisce il legno. Vengono concessi tre minuti di recupero, ma non accade più nulla. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo. Gara abbastanza equilibrata, che non ha regalato particolari emozioni, eccetto qualche squillo nel finale di primo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GARA FRIZZANTE
Sempre 0-0 tra Pisa Piacenza dopo mezzora di gioco. Primo squillo della gara al 4′ con Matera, la cui conclusione è sbilenca. I nerazzurri insistono, questa volta provano il tiro con Ferrante: palla oltre la linea di fondo. Il Pisa parte meglio, gestiscono il gioco con autorità e il Piacenza attende. Al diciottesimo, rischio dentro l’area piacentina, con De Vitis che prova ad impegnare Fumagalli con un tentativo debole. Al ventiquattresimo traversone di Filippini per De Vitis, che manda alta sopra la traversa. Il ritmo si innallza e al venticinquesimo chance per Gucher, che colpisce male in inserimento. Poco dopo tiro angolato di Morosini, con Voltolini che si oppone e mette in corner. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Pochi minuti a Pisa-Piacenza, vediamo alcune statistiche sulle due formazioni: i favori del pronostico sono tutti per la squadra toscana, che all’Arena Garibaldi ha saputo trasformare in oro tante partite (sette vittorie, cinque pareggi e due sconfitte). Il Pisa è una squadra che basa le sue fortune sulla fase difensiva, visto che ha subito soltanto 9 gol in casa (miglior difesa casalinga, al pari del Monza, con cui condivide anche il numero di reti segnate (16). Il Piacenza, in trasferta, non ha mai dato l’idea di essere una squadra che può puntare a qualificarsi per i play off di fine stagione: tre vittorie, tre pareggi e sette sconfitte.
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La sfida non sarà disponibile per la visione in diretta tv, ma la diretta streaming video via internet si potrà seguire con un abbonamento al sito elevensports.it, oppure acquistando la visione del match come evento singolo.
TESTA A TESTA
Sono dodici i precedenti in campionato tra Piacenza e Pisa. Risalta all’occhio la tradizione negativa per i nerazzurri, che in Emilia hanno vinto solo una volta, 38 anni fa. Il 12 ottobre 1969 la squadra guidata da Toneatto vinse 2-1 grazie alle reti di Baisi, prima del pareggio di Robbiati, a decidere la sfida è un autogol di Bordignon. Per il resto è un dominio incontrastato della formazione biancorossa. Negli ultimi cinque precedenti assoluti tra le due compagini il Piacenza ha vinto tre volte con il Pisa capace di vincere in casa per tre reti a uno nel 2007. La gara di andata è terminata invece a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pisa-Piacenza, diretta dal signor Paterna di Teramo, sabato 17 marzo alle ore 16.30, sarà una delle sfide d’apertura del programma della trentesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018 nel girone A. Il Pisa è reduce da un pareggio contro una delle formazioni più in forma del campionato di Serie C, l’Alessandria che è passata in vantaggio con un gol messo a segno da Sciacca all’Arena Garibaldi, per poi essere raggiunta da una rete dell’austriaco Gucher. Avversari difficili da affrontare, i grigi, ma per il Pisa c’è la consapevolezza di aver perso ancora terreno dalla coppia di testa composta da Siena e Livorno. E considerando che i nerazzurri hanno finora disputato una gara in più rispetto ai bianconeri e due in più rispetto agli amaranto, la rimonta verso la zona che porta alla promozione diretta sembra davvero difficile.
Un solo punto nelle ultime tre partite disputate in campionato per i pisani, che devono innanzitutto riannodare il filo con una vittoria che manca dalla trasferta di Arzachena del 18 febbraio scorso. Il Piacenza dalla sua è fermo ai box dal 25 febbraio, con il gol di Della Latta che ha piegato allo stadio Garilli il Pontedera. Due partite in meno rispetto al Pisa per un Piacenza che potenzialmente può piazzarsi al settimo posto in classifica sfruttando i match ancora da recuperare rispetto alle dirette concorrenti. Il Piacenza ha però perso le ultime due sfide di campionato disputate contro Arzachena e Gavorrano, e l’obiettivo play off potrà essere verosimilmente centrato solo riuscendo a trovare la giusta continuità anche nelle partite giocate lontano dall’Emilia.
PROBABILI FORMAZIONI PISA PIACENZA
All’Arena Garibaldi-Anconitani di Pisa scenderanno in campo queste probabili formazioni: il serbo Petkovic giocherà tra i pali mentre Birindelli si muoverà sull’out difensivo di destra e Filippini sull’out difensivo di sinistra. A centrocampo ci sarà il montenegrino Sabotic al fianco di Lisuzzo. A centrocampo partiranno dal primo minuto nel terzetto titolare l’austriaco Gucher, De Vitis e Di Quinzio. In attacco, spazio a Ferrante, Lisi e Masucci nel tridente offensivo. Risponderà il Piacenza con Fumagalli tra i pali, Castellana sulla fascia destra e Masciangelo sulla fascia sinistra, mentre Pergreffi e Silva saranno i due centrali della retroguardia. Corradi sarà il trequartista che appoggerà il movimenti del tandem offensivo Corazza-Di Molfetta.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Si confronteranno i moduli tattici delle due formazioni con il 4-3-3 del Pisa ed il 4-3-1-2 del Piacenza. All’andata allo stadio Garilli le due formazioni hanno pareggiato a reti bianche, mentre l’ultimo precedente a Pisa si è disputato il 15 maggio del 2009, con vittoria per tre a uno per gli emiliani, quando entrambe le formazioni militavano nel campionato di Serie B. L’ultima vittoria del Pisa in casa contro il Piacenza, sempre nel campionato cadetto, è stata invece il tre a uno del 20 ottobre 2007.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le scommesse sul match, i bookmaker quotano la vittoria interna 1.60 con Eurobet, mentre Bet365 propone a 3.60 la quota relativa al pareggio e a 6.50 l’eventuale successo esterno. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati nel corso della partita, Unibet quota 2.20 l’over 2.5 e 1.58 l’under 2.5.