DIRETTA PRATO PISTOIESE (RISULTATO FINALE 2-2) ARANCIONI IN RIMONTA
Finisce due a due la sfida tra Prato e Pistoiese. Gli arancioni completano meritatamente la rimonta ad un quarto d’ora dal termine, con Minardi che sbuca alle spalle dei difensori di casa e con un bel colpo di testa insacca. La Pistoiese sfiora persino la vittoria all’ottantaduesimo, con una girata di Ferrari che rotola fuori non di molto. Le emozioni non finiscono, a sei giri di lancetta dal triplice fischio infatti Surraco chiama in causa Alastra. Sul ribaltamento di fronte è Akkamadu a sciupare una ghiotta occasione per la sua squadra. La Pistoiese chiude in attacco, ma il Prato regge l’urto e porta a casa un punto. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ACCORCIANO GLI ARANCIONI
Oltre settanta minuti di gioco sul cronometro, Prato avanti due a uno sulla Pistoiese. La formazione arancione, un po’ a sorpresa, ha accorciato le distanze ad inizio ripresa. Picchi è bravissimo a perfezionare la conclusione ravvicinata di Vrioni, che aveva centrato il legno. Dopo aver segnato, la Pistoiese rischia il tris. Ceccarelli porta avanti palla e conclude dal limite con un destro che costringe Zaccagno a respingere. I ritmi si innalzano, la gara è apertissima. La Pistoiese va vicina al pareggio con Surraco, che prova a centrare l’angolino da buona posizione: palla fuori dallo specchio della porta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
RADDOPPIA CARLETTI
Prato avanti due a zero sulla Pistoiese quando siamo giunti al termine del primo tempo. Padroni di casa che hanno trovato la via del raddoppio al diciannovesimo minuto, con Carletti che viene lanciato da un compagno in zona gol e con una giocata di precisione insacca alle spalle del poritere avversario. La Pistoiese crolla e al venticinquesimo il Prato va vicinissimo al tre a zero. Ceccarelli vola verso l’area di rigore, scaglia un mancino velenoso su cui Zaccagno riesce ad opporsi. I padroni di casa insistono e creano una nuova occasione con Piscitella, che conclude sull’esterno della rete da posizione difficile. Finale di frazione con un tentativo di Regoli per la Pistoiese: para facile Alastra. (Aggiornamento Jacopo D’Antuno)
ARANCIONI IN AFFANNO
Circa dieci minuti dal fischio di inizio di Prato Pistoiese, coi padroni di casa già avanti di un gol. La rete della formazione locale arriva al settimo minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla destra da Ceccarelli. Il suo traversone finisce direttamente in porta e grazie ad una deviazione varca la linea bianca. Prato che era già andato vicino al gol al secondo minuto: ottima manovra offensiva da parte dei lanieri, con Gargiulo pericoloso con un tentativo potente, ma centrale. Pistoiese che rischia grosso al nono, quando Ceccarelli prova a sorprendere il portiere avversario con una fristata da fuori area: Zaccagno devia in calcio d’angolo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuno)
SI COMINCIA
A pochi minuti dal via di Prato-Pistoiese, vediamo alcuni numeri sulla stagione finora vissuta da queste due formazioni: la cenerentola Prato in casa ha ottenuto le uniche quattro vittorie di questo campionato, oltre a tre pareggi. Nelle rimanenti gare (6) sono arrivate sempre sconfitte, per un totale di 17 gol fatti (uno in più del Pisa che è terzo) e 23 reti incassate (peggior difesa casalinga). Il Prato incontro una Pistoiese che in trasferta ha vinto soltanto una partita, pareggiato cinque volte e perse cinque. Anche la difesa della Pistoiese non è imperforabile, anzi: 23 gol subiti (terza peggior difesa), a fronte di 14 reti dell’attacco.
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La sfida non si potrà seguire in diretta tv, ma la diretta streaming video via internet sarà visibile con un abbonamento al sito elevensports.it, oppure acquistando sul portale la visione del match come evento singolo.
TESTA A TESTA
Nel corso della storia, Prato-Pistoiese si è tenuta 31 volte in campionato. Ampiamente in vantaggio i padroni di casa per quanto riguarda le statistiche: quindici vittorie contro le due arancioni. Quindici sono stati anche i pareggi tra le due squadre. La seconda vittoria della Pistoiese in casa del Prato è datata 2003-2004: i toscani ebbero la meglio per 0-2 con le reti di Artistico e Battistelli. La gara di andata è stata decisa da una rete di Surraco in pieno recupero. Le statistiche sono tutte quindi a favore dei padroni di casa vista la tradizione estremamente positiva contro la Pistoiese. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Prato-Pistoiese, diretta dal signor Guida di Salerno, sabato 17 marzo alle ore 18.30, sarà una delle sfide del programma della trentesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018 nel girone A. Vittoria vitale nell’ultimo match di campionato per il Prato fanalino di coda della classifica del girone A del campionato di Serie C. L’uno a zero contro la Pro Piacenza ha portato i biancazzurri a tre punti di distanza dal Gavorrano penultimo, e con una partita in meno disputata. Risultati importanti e che soprattutto riducono le distanze in classifica e rappresentano una garanzia per il Prato quantomeno per la possibilità di disputare i play out, attraverso i quali hanno sempre raggiunto la salvezza nelle ultime stagioni.
Dall’altra parte la Pistoiese ha dato dimostrazione di voler di rilanciare le proprie ambizioni di play off ottenendo una vittoria di larga misura contro il Pontedera, un tre a zero maturato tutto nel corso della prima frazione di gioco grazie alle reti di Minardi, Ferrari e Picchi. Con questo successo gli orange hanno avvicinato il gruppo delle squadre al settimo posto, composto da Olbia, Giana Erminio e Monza, nessuna delle quali è riuscita a ottenere una vittoria nell’ultimo weekend del campionato. Un segnale di ripresa da parte della Pistoiese che comunque resta ben sopra la linea di galleggiamento della zona salvezza, con i play off di fine stagione che possono rappresentare senza dubbio un obiettivo concreto. Il Prato ha invece finora ottenuto sempre in casa le sue vittorie nel 2018, contro il Cuneo e appunto contro la Pro Piacenza.
PROBABILI FORMAZIONI PRATO PISTOIESE
Le probabili formazioni del match: il Prato padrone di casa schiererà il senegalese Sarr alle spalle di una difesa a quattro con Ghidotti sull’out di destra, Casale e Martinelli impiegati come centrali di difesa e Seminara schierato come esterno laterale mancino. Il terzetto titolare di centrocampo sarà quello composto da Fantacci, Gargiulo e Bertoli, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Orlando, Ceccarelli e Carletti. Risponderà la Pistoiese con Zaccagno estremo difensore, Regoli impiegato in posizione di terzino destro e Terigi impiegato in posizione di terzino sinistro, con Quaranta e Priola difensori centrali. A quattro anche la linea di centrocampo degli orange, schierata rispettivamente dalla fascia destra alla fascia sinistra con Vrioni, Hamlili, Picchi e Luperini. In attacco, ci sarà Minardi a far coppia con Ferrari.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
La scelta tattica delle due formazioni cadrà sul 4-3-3 per il Prato e sul 4-4-2 per la Pistoiese. Il match d’andata di questo campionato ha fatto registrare una vittoria per uno a zero degli orange, firmata da Surraco con un gol che ha fatto saltare il banco al novantacinquesimo minuto. L’ultimo precedente a Prato è invece il due a due del 9 settembre 2016, padroni di casa in gol con Tavano e Romano, Pistoiese a segno con Luperini e Colombo. Il Prato ha battuto in casa la Pistoiese in campionato per l’ultima volta il primo novembre 2015, gol decisivo messo a segno da Chirico.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le scommesse sul match, i bookmaker quotano la vittoria interna 2.88 con William Hill, mentre Eurobet propone a 3.05 la quota relativa al pareggio e l’eventuale successo esterno viene quotato sempre 2.39 da Bet365. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati nel corso della partita, Unibet quota 2.00 l’over 2.5 e 1.72 l’under 2.5.