PRO PIACENZA LIVORNO (3-1) TOSCANI AL TAPPETO

La Pro Piacenza batte il Livorno tre a uno in una partita ricca di emozioni. Secondo tempo giocato su ritmi decisamente differenti rispetto al primo tempo. Sottil manda in campo Vantaggiato e Maiorino, il primo colpisce un palo dopo sei minuti. Poco dopo Calandra viene steso dentro l’area da rigore. Alla battuta va Alessandro, che fallisce. Al diciannovesimo ci pensa Barba ad insaccare per il tre a zero. Il Livorno prova ad addolcire la pillola e accorcia le distanze ad un quarto d’ora dalla fine con Vantaggio che segna dagli undici metri. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



MAZZONI PARA UN RIGORE

Riparte dal due a zero, il secondo tempo di Pro Piacenza Livorno. I padroni di casa avevano trovato la via del vantaggio al quarantunesimo con Musetti, poi il raddoppio allo scadere con Abate. Toscani che reagiscono nei primi minuti della ripresa, con un palo timbrato da uno sfortunato Vantaggiato. La Pro Piacenza sciupa una chance ghiotta per allungare il passo. Al cinquantatreesimo Mazzoni respinge il tiro di Alessandro su calcio di rigore. I ritmi si innalzano, poco dopo il penalty, Abate fa una bella sponda dentro l’area, ma nessun compagno riesce ad agganciare. L’intensità della pioggia aumenta, il campo sembra risentirne. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



EQUILIBRIO IN CAMPO

Sempre zero a zero tra Pro Piacenza Livorno dopo mezzora di gioco. Al quarto d’ora ci ha provato Perico a spezza l’equilibrio della gara, con una conclusione dai venticinque metri che finisce alta. Il terreno di gicoo viene messo a dura prova dalla pioggia, che continua a cadere in maniera corposa. Al ventiquattresimo soluzione da parte di Calandra, che cerca il filtrante per Musetti ma il suggerimento è impreciso. La Pro Piacenza prova ad affacciarsi in avanti, la difesa amaranto fa buona guardia. Fallo di Paramatti al ventottesimo su Murilo, i padroni di casa si prendono il secondo giallo della partita. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



FASE DI STUDIO

Si gioca da meno di dieci minuti la sfida tra Pro Piacenza Livorno, col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Formazione locale con tenuta rossonera e calzoncini nera. Completo bianco da trasferta per la compagine livornese. I padroni di casa hanno confermato i rumors della vigilia, con la coppia centrale in difesa composta da Paramatti e Battistini. Toscani che tra i titolari hanno schierato Gemmi e Doumbia anzichè Valiani e Maiorino. Prima fase del match di studio, Pro Piacenza Livorno si stanno studiando. Ancora nessun vero e proprio pericolo in queste prime battute. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Pro Piacenza-Livorno sta per cominciare: è un periodo nero per gli amaranto, che hanno perso la testa della classifica. Il Livorno, fuori casa, ha sempre offerto prestazioni all’altezza: sette vittorie, quattro pareggi e una sconfitta, per un totale di 25 gol fatti (miglior attacco) e 12 reti subite (terza miglior difesa). La Pro Piacenza non parte però battuta, visto che in casa può vantare un ruolino di marcia di livello, nonostante la posizione deficitaria in classifica (cinque vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte). I piacentini non curano particolarmente la fase difensiva, avendo subito 15 gol. Anche l’attacco soffre (15 reti fatte). 

IL CONFRONTO

La Pro Piacenza, che naviga a ridosso della zona retrocessione, attende la visita della seconda della classe, il Livorno. I padroni di casa, dopo una serie fatta da quattro risultati utili consecutivi, sono caduti in casa del Prato. Discorso opposto quello del Livorno che veniva da sei risultati negativi spezzati dalla bella vittoria in casa della Giana Erminio. Negli ultimi tre precedenti assoluti il Livorno ha sempre battuto la Pro Piacenza sia in casa che fuori siglando otto reti complessive e subendone una. Partita sulla carta a favore del Livorno anche se la Pro Piacenza ha dato segnali di risveglio. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

La sfida non sarà disponibile per la visione in diretta tv, ma la diretta streaming video via internet si potrà seguire con un abbonamento al sito elevensports.it, oppure acquistando la visione del match come evento singolo.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Pro Piacenza-Livorno, diretta dal signor Viotti di Tivoli, sabato 17 marzo alle ore 14.30, sarà una delle sfide d’apertura del programma della trentesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018 nel girone A. Il Livorno affronta la seconda trasferta consecutiva in campionato dopo aver ripreso la sua corsa contro il Giana Erminio in trasferta. Dopo due sconfitte interne contro Pontedera e Cuneo, che avevano portato al sorpasso del Siena in testa alla classifica del girone A di Serie C, a Gorgonzola la doppietta del brasiliano Murilo ha consentito agli amaranto di restare nella scia dei bianconeri, ma con una partita in meno disputata e dunque mantenendo la palma di capolista virtuale.

Certo, ora al Livorno per tornare a credere in una promozione in Serie B che fino a non molte settimane fa sembrava già acquisita, servirà trovare di nuovo continuità. La trasferta di Piacenza contro la Pro sarà un buon banco di prova per i toscani, contro una squadra che dopo due vittorie che l’avevano allontanata dalla zona calda della classifica, è caduta inaspettatamente sul campo del fanalino di coda, il Prato. Per la Pro Piacenza è stato un campionato ricco di alti e bassi e la salvezza diretta sarebbe senz’altro un risultato soddisfacente, considerando le condizioni di partenza. Il Livorno non può però permettersi di perdere altri punti per non gettare al vento quanto costruito nella prima parte della stagione.

PROBABILI FORMAZIONI PRO PIACENZA LIVORNO

Allo stadio Garilli di Piacenza scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa della Pro schierati con Gori tra i pali, Paramatti impiegato come terzino destro e Ricci impiegato come terzino sinistro in una linea a quattro di difesa con Battistini e Belotti difensori centrali. A centrocampo spazio ad Aspas, La Vigna e Barba, mentre Alessandro (autore di una doppietta nel recupero a Cuneo) sarà schierato come trequartista di supporto alle spalle di Abate e Musetti. Risponderà il Livorno con Pulidori estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro con Perico laterale di destra, Franco esterno mancino e Borghese e Gonnelli centrali della retroguardia. A centrocampo spazio a Valiani, Bruno e all’albanese Kabashi, mentre il brasiliano Murilo (autore della doppietta che ha interrotto la crisi dei labronici nella trasferta di Gorgonzola) completerà il tridente offensivo al fianco di Montini e Marconi.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Tatticamente il confronto tra le due squadre vedrà schierati il 4-3-1-2 della Pro Piacenza ed il 4-3-3 del Livorno. Il match d’andata di questo campionato si è risolto con una netta vittoria dei labronici, tre a zero con le reti messe a segno tutte nel secondo tempo da Murilo, Doumbia e Vantaggiato. Amaranto vincenti anche nell’ultimo precedente tra le due squadre disputato allo stadio Garilli di Piacenza, due a zero con gol di Vantaggiato e Maritato il 4 aprile del 2017. In tre precedenti ufficiali disputati tra i professionisti, il Livorno ha sempre battuto la Pro Piacenza.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda le scommesse sul match, i bookmaker quotano la vittoria interna 4.50 con Bet365, mentre William Hill propone a 4.20 la quota relativa al pareggio ed Eurobet offre a 1.92 l’eventuale successo esterno. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati nel corso della partita, Unibet quota 2.06 l’over 2.5 e 1.68 l’under 2.5.