Tra le sfide più interessanti che ci propone la gara Crotone-Roma c’è quella tra Alex Cordaz e Alisson Becker. Il primo è una delle sorprese di questo campionato, il secondo però è andato ben oltre diventando in poco tempo tra i migliori portieri e non solo della categoria. L’esperto estremo difensore dei calabresi sta giocando con continuità e grazie alla sua esperienza ha dimostrato di fare la sua figura in questo campionato con prestazioni eccezionali non supportato però da una difesa che lo è altrettanto. Alisson invece compie una media di 2-3 parate clamorose a partita, garantendo fino a questo momento numerosi punti per centrare l’obiettivo Champions League. Il calciatore brasiliano è ora ambito da tutte le più grandi squadre europee, con i giallorossi che potrebbero decidere anche di andarlo a cedere di fronte però a una cifra da capogiro. In cima alla lista c’è il Liverpool che da tempo segue il ragazzo. Ora però è tempo di pensare solo a Crotone-Roma anche per Alisson Becker. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE DIFESE

Si scontrano in Crotone-Roma due difese in linea a quattro. I calabresi puntano sulla rapidità e la voglia di quattro giocatori che fino a questo momento hanno disputato una buona stagione. Al centro della difesa troviamo Ceccherini e Capuano che abbinano alla rapidità anche ottima fisicità e discreta tecnica. Sulle corsie invece troviamo la rapidità e il passo di Faraoni e Martella. La Roma di Eusebio Di Francesco ritrova al centro dopo un turno di squalifica Federico Fazio, difensore di fondamentale importanza che è stato sostituito non sempre bene da Juan Jesus. Al suo fianco ci sarà Kostas Manolas, giocatore di assoluto spessore fisico e tecnico che sta facendo la differenza in questa stagione. Sulle corsie ormai giocano titolari da tempo Alessandro Florenzi e Aleksander Kolarov che hanno dimostrato di avere grande qualità e che sono al momento insostituibili. Sicuramente la difesa della Roma è superiore a quella del Crotone e questo potrebbe fare la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL PUNTO A CENTROCAMPO

In mezzo al campo emerge l’importanza di Radja Nainggolan in vista di Crotone-Roma. Questo perché Eusebio Di Francesco scenderà in campo con l’inferiorità numerica in mezzo al campo grazie al 4-2-3-1 che si troverà di fronte il 4-3-3 di Walter Zenga. I due centrocampisti davanti alla difesa saranno Kevin Strootman e Daniele De Rossi con il belga che dovrà essere bravo anche a lavorare in fase difensiva dando una mano ai suoi due colleghi. A tre si schiera Zenga in mezzo al campo con Rolando Mandragora in cabina di regia, questi arrivato in prestito dalla Juventus sta vivendo una stagione davvero molto importante. Ai suoi fianchi troveremo la fantasia di Benali e dall’altro l’eclettico Stoian che è anche un ex visto che è cresciuto nella Primavera proprio della Roma. Sicuramente l’esperienza della squadra giallorossa sarà importante e la maggiore tecnica potrebbe fare la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)



GLI ATTACCANTI IN CAMPO

La sfida Crotone-Roma vede sfidarsi due attacchi che giocano in maniera molto diversa. Walter Zenga infatti schiera un 4-3-3 con tre attaccanti dalle differenti caratteristiche fisiche, mentre dall’altra abbiamo Eusebio Di Francesco che ha capito come solo con il 4-2-3-1 le cose tornino a girare. Tra i padroni di casa il centravanti di riferimento è Marcello Trotta, mentre ai suoi lati abbiamo Federico Ricci e Andrea Nalini. Il primo è un ex cresciuto nel vivaio della Roma, giocatore rapido e in grado di saltare l’avversario, il secondo invece è un giocatore più fisico nella tradizione di quelli che si sacrificano per la squadra un po’ come con le dovute differenze fa Mario Mandzukic nella Juventus. Dall’altra parte abbiamo invece i tre trequartisti che giocano alle spalle di Edin Dzeko. Il bosniaco è in un grandissimo stato di forma. Probabile che siano riproposti come contro lo Shakhtar dietro di lui Cengiz Under, Radja Nainggolan e Diego Perotti. I giallorossi saranno sicuramente carichi dopo il passaggio del turno in Champions League e davanti puntano a fare molto bene per blindare il terzo posto in classifica. (agg. di Matteo Fantozzi)

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE-ROMA

Crotone Roma si gioca alle ore 15:00 di domenica 18 marzo: allo stadio Scida si gioca per la 29^ giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Chiaramente i contesti sono ben diversi per le due squadre: gli squali vanno a caccia della salvezza e hanno tutto per ottenerla, mentre i giallorossi ambiscono a una delle prime quattro posizioni per tornare a giocare la Champions League, ed essendo terzi devono difendere la loro solidità con una vittoria esterna. Roma che arriva dalla grande qualificazione ai quarti della stessa Champions; gli uomini di Eusebio Di Francesco potrebbero pagare qualcosa in termini di stanchezza, staremo a vedere allora quali saranno le scelte dellallenatore giallorosso e anche quelle di Walter Zenga. Noi intanto proviamo a ipotizzarle secondo quelle che sono le ultime notizie sugli schieramenti delle due squadre allo Scida, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Crotone Roma.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Crotone Roma sarà trasmessa in diretta tv sulle due piattaforme a pagamento: lappuntamento sul satellite è con i canali Sky Calcio 2 (codice dacquisto 413247) mentre sul digitale terrestre dovrete andare su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD. Ricordiamo anche che ovviamente potrete assistere a questa partita in diretta streaming video, in ciascun caso attivando le applicazioni (Sky Go e Premium Play) che non richiedono costi aggiuntivi e possono essere utilizzate su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE ROMA

I DUBBI DI ZENGA

Problemi per Zenga che continua ad avere tanti giocatori indisponibili, ma la formazione che scenderà in campo domenica potrebbe essere la stessa che ha giocato una settimana fa, e che ha dominato contro la Sampdoria. Due dubbi ci sono: sulla corsia destra di difesa Sampirisi potrebbe soffiare il posto a Faraoni – che rimane favorito – mentre a centrocampo con il passaggio al 4-3-3 il sacrificato è stato Barberis, che comunque rimane in ballottaggio con Stoian (uno degli ex della partita) per la maglia di mezzala sinistra. Per il resto dovrebbe essere tutto confermato, a partire ovviamente dal portiere Cordaz: Ceccherini e Marco Capuano formeranno la coppia centrale in difesa, con Martella che agirà sulla corsia sinistra. In mediana ecco la capacità di impostare la manovra di un Mandragora che si è dimostrato prezioso anche in zona gol, mentre laltro interno sarà Benali che, arrivato a gennaio, ha aumentato la qualità del Crotone e fornito una soluzione extra alla tattica degli squali. Nel tridente offensivo mancherà nuovamente Budimir, ma le quotazioni del croato erano comunque in calo: salite invece quelle di Trotta che sarà ancora una volta il titolare al centro dellattacco, sulla sinistra si va verso la conferma di Nalini mentre a destra dovrebbe giocare Federico Ricci, che è cresciuto nel vivaio della Roma. Come Tumminello, che però sta ancora recuperando dalla rottura del crociato.

LE SCELTE DI DI FRANCESCO

Un paio di cambi dovrebbe comunque esserci per la Roma, e dipenderanno da squalifiche e condizioni fisiche: De Rossi è stato fermato dal Giudice Sportivo, Cengiz Under era dolorante al ginocchio destro martedì sera. Difficile che Di Francesco scelga di rischiare il turco; verosimilmente dal primo minuto vedremo El Shaarawy, che si gioca il posto con Gerson e che opererà eventualmente sul settore destro della linea di mezzepunte. Il resto della squadra, almeno offensivamente, dovrebbe essere confermato: Dzeko, matchwinner contro lo Shakhtar, sarà la prima punta con Diego Perotti che dovrebbe agire dallaltra parte del campo, mentre ancora una volta Nainggolan giocherà da trequartista ripristinando così il 4-2-3-1. Questo perchè a centrocampo Lorenzo Pellegrini sostituirà De Rossi, andando ad affiancare Strootman; la soluzione alternativa sarebbe quella del 4-3-3 ma in questo caso bisognerebbe inserire Gonalons al posto del capitano, aprendo al ballottaggio tra i già citati Strootman e Pellegrini. La difesa potrebbe vivere del ballottaggio tra Bruno Peres e Florenzi con il brasiliano titolare; a sinistra ci sarà Kolarov, in mezzo Fazio e Manolas proteggeranno come sempre il portiere Alisson.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE ROMA: IL TABELLINO

CROTONE (4-3-3): 1 Cordaz; 37 Faraoni, 7 Ceccherini, 23 M. Capuano, 87 Martella; 92 Benali, 38 Mandragora, 5 Stoian; 11 F. Ricci, 29 Trotta, 9 Nalini

A disposizione: 78 Viscovo, 31 Sampirisi, 93 Ajeti, 20 Pavlovic, 6 Rohden, 10 Barberis, 19 Diaby, 89 Crociata, 21 Zanellato, 99 Simy

Allenatore: Walter Zenga

Squalificati:

Indisponibili: M. Festa, S. Simic, Izco, Tumminello, Budimir

 

ROMA (4-2-3-1): 1 Alisson; 25 Bruno Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 7 Lo. Pellegrini, 6 Strootman; 8 Perotti, 4 Nainggolan, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko

A disposizione: 28 Skorupski, 18 Lobont, 24 Florenzi, 5 Juan Jesus, 33 Jonathan Silva, 30 Gerson, 21 Gonalons, 17 Cengiz Under, 14 Schick, 23 Defrel, 48 Antonucci

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati: De Rossi

Indisponibili: Karsdorp