Si sono conclude le gare delle 15:00 valide per la 31^ giornata del campionato di Serie B. Tanti sono i risultati finali sorprendenti, a cominciare dalla frenata del Palermo che a Novara viene raggiunto nel finale sul 2-2. Vittoria a valanga del Perugia sullo Spezia, 3-0, con Cerri mattatore e autore di una doppietta. Bene anche l’Entella, che supera il Parma 2-0 con due reti di La Mantia. Sorpasso in extremis per l’Ascoli sulla Ternana: 2-1 grazie a Monachello. L’Empoli ha la meglio sul Venezia al termine di un match ricco di gol: alla fine i toscani portano a casa i tre punti vincendo 3-2. Brescia-Cremonese non vanno oltre l’1-1; pareggio a reti inviolate per Cittadella-Bari e Frosinone-Salernitana.
FINISCONO I PRIMI TEMPI!
Sono appena terminati i primi tempi delle sfide iniziate alle ore 15:00. L’Ascoli sta conducendo sulla Ternana grazie al gol siglato da Padella. Stesso risultato anche per la Cremonese, andata a risposo avanti sul Brescia con la rete di Piccolo, e per l’Empoli, 1-0 tra le mura amiche contro il Venezia (gol di Luperto). Si trovano momentaneamente sull’1-0 anche Novara-Palermo ed Entella-Parma. Il Palermo è sotto per via della rete di Puscas mentre il Parma deve rimediare al vantaggio dei locali messo a segno da La Mantia al 45′. Il Perugia è invece avanti di due reti sullo Spezia: decide una doppietta di Cerri. Reti ancora inviolate in Frosinone-Salernitana e Cittadella-Bari.
SI PARTE!
Eccoci pronti a vivere la trentunesima giornata di Serie B: attenzione al Cittadella di Roberto Venturato, una squadra che viene fin troppo sottovalutata ma che in stagione è stata anche capace di raggiungere gli ottavi di Coppa Italia battendo la Spal a Ferrara, e che si è spinta fino al quarto posto in classifica. I veneti hanno giocato tutte le 30 partite previste e occupano la quarta posizione; oggi ospitano il Bari, e se dovessero batterlo si porterebbero a +4 rendendosi così irraggiungibili anche se i pugliesi dovessero vincere il recupero di Avellino. Un Cittadella che ha le capacità di insidiare le prime tre della classe: lo dimostra il fatto che abbia vinto 3-0 a Palermo e prima ancora abbia espugnato il campo dellEmpoli, costringendo poi i toscani al pareggio al Tombolato dopo una serie di sei vittorie consecutive. Contro il Frosinone il Cittadella ha perso due volte e in generale è caduto in 9 delle 30 partite giocate, ma continua a marciare: non perde da metà febbraio e ha raccolto 11 punti nelle ultime cinque partite, vincendo due volte fuori casa (Cesena e Chiavari) e battendo il Pescara a domicilio. Potrebbe quindi essere il momento buono, dopo tanti campionato di livello ma anche una retrocessione in Lega Pro, per prendersi quella che sarebbe sicuramente una promozione clamorosa in Serie A; adesso parola al campo, finalmente in Serie B si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B (31^ GIORNATA)
LA COPPIA REGINA
NellEmpoli che vola verso la Serie A diretta, Francesco Caputo è lassoluto protagonista: un attaccante che sta raggiungendo vette realizzative mai toccate prima in carriera. In Serie B Caputo ha raggiunto quota 112 gol: segnava a raffica anche ai tempi del Bari (36 gol in quattro stagioni, ma una lha saltata in toto) e con la Virtus Entella (35 reti negli ultimi due campionati), arrivato a Empoli però ha trovato una squadra in grado di praticare un calcio altamente offensivo e si è elevato ancor di più. Nel momento in cui scriviamo Caputo è a quota 21 in campionato: nel girone di ritorno ne ha realizzati 6, frenando leggermente la sua produzione ma trovando anche una spettacolare tripletta nel 4-0 dellEmpoli al Palermo. Quando non segna lui, ecco comparire Alfredo Donnarumma: 15 gol rappresentano un record migliorato in Serie B rispetto al periodo con la Salernitana, 4 le realizzazioni al ritorno. Con questa coppia gol, che sta provando a riscrivere tutti i record del campionato cadetto, i toscani sono ancora più favoriti per salire in Serie A direttamente e senza passare dai playoff, dopo una sola stagione nel purgatorio della Serie B. Certo la lotta è serrata, ma in questo momento la squadra di Aurelio Andreazzoli ha il vento in poppa (non perde da metà novembre). (agg. di Claudio Franceschini)
POKERISSIMO UMBRO?
Con cinque vittorie consecutive, il Perugia è la squadra del momento: un campionato da Dr. Jekyll e Mr. Hyde quello del Grifone, che dopo un ottimo avvio con tanto di primo posto è crollato in autunno arrivando allesonero di Federico Giunti, ha provato a ripartire con Roberto Breda ma ha trovato la continuità perduta soltanto a febbraio. Mettendo in fila Palermo, Frosinone, Brescia e Foggia il Perugia si è assolutamente rilanciato in zona playoff: con una partita in meno occupa lottava posizione in classifica e minaccia di arrivare anche più su se confermeranno questo trend. Il grande protagonista di questa rinascita ha un nome e un cognome: se Samuel Di Carmine resta il cannoniere con 15 gol – terzo in Serie B – Alberto Cerri ha raggiunto sabato scorso le 10 reti trovandone tre consecutive, sono 7 in tutto il girone di ritorno e in un arco di 10 gare. Adesso Breda spera di mantenere questa grande continuità: lo scorso anno il Perugia ha giocato i playoff per la seconda volta in tre anni, la Serie A rimane un obiettivo e chissà che non possa essere questo lanno buono, dopo le tante difficoltà vissute. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PUNTO SUI RECUPERI
Come abbiamo già detto, la situazione nel campionato di Serie B è ancora in divenire: il 3 e 4 marzo sono saltate ben sei partite. Nel dettaglio si tratta di Foggia-Empoli, Avellino-Bari, Carpi-Venezia, Parma-Palermo, Brescia-Entella e Pro Vercelli-Perugia: è chiaro che fino a che non avremo il quadro completo non potremo nemmeno tracciare bilanci approfonditi sulle dinamiche della classifica e le varie lotte che animano la stagione. Il Carpi per esempio aveva due partite in meno fino a martedì, quando è andato a vincere sul campo del Pescara; lo stesso discorso riguarda il Bari, che al San Nicola ha pareggiato contro lo Spezia ma deve ancora giocare al Partenio di Avellino. Le due date scelte per recuperare sono lunedì 2 e martedì 3 aprile: vivremo quindi una Pasquetta allinsegna del campionato cadetto con ben quattro partite in quattro orari diversi (12:30, 15:00, 18:00 e 20:30) mentre il giorno seguente alle ore 18:00 saranno il Rigamonti e il Piola di Vercelli ad aprire le loro porte sugli ultimi due recuperi. (agg. di Claudio Franceschini)
SERIE B, 31^ GIORNATA
Siamo pronti a vivere unaltra giornata in Serie B 2017-2018: archiviati i recuperi di metà settimana, siamo ora arrivati alla 31^ giornata ma cè ancora un turno che andrà chiuso, vale a dire il ventinovesimo con le partite che erano state rinviate per il maltempo (sabato) e per limprovvisa e sconvolgente morte di Davide Astori (domenica e lunedì). La classifica dunque è ancora parziale; ad ogni modo, il turno si è aperto con lanticipo Foggia-Cesena e prosegue sabato 17 marzo. Alle ore 15:00 si giocano Ascoli-Ternana, Brescia-Cremonese, Cittadella-Bari, Empoli-Venezia, Entella-Parma, Frosinone-Salernitana, Novara-Palermo e Perugia-Spezia; domenica alle ore 17:30 il primo posticipo sarà Avellino-Pescara, si chiude lunedì 19 marzo alle ore 20:30 con Carpi-Pro Vercelli.
LA VETTA
In testa rimane lEmpoli, che ha un punto di vantaggio sul Frosinone e una partita da recuperare; così anche il Palermo, che dunque ha virtualmente la possibilità di agganciare i ciociari e tornare a inserirsi in pieno nella corsa alla promozione diretta. Tuttavia, la lunga volata per la Serie A senza passare dai playoff non può prescindere da altre squadre: Venezia e Bari se la giocano, anche se i pugliesi martedì hanno perso una grande occasione facendosi frenare dallo Spezia. Il Parma, che pure ha una partita da recuperare, è ancora leggermente sotto: anche recuperando tre punti al Frosinone sarebbe a -6, dunque forse sono le prime cinque (anche il Cittadella, che con partite piene ha 49 punti) a essere davvero in lizza. Si prospetta un finale avvincente: per ora Empoli e Frosinone hanno dimostrato di avere qualcosa in più ma non è affatto detto che altre squadre non riescano a fare un filotto di vittorie in futuro.
LA CODA
Nelle ultime posizioni è difficile la posizione di Ascoli e Ternana: vero che i rossoverdi hanno fatto 4 punti nelle ultime due partite recuperando i marchigiani, ma i punti da recuperare per evitare i playout sono comunque 4 e non sarà facile andarli a prendere. Rischia tanto la Virtus Entella che si trova appaiata alla Pro Vercelli; se non altro però le due squadre devono recuperare una partita, a differenza di Ternana e Ascoli che anche per questo motivo vedono la posizione ancora più complicata. Il Brescia e il Cesena hanno un po di margine, ma una delle due sarebbe oggi costretta a giocare il playout per non retrocedere in Serie C; chi è in caduta verticale è il Pescara, che anche dopo lesonero di Zdenek Zeman ha perso due partite e si sta pericolosamente avvicinando alla zona calda. Sono appena tre i punti di vantaggio sulla quota dello spareggio: una situazione sempre più pericolante per il Delfino che solo nello scorso campionato era in Serie A e che adesso rischia di effettuare sì un doppio salto, ma allindietro trovandosi in Serie C.
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B (31^ GIORNATA)
Ascoli-Ternana 2-1 (20′ Padella, 48′ Gasparetto, 85′ Monachello)
Brescia-Cremonese 1-1 (19′ Piccolo, 79′ Gastaldello)
Cittadella-Bari 0-0
Empoli-Venezia 3-2 (5′ Luperto, 48′ Falzerano, 60′ Rodriguez, 67′ Litteri, 73′ Donnarumma)
Entella-Parma 2-0 (45′ e 89′ La Mantia)
Frosinone-Salernitana 0-0
Novara-Palermo 2-2 (8′ Puscas, 48′ Rispoli, 56′ La Gumina, 91′ Sciaudone)
Perugia-Spezia 3-0 (36′ e 41′ Cerri, 89′ Bianco)
CLASSIFICA SERIE B
Empoli* 57
Frosinone 54
Palermo* 51
Cittadella 50
Bari* 47
Perugia* 46
Venezia* 46
Parma* 44
Carpi 41
Cremonese 41
Spezia 41
Foggia* 40
Salernitana 38
Pescara* 36
Novara 35
Avellino 34
Brescia* 34
Cesena 33
Entella 32
Pro Vercelli 29
Ascoli 29
Ternana 26
* una partita in meno