Sono state tre le partite disputate nella serata per la Serie C gruppo A. L’unico pareggio arriva da Alessandria dove Giana Erminio non va oltre il 2-2. I padroni di casa erano passati in doppio vantaggio con i gol di Sestu e Gonzalez in appena undici minuti. Nella ripresa arriva la reazione di Giana Erminio che prima accorcia all’ora di gioco con Chiarello, poi pareggia a tre dalla fine con Capano che era entrato incampo da appena due minuti. Vince l’Olbia che supera 2-1 l’Arzachena. I padroni di casa la decidono alla fine della prima frazione di gioco con i gol di Senesi e Ragatzu. Nella ripresa segna Curcio che regala agli ospiti almeno la rete della bandiera. Arzachena che termina in dieci per il rosso a Vano al minuto 94. La Viterbese in casa supera 2-0 l’Arezzo con una splendida prestazione, decisivo nella ripresa Jefferson che segna due reti in due minuti. (agg. di Matteo Fantozzi)
PISTOIESE PARI A PRATO
L’unica partita in corso è quella che mette a confronto Prato Pistoiese. Match cominciato alle 18.30 e fermo sul risultato di due a uno, quando siamo giunti ad inizio secondo tempo. Prima di dedicarci ai tre posticipi serali, andiamo a riassumere quanto accaduto nel pomeriggio. Gavoranno e Pontedera si sono divise la posta in palio con un pareggio (1-1). Stessa sorte, seppur a reti inviolate, per Pisa e Piacenza. Il programma della giornata si chiuderà con tre partite, vale a dire Alessandria Giana Erminio, Olbia Arzachena e Viterbese Arezzo. Tanta curiosità di capire come cambierà la classifica a fine giornata. RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE A (30^ GIORNATA)
SI RIPARTE
Si riparte coi secondi tempi di Gavorrano Pontedera e Pisa Piacenza. Nel primo match, i padroni di casa conducono per una rete a zero grazie al gol di Brega. Ancora nessun gol, invece, nella sfida tra i nerazzurri e gli emiliani. Nella partite giocate alle 14.30 abbiamo la vittoria della Carrarese sulla Lucchese (2-0), il successo interno del Monza contro il Siena (2-0) e la caduta del Livorno sul campio della Pro Piacenza (3-1). Il programma della Serie C prosegue con una sgida alle 18.30, quella tra Prato Pistoiese, poi la carrellata finale con Alessandria Giana Erminio, Olbia Arzachena e Viterbese Arezzo.
COSI’ AGLI INTERVALLI
Sono terminati da diversi minuti i primi tempi di Serie C. Tre partite in corso, cominciate in questo primo pomeriggio alle 14.30. Diamo un’occhiata ai risultati parziali di questi primi 45 minuti di gioco. Ancora ferma sullo zero a zero la gara tra Carrarese Lucchese. A Piacenza, i padroni di casa della Pro conducono per due a zero sul Livorno. Infine al Brianteo di Monza, i biancorossi stanno battendo uno a zero il Siena grazie ad una marcatura di Cori. A breve ripartiranno i secondi tempi, ma il pomeriggio della Serie C continua con altre partite. Appuntamento alle 16.30 per Gavorrano Pontedera e Pisa Piacenza.
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere le partite nel sabato di Serie C. Il Livorno finalmente è tornato alla vittoria, riprendendo la marcia verso la promozione diretta: il 2-0 sul campo della Giana Erminio ha spezzato un digiuno che durava da fine dicembre, e che dopo il 2-0 al Prato aveva visto la squadra labronica perdere due partite e pareggiarne due. La fortuna per la formazione di Andrea Sottil è che sotto cè chi ha fatto anche peggio: la Viterbese come abbiamo visto ha rallentato, il Pisa è addirittura crollato. Il Siena però ha vinto le ultime tre partite ed è imbattuto da tempo: è riuscito a mettersi davanti con una lunghezza di margine, ma rispetto alla Robur il vantaggio del Livorno è quello di aver vinto la sfida diretta del Franchi (2-1) e dunque di dover giocare il ritorno in casa. Non solo: come già ricordato, ai labronici manca da recuperare la partita contro lArezzo e dunque per ora il Siena ha giocato una volta in più. Rischia comunque di essere una sfida affascinante che potrà durare fino al termine della stagione; il calendario per il Livorno non è esaltante e anzi nasconde ancora tante insidie, a cominciare da questa trasferta del Garilli sul campo di una Pro Piacenza che va a caccia dei punti utili per la salvezza: diamo allora la parola ai campi sui quali si sta iniziando a giocare nella giornata del girone A, non vediamo lora di sapere come andranno le cose! (agg. di Claudio Franceschini)
AREZZO, ARRIVA PUPO
Negli ultimi giorni ha tenuto banco la situazione dellArezzo, società che ha già subito 3 punti di penalizzazione per inadempienze economiche e, come sappiamo, ha un futuro tuttaltro che radioso davanti a sè. I giocatori hanno minacciato lo sciopero e lultima partita (contro il Monza) è stata rinviata in attesa della sentenza; nel frattempo a schierarsi in favore dellArezzo è stato un cittadino doc come Enzo Ghinazzi, meglio conosciuto come Pupo. Cantautore e conduttore tv, oggi 52enne, Pupo è nato in una frazione di Laterina Pergine Valdarno, comune appunto nella provincia di Arezzo; a lui si deve la composizione di Canzone Amaranto, vale a dire quello che è diventato linno ufficiale della società toscana e che viene suonato ogni volta che la squadra scende in campo. Anche lui ha voluto versare un contributo economico nel tentativo di salvare la società: E la gloriosa squadra della nostra città e per lei sono disponibile anche a parlare con chi si occuperà di salvarla materialmente ha detto ad Ansa – come ripreso da Tuttosport. Pupo ha anche rivelato di avere tanti amici imprenditori che sarebbero pronti a dare una mano e di voler fare tutto il possibile (tutti noi dobbiamo attivarci, ciascuno con le sue possibilità); un bel gesto per lui e per tutta la città di Arezzo, che a questo punto sogna giorni allorizzonte che siano decisamente più sereni di quanto stia accadendo adesso. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CAPOLISTA
Tra tutte le inseguitrici del Livorno, il Siena è lunica che sia davvero riuscita ad approfittare della crisi labronica: infatti, si è portata in testa al girone A. Vero che ha una partita in più, ma partiva da uno svantaggio in doppia cifra e, dopo aver perso a Cuneo il 20 dicembre, era addirittura in terza posizione con il Pisa che era la seconda forza della classifica. Da quel momento la Robur ha cambiato passo: ha vinto otto delle 12 partite giocate e non ha più perso, mettendo a segno due filotti da tre affermazioni. Nel secondo caso la striscia è ancora aperta: battute Giana Erminio, Olbia e Viterbese tutte per 1-0, in mezzo la partita rinviata contro la Pro Piacenza. La squadra bianconera ha subito appena 21 gol in tutto il campionato: nello specifico lultimo gol incassato, di Pablo Gonzalez dellAlessandria, è datato 4 febbraio e da allora la porta di Pasquale Pane è rimasta inviolata per 372 minuti. Potrebbe non bastare per prendersi la promozione diretta: la partita della verità arriva tra poco, il 20 marzo il Siena sarà ospite del Livorno e, prendendosi la vittoria al Picchi, potrebbe allungare in classifica e volare. Prima però bisogna fare risultato al Brianteo di Monza, la partita di oggi si prospetta tuttaltro che semplice. (agg. di Claudio Franceschini)
LA FINALISTA
La squadra sugli scudi in questo weekend di Serie C è senza ombra di dubbio la Viterbese: i laziali non solo sono la quarta forza del girone A e sono ancora virtualmente in corsa per la promozione diretta, ma addirittura hanno reso la loro stagione ancora più entusiasmante qualificandosi per la finale di Coppa Italia di categoria. Mercoledì è arrivata la sconfitta per 1-2 sul campo del Cosenza, ma al Rocchi la Viterbese aveva vinto 3-1: eliminati anche i lupi dopo aver messo in fila Arzachena e Olbia (nel girone eliminatorio), Teramo, Livorno e Paganese, adesso resta solo lultimo atto contro lAlessandria, che ai rigori aveva fatto fuori il Pontedera. I gialloblu hanno così riscattato un periodo negativo in campionato: due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre partite, una sola vittoria nelle ultime sei uscite e dunque la vetta della classifica che non si è avvicinata, nonostante la crisi del Livorno avesse aperto più di una possibilità. Al Rocchi però la squadra dimostra grande incisività: ha perso tre partite in tutta la stagione ed è imbattuta dal 22 ottobre, da allora 4 vittorie e 3 pareggi. I playoff non sono a rischio, chissà se questa Viterbese riuscirà anche eventualmente a tenere aperta fino alla fine la lotta per salire subito in Serie B (agg. di Claudio Franceschini)
SERIE C, 30^ GIORNATA
Si torna a giocare nel campionato di Serie C 2017-2018: siamo arrivati alla trentesima giornata, e dunque stiamo arrivando in maniera piuttosto spedita verso la chiusura della stagione regolare. Sabato 17 marzo è impegnato soltanto il girone A: si parte alle ore 14:30 con Carrarese-Lucchese, Monza-Siena e Pro Piacenza-Livorno, alle ore 16:30 avremo Gavorrano-Pontedera e Pisa-Piacenza, poi alle ore 18:30 Prato-Pistoiese e infine alle ore 20:30 Alessandria-Giana Erminio, Olbia-Arzachena e Viterbese-Arezzo. Gare ovviamente molto sentite, per un motivo o per laltro ma sopratutto perchè, come già detto, si avvicina il momento in cui le varie squadre dovranno tirare le somme e sarà chiaro se avranno raggiunto i loro obiettivi o meno.
LA SITUAZIONE
E sinceramente curiosa la situazione in vetta alla classifica: il Livorno ha totalmente frenato ma rimane virtualmente in testa al campionato (ha una partita in meno del Siena) perchè anche la Robur ha avuto i suoi momenti difficili e perchè il Pisa non ha saputo approfittarne perdendo o pareggiando partite incredibili. Il Siena quindi comanda la graduatoria ma il Livorno rimane sornione; il Pisa ha giocato due partite in più dei labronici e, trovandosi a -6, forse non può più ambire alla promozione diretta. Volendo potrebbe farlo la Viterbese, che però ha perso lo scorso fine settimana la partita della verità al Franchi; queste quattro squadre sono certe di giocare i playoff, ci è molto vicina la Carrarese e anche lAlessandria dovrebbe raggiungere lobiettivo, anche se il Piacenza rimane sornione insieme alla Pistoiese anche perchè le due squadre hanno giocato solo 26 partite e cioè, Alessandria a parte, una meno di tutte le altre squadre che inseguono.
Tra le prime dieci potrebbe anche arrivare lArzachena, mentre le altre sono più staccate e soprattutto devono fare i conti con la salvezza: al momento in zona playout gravitano Prato e Gavorrano, senza più possibilità di salvarsi direttamente, e ancora Cuneo e Arezzo. Molto chiaramente dipenderà dai toscani e da come chiuderanno lanno, però appena più sopra ci sono tre squadre – Lucchese, Pro Piacenza e Pontedera – che rischiano di essere nuovamente coinvolti nella corsa. Oggi per il Pontedera cè una bella occasione di prendersi tre punti vista la trasferta di Gavorrano; rischia tanto invece la Lucchese che va a Carrara, contro una squadra che in casa ha raramente sbagliato e che arriva da un momento estremamente positivo.
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE A (30^ GIORNATA)
FINALE Carrarese-Lucchese 2-0
FINALE Monza-Siena 2-0
FINALE Pro Piacenza-Livorno 3-1
FINALE Gavorrano-Pontedera 1-1
FINALE Pisa-Piacenza 0-0
FINALE Prato-Pistoiese 2-1
FINALE Alessandria-Giana 2-2
FINALE Olbia-Arzachena 2-1
FINALE Viterbese-Arezzo 2-0
CLASSIFICA GIRONE A
Siena 55
Livorno 54
Pisa 49
Viterbese 49
Carrarese 43
Alessandria 49
Olbia, Monza 39
Giana Erminio 37
Pistoiese, Piacenza 36
Arzachena, Pro Piacenza 34
Pontedera 32
Lucchese 31
Arezzo (-3) 28
Cuneo 27
Gavorrano 23
Prato 20