DIRETTA AKRAGAS SICULA LEONZIO (0-2): CAMILLERI RADDOPPIA AL 76′

Come era accaduto nella prima frazione, al termine di un lungo dominio esercitato dai bianconeri, anche nella ripresa la rete per la squadra di Diana arriva attorno alla mezzora. In precedenza, al rientro negli spogliatoi, non cera stato nessun cambio tra le due compagini e, se la Sicula Leonzio ha pensato ad amministrare il vantaggio, lAkragas non si è reso mai pericoloso: anzi, al 60, sono stati gli ospiti ad andare vicini al raddoppio con Foggia che, come nelle due chance avute nei primi 45, colpisce male e conferma di vivere un pomeriggio da dimenticare. Tuttavia, dopo la prevedibile giostra dei cambi con Criaco che ridisegna lassetto dei padroni di casa con un modulo molto offensivo, ecco che in modo cinico i bianconeri colpiscono e mettono praticamente in ghiaccio il risultato: è il minuto 76 quando il difensore centrale ospite Camilleri si esibisce in un gran colpo di testa e batte per la seconda volta Vono. 0-2 e Akragas in ginocchio! Il gol spegne le velleità di rimonta della squadra biancoazzurra e, complici le sostituzioni operate anche da Diana, il match va scemando nelle fasi finali: e così, dopo i quattro minuti di recupero concessi, il direttore di gara fischia la fine delle ostilità, sancendo una nuova sconfitta per il derelitto Akragas e tre punti, invece, per la Sicula Leonzio che torna a respirare e fa un piccolo balzo in avanti in classifica. (agg. di R. G. Flore)



LA SBLOCCA BOLLINO AL 35′!

A Siracusa, il primo tempo di questo derby siciliano vede dominare la Sicula Leonzio, capace sin dalle prime battute di mettere alle corde lAkragas pur senza mai riuscire a penetrare nel fortino difensivo predisposto da Criaco. Se nei primi 20 minuti della frazione si contano almeno tre ghiotte chance per i bianconeri, è dopo la mezzora che la squadra allenata da Diana aumenta la pressione e, alla fine, riesce a passare: loccasione buona arriva infatti al minuto 34, quando lesterno sinistro Gammone viene atterrato allinterno dellarea di rigore e il direttore di gara non ha molte esitazioni nel concedere il penalty. Dagli undici metri, è laltro attaccante esterno, Bollino, a incaricarsi della battuta e a battere Vono: 0-1 e Sicula Leonzio in vantaggio (35)! Poco prima di tornare negli spogliatoi, i bianconeri reclamano un altro rigore, ma stavolta larbitro estrae un cartellino giallo per Esposito, reo di aver simulato. (agg. di R. G. Flore)



CHANCE PER GLI OSPITI CON FOGGIA!

Allo stadio Nicola De Simone di Siracusa va in scena il derby siciliano tra Akragas e Sicula Leonzio, due compagini alla disperata ricerca di punti e reduci da una serie di risultati tuttaltro che entusiasmanti: nei primi minuti, sono i biancoazzurri di casa a provare a prendere in mano il pallino del gioco e cercare una vittoria che ridarebbe speranza a una squadra che vede sempre più avvicinarsi la retrocessione. Tuttavia, nei primi 10 accade poco o nulla, con le compagini di mister Criaco e il suo dirimpettaio Diana che traccheggiano a metà campo senza affondare. Il primo squillo del match arriva al minuto 11, con una buona punizione per i bianconeri ospiti che si ripetono al 14 e al 16 quando vanno per due volte vicini alla rete dello 0-1: nella prima circostanza è Foggia a colpire male di testa, mentre 120 secondi dopo è lesterno sinistro Gammone a esplodere un tiro che sibila a lato di poco della porta difesa da Vono. Insomma, a poco a poco la Sicula Leonzio diventa padrona del campo e comincia a mettere alle corde un Akragas intimorito: e al 19 arriva ancora una nuova opportunità di passare in vantaggio, ma ancora linzuccata di Foggia non trova la porta da distanza ravvicinata. Per assistere a un segnala di vita dei padroni di casa tocca attendere addirittura il minuto 22 con Camarà che prova, senza fortuna, una acrobazia. (agg. di R. G. Flore)



IN CAMPO, SI GIOCA!

Akragas-Sicula Leonzio sta per avere inizio e Raffaele Di Napoli, passati alcuni giorni dall’esonero, in una lunga intervista a Goalsicilia.it ha parlato della sua esperienza all’Akragas: Quando è morta mia mamma ho avuto un momento di sconforto, per paura di vivere nel ricordo del dolore ho voluto ripartire subito a lavorare. Forse un po da vigliacco mi sono ributtato subito sul lavoro, ho parlato con Giavarini e Alessi che mi hanno prospettato un progetto giovane come lanno prima, con un 11 titolare formato da 5 Over e 6 Under. Il 15 luglio è scomparsa mia mamma, il 18 ero già a selezionare labbigliamento sportivo, ad oggi è stato un grandissimo errore. Andrea D’Amico, centrocampista della Sicula Leonzio, è tornato in campo dopo circa cinque mesi dall’infortunio. Queste le sue dichiarazioni rilasciate attraverso le colonne del Giornale di Sicilia: “Sto lavorando con la giusta intensità per rientrare nel più breve tempo possibile e poter dare il mio contributo alla squadra in questo finale di stagione”.

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

La sfida tra Akragas e Sicula Leonzio non si potrà seguire in diretta tv, ma la diretta streaming video via internet sarà visibile con un abbonamento al sito elevensports.it, oppure acquistando sul portale la visione del match come evento singolo. 

LE STATISTICHE

Akragas-Sicula Leonzio: la disastrosa difesa dell’Akragas (26 gol incassati in 13 gare) sfida l’attacco della Sicula Leonzio, formazione che in trasferta ha segnato 14 reti, facendo registrare tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte in tredici partite. I padroni di casa dell’Akragas hanno fatto ancora peggio, vincendo soltanto in due occasioni davanti al proprio pubblico, totalizzando poi tre pareggi e ben otto sconfitte.

I TESTA A TESTA

L’Akragas, che viene da cinque sconfitte di fila e non vince da unici match dove ha raccolto appena due punti, attende la visita della Sicula Leonzio che cercherà di sfruttare al massimo questa situazione. Proprio la Sicula Leonzio, grazie ai sei punti conquistati nelle ultime cinque uscite, è riuscita ad uscire dalla zona salvezza. Dando uno sguardo ai precedenti recenti tra le due compagini scopriamo che gli ospiti, tra Coppa Italia e gara di andata, hanno sempre battuto i padroni di casa. Match quindi nettamente a favore degli ospiti che proveranno a conquistare tre punti fondamentali per continuare la caccia ad una salvezza che, fino a pochi mesi fa, sembrava una chimera. L’Akragas è ormai destinato alla retrocessione a fine stagione. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Akragas-Sicula Leonzio, diretta dal signor Cosso di Reggio Calabria, domenica 18 marzo alle ore 14.30, sarà una delle sfide del programma della trentesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018 nel girone C. Dopo lo zero a sette in casa della Juve Stabia, è arrivata al capolinea l’avventura di Di Napoli sulla panchina dell’Akragas. Per gli agrigentini è iniziata in questa settimana la gestione di Vullo in panchina, ma la situazione di classifica sembra compromessa. Tredici punti di distanza dall’Andria penultima, diciotto punti dalla Reggina quintultima: distanze che pregiudicano al momento anche la disputa dei play off e che condannerebbero l’Akragas alla retrocessione diretta in Serie D.

Unica speranza, cercare di ridurre le distanze dal penultimo posto nelle partite che restano. Con un nuovo allenatore in panchina, i siciliani cercheranno una reazione, ma la Sicula Leonzio nel corso della stagione ha dimostrato una solidità diversa, pur trattandosi di una matricola assoluta del campionato. I siciliani però non stanno attraversando un periodo particolarmente brillanti, con tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro partite disputate in campionato. Nell’ultimo weekend però nel derby contro il Catania è arrivato uno zero a zero di prestigio, la Sicula è rimasta imbattuta nelle due sfide contro gli etnei e questo è stato motivo di grande orgoglio per i tifosi bianconeri. Tornare alla vittoria contro l’Akragas sarà fondamentale, contro un avversario che ha perso otto delle ultime nove partite di campionato.

PROBABILI FORMAZIONI AKRAGAS SICULA LEONZIO

Le probabili formazioni del derby siciliano: Akragas schierato in campo con Vono in porta e Mileto, Pisani e Danese titolari nella difesa a tre. I centrali di centrocampo saranno Sanseverino, Bramati e Carrotta, mentre Scrugli sarà l’esterno laterale di fascia destra e Pastore l’esterno laterale di fascia sinistra. Lo sloveno Zibert si muoverà al fianco di Moreo sul fronte d’attacco. La risposta della Sicula Leonzio sarà affidata a Narciso come estremo difensore, mentre De Rossi giocherà come laterale di destra in difesa e Aquilanti come laterale di sinistra. Camilleri e Squillace saranno invece i due difensori centrali, con D’Angelo, Davì ed Esposito titolari nel terzetto di centrocampo. Nel trio d’attacco, partiranno dal primo minuto Bollino, Arcidiacono e Lescano.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

I moduli a confronto saranno il 3-5-2 dell’Akragas ed il 4-3-3 della Sicula Leonzio. Le due squadre si sono già affrontate due volte quest’anno in casa dei bianconeri. Il 28 ottobre scorso nel match d’andata di campionato, la Sicula Leonzio ha vinto due a zero con reti di D’Angelo e Bollino. Nella sfida di Coppa Italia del 20 agosto 2017, Akragas sconfitto tre a uno con la Sicula in gol con Tavares, Camilleri e Arcidiacono, con Longo autore su rigore del momentaneo pareggio agrigentino.

QUOTE E PRONOSTICO

Non sono ancora disponibili le quote per le scommesse sul match tra Akragas e Sicula Leonzio, vista la grande differenza che separa gli agrigentini dal resto delle squadre del girone. Va sottolineato come il cambio di allenatore potrebbe aver scosso la squadra ora allenata da Vullo, ma la Sicula Leonzio sarà presumibilmente considerata favorita dai bookmaker.