DIRETTA AVELLINO PESCARA (2-2): MANCUSO IN GOL AL 72′, PAREGGIA DI TACCHIO ALL’86’

Al 63esimo ci prova Coulibaly. Sugli sviluppi del corner successivo è il centrocampista che svetta in area e colpisce di testa, spedendo di poco a lato. I ritmi in questa fase sono un po’ più bassi. Troppi errori a centrocampo. D’Angelo serve in profondità Ardemagni, beccato però in posizione irregolare. Brugman appoggia al solito Balzano sulla destra. Cross morbido dell’esterno, ma allontana la difesa. Al 73esimo Mancuso riporta avanti il Pescara. Grandissima azione personale di Valzania, che parte palla al piede, passa in mezzo a Rizzato e Ngawa e guadagna il fondo. Sforna poi un cioccolatino per Mancuso, che al centro deve soltanto spingere in rete la palla. Sostituzione per il Pescara: Carraro prende il posto di Pettinari. Cambio anche per l’Avellino: Vajushi dentro, fuori Cabezas. Rizzato scende sulla fascia, poi fa partire il traversone. Allontana la difesa pescarese. Sostituzione per il Pescara: fuori Mancuso, dentro Di Tacchio. Gli irpini trovano il pari all’86esimo. Cross al centro, ma la difesa del Pescara in due tempi riesce ad allontanare con un doppio intervento. Fuori area c’è però Di Tacchio, che calcia in porta e batte Fiorillo. Nel finale l’Avellino reclama un rigore. Cartellino giallo a Castaldo per le proteste troppo veementi.



CASTALDO TRASFORMA UN PENALTY AL 59′

Sostituzione all’intervallo per l’Avellino: fuori Migliorini, dentro Castaldo. Il Pescara prova a pungere. Imbucata in area per Balzano, che di prima serve al centro Valzania. Il tiro del classe ’96 finisce di un nulla a lato. Coulibaly intanto rifila un pestone a Di Tacchio e si becca il cartellino giallo. Tentativo di Ardemagni. Botta potente dell’attaccante avellinese, che però non dà angolo: respinge Fiorillo. Al 58esimo i biancoverdi raccolgono un calcio di rigore. Cabezas serve Rizzato in area. Quest’ultimo riesce a calciare, la palla sbatte sul braccio di Perrotta: penalty e giallo. Dal dischetto si presenta Castaldo che non sbaglia: 1-1.



FINE PRIMO TEMPO

Ci prova Kresic. Fiorillo permette ai suoi di rimanere in vantaggio parando, con un fantastico intervento, il colpo di testa di Kresic dal centro dell’area. Tentativo dalla lunga distanza di Valzania, che però non inquadra lo specchio della porta. L’Avellino mantiene il possesso palla provando a far scoprire gli avversari. Piove ancora a dirotto ad Avellino. Le condizioni del terreno di gioco non sono delle migliori. Pescara vicino al raddoppio con Balzano. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Balzano raccoglie e va alla conclusione. Lezzerini però respinge. Al 38esimo l’Avellino ci prova. Palla fuori area per Gavazzi, che col controllo favorisce Ngawa vicino a lui. Il belga va alla conclusione ma non centra la porta. Spunto di Cabezas sulla sinistra. Il cross che ne deriva è irraggiungibile per chiunque. Mancuso entra in scivolata e commette fallo: giallo.



DIRETTA AVELLINO PESCARA (0-1): RETE DI BRUGMAN AL 14′

Novellino schiera gli irpini con il 4-4-2. Tra i pali Lezzerini, in difesa Ngawa, Migliorini, Kreic e Rizzato. A centrocampo da destra verso sinistra Laverone, D’Angelo, Di Tacchio e Bidaoui. In avanti Gavazzi e Ardemagni. Pescara con il 3-5-2. In porta Fiorillo, in difesa Fornasier, Coda e Perrotta. A centrocampo da destra verso sinistra Balzano, Valzania, Brugman, Coulibaly e Crescenzi. In attacco Mancuso e Pettinari. Il primo tentativo di giornata lo effettua Mancuso. L’attaccante del Pescara va al tiro: palla di poco alta.    Al quinto minuto Novellino è già costretto a chiamare un cambio. Bidaoui infatti non riesce più a proseguire il match per infortunio. Al suo posto entra Cabezas. Al nono minuto Mancuso centra il palo. Cross al centro per l’attaccante, che impatta di testa e spedisce sul montante. Ci prova poco dopo Coulibaly da fuori, para Lezzerini. Al 14esimo il Pescara va in gol. Lancio in profondità, Lezzerini esce in scivolata lontanissimo dall’area e allontana. La sfera arriva a Brugman, che con un grandissimo pallonetto da dietro al centrocampo trova la porta.

IN CAMPO

Avellino-Pescara sta per avere inizio: vediamo allora qualche statistica interessante mentre le formazioni ufficiali del posticipo della Serie B stanno per fare il loro ingresso in campo. LAvellino è favorito sul Pescara, sia per il momento no degli abruzzesi sia per il rendimento casalingo mantenuto nel corso della stagione. Gli irpini hanno vinto sei partite, pareggiate altrettante e perse soltanto due, segnando 22 gol e subendone 16. Il Pescara, in trasferta, ha vinto soltanto tre volte, pareggiato in quattro occasioni e perso sette gare. Troppo poco per una squadra partita con ben altre ambizioni (solo 11 i gol fatti, 24 quelli subiti). Diamo allora la parola al campo: si gioca! AVELLINO (4-4-1-1): Lezzerini; Ngawa, Migliorini, Kresic, Rizzato; Laverone, DAngelo, Di Tacchio, Bidaoui; Gavazzi; Ardemagni. A disp.: Casadei, Pecorini, Marchizza, Vajushi, Castaldo, Falasco, Morero, De Risio, Evangelista, Mentana, Cabezas, Wilmots. All.: Novellino. PESCARA (3-5-2): Fiorillo; Fornasier, Coda, Perrotta; Balzano, Valzania, Brugman, Coulibaly, Crescenzi; Mancuso, Pettinari. A disp.: Savelloni, Bovo, Yamga, Bunino, Elizalde, Cocco, Fiamozzi, Machin, Gravillon, Capone, Carraro, Baez. All.: Epifani.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita Avellino Pescara si potrà seguire in diretta tv esclusiva con un abbonamento Sky sui canali 206 e 252 del satellite (Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 2 HD) e in diretta streaming video via internet, sempre per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

La sfida infinita tra Avellino e Pescara ha avuto inizio negli anni 50: le due formazioni si sono infatti affrontate in Irpinia ventisette volte, in tutte le categorie, dalla Serie D alla Serie A. I biancoverdi si sono imposti in undici occasioni, contro le cinque vittorie del Pescara, mentre undici sono stati i pareggi. Nella passata stagione Caprari, Lapadula e Mitrita risposero alla rete siglata da Castaldo espugnando il Lombardi-Partenio. L’ultima vittoria dell’Avellino risale invece al 2015 dopo una gara ricca di emozioni vinta per tre reti a due grazie a Castaldo, Zito e Kone che resero inutile la doppietta siglata da Pettinari. Negli ultimi tre precedenti invece il Pescara ha sempre vinto. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Avellino Pescara sarà diretta dall’arbitro Daniele Minelli, ma con il direttore di gara lombardo ci saranno i segnalinee Lombardi e Scarpa ed il quarto uomo Longo. La gara del Partenio con il campo campani e abruzzesi è stata affidata all’arbitro di Varese, giunto alla sua 13esima direzione stagionale. Il fischietto 35enne ha incrociato la formazione di casa nella gara disputata, sempre al Partenio, nel 14esimo turno, contro la Virtus Entella, gara terminata 0 a 0. Per Minelli è la prima volta in stagione invece per quanto riguarda la formazione abruzzese: un incrocio inedito dunque. In totale per Daniele Minelli 53 cartellini gialli, quattro rossi e 1 rigore assegnato.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Avellino-Pescara, diretta dal signor Abisso di Palermo, domenica 18 marzo 2018 alle ore 17.30, sarà il posticipo domenicale del programma della decima giornata di ritorno del campionato di Serie B. Morale sotto i tacchi per entrambe le squadre che puntano su questo scontro per rilanciarsi e non vedere la loro classifica diventare ancor più preoccupante, considerando quanto sono strette quest’anno le distanze nella zona calda del campionato cadetto. Avellino reduce da un’importante delusione, uno zero a due nel derby contro la Salernitana giocato quasi senza combattere e messosi subito in salita, con i granata che si sono anche concessi il lusso di fallire un calcio di rigore.

Dall’altra parte, nonostante l’esonero di Zeman il Pescara è incappato in casa contro il Carpi nella terza sconfitta consecutiva, con l’addio dell’allenatore boemo che non ha dato una scossa all’ambiente come la dirigenza sperava. In classifica il Pescara precede ancora di tre punti l’Avellino, ma gli abruzzesi hanno solo tre lunghezze di vantaggio sulla zona play out, e ne hanno solo una gli irpini: una nuova sconfitta potrebbe aprire una crisi ancor più grave per chi dovesse cedere il passo in questo posticipo.

PROBABILI FORMAZIONI AVELLINO PESCARA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Partenio-Lombardi di Avellino. I padroni di casa irpini schiereranno Lezzerini tra i pali, Laverone sull’out difensivo di destra e il belga Ngawa sull’out difensivo di sinistra, con il croato Kresic e l’argentino Morero centrali difensivi. A centrocampo spazio a Di Tacchio come vertice centrale arretrato alle spalle del marocchino Bidaoui e di De Risio, mentre l’esterno destro sarà l’altro belga Wilmots e sulla fascia sinistra si muoverà invece Gavazzi. Ardemagni sarà confermato dal primo minuto come unica punta di ruolo. Risponder il Pescara con Fiorillo tra i pali e una difesa a tre con Fornasier, Coda e Perrotta schierati dal primo minuto. A centrocampo spazio al senegalese Coulibaly affiancato dal guineano Pepin e dall’uruguaiano Burgman, mentre l’esterno di fascia destra sarà fiamozzi e l’esterno di fascia sinistra Balzano. In attacco faranno coppia Cocco e Mancuso.

TATTICA E PRECEDENTI

Il tecnico dell’Avellino, Walter Novellino, proverà a insistere sul 4-1-4-1, mentre il nuovo allenatore del Pescara, Epifani, subentato a Zeman, ha ridisegnato la squadra col 3-5-2. All’andata sono stati gli abruzzesi ad avere la meglio sugli irpini, vittoria per due a uno con gol di Mancuso e Pettinari, mentre per i biancoverdi è andato a segno Bidaoui. Pescara vincente anche nell’ultimo precedente disputato ad Avellino, tre a uno l’8 aprile 2016 con gol di Caprari, Lapadula e Mitrita, irpini a segno con Castaldo. L’Avellino ha battuto per tre a due il Pescara in casa il 3 maggio 2015, ultimo successo biancoverde: gol di Castaldo su rigore, Zito e Kone, abruzzessi in rete con una doppietta di Pettinari.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita indicano la vittoria casalina proposta a una quota di 2.35 da Bwin, mentre Bet365 propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e William Hill offre a una quota di 3.15 l’eventuale successo esterno. Per quanto riguarda i gol realizzati nel corso della partita, Unibet offre over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a una quota di 1.81 e a una quota di 1.94.