DIRETTA BENEVENTO CAGLIARI (1-2 FINALE): INCREDIBILE RIMONTA SARDA!
L’aveva praticamente vinta il Benevento, invece è stato il Cagliari a portarsi via i tre punti allo stadio Vigorito. Vengono assegnati quattro minuti di recupero, ed al 91′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore dei sardi, Miangue trova la sponda aerea per Pavoletti, che da due passi in posizione regolare può correggere di testa in rete. Il Cagliari sfrutta l’onda lunga della delusione beneventana per la vittoria sfumata, e trova allo scadere il jackpot. Fallo di mano di Sandro in area, l’arbitro consulta il VAR e decide per la massima punizione per i rossoblu. Sul dischetto va Barella, Puggioni riesce a toccare ma non a trattenere e il Cagliari perfeziona il sorpasso, portando via da Benevento tre importantissimi punti salvezza. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BENEVENTO CAGLIARI (1-0): HAN CERCA IL PAREGGIO
E’ il nordcoreano Han il più attivo tra le fila del Cagliari, cercando di riequilibrare una sfida che il Benevento sta comunque gestendo con relativa tranquillità, pur non potendosi considerare tranquillo del gol di vantaggio. Faragò sulla fascia si attiva con grande determinazione ed Han non arriva d’un soffio alla deviazione vincente su un suo cross Al 22′. Al 28′ è Sau (inserito in campo da Lopez al posto di Ionita) a provare a farsi vedere, ma l’attaccante sardo viene fermato in posizione di fuorigioco. Doppia sostituzione tra i padroni di casa sanniti, entrano prima Cataldi e poi Billong in sostituzione rispettivamente di Brignola e Djuricic. Il Benevento continua a condurre di misura sul Cagliari. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BENEVENTO CAGLIARI (1-0): LA SBLOCCA BRIGNOLA!
Benvento in vantaggio in apertura di secondo tempo contro il Cagliari. Già la prima frazione di gioco aveva fatto registrare una netta superiorità da parte dei sanniti, sopo 2′ nella ripresa è stato Brignola a trovare il giusto guizzo su appoggio di Guilherme, battendo Cragno con una conclusione potente e precisa da fuori area. Il Benevento sembra sempre padrone del campo, e al 5′ Venuti, subentrato a Sagna nell’intervallo tra le fila dei padroni di casa, semina tutto e tutti ma non riesce a completare il suo capolavoro, tirando addosso a Cragno abile nello sventare quello che sarebbe stato forse il colpo del ko sferrato dal Benevento. L’autore del gol, Brignola, è stato ammonito per un fallo su Ceppitelli. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BENEVENTO CAGLIARI (0-0): CODA SCHEGGIA LA TRAVERSA
E terminato senza reti il primo tempo tra Benevento e Cagliari. Sanniti padroni di casa particolarmente sfortunati perché al 42 Coda ha colpito la traversa, secondo legno per la formazione allenata da De Zerbi. E ancora Djuricic il motore del Benevento, con Coda servito e il sinistro dellattaccante, che aveva messo fuori causa Cragno, che esce però scheggiando la traversa. Il Cagliari prova a farsi sentire concentrando il gioco sulle fasce, Miangue sulla sinistra è il più attivo ma i suoi cross non trovano pronti gli attaccanti, Pavoletti al 41 con un colpo di testa riesce appena ad impensierire Puggioni. Al 38 ammonito Faragò tra le fila dei sardi per un duro intervento su Letizia, larbitro Manganiello dopo 1 di recupero manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BENEVENTO CAGLIARI (0-0): PALO DEI SANNITI CON BRIGNOLA
Benevento vicino al vantaggio contro il Cagliari: i sanniti hanno colpito un palo al 24′ del primo tempo con Brignola, che ben servito da Coda ha eluso la marcatura di un avversario e ha scaricato a rete. Castan prima e il portiere Cragno poi sono arrivati a deviare il tiro che si è stampato sul legno, permettendo al Cagliari di restare sullo 0-0 allo stadio Vigorito. Il Benevento gioca decisamente meglio in questa fase del match, il Cagliari si fa vedere poco in fase offensiva e in due occasioni Coda non arriva su pericolosi palloni vaganti che avrebbero potuto sbloccare la partita. L’equilibrio la fa comunque da padrone anche se dai sardi ci si sarebbe aspettato, almeno finora, un peso diverso in fase offensiva. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BENEVENTO CAGLIARI (0-0): AVVIO A RITMI BASSI
Inizio di gara non memorabile allo stadio Vigorito di Benevento tra i padroni di casa sanniti ed il Cagliari. Al 4′ prima fiammata dei padroni di casa con Djuricic che cerca la profondità per Coda, con Miangue che ha però una buona lettura dell’azione riuscendo ad anticipare l’attaccante avversario e a sventare il pericolo per i sardi. Il Benevento è comunque più intraprendente, il Cagliari prova a sfruttare gli spazi sulle ripartenze ma non produce nulla più di una buona discesa di Barella, che non trova però nessuno a raccogliere il suo insidioso cross in area avversaria. Al quarto d’ora è Viola a provare a pescare il jolly dalla distanza per il Benevento, ma la sua conclusione non crea preoccupazione al portiere rossoblu Cragno, e il risultato resta a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BENEVENTO CAGLIARI (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Il Benevento, destinato ormai alla retrocessione, attende la visita di un Cagliari che vuole aumentare il vantaggio sulle altre concorrenti per la salvezza. Il tecnico bresciano Roberto De Zerbi, con il suo 4-3-3, ha dato un’impronta tattica ai sanniti capace di giocarsela con tutti sempre a testa alta nonostante la situazione disperata di classifica. Diego Lopez, che ha perso Joao Pedro per squalifica causa doping, ha virato ora sul 3-5-2 con l’inserimento del giovane promettente Han. Il tecnico di Montevideo è molto legato al Cagliari visto che ha disputato alcune stagioni anche da calciatore, al Ciro Vigorito non può sbagliare per non rischiare di essere risucchiato nella zona rossa della graduatoria. BENEVENTO (4-3-3): Puggioni, G. Letizia, Djimsiti, M. Coda, N. Viola, Tosca, Sandro, Djuricic, Guilherme, Sagna, Brignola. Allenatore: Roberto De Zerbi CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castán; Faragò, Ioni?a, Padoin, Barella, Miangue; Han Kwang-Song, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La partita Benevento Cagliari si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento Sky sul canale 255 del satellite (Sky Calcio 5 HD) e in diretta streaming video via internet, sempre per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I PRECEDENTI
Il Benevento, condannato, ormai alla retrocessione, attende la visita del Cagliari che cerca punti importanti per la salvezza. I sanniti, nelle ultime cinque uscite stagionali, hanno raccolto una sola vittoria con quattro sconfitte. Diverso il discorso per i sardi che con cinque punti raccolti grazie a due pari ed una vittoria intervallati da due sconfitte, stanno risalendo verso la zona salvezza. Nella gara di andata Farago e Pavoletti risposero alla rete siglata da Iemmello su calcio di rigore. Il Cagliari parte favorito contro una squadra che sta combattendo a testa alta. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Benevento-Cagliari: il Benevento si avvia verso la retrocessione in Serie B ma non per questo vuole arrendersi prima del previsto. I giocatori di mister De Zerbi vorrebbero regalare la quarta vittoria ai propri tifosi, in uno stadio dove sono arrivate nove sconfitte e un pareggio, a fronte di 13 gol segnati e 28 subiti (peggior difesa del campionato di massima serie tra le mura amiche). Il Cagliari risponde con tre vittorie, sette sconfitte e tre pareggi lontano da Sant’Elia, con 10 gol fatti e 19 incassati.
L’ARBITRO
Il match Benevento Cagliari sarà arbitrato da Gianluca Manganiello. Il 36enne fischietto di Pinerolo è stato scelto per dirigere la partita della 30esima giornata tra la formazione campana e quella sarda, con la quale peraltro raggiunge quota 12 gare arbitrate in stagione. I due guardialinee saranno invece Meli e Valeriani con Baroni come quarto uomo. Alla VAR Aureliano, con assistente Posado. Nelle gare dirette in precedenza dallarbitro piemontese si sono avuti 2 incroci con il Benevento e solo 1 con il Cagliari. Nella prima occasione Manganiello ha diretto il Benevento contro la Sampdoria in casa e nella seconda contro la Roma in trasferta. Per quanto riguarda la formazione sarda incrocio nellambito della 13esima giornata con un successo in trasferta al Friuli con lUdinese. Lo score di Manganiello vede 29 gialli, 6 rossi e 4 rigori concessi.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Benevento-Cagliari, diretta dal signor Manganiello di Pinerolo, domenica 18 marzo 2018 alle ore 15.00, sarà una sfida relativa alla decima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Se il Benevento, staccato di dodici punti dal Verona penultimo e di quattordici lunghezze dal quartultimo posto, sembra ormai destinato a un ritorno immediato in Serie B, neanche il Cagliari può dormire sonni tranquilli, al momento con due soli punti di vantaggio sul terzultimo posto. I sardi si sono fatti progressivamente risucchiare verso le zone basse della classifica, e l’ultimo pari interno contro la Lazio ha rappresentato un’occasione persa, visto che il gol del pari biancoceleste è arrivato solo al novantaquattresimo con una straordinaria prodezza del capocannoniere del campionato, Immobile.
Dall’altra parte il Benevento, dopo essere caduto contro la Fiorentina, ha subito la sua sesta sconfitta nelle ultime sette partite, e con soli dieci punti racimolati è protagonista di una delle peggiori performance di sempre per una matricola in Serie A. Va sottolineato però come i sanniti abbiano raccolto finora i loro punti tutti in casa, e anche squadre come la Sampdoria e il Milan hanno dovuto lasciare punti al Vigorito. E’ avvisato un Cagliari che in caso di nuovo passo falso vedrebbe la classifica farsi molto pericolante.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO CAGLIARI
Le probabili formazioni della sfida che andrà in scena allo stadio Vigorito. Benevento in campo con Puggioni tra i pali, il francese Sagna sulla corsia laterale difensiva di destra e Ventui sulla corsia laterale difensiva di sinistra, mentre Tosca e Djimsiti saranno i due difensori centrali. A centrocampo Cataldi sarà schierato come vertice arretrato alle spalle del brasiliano Guilherme e del serbo Djuricic, mentre Brignola si muoverà sulla fascia destra e Lombardi sarà invece l’esterno di fascia mancino. Coda in attacco sarà confermato come unica punta di ruolo. Risponderà il Cagliari con Cragno a difesa della porta e una difesa a tre schierata con Romagna, Ceppitelli e il brasiliano Castan. A centrocampo il moldavo Ionita sarà affiancato da Padoin e da Barella, mentre Faragò coprirà la fascia destra e il belga Miangue sarà confermato come esterno laterale di sinistra. In attacco confermato il tandem composto da Pavoletti e dal coreano Han.
TATTICA E PRECEDENTI
I moduli tattici scelti dai due allenatori saranno il 4-1-4-1 del mister del Benevento, De Zerbi, ed il 3-5-2 del tecnico uruguaiano del Cagliari, Diego Lopez. Nel match d’andata alla Sardegna Arena il Cagliari si è imposto con il punteggio di due a uno, col decisivo di Pavoletti al novantacinquesimo dopo il vantaggio di Faragò e il pari su rigore di Iemmello appena un minuto prima del gol del ko dei sardi. Si tratta dell’unico precedente disponibile, visto che sardi e sanniti non si erano mai incrociati neanche in altre categorie.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita indicano la vittoria casalina proposta a una quota di 2.35 da Bwin, mentre Bet365 propone a 3.39 la quota relativa al pareggio e William Hill offre a una quota di 3.00 l’eventuale successo esterno. Per quanto riguarda i gol realizzati nel corso della partita, Unibet offre over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a una quota di 1.96 e a una quota di 1.85.