DIRETTA FEDERER DEL POTRO (4-6 7-6 6-7): L’ARGENTINO VINCE IL TITOLO

Juan Martin Del Potro ha vinto il torneo di Indian Wells 2018: nella finale largentino batte Roger Federer con il risultato di 6-4 6-7 7-6 e per la prima volta nella sua carriera centra un titolo Master 1000, il suo più grande successo dopo gli Us Open del 2009. Quando, lo ricorderete, aveva fatto fuori Roger Federer: allora non aveva ancora 21 anni, oggi ne ha dopo compiuti 29, cambia poco. Un trionfo meritatissimo per come DelPo è riuscito a tornare grande dopo i tanti problemi ai polsi che ne hanno minato una carriera che sarebbe stata ben diversa. E stata una finale meravigliosa, giocata a grandi ritmi, sempre in equilibrio e costantemente nellincertezza: Federer ha sprecato sette set point nel secondo parziale e ha dovuto fronteggiare un match point sul servizio avversario (è stato anche fortunato nella circostanza), per poi incredibilmente scialacquare lui stesso tre palle per il titolo, subendo limmediato controbreak e ritrovarsi a dover fare tutto daccapo, dovendo giocare almeno altri due game. Uno, lo ha perso subito e nettamente perché a quel punto Del Potro era in grande fiducia; il secondo lo ha preso senza nemmeno concedere un punto, e così si è arrivati al secondo tie break della serata, questo decisivo per il titolo. E qui, clamoroso: Del Potro ha piazzato cinque punti consecutivi lasciando Federer ancora ai blocchi di partenza e arrivando a due sole palle dal primo Master 1000 della carriera. Il Re, il numero 1 e campione in carica, ha pensato bene di tornare a giocare e ha piazzato il primo punto del tie break; tutto inutile perché largentino, indemoniato, ha guadagnato il primo di cinque match point consecutivi. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA FEDERER DEL POTRO (4-6 7-6 3-3): 3^ SET

Federer Del Potro 4-6 7-6 3-3: ancora grande equilibrio nella finale di Indian Wells 2018 che, come sappiamo, è entrata nel suo set decisivo. Nel primo game del terzo set Juan Martin Del Potro non ha concesso palle break a Roger Federer ma, di fatto, si è salvato perché per due volte lo svizzero si è portato in parità e dunque a due punti da un break che avrebbe potuto essere decisivo. I due giocatori sono nervosissimi: al termine del secondo set Del Potro ha avuto unanimata discussione con il giudice di sedia intimandogli di smorzare i rumori che, secondo lui, sono evidenti solo quando è il suo turno di servire. Lo stesso Federer però è un fascio di tensione, comprensibile dopo aver fallito sette set point ed essere stato ad un punto dalla sconfitta. Sia come sia, la finale procede: nessun break nel terzo set, che potrebbe ancora essere decisamente lungo. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE

Federer Del Potro, finale di Indian Wells 2018, sarà trasmessa in diretta tv sui canali del satellite, precisamente su Sky Sport 2; tutti gli abbonati potranno dunque gustarsi lultimo atto al numero 202, attivando anche il servizio di diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi. In più la finale femminile, che è sulla web-tv federale SuperTennis: bisogna andare sul canale 64 oppure al numero 224 accedendo dal bouquet Sky con diretta streaming video garantita per tutti al sito www.supertennis.tv.



DIRETTA FEDERER DEL POTRO (4-6 7-6): 3^ SET

Federer Del Potro 4-6 7-6: davvero emozionante il secondo set in California tra due giocatori che stanno regalando spettacolo. La finale di Indian Wells 2018 è equilibrata e va al terzo set: Juan Martin Del Potro è stato perfetto al servizio, poi però ha concesso due palle break allo svizzero proprio nel decimo gioco del secondo set consecutive che naturalmente erano anche set point per andare a giocarsi il terzo e decisivo parziale. Solo che questa volta le ha sbagliate, rimettendo largentino nella possibilità di centrare il 5-5 e mantenere inviolata la sua battuta nella serata (che è poi il pomeriggio in California); cosa avvenuta alla seconda opportunità. Gli ultimi due game sono trascorsi senza palle break, e così si è andati al tie break; clamorosamente Federer ha mancato tre set point consecutivi il terzo con un doppio fallo arrivando a un totale di cinque opportunità scialacquate per prolungare la finale. A un certo punto Del Potro si è guadagnato il match point: 8-7 e servizio, ma largentino ha mandato in rete un diritto incrociato da sinistra che solitamente infilerebbe a occhi chiusi. Poi ha sbagliato un rovescio e a quel punto il secondo set è dello svizzero: si va al terzo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FEDERER DEL POTRO (4-6 3-2): 2^ SET

Federer Del Potro 4-6 3-2: questa volta Roger Federer supera la boa dei primi cinque game con il vantaggio. Continua la finale di Indian Wells 2018 e nel secondo set siamo ancora senza break: lo svizzero nel primo gioco del secondo set ha dovuto annullare due possibilità che Juan Martin Del Potro ha avuto per prendersi subito il break e condizionare così anche il secondo parziale. Sarebbe stato un duro colpo per lo svizzero, che però si è salvato e adesso potrebbe approfittarne: Del Potro non ha ancora concesso molto nei suoi turni di battuta e cè sempre una prima volta, dunque adesso vedremo se effettivamente il campione in carica di Indian Wells riuscirà ad affondare i suoi artigli nel corpo della finale e rimettersi in corsa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FEDERER DEL POTRO (4-6): 2^ SET

Federer Del Potro 4-6: il primo set della finale a Indian Wells 2018 è appannaggio dell’argentino, che concede le briciole al numero 1. Juan Martin Del Potro è devastante a servizio: uno 0-30 iniziale e un game ai vantaggi, ma per il resto zero palle break concesse a un Roger Federer che nell’unico momento in cui non è riuscito a confermare la sua battuta determinante ha concesso il vantaggio all’avversario e ha dovuto capitolare, senza mai avvicinarsi a restituire la pariglia. Come già dicevamo in precedenza, tuttavia, la finale può essere più lunga del previsto: intanto perchè il servizio di Del Potro potrebbe non essere così incisivo quando si tornerà a giocare, togliendo così all’argentino un’arma tattica non indifferente. Poi perchè dall’altra parte della rete c’è pur sempre un certo Federer, capace di girare i match e le giornate anche quando non sembra essere al massimo; dunque, staremo a vedere in che modo procederà questa finale del primo Master 1000 nella stagione di tennis. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FEDERER DEL POTRO (2-3): 1^ SET

Federer Del Potro è cominciata: per il momento la situazione è a vantaggio dellargentino e il match fino a pochi minuti fa era dominato dai turni di servizio. La finale di Indian Wells 2018 si gioca tra due tennisti che spesso e volentieri fanno la differenza in battuta: non sono macchine da ace in senso assoluto e Roger Federer a differenza di Juan Martin Del Potro non ha neanche quella bomba caratteristica dei giocatori supportati da grande altezza e fisico possente, ma entrambi i finalisti nel deserto della California sanno bene come dominare una partita con i turni di servizio. Nel quinto game però è arrivato il colpo di Del Potro: un game vinto a zero sulla battuta di Federer, che così è il primo a lasciare un vantaggio. Largentino adesso servirà sul 3-2 con la possibilità di allungare, ma attenzione a considerare terminato il primo set della finale. (agg. di Claudio Franceschini)

OSAKA CAMPIONESSA WTA

Naomi Osaka ha vinto il torneo di Indian Wells 2018: è la prima campionessa giapponese in questo appuntamento Premier Mandatory e, personalmente per lei, la più grande vittoria in una carriera ancora giovanissima visto che stiamo parlando di una giocatrice di 20 anni. La Osaka ha strapazzato Daria Kasatkina in finale: risultato 6-3 6-2 in appena unora e 12 minuti di gioco, un trionfo netto in un match nel quale la coetanea russa ha capito ben poco, forse anche stanca per le tante battaglie che ha dovuto affrontare ultimamente. Adesso però anche per lei il futuro è luminoso: la Osaka può entrare tra le grandi del tennis femminile con questo Indian Wells in bacheca, la Kasatkina segue a ruota ma come sempre il punto sarà provare a confermarsi in un circuito Wta sempre piuttosto ondivago. Adesso, dopo la cerimonia di premiazione, la tavola si apparecchia per il gran finale: il trofeo maschile è in palio tra Roger Federer, numero 1 Atp e campione in carica, e Juan Martin Del Potro che è vincitore Slam e argento olimpico e, dopo tanti problemi fisici, sembra essere tornato sui livelli di un tempo. Chi si aggiudicherà la finale e il titolo di campione di Indian Wells 2018? Scopriamolo insieme, finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA OSAKA KASATKINA

Sta finalmente per cominciare la finale femminile a Indian Wells 2018: sia Naomi Osaka che Daria Kasatkina sono ad un passo dalla storia. Entrambe del 1997, una generazione che ha regalato al tennis Wta altre ottime giocatrici come Jelena Ostapenko, Ana Konjuh, Belinda Bencic e Natalia Vikhlyantseva, tutte più o meno protagoniste nel circuito, Osaka e Kasatkina sono arrivate alla prima finale in carriera in un torneo Premier Mandatory, inevitabilmente il loro punto più alto in carriera. Per tutte e due dunque si profila una serata magica, a prescindere da come andrà a finire: già aver eliminato giocatrici decisamente superiori per valore, classifica ed esperienza (da Angelique Kerber, Caroline Wozniacki e Venus Williams passando per Simona Halep, la numero 1 Wta fatta fuori dalla giapponese) è un grande risultato, figuriamoci che tra pochi minuti le due faranno il loro ingresso nello Stadium 1 per giocarsi la finale di Indian Wells, il quinto Slam. Non ci resta allora che metterci comodi e dare la parola al campo: finalmente Osaka e Kasatkina stanno per cominciare a giocare, staremo a vedere chi vincerà il torneo! (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Federer Del Potro è la finale del torneo maschile di Indian Wells 2018: non prima delle ore 21:00 italiane di domenica 18 marzo i due giocatori scendono in campo nel deserto della California per affrontare lultimatto del torneo Master 1000, il primo grande appuntamento della primavera del tennis mondiale. Una finale che era forse quella più attesa: al netto di Marin Cilic, finalista agli Australian Open (contro lo svizzero) ed eliminato da Philipp Kohlschreiber, largentino Juan Martin Del Potro era il grande favorito nella parte bassa del tabellone e, ovviamente Roger Federer era già di suo il numero 1 tra i pronostici. Da segnalare ovviamente che prima alle ore 19:00 avremo la finale femminile, che invece è un inedito e una sfida a sorpresa: uno scontro diretto tra due delle rappresentanti della classe 97, vale a dire Naomi Osaka e Daria Kasatkina.

FEDERER DEL POTRO

Come dicevamo, questa partita è la più attesa: Roger Federer corre verso lennesimo titolo della sua carriera e, dopo aver fatto doppietta agli Australian Open, punta ora al back to back anche a Indian Wells per poi eventualmente ripetersi a Miami. Già raggiungendo la semifinale si è assicurato la certezza di chiudere la settimana e aprire la prossima come numero 1 Atp, confermando dunque la sua leadership; ma ovviamente adesso vuole anche il trofeo, e ha dimostrato il suo valore battendo in rimonta un giocatore tosto come Borna Coric, che gli aveva strappato il primo set. Juan Martin Del Potro ha fatto fuori Milos Raonic per arrivare allultimo atto; dal 2016 in avanti ha confermato di poter tornare tra i grandi, e che se la costanza fisica lo sorregge i grandi traguardi non gli sono preclusi. Recentemente ha vinto ad Acapulco e qui nel deserto della California ha finalmente trovato grande continuità. I precedenti dicono 18-6 in favore di Federer, che ha anche portato a casa gli ultimi due; tuttavia Del Potro ha nelle sue corde la possibilità di battere il Re, e lo ha dimostrato più volte nel corso della sua carriera anche in contesti importanti, ultimo dei quali il quarto di finale degli ultimi Us Open che si sono giocati. Anche per questo il match potrebbe essere più equilibrato del previsto; staremo a vedere quello che succederà e chi si porterà a casa il titolo Master 1000, il primo della stagione in questa categoria.