DIRETTA MONOPOLI PAGANESE (1-1) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Vito Simone Veneziani il Monopoli viene fermato dalla Paganese con un pareggio per 1 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa sfiorano il vantaggio centrando anche un palo al 22′ con Sounas ma sono gli ospiti a passare grazie al colpo di testa di Cuppone al 37′. Nel corso del secondo tempo ci pensa Mangni, su assist di Genchi, a ristabilire la parità al 67′, fallendo pure l’occasione per il sorpasso nel recupero. Il punto conquistato oggi consente a Monopoli e Paganese di salire nella classifica del girone C rispettivamente a quota 42 e 28 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Monopoli e Paganese, il punteggio è ora di 1 a 1. Al 67′ i padroni di casa riescono a rimettere la situazione in parità grazie alla deviazione ravvicinata di Mangni su assist da parte di Genchi. Tra gli ospiti sono intanto finiti nell’elenco degli ammoniti pure Cuppone e Boggian.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Monopoli e Paganese è ancora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, gli schemi sembrano già essere un po’ saltati ed i padroni di casa provano ad approfittarne costringendo all’intervento prodigioso il portiere avversario sul tentativo di Sarao al 55′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Monopoli e Paganese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nonostante quanto di buono fatto in apertura dai padroni di casa come ad esempio lo sfortunato palo centrato da Sounas, gli ospiti riescono a passare in vantaggio nel finale al 37′ grazie al colpo di testa di Cuppone, sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Monopoli e Paganese è di 0 a 0. I padroni di casa continuano a tenere in mano le redini del match e, dopo il nuovo tentativo impreciso da parte di Genchi al 18′, colpiscono un palo sulla conclusione di Sounas al 22′. Il portiere avversario Gomis accusa poi un problema ad una spalla al 25′ e bisognerà valutare se potrà proseguire l’incontro.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In provincia di Bari la partita tra Monopoli e Paganese è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa ad avere la meglio, aggredendo gli avversari a cui concedono pochissimo spazio. Al 7′, inoltre, Genchi si rende pericoloso quando la sua conclusione viene deviata in calcio d’angolo.

IN CAMPO

Monopoli-Paganese sta per avere inizio e alla vigilia Doudou Mangni, attaccante senegalese del Monopoli, ha commentato a Gianlucadimarzio.com il gol vittoria nell’ultima sfida con la Reggina oltre a presentare la prossima sfida contro la Paganese: “Potevano anche essere due, peccato per quel gol sbagliato allo scadere, ma sono contento perché ho fatto un gol decisivo, che sposta gli equilibri. Sto cercando la forma migliore, ma devo dire che ambientarmi non è stato per niente complicato, qui mi hanno accolto benissimo. Non potremo certo giocare di rimessa, loro verranno qui agguerriti e pronti a chiudersi. Dovremo avere pazienza e coraggio”. Fabio De Sanzo è estremamente fiducioso dopo la vittoria nell’ultimo turno ai danni del Rende: “In realtà ho già dimenticato i tre punti guadagnati oggi, siamo già proiettati alla prossima sfida. La vittoria di oggi è una semplice boccata di ossigeno e nulla più, non si deve mollare nè abbassare la concentrazione”.

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

La sfida del girone C di Serie C non si potrà seguire in diretta tv, ma la diretta streaming video via internet sarà visibile con un abbonamento al sito elevensports.it, oppure acquistando sul portale la visione del match come evento singolo.

LE STATISTICHE

Vediamo alcune statistiche di Monopoli-Paganese: il Monopoli, se vuole continuare a cullare sogni play off, deve iniziare a vincere qualche partita in più in casa, e pareggiarne di meno. In tredici incontri, quasi la metà li ha pareggiati (6), vinti cinque e persi soltanto due. Importante da sottolineare anche il dato della difesa, con soltanto 8 gol subiti (17 quelli segnati). Per la Paganese una mission impossible o quasi, visto il ruolino di marcia in trasferta fin qui tenuto: tre vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte, per un complessivo di 13 reti realizzate e 20 subite.

I TESTA A TESTA

Sono soltanto 3 i precedenti in Puglia tra Monopoli e Paganese dalle parti del Veneziani e tra i professionisti. Il bilancio è negativo per i padroni di casa che hanno vinto una sola volta contro le due affermazioni della Paganese. I biancoverdi non vincono dal lontano 6 gennaio 1980: secco 3-1. Il 24 ottobre 2015 la compagine campana vinse invece di misura mentre nella scorsa stagione la Paganese siglò due reti al Veneziani. Dando infine uno sguardo ai cinque precedenti assoluti tra le due compagini scopriamo che la posta in palio è equamente divisa grazie a due trionfi a testa ed un pari. La gara di andata è stata decisa da una rete di Paolucci. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESEMTAZIONE DEL MATCH

Monopoli-Paganese, diretta dal signor Rutella di Enna, domenica 18 marzo alle ore 16.30, sarà una delle sfide del programma della trentesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018 nel girone C. Per i Gabbiani, banco di prova importante per confermarsi in zona play off: l’ultima vittoria in casa contro la Reggina ha confermato l’ottimo momento della squadra pugliese che dopo la crisi autunnale ha ripreso definitivamente quota, dimenticando il passaggio a vuoto della trasferta di Siracusa e il pareggio interno contro la Casertana. Ottavo in classifica e a un solo punto dal gruppo delle quinte, e soprattutto a sole tre lunghezze dal Matera quarto, il Monopoli sembra in grado di tornare a sognare come ad inizio campionato, quando i Gabbiani si sono lanciati addirittura fino al primo posto in classifica. Dall’altra parte però c’è una Paganese in grado di stupire in alcune isolate occasioni, come il tre a zero della scorsa settimana contro un Rende pur quotato ormai per le posizioni di alta classifica. I campani restano quartultimi a due lunghezze dalla Reggina e dalla salvezza diretta, ma il discorso salvezza potrebbe ampliarsi se l’Akragas dovesse uscire per eccessivo distacco di punti dalla zona play out, con un solo spareggio da disputare a fine stagione.

PROBABILI FORMAZIONI MONOPOLI PAGANESE

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Veneziani di Monopoli. I padroni di casa schiereranno Bardini in porta, mentre in difesa mancherà Bacchetti, espulso nella sfida a Reggio Calabria e conseguentemente squalificato. Al suo posto giocherà Mercadante al fianco di Ferrata e Bei, con Rota che sarà l’esterno di fascia destra e l’argentino Scoppa l’esterno di fascia sinistra. Il greco Sounas, Donnarumma e Mavretic si muoveranno come centrali sulla mediana, mentre in attacco il tandem titolare sarà formato da Genchi e Salvemini. Risponderà la Paganese con Galli in porta e un tris di difensori centrali composto da Piana, Meroni e Carini. La corsia laterale di destra sarà presidiata da Della Corte e la corsia laterale di sinistra sarà di competenza di Tascone. A centrocampo spazio al camerunese Ngamba, a Scarpa (grande protagonista del match interno contro il Rende con una doppietta realizzata) e a Nacci, mentre in attacco faranno coppia Cuppone e Cernigoi.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Il confronto tattico tra le due formazioni vedrà entrambe le squadre far cadere la scelta sul 3-5-2. All’andata a Pagani sono stati i pugliesi a vincere di misura uno a zero, con la rete decisiva messa a segno da Paolucci. Paganese invece vincente nell’ultimo precedente di campionato disputato a Monopoli, due a zero l’11 febbraio 2017 con reti di Cicerelli e Della Corte. Da quando è tornato tra i professionisti nel 2015, il Monopoli non è ancora riuscito a battere la Paganese in casa, pur avendo vinto gli ultimi due precedenti in Campania.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda le scommesse sul match, i bookmaker quotano la vittoria interna 1.72 con Bwin, mentre Bet365 propone a 3.39 la quota relativa al pareggio e William Hill offre a 4.75 l’eventuale successo esterno. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati nel corso della partita, Unibet quota 2.10 l’over 2.5 e 1.65 l’under 2.5.