Di seguito le pagelle di Milan-Chievo, match terminato per 3-2 a favore dei rossoneri. Tra le fila dei rossoneri bene André Silva, Suso e Calhanoglu; male Rodriguez e Kessie. Nel Chievo buone le prove di Inglese e Stepinski; disastro Jaroszynski.
VOTO PARTITA 8 – Gara emozionante con cinque reti, un rigore fallito e tante occasioni da entrambe le parti.
VOTO MILAN 7 – Grande reazione del Diavolo dopo l’uno-due del Chievo. Da rivedere qualcosa in difesa, soprattutto sulle fasce.
VOTO CHIEVO 6 – Apprezzabile quanto fatto dai veneti. Malissimo il reparto difensivo.
I VOTI ROSSONERI
G. DONNARUMMA 6 – Incolpevole sulle reti di Stepinski e Inglese. Per il resto prova a dare sicurezza alla difesa.
BORINI 5 – Non è un difensore e si vede. Si fa uccellare da Giaccherini con fin troppa facilità. Errore grave che vale il pareggio di Stepinski (dal 58′ ANDRE’ SILVA 7 – Fallisce una prima chance ma batte Sorrentino nella seconda occasione avuta a disposizione. Man of the match, come a Genova la scorsa settimana).
BONUCCI 5,5 – Il capitano soffre i movimenti di Inglese. La sua esperienza, oggi, non basta contro la dinamica coppia offensiva clivense.
ZAPATA 5 – Va a vuoto sul pareggio di Stepinski, e poco importa se è una deviazione di Bonucci a metterlo fuori causa. Altri errori sparsi nel corso della gara.
RODRIGUEZ 5 – Giornata no per lo svizzero, che non è mai utile in fase offensiva e traballa pericolosamente quando si tratta di difendere.
KESSIE 5 – Bene nell’azione del vantaggio di Calhanoglu. Male in tutto il resto o quasi. L’ivoriano pasticcia troppo con tocchi errati e passaggi imprecisi. Sbaglia un calcio di rigore nel finale.
BIGLIA 6 – Il migliore dei tre di centrocampo. L’argentino offre una regia apprezzabile e sfiora pure il gol nella ripresa.
BONAVENTURA 5 – Jack non riesce a esprimere tutta la sua classe. Si ostina a concludere in modo affrettato e fuori misura.
SUSO 7 – Libera Kessie in avvio nell’azione che vale l’1-0. Ripresa in cattedra, quando asfalta il povero Jarozsynski.
CUTRONE 6,5 – Ha un’energia invidiabile e non si arrende mai. Segna il gol del pareggio a inizio secondo tempo (dall’83’ MUSACCHIO – SV).
CALHANOGLU 7 – Conferma di attraversare un ottimo stato di forma sbloccando il match, esattamente come lo scorso giovedì in Europa League. Si procura un calcio di rigore sprecato da Kessie.
ALL. GATTUSO 7,5 – Rimescola le carte nella ripresa inserendo André Silva e passando a un iper offensivo 3-3-4. Si ricopre nel finale gettando nella mischia Musacchio. La strategia di Ringhio paga.
I VOTI GIALLOBLU
SORRENTINO 7 – Non può niente sulle reti subite. Anzi, effettua un paio di buone parate su Calhanoglu e Biglia, oltre a neutralizzare il rigore di Kessie.
CACCIATORE 5,5 – Gara dai due volti: bene in fase offensiva, da rivedere in quella difensiva. Soffre gli strappi di Calhanoglu.
TOMOVIC 5,5 – Traballa come quasi tutta la difesa del Chievo. Non sempre riesce a contenere lo scoppiettante Cutrone.
BANI 6 – Si fa sentire con il fisico dove quando non arriva in anticipo. Il migliore del pacchetto arretrato.
JAROSZYNSKI 4 – Un disastro. Il Chievo subisce tre reti e in tutte e tre le occasioni lui è responsabile o corresponsabile.
CASTRO 6 – Corre per due e fa il classico lavoro sporco. Esce per un problema all’anca (dall’86’ PELLISSIER – SV).
RADOVANOVIC 6 – Sbroglia diverse situazioni complicata. Non sempre è rapido di pensiero quando si tratta di impostare pericolosi contropiedi.
DEPAOLI 5 – Paga la tanta inesperienza. Ammonito nel primo tempo, disputa il resto del match con il freno a mano tirato.
GIACCHERINI 6 – Grande giocata in occasione del momentaneo 1-1 di Stepinski. Si affloscia quando dovrebbe ripartire in contropiede (dal 70′ HETEMAJ 5,5 – Entra per dar man forte al centrocampo ma non riesce nell’intento).
STEPINSKI 6,5 – Non solo segna un gol da attaccante di razza, ma torna ad aiutare la squadra e lotta su ogni pallone.
INGLESE 7 – In pochi hanno segnato gol così belli al Meazza. Si coordina alla grande beffando Donnarumma per il momentaneo 2-1 (dal 75′ BIRSA 5 – Non entra in partita come vorrebbe Maran).
ALL. MARAN 5,5 – Il suo Chievo culla la vittoria alla Scala del Calcio ma torna a casa con zero punti.
VOTO ARBITRO (Mariani) 6 – Giusto concedere rigore al Milan: c’è il fallo di mano di Tomovic sul traversone di Calhanoglu. Ok il pareggio di Cutrone. Qualcosa da dire su alcuni gialli estratti: Stepinski e Cacciatore vengono soltanto ammoniti. Il secondo, quasi sicuramente, avrebbe meritato il rosso.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Milan-Chievo termina con il risultato di 2-1 in favore degli ospiti. Pronti, via. Il Milan inizia il match collezionando enormi percentuali di giro palla. Il possesso dei rossoneri è piacevole ma non sempre pericoloso. In ogni caso al 9′ il Diavolo sblocca la partita. Suso (5,5) libera Kessie (6) sulla destra; l’ivoriano se ne va a Jaroszynski (5), entra in area e mette in mezzo un traversone che Sorrentino allontana sui piedi di Calhanolu (6,5). A porta vuota il turco non sbaglia l’1-0. Gradualmente il Chievo esce fuori dal proprio guscio e si fa vedere con Inglese (7) e Depaoli (5). Al 32′ gli ospiti pareggiano i conti: Giaccherini (6,5) se ne va a Borini (5) con uno stop pazzesco e lascia partire un traversone in area piccola. Bonucci (5,5) devia la sfera quanto basta per mandare fuori causa Zapata (5,5), che liscia il pallone liberando Stepinski (6,5) per il facile pareggio da pochi passi. Nemmeno il tempo di esultare che il Chievo ribalta la partita con Inglese, autore di un gol pazzesco con un tiro al volo che si infila nell’angolino alto alla sinistra di Donnarumma. Il Milan, colpito a freddo, prova a reagire: Calhanoglu spara dal limite ma il numero dieci non inquadra la porta di Sorrentino. Quindi è il turno di Suso, che non trova la porta con il suo mancino.
VOTO PARTITA 7,5 – Gara molto piacevole, prima per meriti del Milan poi per quelli del Chievo. Avvio a ritmi bassi, che gradualmente si alzano.
VOTO MILAN 5 – Buon avvio ma è soltanto un fuoco di paglia. Inspiegabile il blackout tra il 32′ e 33′.
MIGLIORE MILAN CALHANOGLU 6,5 – Porta i rossoneri in vantaggio a dimostrazione del suo ottimo stato di forma.
PEGGIORE MILAN BORINI 5 – Si fa saltare da Giaccherini con estrema facilità in occasione del pareggio di Stepinski.
VOTO CHIEVO 7 – Grande reazione allo svantaggio subito in avvio. I clivensi ribaltano il match e vanno a riposo in vantaggio.
MIGLIORE CHIEVO INGLESE 7 – Realizza il 2-1 con un tiro pazzesco che si infila dove Donnarumma non può arrivare.
PEGGIORE CHIEVO JAROSZYNSKI 5 – Anello debole della difesa del Chievo. Dalle sue parti nasce l’1-0 milanista.
VOTO ARBITRO (Mariani) 6 – Conduce il match con lo stesso metro di giudizio dall’inizio alla fine. Giusti i due gialli estratti.