Il gol e non solo: nelle pagelle di Napoli Genoa il migliore in campo è Raul Albiol. Una di quelle partite in cui il matchwinner coincide con il giocatore che ha fornito la prestazione più convincente: forse anche al netto di questo lo spagnolo sarebbe stato insignito del virtuale premio, perchè la sua rete di testa sulla punizione di Callejon è francamente troppo importante per un Napoli che non era riuscito a sbloccare la partita e rischiava così di non approfittare del mezzo passo falso della Juventus. Invece Raul Albiol è riuscito a battere Perin, sostanzialmente al termine di una prestazione di grande abnegazione difensiva e attenzione ai dettagli, quelle caratteristiche per le quali Rafa Benitez, che ben lo conosceva, lo aveva voluto a Napoli cinque anni fa. Il difensore spagnolo potrebbe avere segnato un gol fondamentale nella corsa allo scudetto: intanto i partenopei si sono riportati a 2 punti dalla Juventus, poi si vedrà quello che succederà più avanti. (agg. di Claudio Franceschini)



LE PAGELLE DI NAPOLI GENOA

Dopo aver raccolto appena un punto nelle precedenti due partite di campionato il Napoli rialza la testa battendo di misura il Genoa nel posticipo della 29^ giornata di Serie A 2017-18: decisivo il gol di Raul Albiol che a meno di venti minuti dal novantesimo decide la contesa con un colpo di testa vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un colpo di testa che consente ai partenopei di riavvicinarsi alla Juventus che ora è a -2 quando mancano nove giornate al termine del campionato. Per la compagine di Sarri quella di stasera rischiava di diventare un’altra serata stregata con i pali di Insigne e Mertens, alla fine ci ha pensato un difensore centrale che non segnava da oltre due anni a restituire il sorriso al Napoli. La squadra di Ballardini tiene botta per oltre 70 minuti chiudendo benissimo quasi tutti gli spazi e creando anche qualche pericolo in contropiede, ma la buona prestazione in fase difensiva non basta ai grifoni per uscire dal San Paolo con un risultato positivo. 



VOTO NAPOLI 6,5 – I partenopei impiegano ben 71 minuti a trovare la via del gol con Albiol, una vittoria che potrebbe rilanciare gli uomini di Sarri nella corsa verso il titolo.
VOTO GENOA 6 – Gli uomini di Ballardini approcciano la gara nel migliore dei modi interpretando magnificamente per oltre due terzi di gara il ruolo di guastafeste. Peccato per il calo di tensione sulla rete di Albiol.
VOTO ARBITRO PASQUA 5,5 – Manca un corner al Napoli per la chiusura di Spolli su Zielinski, non viene fischiato un fuorigioco a Galabinov che era leggermente al di là della linea difensiva. Qualche dubbio anche sulla posizione di Insigne sull’azione dalla quale nascerà il corner del gol.



I VOTI DEI PARTENOPEI

REINA 6 – Nessun problema sul tentativo di Taarabt, il portiere spagnolo è stato impegnato pochissime volte nell’arco dei novanta minuti.
HYSAJ 6 – Quando ha spazi davanti a sé non rinuncia a portare palla in avanti e ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Come sempre.
KOULIBALY 6 – Lazovic e Pandev lo saltano con facilità, non brillantissimo stasera il difensore centrale che ha saputo comunque cavarsela nelle situazioni più delicate.
ALBIOL 7 – A diciotto minuti dal novantesimo firma un gol importantissimo che consente al Napoli di sbloccare una partita ormai entrata in stallo.
MARIO RUI 6 – La buona notizia è che se non altro non combina sfracelli e non mette a repentaglio il risultato.
ALLAN 6,5 – Ha sulla coscienza il rigore in movimento sbagliato dopo la grande giocata di Mertens che gli aveva servito un pallone d’oro. Per il resto sempre molto bene a centrocampo con un mucchio di palloni interessanti e un sacco di aperture intelligenti per i compagni.
JORGINHO 6 – Inventa uno splendido corridoio per Mertens che non riesce a capitalizzare il suo assist. Sempre in prima linea nel fornire più palloni possibili a chi gioca davanti.
HAMSIK SV – Il match del capitano dura venti minuti, un fastidio muscolare lo costringe ad alzare bandiera bianca (ZIELINSKI 5,5 – Il polacco cerca di non far rimpiangere lo slovacco anche se le sue conclusioni lasciano molto a desiderare)
CALLEJON 5,5 – Stasera lo spagnolo non riesce a lasciare il segno, Perin lo anticipa sempre e con Milik danno luogo a un malinteso perdendo entrambi la possibilità di concludere a rete. (ROG SV)
MERTENS 7 – Un’occasione importante per il belga che sul corridoio di Jorginho non la piazza nell’angolino, successivamente manda al bar tre avversari e serve un cioccolatino ad Allan che sbaglia clamorosamente sotto porta. Nella ripresa stampa il pallone sul palo, per la prestazione avrebbe indubbiamente meritato il gol. (MILIK 6 – Fa rifiatare Mertens e per colpa di un’incomprensione con Callejon non riesce a impensierire Perin, per poco non serve l’assist per il raddoppio di Insigne che sbaglia clamorosamente a portiere battuto)
INSIGNE 6,5 – A fine primo tempo colpisce il palo interno con un colpo di testa su corner, nel finale spreca poi una chance grossa come una casa di chiudere i conti prima del triplice fischio.
ALL. SARRI 6 – La sua formazione hanno imparato a recitarla a memoria anche i pappagalli, nessunissima sorpresa nell’undici iniziale. Trova una vittoria importante che fa ripartire la squadra, la pausa non poteva arrivare in un momento migliore per i partenopei.

I VOTI DEI GRIFONI

PERIN 6 – Respinge con i pugni la punizione di Jorginho, interviene in due tempi su Insigne. A inizio ripresa toglie le castagne dal fuoco anticipando Callejon ma viene trafitto dall’incornata vincente di Albiol. Si fa scavalcare anche da Insigne, per sua fortuna c’è Biraschi a salvare tutto.BIRASCHI 6 – Sbaglia un disimpegno banale regalando palla al Napoli, successivamente mura Insigne anche se fatica a trovare la giusta posizione nella propria trequarti. Decisivo il salvataggio su Insigne a portiere battuto che gli consente di strappare la sufficienza nonostante le parecchie incertezze palesate.
SPOLLI 6,5 – Chiude Zielinski in corner, su calcio d’angolo sfiora il gol con un gran colpo di testa, rimedia agli errori dei suoi partner di reparto.
ZUKANOVIC 6 – Ci prova di testa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, in fase difensiva contiene Mertens e intuisce quasi sempre le mosse degli avversari portandogli via tanti palloni.
ROSI 6 – Nemmeno lui sa come sia riuscito a tenere in campo il pallone e a fare da sponda per Pandev che spreca una buona opportunità svirgolando la sfera, qualche problema in più invece nel tenere a bada Insigne e per fermarlo deve spendere il giallo.
LAZOVIC 6 – Con un guizzo si libera di Koulibaly e va al tiro scuotendo l’esterno della rete, successivamente non riesce a ripetersi nonostante l’impegno profuso. (TAARABT 6 – Un timido tentativo sulla sponda di Galabinov, al rientro dopo un mese e mezzo di assenza il marocchino deve ritrovare il ritmo gara)
BERTOLACCI 5,5 – Ci prova da casa sua col mancino che esce di non molto, una sortita isolata in una gara anonima e senza acti.
HILJEMARK 6 – Un destro telefonato che non impegna Reina, partecipa alle azioni offensive offrendo qualche spunto interessante ma può ancora crescere e fare di meglio. Voto di incoraggiamento.
LAXALT 5,5 – Eccesso di foga nei confronti di Allan che strattona senza troppi complimenti ogni volta che Pasqua distoglie lo sguardo, all’ennesimo fallo scatta inevitabilmente il giallo. Deve imparare a gestire meglio l’esuberanza agonistica.
GALABINOV 6 – Con una gran giocata manda Hiljemark verso la porta di Reina, in contropiede prova a far segnare Taarabt che colpisce male davanti a Reina. Gli è mancato il classico soldo per fare una lira.
PANDEV 5,5 – Prima dell’intervallo Hiljemark gli serve un buon pallone ma si fa murare dalla retroguardia partenopea, nella ripresa grazia Reina svirgolando la sfera da distanza ravvicinata, vince il duello in velocità con Koulibaly che non riesce a stargli dietro. (RIGONI SV)
ALL. BALLARDINI 6,5 – Semplicemente perfetto l’approccio alla gara: prende le misure al Napoli rendendolo innocuo per oltre un’ora, paga a caro prezzo l’unica disattenzione dei suoi in fase difensiva con il corner regalato e dal quale nasce poi il gol decisivo di Albiol.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Al San Paolo è in corso il posticipo della 29^ giornata di Serie A 2017-18 tra Napoli e Genoa, le due squadre sono andate al riposo sul punteggio di 0-0: ecco i voti del primo tempo dove non si sono visti gol ma le occasioni non sono mancate, sia da una parte che dall’altra. La squadra di Ballardini sta interpretando nel migliore dei modi il ruolo assegnatole dal match, curando molto bene la fase difensiva e proponendosi in contropiede, da rimarcare l’esterno della rete per Lazovic (6,5) e il colpo di testa di Spolli (6) che sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina manca il bersaglio grosso per questione di centimetri. Dall’altra parte i partenopei recriminano per le occasioni gettate al vento da Mertens (7) e Allan (5,5), quest’ultimo in particolare si divora un rigore in movimento vanificando una grande giocata del belga. Prima dell’intervallo Insigne (6) colpisce anche il palo a portiere battuto, dal ventesimo minuto i padroni di casa giocano senza Hamsik (SV), uscito dal campo per un imprecisato problema muscolare.

VOTO NAPOLI 6 – In almeno tre frangenti gli uomini di Sarri hanno avuto la possibilità di sbloccarla, è mancato solo un pizzico di precisione sotto porta.
MIGLIORE NAPOLI: MERTENS 7 – Il belga quando è ispirato ci vogliono quattro uomini per fermarlo, tre non bastano assolutamente. 
PEGGIORE NAPOLI: ALLAN 5,5 – Pesa come un macigno il rigore in movimento sbagliato al 40′ della prima frazione.

VOTO GENOA 6 – La squadra di Ballardini sta concedendo pochissimo agli avversari e nelle ripartenze si rende anche pericolosa.
MIGLIORE GENOA: LAZOVIC 6,5 – Il più rapido nei movimenti e nel far girare la palla tra le fila dei suoi.
PEGGIORE GENOA: BIRASCHI 5,5 – Qualche pallone di troppo regalato ai partenopei anche se prova a metterci una pezza in qualche modo. (Stefano Belli)