DIRETTA PORDENONE FERMANA (2-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Ottavio Bottecchia il Pordenone supera la Fermana per 2 a 0 non senza sudare. I padroni di casa sbloccano immediatamente la partita grazie alla rete di Burrai al 2′ ma rischiano grosso sulle opportunità degli ospiti. Il raddoppio arriva però già al 34′ con Formiconi su assist di Stefani, mentre gli avversari centrano solamente la traversa tramite la punizione di Da Silva al 43′. Nella ripresa i ramarri gestiscono e rischiano solamente sulla seconda traversa di giornata dei canarini con il colpo di testa di Sperotto all’80’. I 3 punti conquistati oggi permettono al Pordenone di portarsi a quota 37 nella classifica del girone B mentre la Fermana fallisce il sorpasso restando ferma a 32 punti.



FASE FINALE DEL MATCH

Manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Pordenone e Fermana ed il risultato è sempre di 2 a 0. I Ramarri sembrano essere in grado di gestire la situazione di vantaggio senza grandi difficoltà potendo contare anche sulla freschezza del neo entrato Bombagi ma rischiano ancora una volta sulla nuova traversa centrata dagli ospiti, in questa occasione con il colpo di testa di Sperotto all’80’.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Pordenone e Fermana è ancora di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni su entrambi i fronti, i neroverdi spingono il piede sull’acceleratore nel tentativo di dettare la manovra ed impegnano alla parata il portiere ospite con Gerardi al 47′. Ammonito anche Nunzella al 48′ tra i padroni di casa.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Pordenone e Fermana sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 2 a 0. Dopo la rete del vantaggio segnata in apertura da Burrai al 2′, i padroni di casa rischiano in più di un’occasione di subire il pareggio degli ospiti ma trovano invece il raddoppio al 34′ con Formiconi, su assist di Stefani. La squadra di mister Destro continua a non abbattersi e coglie una traversa al 43′ su calcio di punizione con Da Silva.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo il risultato tra Pordenone e Fermana è di 1 a 0. Gli ospiti insistono nella ricerca del pareggio ma finiscono col rimediare un cartellino giallo ai danni di Da Silva al 25′ e rischiano grosso sulla punizione calciata da Nunzella al 27′, terminata fuori dallo specchio della porta non di molto. Diversi gli interventi irregolari e proteste su entrambi i fronti.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Friuli-Venezia Giulia la partita tra Pordenone e Fermana è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Partenza arrembante dei padroni di casa che si portano immediatamente in vantaggio grazie alla conclusione di Burrai al 2′. Gli ospiti tentano di reagire con il tiro largo di Urbinati al 4′ e gli spunti pericolosi di Lupoli al 5′ ed al 9′.

SI COMINCIA!

Pordenone-Fermana: non c’è pace per il Pordenone, che non sembra riuscire a risollevarsi dopo l’allontanamento di Colucci dalla panchina. I friulani ospitano la Fermana, in quella che potrebbe essere un’altra partita trappola di una seconda parte di stagione fin qui da dimenticare. Davanti al pubblico amico, i giocatori del Pordenone hanno vinto quattro partite, perse altrettante e pareggiate cinque. Per capire meglio la stagione anomala della squadra friulana, è sufficiente leggere i gol segnati e quelli subiti: venti gol fatti, ventuno quelli incassati, ovvero il miglior attacco e, allo stesso tempo, la peggiore difesa del girone A per quanto riguarda il rendimento casalingo. La Fermana, in trasferta, ha collezionato soltanto tre vittorie in tredici partite, pareggiandone cinque e perdendone altrettante. Negativo anche il computo della differenza reti (sedici gol subiti, dieci quelli realizzati).

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

La sfida non si potrà seguire in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma la diretta streaming videovia internet si potrà seguire con un abbonamento al sito elevensports.it, oppure acquistando la visione del match come evento singolo.

I TESTA A TESTA

Pordenone e Fermana sono divise da solo due punti in graduatoria in una stagione vissuta nell’anonimato del centro classifica. I padroni di casa, nelle ultime cinque uscite, hanno vinto solo una volta raccogliendo per il resto tre sconfitte ed un pareggio. Situazione molto simile a quella della Fermana che ha vinto una volta raccogliendo per il resto tre pari ed una sconfitta. La gara di andata è terminata invece a reti bianche dopo un match davvero avaro di emozioni. Sfida che si preannuncia quindi estremamente equilibrata visto le recenti difficoltà delle due compagini di esprimersi a buoni livelli. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pordenone-Fermana, diretta dal signor Capone di Palermo, domenica 18 marzo alle ore 16.30, sarà uno dei match del programma della trentesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018 nel girone B. Piove sul bagnato per il Pordenone che in questo campionato non riesce proprio a trovare il passo giusto per provare a proiettarsi nelle posizioni di alta classifica e provare almeno a blindare la qualificazione ai play off. I Ramarri sono reduci dall’ennesima, rocambolesca sconfitta sul campo del Mestre che ha complicato non poco la loro posizione di classifica, riportandoli sulla zona di confine del decimo posto che non garantisce la partecipazione agli spareggi promozione di fine stagione. In autunno l’avventura in Coppa Italia aveva esaltato la tifoseria neroverde, che aveva visto i propri beniamini eliminare a domicilio una formazione di Serie A come il Cagliari ed arrivare poi a perdere soltanto ai calci di rigore gli ottavi di finale a San Siro contro l’Inter.

In campionato però il rendimento dei Ramarri è ben lontano da quello che l’anno scorso ha garantito la partecipazione alla semifinale play off, peraltro la seconda consecutiva dopo quella disputata nella stagione precedente contro il Pisa. Dall’altra parte la Fermana con l’ultima grande rimonta in casa contro la Reggiana, rimontando due reti in un match in cui gli emiliani a inizio secondo tempo erano parsi in procinto di prendere definitivamente il largo, si è portata in una posizione di classifica più tranquilla, con cinque lunghezze di vantaggio sulla zona play out. I marchigiani sono peraltro a due soli punti di distanza dal Pordenone, e in caso di vittoria in trasferta piazzerebbero il sorpasso sulla formazione friulana, proponendosi a loro volta in zona play off.

PROBABILI FORMAZIONI PORDENONE FERMANA

Le probabili formazioni del match: il Pordenone scenderà in campo con Perilli in porta, Formiconi impiegato in posizione di terzino destro e Bertoli in posizione di terzino sinistro, con Stefani e Parodi al centro della retroguardia a quattro. Burrai, Zammarini e Misuraca saranno i titolari nel terzetto di centrocampo, mentre Bombagi si muoverà come trequartista alle spalle di Nocciolini e Ciurria. Risponderà la Fermana con Valentini estremo difensore alle spalle di una retroguardia a quattro schierata rispettivamente dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Camilloni, Ferrante, Comotto e Sperotto. Sarà a quattro anche la linea di centrocampo, con Petrucci esterno laterale di destra e Maurizi esterno laterale di sinistra, mentre Doninelli e Urbinati si muoveranno per vie centrali sulla mediana. Il brasiliano Da Silva Matos sarà il trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo della formazione marchigiana, Sansovini.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

I moduli tattici a confronto saranno il 4-3-1-2 per i padroni di casa del Pordenone ed il 4-4-1-1 schierato dalla Fermana. L’unico precedente recente tra le due formazioni è quello relativo al match d’andata di questo campionato, zero a zero in casa dei marchigiani il 29 ottobre 2017.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda le scommesse sul match, i bookmaker quotano la vittoria interna 2.10 con Bwin, mentre Bet365 propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e William Hill offre a 3.60 l’eventuale successo esterno. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati nel corso della partita, Unibet quota 2.10 l’over 2.5 e 1.65 l’under 2.5.