Si sono concluse tutte le partite odierne di Serie C: nel tardo pomeriggio nel Gruppo B spicca la spettacolare vittoria interna conquistata contro il Gubbio che ha permesso agli emiliani di difendere il secondo posto alle spalle della capolista Padova. Il Fano, penultimo in classifica, stava per sorprendere in casa la quarta della, la Sambenedettese che è riuscita a riequilibrare il punteggio solamente nel finale riuscendo così a conquistare almeno un punto. Il Ravenna riesce a conquistare la terza vittoria consecutiva sconfiggendo il lanciato Mestre che invece ferma la propria striscia positiva a tre successi, i romagnoli con questi tre punti si sono sensibilmente allontanati dalla zona playout da dove esce il Teramo dopo il pareggio interno a reti bianche conquistato contro l’Albinoleffe che manca così l’aggancio alla zona playout. Nel gruppo C invece sono state disputate solamente due partite finite entrambe in parità: il Rende non riesce a sconfiggere in casa una combattiva Juve Stabia che difende così il quinto posto dall’assalto dei calabresi. La Paganese, dopo il fondamentale successo conquistato la settimana scorsa proprio contro il Rende, riesce a pareggiare a Monopoli avvicinandosi così ulteriormente alla zona salvezza.
Sono terminate le partite di Serie C che si disputavano nel pomeriggio: importante vittoria del Bassano che si impone sul campo di un Renate sempre più in crisi, un 2-1 esterno che lancia invece i giallorossi ancora a caccia del secondo posto nel girone B, alle spalle del Padova che sostanzialmente si è già preso la promozione diretta o quasi. Sempre nel girone B, la Triestina perde una bella occasione per avvicinare la zona playoff: pareggia in casa del Santarcangelo che si prende invece un bel punto per continuare a inseguire la salvezza diretta. Per quanto riguarda il girone C, si ferma la rincorsa del Trapani: i siciliani si fanno raggiungere dal Bisceglie a Erice (ed erano anche andati sotto per 0-1 nel primo tempo) e così non riescono a mantenere il contatto eventuale con il Lecce (che giocherà domani a Cosenza), lo fa invece il Catania che, pur soffrendo nel finale, ha ragione di una Reggina ancora pericolante. Bel colpo della Sicula Leonzio che vince ad Agrigento, contro un Akragas il cui futuro è sempre più nebuloso; finisce invece senza reti la partita tra Virtus Francavilla e Siracusa, mentre la Fidelis Andria vive una giornata davvero importante e supera il Catanzaro, tre punti davvero importanti.(agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C (30^ GIORNATA)
INIZIANO LE PARTITE
Siamo pronti a vivere lennesima intensa giornata del campionato di Serie C: sarà molto interessante scoprire oggi se le squadre che si trovano in fondo alla classifica riusciranno ad avere un guizzo con il quale provare a ottenere la salvezza diretta. Ci crede anche il Fano, che dopo lesclusione del Modena si è ritrovato allultimo posto del girone B: i marchigiani hanno 22 punti ma stanno continuando a lottare, come ben dimostrano le due vittorie esterne conquistate nelle ultime due trasferte. Il 10 febbraio il Fano ha vinto 2-1 a Ravenna grazie al gol di Domenico Germinale e allautorete di Mario Ierardi, due marcature arrivate negli ultimissimi minuti – recupero compreso – mentre lo scorso sabato ecco il trionfo di Meda contro il Renate, gol di Shaka Mawuli che di testa ha trovato la prima realizzazione del suo campionato. Germinale, 30 anni, è un lusso per la categoria: un attaccante che per cinque anni è cresciuto nelle giovanili dellInter (esordio in Serie A nel maggio 2016, 29 minuti contro il Cagliari sotto la guida di Roberto Mancini) e che poi ha girato tante piazze, facendo molto bene a Foggia e realizzando 5 gol lo scorso anno con il Padova. Questanno è a quota 7: chissà se con le sue reti riuscirà a fare sognare il Fano portandolo alla salvezza. Intanto però noi diamo la parola al campo, ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà sui vari campi: la domenica dedicata alla trentesima giornata di Serie C finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER DEL GIRONE C
Andiamo a vedere, prima che inizino le partite di Serie C, un breve excursus su quelli che sono i bomber del girone C. A comandare è Andrea Saraniti, attaccante del Lecce: fino al 21 gennaio però è stato impegnato con la maglia della Virtus Francavilla, poi ha deciso di accettare la chiamata dei salentini che corrono verso la promozione diretta in Serie B. Il Lecce ha scelto di puntare su di lui con buona ragione: nelle partite giocate con la Virtus Francavilla Saraniti aveva timbrato 9 gol dimostrandosi uno dei bomber più prolifici del girone C, con i giallorossi si è confermato perchè nelle prime sei uscite ha già messo la palla in porta tre volte (ultima delle quali nella trasferta di Agrigento) e sta contribuendo in maniera attiva a spingere il Lecce verso la vittoria del campionato. Parla salentino anche il secondo della classifica, Davis Curiale: il trentenne, nato a Colonia ma italianissimo, ha giocato con la maglia della squadra pugliese nella stagione 2015-2016 dove aveva segnato 4 gol. Lanno scorso a Trapani, in Serie B, è stato impiegato di fatto solo a partire da fine gennaio e ha dunque potuto trovare la via della rete per due volte, ma in questo campionato, che sta giocando con il Catania, finalmente Curiale si sta riscattando e in 25 apparizioni le sue marcature sono 10 (con tre assist), lultima nel derby che gli etnei hanno vinto contro il Siracusa e nel quale è stato il matchwinner. (agg. di Claudio Franceschini)
LA RIMONTA DEL TRAPANI
Sembrava un discorso ormai chiuso, e invece il Trapani si è improvvisamente rimesso in corsa per la promozione diretta in Serie B: vincendo oggi i siciliani si porterebbero a 4 punti dal Lecce, che pure deve giocare domani sera a Cosenza ma, a oggi, ha anche una partita in più. Un Trapani che era entrato in crisi a dicembre: era arrivato un filotto di cinque partite nelle quali la squadra aveva conquistato la miseria di 3 punti. Lampio vantaggio che aveva costruito sulla concorrenza le ha permesso di conservare il terzo posto, ma anche il Catania aveva scavato il vuoto e pareva chiusa anche per la seconda piazza. Invece da fine gennaio le cose sono cambiate: il Trapani ha vinto cinque delle ultime sei partite pareggiando laltra, è imbattuto da allora e riuscendo a conquistare 16 punti in questa striscia di partite è arrivato ad agganciare nuovamente gli etnei al secondo posto. Adesso diventa difficile: la posizione ai playoff non è in discussione, ma per provare a prendersi la promozione diretta (o comunque la piazza donore) servirà confermare questo andamento. Il calendario è semplice, ma non certo abbordabilissimo: trasferte a Francavilla e Cosenza, soprattutto quella di Catania che a fine aprile potrebbe decidere la corsa. Staremo a vedere: di sicuro il fatto di aver già giocato due volte contro il Lecce può aiutare. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CAPOLISTA PADOVA
Turno di riposo per il Padova: i biancoscudati avrebbero dovuto affrontare il Modena in questo turno di Serie C, ma ormai da tempo i canarini sono stati estromessi dal girone B perchè, in crisi finanziaria, non potevano più permettersi di pagare laffitto dello stadio Braglia (che è comunale) e dunque non hanno potuto giocare le partite casalinghe. Lultima gara del Padova rimane allora quella di Bassano: vittoria per 2-1 in un sempre delicato derby e immediato riscatto dopo limprevisto ko interno contro il Teramo, che aveva leggermente rallentato la corsa della capolista. Il Padova viaggia spedito verso la promozione in Serie B: è opinione comune, come abbiamo detto, che tutti gli sforzi delle inseguitrici per andare a riprendere la squadra di Pierpaolo Bisoli saranno vani. Non si può al momento rivaleggiare contro una squadrache in 26 partite ha ottenuto 52 punti, con la media di due esatti per gara: in senso assoluto non è certo un ritmo impossibile da sostenere (il Lecce nel girone C sta facendo molto meglio), ma il fatto è che il Padova è riuscito ad elevarsi allinterno di un torneo nelle quali tutte le prime della classe hanno avuto un rendimento a singhiozzo. Si spiega in questo modo la fuga in classifica: 11 punti di vantaggio sulla Sambenedettese, nonostante nuna partita in meno. Le due squadre si sono già incrociate due volte: al Rivea delle Palme i biancoscudati hanno vinto 1-0 con il gol di Daniel Cappelletti, allEuganeo lo scorso 3 febbraio il risultato è stato di 1-1 e dunque la capolista ha anche il vantaggio della doppia sfida diretta. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA DEL TURNO
Nel campionato di Serie C 2017-2018 siamo arrivati alla trentesima giornata, sempre più vicini dunque alla conclusione del torneo e a stabilire quali squadre centreranno la promozioni diretta in Serie B, quali giocheranno i playoff e quali invece andranno ai playout per non retrocedere. Domenica 18 marzo sono impegnati il girone B e il girone C: nel primo di questi si comincia alle ore 14:30 con Santarcangelo-Triestina, alle ore 16:30 avremo Fano-Sambenedettese, Pordenone-Fermana, Ravenna-Mestre, Reggiana-Gubbio, Renate-Bassano e Teramo-AlbinoLeffe. Per quanto riguarda il girone C, alle ore 14:30 ecco Akragas-Sicula Leonzio, Andria-Catanzaro, Catania-Reggina, Trapani-Bisceglie e Virtus Francavilla-Siracusa; alle ore 16:30 si chiude con Monopoli-Paganese e Rende-Juve Stabia.
IL GIRONE B
Il Padova oggi non gioca, e allora per almeno tre squadre ci sarò la possibilità di recuperare qualcosa: la Sambenedettese al momento è la più vicina e ha anche una grande occasione, perchè gioca sul campo del Fano ultimo in classifica. Anche vincendo comunque i rossoblu si porterebbero a -8; tanti addetti ai lavori sono convinti che il Padova sia ormai destinato a salire in Serie B. Ad ogni modo ci proveranno anche Reggiana e Bassano: per i granata partita agevole in casa contro il Gubbio – che ha perso le ultime due partite – mentre il Bassano, che è reduce proprio dal ko contro la capolista, va sul campo del Renate che, pure in affanno, rimane un avversario temibile. In coda grande lotta: nemmeno il Vicenza può dirsi al sicuro, anche se i biancorossi hanno giocato due partite in meno rispetto al Teramo che rappresenta al momento la quota playout da non raggiungere (andando allindietro ovviamente).
IL GIRONE C
Il Lecce gioca domani sera a Cosenza, e in ogni caso ha una partita in più: Catania e Trapani hanno dunque la possibilità di serrare ancor più le fila e portarsi momentaneamente a un -4 che sarebbe poi confermato quando i salentini si fermeranno per il riposo. Gli etnei però hanno già sprecato qualche occasione utile per portarsi ancora più sotto, mentre il Trapani è in grande ascesa; sono solo queste tre squadre a giocarsi la promozione diretta, perchè il Matera con le stesse partite del Lecce è addirittura a -16. Il lucani però sono tra le squadre certe di fare i playoff; tra loro anche Juve Stabia, Siracusa e Rende e forse anche un Monopoli che sta provando a ritrovarsi, al momento lultima qualificata è il Bisceglie che deve fare i conti con Virtus Francavilla e Sicula Leonzio (e non solo). Akragas ormai condannato ai playout; situazione complessa per la Fidelis Andria, mentre Fondi e Paganese possono ancora sperare di salvarsi direttamente ma avranno bisogno di centrare risultati e strisce importanti.
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE B (30^ GIORNATA)
RISULTATO FINALE Renate-Bassano 1-2 – 12′ Palma (R), 41′ Karkalis (B), 88′ Fabbro (B)
RISULTATO FINALE Santarcangelo-Triestina 2-2 – 17′ Briganti (S), 48′ Mensah (T), 69′ Piccioni (S), 79′ Pozzebon (T)
IN CORSO Fano-Sambenedettese 1-0 – 51′ Fioretti
IN CORSO Pordenone-Fermana 2-0 – 2′ Burrai, 34′ Formiconi
IN CORSO Ravenna-Mestre 2-0 – 29′ De Sena, 51′ De Sena
IN CORSO Reggiana-Gubbio 3-1 – 12′ Cianci (R), 44′ Marchi (G), 54′ Cianci (R), 56′ Cattaneo (R)
IN CORSO Teramo-AlbinoLeffe 0-0
CLASSIFICA
Padova 51
Bassano 43
Sambenedettese 41
Feralpisalò, Reggiana 40
Sudtirol 39
Mestre, Triestina 37
Renate, Pordenone 34
AlbinoLeffe, Fermana 32
Vicenza 31
Ravenna 29
Gubbio, Teramo 27
Santarcangelo (-1) 25
Fano 22
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE C (30^ GIORNATA)
RISULTATO FINALE Akragas-Sicula Leonzio 0-2 – 35′ Bollino, 76′ Camilleri
RISULTATO FINALE Andria-Catanzaro 2-1 – 25′ Lattanzio (A), 29′ Gambaretti (C), 56′ Quinto (A)
RISULTATO FINALE Catania-Reggina 2-1 – 4′ Curiale (C), 51′ Curiale (C), 81′ Laezza (R)
RISULTATO FINALE Trapani-Bisceglie 2-2 – 36′ D’Ursi (B), 41′ Silvestri (T), 49′ Polidori (T), 57′ D’Ursi (B)
RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Siracusa 0-0
IN CORSO Monopoli-Paganese 0-1 – 37′ Cuppone
IN CORSO Rende-Juve Stabia 1-1 – 11′ Cuomo (R), 59′ Crialese (J)
CLASSIFICA
Lecce 60
Catania 56
Trapani 54
Matera (-1) 44
Siracusa 43
Juve Stabia, Rende 42
Monopoli 41
Cosenza 37
Bisceglie 36
Virtus Francavilla, Sicula Leonzio 35
Casertana 33
Catanzaro (-1) 31
Reggina 29
Andria (-3), Paganese 27
Fondi 26
24 Akragas (-3) 11