DIRETTA TORINO FIORENTINA (1-2 FINALE): LA DECIDE THEREAU SU RIGORE!
Finale di partita infuocato fra Torino e Fiorentina: alla fine i viola hanno portato a casa i tre punti, ma al 41′ della ripresa i granata erano riusciti a pervenire al pareggio con il cinquantesimo gol in Serie A del Gallo Belotti, bravissimo nel girare a rete in bello stile una punizione scodellata in area con grande abilità da Ljajic. Un gol liberatorio per un Toro che aveva trovato grandi difficoltà in attacco, ma la partita riserva ancora una grande emozione. Per la terza volta nel corso della partita entra in gioco infatti il VAR, con la Fiorentina che può usufruire di un nuovo calcio di rigore per un fallo di mano di Ansaldi. Dal dischetto si presenta stavolta Thereau che non sbaglia, lanciando la Fiorentina e costringendo il Torino a incassare la quarta sconfitta consecutiva in campionato. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TORINO FIORENTINA (0-1): IL TORO NON PASSA
Prova a resistere la Fiorentina contro un Torino fin qui troppo poco incisivo in attacco per riuscire a riequilibrare la situazione dopo il gol di Veretout. Mazzarri sostituisce Rincon con Ljajic, provando a cercare maggiore imprevedibilità offensiva col serbo, rimasto un po’ ai margini del progetto granata nel girone di ritorno. Nella Fiorentina viene ammonito Biraghi, ma i viola sanno anche rendersi ulteriormente pericolosi con una combinazione tra Falcinelli e Simeone che non trova però la conclusione vincente. Il pubblico allo stadio continua a rumoreggiare, la manovra del Toro appare confusa e poco efficace e la Fiorentina conduce sempre con il punteggio di 1-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TORINO FIORENTINA (0-1): VERETOUT TROVA IL GOL!
Sta cominciando a spazientirsi il pubblico dello stadio Grande Torino, a causa dei tanti errori di misura e della prestazione francamente opaca della squadra di Mazzarri. Che al 9′ della ripresa sostituisce De Silvestri (decisione comunque forzata a causa di un problema fisico lamentato dal difensore laterale granata) con Barreca, cercando una scossa in un momento in cui la Fiorentina appare invece sorniona, cercando la ripartenza giusta in apertura di ripresa. Al 4′ è stato bravo N’Koulou ad anticipare Giovanni Simeone, ben pescato in area da Saponara. Al 7′ è Federico Chiesa a cercare la sua specialità, la conclusione a girare, che manca non di molto il bersaglio della porta difesa da Sirigu. Il gol arriva però al 14′ grazie a Veretout, che dopo il rigore sbagliato nel primo tempo si fa perdonare dai tifosi viola rubando palla ad Acquah e involandosi verso la porta di Sirigu, che stavolta non può opporsi al francese. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TORINO FIORENTINA (0-0): PICCOLI LAMPI DI TORO
Niente gol nel primo tempo fra Torino e Fiorentina, nonostante i 5 di recupero concessi dallarbitro Gavillucci di Latina con la doppia decisione del VAR a inizio partita. Il Torino nel finale della prima frazione di gioco ha provato a produrre almeno qualche pericolo per la porta di Sportiello, dopo una prima mezzora francamente abulica dal punto di vista offensivo. Al 37 una conclusione di De Silvestri trova una deviazione di Vitor Hugo che rende il pallone inoffensivo di Sportiello, quindi al 43 un colpo di testa di NKoulou su cross da calcio dangolo trova la pronta risposta del portiere viola, comunque ben piazzato nelloccasione. La Fiorentina cerca qualche fiammata in contropiede e nel recupero una conclusione di Giovanni Simeone finisce alta, ma nel finale di primo tempo i viola fanno attenzione soprattutto alla fase difensiva. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TORINO FIORENTINA (0-0): AMMONITO IAGO FALQUE
Seconda ammonizione tra le fila del Torino: dopo De Silvestri, che ha subito il cartellino giallo in occasione dell’azione che ha portato alla concessione del rigore poi sprecato da Veretout, anche Iago Falque è stato ammonito per un fallo su Biraghi. Al di là del rammarico per il penalty sprecato, la Fiorentina si è fatta preferire per qualità del gioco e soprattutto fluidità della manovra, col Torino apparso decisamente troppo lento in questa prima mezz’ora della partita. Tanti gli errori di misura, comunque, e poche le occasioni da gol: al 25′ Veretout ha provato a trovare dalla distanza ciò che aveva fallito dagli undici metri, ma la conclusione è stata fuori misura e il risultato allo stadio Grande Torino è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TORINO FIORENTINA (0-0): SIRIGU PARA RIGORE A VERETOUT
E’ stato il VAR il protagonista dei primi minuti del match tra Torino e Fiorentina. Prima calcio di rigore revocato ai viola per un contatto tra Moretti e Simeone. L’arbitro Gavillucci aveva prima indicato il dischetto, poi dopo la review alla moviola ha deciso di tornare sui suoi passi. Al 13′ però la Fiorentina può andare al tiro dagli undici metri con una dinamica d’azione esattamente opposta. Gavillucci non ravvede un tocco di mano del granata De Silvestri in area, viene però richiamato dal VAR e decide di concedere la massima punizione. Dal dischetto va il francese Veretout che si fa però ipnotizzare da Sirigu, che con una grande parata mantiene il risultato sullo 0-0 tra Torino e Fiorentina. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TORINO FIORENTINA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
La sfida tra Torino e Fiorentina vedrà di fronte anche Walter Mazzarri e Stefano Pioli. Il tecnico granata, in carica dal 4 gennaio, ha sempre giocato con il 3-5-2 ma, per adattarsi agli uomini in rosa, ha virato sul 4-3-3. Modulo che dovrebbe esaltare le doti di Andrea Belotti, centravanti che però stenta a ritrovarsi. Stefano Pioli invece sta facendo giocare la giovane Fiorentina con il 4-2-3-1 anche se l’ingresso in pianta stabile di Riccardo Saponara potrebbe cambiare le carte in tavola. Le due compagini gravitano a metà classifica e proveranno ad alzare l’asticella in questo finale di stagione. TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Moretti, Ansaldi; Rincon, Valdifiori, Acquah; Falque, Belotti, Berenguer. A disposizione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Bonifazi, Ljajic, Niang, Burdisso, Edera, Obi, Barreca. Allenatore: Walter Mazzarri. FIORENTINA (4-3-1-2): Sportiello; Biraghi, Vitor Hugo, Pezzella, Milenkovic; Veretout, Badelj, Benassi; Saponara; F. Chiesa, G. Simeone. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Laurini, Eysseric, Falcinelli, Dabo, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Dias, Gaspar, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La partita Torino Fiorentina si potrà seguire in diretta tv sia con un abbonamento Sky sul canale 253 del satellite (Sky Calcio 3 HD) sia con un abbonamento Mediaset Premium sul canale Premium Calcio 2 HD. Diretta streaming video via internet disponibile, sempre per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare e al digitale terrestre pay, collegandosi rispettivamente sui siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it.
I PRECEDENTI
Torino e Fiorentina si sono incontrate 137 volte in Serie A: nelle 68 partite in casa i piemontesi hanno collezionato 38 vittorie, 18 pareggi e 12 sconfitte, segnando 115 gol e subendone 71. Tenendo conto anche delle gare disputate nel capoluogo toscano, il Torino rimane in leggero vantaggio con 46 vittorie a fronte di 44 sconfitte e 45 pareggi. Negli ultimi cinque precedenti assoluti le due compagini hanno vinto due volte ciascuno, mentre nella scorsa stagione alle reti di Saponara e Kalinic rispose la doppietta di Belotti. I padroni di casa hanno sempre perso nelle ultime tre uscite mentre la Fiorentina è reduce da tre risultati positivi consecutivi. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Torino-Fiorentina: la scintilla Mazzarri sembra essersi esaurita nel giro di un mese. I granata, davanti al proprio pubblico, vogliono tornare a correre, ma non sarà impresa facile contro la Fiorentina. I granata, in casa, hanno collezionato cinque vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, con 20 gol fatti e 12 subiti. La Fiorentina, lontano dal Franchi, ha fin qui deluso le aspettative, perdendo cinque gare e conquistando quattro vittorie e altrettanti pareggi. Positiva, però, la differenza reti, con 17 gol realizzati e 15 incassati.
L’ARBITRO
La partita tra Torino e Fiorentina sarà diretta dall’arbitro Claudio Gavillucci. Il fischietto laziale è stato scelto per la gara in calendario allOlimpico di Torino tra i granata e la squadra viola. Nella sua quattordicesima direzione stagionale l’arbitro di Latina potrà contare su La Rocca e Bresmes come assistenti di linea, mentre Martinelli sarà il quarto uomo. Alla VAR invece Chiffi con assistente Lo Cicero. Nelle 13 partite dirette da Gavillucci, il fischietto laziale ha ammonito 57 giocatori, con una espulsione per doppia ammonizione e 6 rigori assegnati. Per Gavillucci un solo incrocio con il Torino, diretto in casa nella settima giornata di campionato, con pareggio per 2 a 2 con il Verona, e due invece con la formazione viola. Nella nona giornata successo per 0 a 3 a Benevento e nella 22esima giornata pesante sconfitta interna con il Verona.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Torino-Fiorentina, diretta dal signor Gavillucci di Latina di Pinerolo, domenica 18 marzo 2018 alle ore 15.00, sarà una sfida relativa alla decima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Con la Sampdoria settima distante sei punti per la Fiorentina e otto per il Torino, per entrambe le formazioni è ancora vivo un barlume di speranza di qualificazione in Europa League. Servirà però una continuità che le due squadre non hanno mai davvero trovato nel corso di questa stagione.
Il Torino sembrava rivitalizzato dalla cura Mazzarri dopo l’esonero di Mihajlovic, si presenta invece all’appuntamento reduce da tre sconfitte consecutive subite contro Juventus, Verona e Roma. La Fiorentina ha sorpassato i granata in classifica grazie al successo di misura contro il Benevento di domenica scorsa, in una giornata segnata dal commovente ricordo di Davide Astori che ha unito tutta l’Italia, col Capitano viola tragicamente scomparso per un attacco cardiaco a soli 31 anni. E dopo due vittorie in casa, la Fiorentina vuole ora tornare a vincere in trasferta per dedicare il successo al Capitano.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO FIORENTINA
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Grande Torino. I granata padroni di casa schiereranno una linea difensiva a quattro davanti all’estremo difensore Sirigu, con De Silvestri terzino destro, l’argentino Ansaldi terzino sinistro e il camerunese N’Koulou e Moretti al centro della retroguardia. L’ecuadoregno Rincon a centrocampo sarà affiancato dal ghanese Acquah e da Baselli, mentre in attacco ci sarà spazio per Belotti nel tridente offensivo affiancato dallo spagnolo Berenguer e dal suo connazionale Iago Falque. Risponderà la Fiorentina con Sportiello a difesa della porta, il serbo Milenkovic laterale destro di difesa e Biraghi laterale sinistro, mentre Pezzella e il brasiliano Vitor Hugo formeranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo spazio al francese Veretout, al croato Badelj e a Benassi. Saranno avanzati come trequartisti Federico Chiesa e Saponara, a sostegno dell’unica punta di ruolo, l’argentino Giovanni Simeone.
TATTICA E PRECEDENTI
4-3-3 per il Torino di Mazzarri, al quale risponderà il modulo ad ‘albero di Natale’ della Fiorentina di Stefano Pioli, schierata con un 4-3-2-1. Viola vincenti nel match d’andata di questo campionato con un rotondo tre a zero, firmato da Benassi, Simeone e Babacar. L’ultimo precedente a Torino, datato 2 ottobre 2016, ha fatto registrare un rotondo tre a zero dei granata con goldi Iago Falque, Benassi e Babacar per i viola. Toscani vincenti per l’ultima volta in casa granata con il quattro a uno del 7 dicembre 2008, gol di Mutu, Gilardino (doppietta) e Kuzmanovic, il Toro accorciò con Rosina su rigore.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita indicano la vittoria casalina proposta a una quota di 2.10 da Bwin, mentre Bet365 propone a 3.29 la quota relativa al pareggio e William Hill offre a una quota di 3.40 l’eventuale successo esterno. Per quanto riguarda i gol realizzati nel corso della partita, Unibet offre over 2.5 e under 2.5 entrambi a una quota di 1.90.