DIRETTA VERONA ATALANTA (0-5 FINALE): TRIONFO BERGAMASCO

Ultimi minuti di gara senza storia, con l’Atalanta che rilancia le proprie ambizioni europee con una vittoria in goleada, 50, al Bentegodi di Verona, contro gli scaligeri che tornano a veder farsi difficile la situazione in chiave salvezza. L’Atalanta ha sfiorato anche il sesto gol con un delizioso pallonetto del Papu Gomez, su azione orchestrata da Petagna sulla sinistra. Il Verona non ha potuto fare altro invece che mettere in archivio la sua giornata nera dal punto di vista difensivo, con la squadra di Fabio Pecchia in partita solo sullo 0-1, per un breve tratto della prima frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VERONA ATALANTA (0-5): L’ATALANTA DILAGA CON ILICIC E GOMEZ

Ha ormai poco senso agonistico il match tra Verona e Atalanta, con i bergamaschi capaci di dilagare letteralmente allo stadio Bentegodi. Al 24′ della ripresa Ilicic ha firmato la personale tripletta, assolutamente incontenibile lo sloveno che è andato in gol su assist di Gomez con una gran botta che si è insaccata dopo aver toccato la traversa. 2′ dopo arriva anche il quinto gol per gli orobici messo a segno proprio da Gomez, che piazza facilmente in rete a porta vuota una respinta del portiere di casa Nicolas su una conclusione di Petagna. Verona al tappeto, letteralmente annichilito dalle scorribande di Ilicic e compagni. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VERONA ATALANTA (0-3): ILICIC SIGLA IL TRIS!

L’Atalanta dilaga al Bentegodi di Verona, con lo sloveno Ilicic che sigla il tris per i bergamaschi nonché la doppietta personale. All’intervallo il tecnico degli scaligeri, Pecchia, aveva provato a correre ai ripari inserendo Valoti al posto di Buchel, ma l’Atalanta ha chiuso definitivamente i conti grazie a Ilicic, bravo a sfruttare un suggerimento di Petagna entrando in area e piazzando di mancino il pallone sotto la traversa. Verona al tappeto e ora a rischio per i tanti spazi sui quali l’Atalanta potrebbe andare a nozze. E’ Gomez infatti ad orchestrare il gioco offensivo della squadra allenata da Gasperini, e al momento gli orobici sembrano assoluti padroni di campo, avanti 3-0 sul Verona padrone di casa. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VERONA ATALANTA (0-2): ILICIC RADDOPPIA SU RIGORE!

E terminato il primo tempo tra Verona e Atalanta, con gli orobici avanti di due reti sugli scaligeri. LAtalanta ha visto  prima annullato il gol del raddoppio siglato da Gomez su assist di Masiello al 41: la posizione dellargentino era sul filo, ma il VAR, dopo che larbitro Di Bello aveva convalidato la rete, ha ravvisato come Gomez fosse in fuorigioco, leggermente al di là dei difensori con la spalla e con il ginocchio sinistro. Ammonito Cristante al 33, ma dopo la fiammata con la reazione veneta, nellultimo quarto dora della prima frazione di gioco i bergamaschi hanno controllato molto bene il vantaggio trovando anche gli spazi per cercare il raddoppio. In particolare al 34 ed al 36 Calvano e Caracciolo sono stati costretti a salvare, non senza affanni, su conclusioni di Gomez e Cristante. Al 3 di recupero però una trattenuta su Petagna vale il ricorso al VAR e il calcio di rigore per lAtalanta: Ilicic trasforma impeccabilmente. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA VERONA ATALANTA (0-1): PALO DI MATOS PER GLI SCALIGERI

Dopo l’ottimo inizio di gara dell’Atalanta, il Verona reagisce e la partita si accende allo stadio Bentegodi. Ammoniti Calvano e Ilicic da una parte e dall’altra, ma il rammarico maggiore per i gialloblu è il palo colpito da Matos al 23′, con il brasiliano ben servito da Verde e capace di anticipare con il suo tocco Berisha, vedendo però la sfera stamparsi sul legno a Berisha ormai battuto. L’Atalanta con la velocità di Gomez e Ilicic (lo sloveno è pericoloso anche sui calci piazzati) prova a sfruttare gli spazi in contropiede, ma in questa fase del match è il Verona ad essere particolarmente aggressivo a caccia del pareggio, sfruttando la vivacità di un Verde che si rivela imprendibile quando decide di partire in progressione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA VERONA ATALANTA (0-1): SUBITO IN GOL CRISTANTE!

Atalanta scatenata in questi primi minuti di gioco allo Stadio Bentegodi di Verona. Orobici in vantaggio grazie ad una rete messa a segno da Cristante, dopo appena 2′ di gioco: calcio d’angolo per i bergamaschi sul quale Matos respinge malamente, col pallone “bollente” che resta all’interno dell’area e Cristante che si avventa lasciando partire un gran destro, che batte Nicolas dopo un tocco sul palo. Gli scaligeri accusano il colpo e rischiano anche al 5′, quando Nicolas deve opporsi con un gran riflesso su una conclusione molto insidiosa lasciata partire dall’atalantino Ilicic. Nerazzurri al momento padroni della partita, e al 9′ Castagne inventa un gran pallone ancora per Ilicic, che manca però la battuta a rete facendo scivolare tranquillamente la sfera tra le braccia di Nicolas. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA VERONA ATALANTA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Il Verona, reduce da due vittorie di fila, sta lottando a denti stretti per provare a conquistare una salvezza non certo impossibile. Al Bentegodi arriva l’Atalanta a caccia di punti per l’Europa League. Fabio Pecchia, tecnico nato a Formia e cresciuto all’ombra di Benitez, sta puntando tutto sul 4-3-3. La compagine veneta alterna buone prestazioni a clamorosi flop, ma sta dimostrando di avere le carte in regola per salvarsi. Gian Piero Gasperini sta deliziando la platea bergamasca da due stagioni con il 3-4-2-1 che poggia molto sulle invenzioni di Ilicic e Gomez. Le fatiche di Europa League hanno inciso molto sul cammino in campionato, ma un finale all’altezza potrebbe regalare un’altra qualificazione in Europa League. Ecco ora le formazioni ufficiali al Bentegodi: finalmente si gioca! VERONA (4-4-2): Nicolas; A. Ferrari, Ant. Caracciolo, Vukovic, Fares; Romulo, Buchel, Calvano, Verde; B. Petkovic, Matos. Allenatore: Fabio Pecchia ATALANTA (3-4-2-1): E. Berisha; Toloi, Palomino, A. Masiello; Castagne, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic, A. Gomez; Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita Verona Atalanta si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento Sky sul canale 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD) e in diretta streaming video via internet, sempre per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I PRECEDENTI

Sono 37 le sfide disputate tra gialloblù e nerazzurri, nella città scaligera i padroni di casa hanno ottenuto 8 vittorie, 4 sconfitte e 6 pareggi. In casa degli orobici, invece, lHellas Verona ha vinto una sola volta, soccombendo in 9 occasioni e pareggiando in 5. Il computo totale vede dunque lAtalanta in vantaggio con 14 vittorie contro le 10 dellHellas Verona, 13 i pareggi. Negli ultimi cinque precedenti assoluti il Verona ha vinto due volte contro l’unica vittoria dell’Atalanta avvenuta nella gara di andata e firmata da Freuler, Ilicic e Kurtic. Nella scorsa stagione Siligardi e Pazzini rispose Conti per il momentaneo pareggio. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Verona-Atalanta: adesso gli scaligeri ci credono, dopo il successo nel derby dello scorso weekend. I veneti davanti al proprio pubblico hanno ottenuto quattro vittorie, un pareggio e nove sconfitte, ma il trend è in positivo adesso. Per quanto riguarda la differenza reti, sono 12 i gol segnati, 25 quelli subiti. L’Atalanta continua a cullare sogni europei e in trasferta fin qui si è comportata egregiamente, perdendo soltanto cinque delle 14 partite disputate lontano dall’Atleti Azzurri d’Italia, con cinque vittorie e quattro pareggi. Sono invece 17 i gol realizzati, 18 quelli subiti con gli ultimi due arrivati mercoledì, nel recupero della 26^ giornata sul campo della Juventus.

L’ARBITRO

Il match tra Verona e Atalanta verrà arbitrato da Marco Di Bello. Il 36 enne pugliese dirigerà infatti l’incontro del Bentegodi di Verona nel quale scendono in campo l’Hellas e la squadra di Gian Piero Gasperini. La terna di Verona – Atalanta è completata da Costanzo e Tegoni, mentre il quarto uomo è Di Paolo. Alla VAR Fabbri con assistente Manganelli. Si tratta comunque della dodicesima gara in stagione per il direttore di gara brindisino. Per Di Bello, inoltre, è la seconda partita in cui sono impegnati sia i veneti che i bergamaschi. L’arbitro di Brindisi ha diretto il Verona nella gara della ottava giornata chiusa con un successo casalingo contro il Benevento, mentre per lAtalanta si è trattato della sconfitta 3 a 1 a Napoli in occasione della seconda giornata del campionato italiano.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Verona-Atalanta, diretta dal signor Di Bello di Brindisi, domenica 18 marzo 2018 alle ore 15.00 , sarà una sfida relativa alla decima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Due vittorie consecutive in casa contro il Torino e nel derby contro il Chievo, e la stagione del Verona ha vissuto di nuovo un sussulto inaspettato. Il cammino degli scaligeri aveva già fatto registrare acuti importanti nel corso dell’andata, come nel caso del tre a zero rifilato al Milan e del quattro a uno inflitto a domicilio alla Fiorentina. Erano stati però acuti isolati per una squadra apparsa in perenne crisi, ma che ora è tornata a vedere la salvezza distante solamente due lunghezze.

Sarebbe importante fare punti per i veneti contro un’Atalanta che ha però perso il recupero in casa della Juventus, ma che con il successo di Bologna di domenica scorsa ha compiuto un passo avanti importantissimo nella rincorsa a quella che sarebbe una storica seconda partecipazione consecutiva all’Europa League. Gli orobici sono a tre soli punti di distacco dalla Sampdoria settima in classifica, tutto può ancora accadere ora che i nerazzurri non hanno più le fatiche di coppa da affrontare, con l’ultimo periodo intensissimo scandito dal doppio impegno nei sedicesimi di Europa League contro il Borussia Dortmund e in semifinale di Coppa italia contro la Juventus.

PROBABILI FORMAZIONI VERONA ATALANTA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Bentegodi di Verona. I padroni di casa scaligeri schiereranno il brasiliano Nicolas in porta, Ferrari impiegato in posizione di terzino destro e Felicioli impiegato in posizione di terzino sinistro, con il serbo Vukovic e Antonio Caracciolo che saranno i due centrali della retroguardia. A centrocampo i due centrali saranno Calvano e il liechtensteiniano Buchel, con Verde che avrà il compito di presidiare la fascia destra e l’algerino Fares che sarà l’esterno laterale mancino. In attacco l’altro brasiliano Matos farà coppia con il croato Petkovic. Risponderà l’Atalanta con l’albanese Berisha tra i pali e una difesa a tre con il brasiliano Toloi e l’argentino Palomino affiancati a Masiello. A centrocampo l’olandese De Roon e lo svizzero Freuler formeranno la cerniera centrale, col belga Castagne esterno di fascia destra e Spinazzola laterale mancino. Cristante sarà il trequartista con Petagna e l’argentino Gomez titolari nel tandem offensivo.

TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente al 4-4-2 di Fabio Pecchia sarà opposto il 3-4-1-2 dell’Atalanta di Gasperini. I bergamaschi nel match d’andata si sono imposti con un rotondo tre a zero, firmato da Freuler, Ilicic e Kurtic con gol tutti realizzati nella ripresa. L’ultimo precedente a Verona è quello del 3 febbraio 2016, due a uno con gol di Siligardi e Pazzini che ribaltarono l’iniziale vantaggio atalantino di Conti. L’ultima vittoria orobica a Verona è l’uno a zero del 14 gennaio 2006, quando entrambe le squadre militavano nel campionato di Serie B.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita indicano la vittoria casalina proposta a una quota di 6.25 da Bwin, mentre Bet365 propone a 4.00 la quota relativa al pareggio e William Hill offre a una quota di 1.50 l’eventuale successo esterno. Per quanto riguarda i gol realizzati nel corso della partita, Unibet offre over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a una quota di 1.85 e a una quota di 1.95.