DIRETTA FRANCAVILLA SIRACUSA (0-0): FINE PARTITA

Sostituzione per il Siracusa. Esce Palermo ed entra Toscano. Al 73esimo gli ospiti vanno vicini al vantaggio. Cross dalla destra di Toscano che taglia in due la retroguardia biancoazzurra, con Liotti che colpisce il pallone di testa, trovando però la risposta miracolosa di Albertazzi che alza il pallone sopra la traversa. Miracoloso Albertazzi. Doppia sostituzione per la Virtus Francavilla: entrano Madonia e Mastropietro, escono Sicurella e Folorunsho. Cartellino giallo per Turati. Primo ammonito nelle file del Siracusa. Giusto il cartellino giallo per Turati che ha atterrato duramente un calciatore della Virtus. Doppio cambio anche per i siciliani: escono Scardina e Mancino, entrano Bernardo e De Silvestro. Nel finale il Siracusa reclama un rigore ma Cascone fa cenno di proseguire. Ammonito Catania per proteste.



INIZIO SECONDO TEMPO

Sostituzione per la Virtus. Esce Triarico ed entra Albertini. Dopo pochi minuti di gioco della ripresa, i padroni di casa sfiorano il gol. Mancino si coordina al volo con un sinistro potente, ma è miracoloso l’intervento di Albertazzi che in tuffo salva il risultato. Poco dopo Biason viene ammonito. Il numero 8 della Virtus Francavilla arriva in area di rigore e si lascia andare, cadendo da solo. Il direttore di gara fischia per simulazione e lo ammonisce. Altro cambio per i brindisini. Esce Anastasi ed entra Viola. Prova a farsi perdonare Biason. Partipilo dalla sinistra crossa in mezzo dove trova il numero 8 Biason che prova a calciare col sinistro, ma il tiro è murato. Al 65esimo la Virtus sfiora il vantaggio. Bello lo spunto di Partipilo dalla sinistra, entra in area e cede il pallone a Viola che calcia violentemente il pallone, trovando una ribattuta di Daffara. Si salva in calcio d’angolo il Siracusa.



FINE PRIMO TEMPO

Palermo dalla destra prova a crossare con il sinistro, ma il suo passaggio viene murato da un giocatore della Virtus che spazza in fallo laterale. Occasione Virtus al 27esimo. Calcio di punizione calciato da Prestia. Buona la traiettoria, ma è troppo debole e centrale: facile la presa di Tomei. Risponde il Siracusa. Lancio lungo di Turati per Palermo che si trova a tu per tu con Albertazzi. Provvidenziale l’intervento dell’estremo difensore biancoazzurro che salva il risultato con un’uscita da karateka. Poco dopo Scardina si ritrova il pallone tra i piedi e fallisce un rigore in movimento, spedendo il pallone in curva. Al 38esimo il Siracusa sfiora il gol. Calcio d’angolo di Mancino dalla destra, dove si trova Scardina che si coordina benissimo calciando in semi-rovesciata, centrando il palo. Immobile Albertazzi. Vicinissimi al vantaggio i siciliani.



INIZIO GARA

D’Agostino schiera la Virtus Francavilla con il 3-5-2. Tra i pali Albertazzi, in difesa Prestia, Maccarrone e Agostinone. A centrocampo da destra verso sinistra Pino, Folorunsho, Biason, Sicurella e Triarico. In attacco Partipilo e Anastasi. Modulo speculare per i siciliani. In porta Tomei, linea difensiva composta da Daffara, Turati e Bruno. A centrocampo da destra verso sinistra Parisi, Spinelli, Palermo, Mancino e Liotti. In avanti Catania e Scardina. Subito una chance per i padroni di casa. Sulla destra riceve palla Folorunsho che prova con il piatto destro a calciare, ma il tiro è debole. Facile la presa di Tomei. I pugliesi dominano. Tiro diretto di Mancino che però non inquadra lo specchio della porta. Il pallone finisce alto sopra la traversa. Nessun pericolo per la Virtus Francavilla. Ci prova il Siracusa a farsi vedere dalle parti della Virtus, con un cross di Catania che però finisce comodo tra le braccia di Albertazzi. Al 17esimo Maccarrone recupera palla a centrocampo, supera due avversari e, non sapendo a chi darla, prova un’improbabile conclusione che termina in curva.

IN CAMPO

Francavilla-Siracusa sta per avere inizio e alla vigilia del fischio d’inizio Tonino Donatiello, vicepresidente della Virtus Francavilla, ha parlato attraverso le colonne della Gazzetta del Mezzogiorno: “Dobbiamo tornare a fare i tre punti, i tifosi ce lo chiedono, la società se lo aspetta e nove gare senza vittorie sono oramai troppe. La squadra sta bene e in questi giorni sta lavorando con il consueto impegno – aggiunge il dirigente biancazzurro – posso testimoniarlo a tutti, però riconosco che hanno ragione i tifosi quando si lamentano, è ora di invertire la tendenza, anche perché una volta ottenuta la matematica salvezza potremo puntare ai play-off, un obiettivo secondo me alla portata di questa squadra”. Gaetano Cutrufo, presidente del Siracusa, è intervenuto attraverso i canali ufficiali per ribadire la fiducia a mister Bianco: “Non solo Paolo Bianco non ha alcun motivo di dimettersi, ma ha la piena, totale e incondizionata fiducia della società. Sta pienamente rispettando il programma di inizio campionato e non c’è alcun motivo per mettere in discussione il suo operato. L’allenatore non si tocca, ma trovo incredibile anche solo metterlo in discussione. I tifosi hanno il diritto di contestare, e questo lo ha riconosciuto anche il tecnico, ma credo che ci voglia anche un po’ di senso della misura. Abbiamo un allenatore che alla prima esperienza viene già considerato più che promettente. L’idea di privarcene non mi ha mai sfiorato la mente”.

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

La sfida tra la Virtus Francavilla e il Siracusa non si potrà seguire in diretta tv, ma la diretta streaming videovia internet sarà visibile con un abbonamento al sito elevensports.it, oppure acquistando sul portale la visione del match come evento singolo.

LE STATISTICHE

Virtus Francavilla-Siracusa: il Francavilla in casa è una squadra da prendere con le pinze, avendo perso soltanto due volte. La formazione brindisina vanta un record di sei vittorie e cinque pareggi, merito anche di una difesa che ha subito soltanto 9 reti (l’attacco è andato a segno 12 volte). Il Siracusa, nonostante una posizione migliore di classifica, deve prestare la massima attenzione alla trasferta di Francavilla Fontana. Fuori casa, la squadra siciliana ha totalizzato sei vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Un dato molto importante da segnalare è quello relativo ai gol subiti: con soltanto 8 reti incassate, la difesa del Siracusa al momento è la migliore difesa del girone C se si prendono come riferimento esclusivamente le gare in trasferta.

I TESTA A TESTA

La Virtus Francavilla, undicesima in graduatoria, attende la visita della sesta della classe, il Siracusa. I padroni di casa negli ultimi nove match non hanno mai vinto, il bottino parla infatti di sei pareggi e tre sconfitte. Il Siracusa invece paga un rendimento estremamente altalenante con due vittorie e tre sconfitte nelle ultime cinque uscite. Dando uno sguardo invece agli ultimi quattro precedenti assoluti tra le due compagini scopriamo che le vittorie sono state divise equamente: due a testa. La gara di andata fu decisa da Emanuele Catania capace di risolvere il match nella prima frazione di gioco. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Virtus Francavilla-Siracusa, diretta dal signor Cascone di Nocera Inferiore, domenica 18 marzo alle ore 14.30, sarà una delle sfide del programma della trentesima giornata del campionato di Serie C 2017-2018 nel girone C. La Virtus Francavilla non è scesa in campo nell’ultimo weekend di campionato, e l’ultimo impegno disputato è il pari interno senza reti contro la Paganese. Che è stato il nono match in cui i pugliesi non sono riusciti ad ottenere la vittoria. Troppo, se si pensa alla partenza che la squadra era riuscita a trovare in questo campionato, dopo l’ottima performance nella scorsa stagione che era stata la prima del club nei campionati professionistici. Di fronte la Virtus Francavilla si troverà un Siracusa in realtà non particolarmente brillante nell’ultimo periodo, sceso al quinto posto in classifica, in coabitazione con Juve Stabia e Rende, dopo le ultime due sconfitte consecutive (entrambe subite con il punteggio di zero a uno) contro Catania e Casertana.

La giornata di campionato prevede proprio lo scontro diretto tra Juve Stabia e Rende del quale gli aretusei potrebbero approfittare per rilanciarsi almeno al quinto posto solitario, ma bisognerà innanzitutto rivitalizzare un attacco che nelle ultime partite non è riuscito a incidere. Solo il Rende tra le prime otto in classifica del girone C di Serie C ha segnato meno del Siracusa, bisognerà valutare quale delle due squadre avrà maggiori stimoli, considerando che anche la Virtus Francavilla, nonostante il periodo no, mantiene sette punti di vantaggio sulla zona play out.

PROBABILI FORMAZIONI VIRTUS FRANCAVILLA SIRACUSA

Le probabili formazioni: la Virtus Francavilla scenderà in campo con Albertazzi in porta, Prestia schierato in posizione di terzino destro e Albertini schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Maccarone e De Toma giocheranno come centrali di difesa. A centrocampo spazio a Biason come laterale di destra, mentre l’esterno laterale sarà Partipilo con Sicurella, Forolunsho e Triarico schierati come centrali di centrocampo. Anastasi sarà confermato come unica punta di ruolo della formazione pugliese. Risponderà il Siracusa con Tomeni in porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra rispettivamente con Daffara, Altobelli, Giordano e Liotti. Toscano e Palermo saranno impiegati come vertici arretrati di centrocampo, mentre Catania, Marotta e De Silvestro saranno i vertici avanzati sulla mediana, in appoggio offensivo all’unica punta Bernardo.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

La Virtus Francavilla affronterà tatticamente la sfida con un 4-5-1 al quale risponderò il 4-2-3-1 del Siracusa. Il match d’andata di questo campionato ha fatto registrare una vittoria di misura da parte dei siciliani, uno a zero con gol decisivo messo a segno da Catania nel primo tempo. L’ultimo precedente in Puglia tra le due formazioni è quello del 17 dicembre 2016, e in quel caso fu la Virtus Francavilla ad avere la meglio, tre a uno con la travolgente tripletta di Abate per i padroni di casa, con gli aretusei che avevano momentaneamente raggiunto il pareggio grazie a una rete di Palermo.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda le scommesse sul match, i bookmaker quotano la vittoria interna 2.30 con Bwin, mentre Bet365 propone a 3.00 la quota relativa al pareggio e William Hill offre a 3.10 l’eventuale successo esterno. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati nel corso della partita, Unibet quota 2.60 l’over 2.5 e 1.42 l’under 2.5.