La Roma si gioca una sfida cruciale per il proseguo della sua stagione. Domani sera, a partire dalle ore 20:45, sarà di scena allo stadio San Paolo per fronteggiare i padroni di casa del Napoli. Giallorossi protagonisti di un periodo non proprio positivo, visto che, nelle ultime due uscite, sono arrivate le capitolazioni contro il Milan in campionato, e con lo Shakhtar di Donetsk in Champions League. La partita con i partenopei sarà davvero complessa, e per cercare di portare a casa il risultato, coach Di Francesco richiamerà alle armi i suoi big. Rispetto alla formazione vistasi allopera domenica scorsa contro i rossoneri, la Lupa dovrebbe infatti ripresentarsi con Florenzi, De Rossi ed Edin Dzeko. Il primo stazionerà come al solito sullout di destra della difesa, andando a rimpiazzare un Bruno Peres sempre meno convincente. Il capitano, invece, dovrebbe posizionarsi in mezzo al campo, sostituendo lacciaccato Pellegrini. Infine Dzeko, che sarà il terminale offensivo di riferimento (con il Milan ha giocato un deludente Schick), affiancato dallintoccabile Cengiz Under sulla destra, e da uno fra Perotti ed El Shaarawy per la corsia di sinistra. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



LE PANCHINE

Se per le formazioni della partita attesa al San Paolo tra Napoli e Roma i due tecnici non ci hanno sorpreso più di tanto, non ci sorprenderanno quindi i nomi regalati in panchina. Sia per gli azzurri che per i giallorossi la posta in palio nella 27^ giornata del campionato è troppo alta: ecco quindi che fermi ai box vedremo un po i soliti nomi delle grandi occasioni. Partendo dai padroni di casa vedremo quindi in panchina in questa particolare occasione i soliti Maggio, Tonelli e Zielinski, con Diawara e Rg: a far loro compagnia pure il volto nuovo Milic. Aggiungiamo poi nellelenco dei partenopei anche Machach, Ounas e Milik. Per quanto riguarda la Roma invece vedremo fermi ai box Juan Jesus e Bruno Peres, oltre che Jonathan Silva e Pellegrini: a loro si aggiungeranno anche Gerson, Gonalons, Defrel, Schick e El Shaarawy. (agg Michela Colombo)



IN ATTACCO

Controllando più da vicino le probabili formazioni della partita di Serie A tra Napoli e Roma, vediamo subito che sia Sarri che Di Francesco, per quanto riguarda la difesa del loro 11, non vogliono correre alcun rischio. Saranno quindi solo i titolarissimi a vedere il campo del San Paolo dal primo minuto. Per la squadra azzurra ovviamene non potrà mancare Reina tra i pali, pur con le voci di cronaca che lo riguardano. Con lo spagnolo ecco poi la solita coppia Albiol-Kouliably, con Hysaj e Mario Rui chiamati a occuparsi delle corsie più esterne. Pochi i dubbi anche in casa della Roma: Manolas e Fazio saranno al centro di fronte allo specchio di Alisson. Toccherà quindi a Florenzi e Kolarov a presidiare i corridoi esterni anche perchè la situazione terzini in casa della Roma rimane ancora preoccupante. (agg Michela Colombo)



A CENTROCAMPO

Se in attacco Sarri non ha alcun dubbio sui nomi titolari in vista della partita tra Napoli e Roma, di perplessità non ce ne sono neppure nella zona centrale della probabile formazione, studiata per il San Paolo. In una partita di così gran peso e prestigio, il punto di riferimento a centrocampo rimarrà sempre Marek Hamsik, a patto che l’influenza non faccia brutti scherzi: il capitano punta a firmare il centesimo gol in campionato con la maglia azzurra e ha già individuato della formazione di Di Francesco la sua prossima vittima. Con lui ecco poi i soliti Jorginho e Allan a completamento del reparto. Situazione più incerta a Trigoria: il tecnico giallorosso ha infatti recuperato Pellegrini dopo il fastidio muscolare registrato nei giorni scorsi, eppure il giovane talento della Roma dovrebbe vedere la panchina. De Rossi prenderà quindi il suo posto in cabina di regia con Strootman di forte alla difesa: toccherà poi a Nainggolan stare sulla trequarti. (agg Michela Colombo)

IN ATTACCO

Nelle probabili formazioni per il match di Serie A tra Napoli e Roma, Maurizio Sarri non ha dubbi, men che meno in attacco. il big match del San Paolo è un occasione cruciale per i campani in lotta per lo scudetto e il tecnico partenopeo ovviamente non potrà far altro che puntare sui soliti nomi. Benché quindi Milik sia sulla via del ritorno dall’infortunio, lattacco del Napoli vedrà di nuovo Mertens prima punta con Callejon e Insigne ai lati. Qualche ballottaggio in più invece cè nellanalogo settore ma per la Roma. Schick non graffia pur utilizzato che prima punta e Di Francesco dovrebbe quindi concedere a Dzeko una nuova chance dopo il turno di riposo con il Milan della scorsa domenica. Attesa poi la solita staffetta tra Perotti e El Shaarawy sulla corsia, mentre Cengiz Under non teme che sia il dubbio la propria titolarità. (agg Michela Colombo)

LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Napoli Roma si gioca domani sera alle ore 20.45: le due formazioni scenderanno in campo allo stadio San Paolo per il prestigioso anticipo della ventisettesima giornata di Serie A. In un turno ricco di grandi sfide che ci daranno unidea più chiara della lotta sia per lo scudetto sia per un posto nella prossima Champions League, certamente Napoli Roma ha un posto di primissimo piano. I partenopei vogliono continuare la loro corsa in vetta alla classifica, i giallorossi stanno vivendo un periodo complicato e cercano la svolta in un match difficile ma che potrebbe dare una grande spinta se finisse bene. Andiamo allora adesso a vedere quali sono le principali notizie sulle probabili formazioni di Napoli Roma alla vigilia della partita.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Roma sarà garantita agli abbonati di entrambe le piattaforme televisive. Di conseguenza, lappuntamento sarà in un caso sui canali Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, dallaltro su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD. Per i rispettivi abbonati è da segnalare pure la possibilità della diretta streaming video tramite le applicazioni Sky Go oppure Premium Play.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ROMA

LE SCELTE DI SARRI

Big-match in vista, di conseguenza è logico attendersi che Maurizio Sarri nulla cambierà nella sua formazione titolare. Tenuto conto delle assenze obbligate degli infortunati Ghoulam e Chiriches, la formazione dovrebbe dunque essere quella più classica con Reina fra i pali, protetto da una linea difensiva a quattro con Hysaj a destra, Albiol e Koulibaly centrali, Mario Rui terzino sinistro; a centrocampo limmancabile terzetto con Allan, Jorginho e Hamsik così come il tridente dattacco con Callejon a destra, Mertens in posizione centrale ed Insigne esterno sinistro. Zielinski sarà la prima alternativa praticamente per ogni ruolo dalla mediana in su, ma va naturalmente segnalato il ritorno di Milik. Il centravanti polacco partirà dalla panchina, ma da qui al termine della stagione potrà essere una preziosa alternativa, soprattutto quando serviranno più peso e centimetri in attacco.

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

Idee abbastanza chiare anche in casa Roma, anche se per Eusebio Di Francesco qualche dubbio in più potrebbe esserci. Alisson sarà naturalmente il portiere, uno dei punti di forza di questa Roma: davanti a lui la retroguardia a quattro con Florenzi terzino destro, centrali Manolas e Fazio, Kolarov sulla fascia sinistra. Proseguendo nellanalisi del modulo 4-2-3-1 dei giallorossi, in mediana ci attendiamo la coppia formata da De Rossi e Strootman, anche a causa del risentimento muscolare che ha frenato Pellegrini questa settimana. Sulla trequarti ecco Under, la nota più lieta degli ultimi mesi della Roma, poi Nainggolan come trequartista centrale e infine un possibile ballottaggio addirittura a tre fra Perotti, El Shaarawy e Schick per lultima maglia a disposizione alle spalle di Dzeko, che tornerà ad essere la punta centrale giallorossa.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ROMA: IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri.

A disposizione: Sepe, Rafael, Maggio, Tonelli, Milic, Zielinski, Diawara, Rog, Machach, Ounas, Milik.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Ghoulam, Chiriches.

ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Strootman; Under, Nainggolan, Perotti; Dzeko. All. Di Francesco.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, B. Peres, Silva, Pellegrini, Gerson, Gonalons, Defrel, Schick, El Shaarawy.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Karsdorp.