Domani sera si gioca un Napoli Roma che sicuramente bale moltissimo. Si affronteranno due squadre alla ricerca di punti per un obiettivo diverso, ma con la stessa voglia di fare bene. Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match, sottolineando: “Qual è la differenza tra me e Maurizio Sarri? Lui ha iniziato molto prima di me ed è passato dalle gioie alle sconfitte. Ora è tra i migliori allenatori in circolazione, dimostrando di poter ottenere risultati con continuità. E’ passato da un 4-4-2 iniziale a un 4-3-1-2 e un 4-3-3. Al di là del sistema di gioco è la mentalità ad averlo portato fino a qui”. Di Francesco ha anche svelato che andrà via da Roma solo nel momento in cui sentirà di non avere più la squadra sotto controllo. Il tecnico ha ribadito però la volontà di scegliere in questo momento la squadra e che sarà lui a scegliere il modulo e non i calciatori come qualcuno ha sottolineato in questi giorni. (agg. di Matteo Fantozzi)



“CONTRO IL NAPOLI NIENTE CALI”

Eusebio Di Francesco è stato abbastanza categorico in conferenza stampa alla vigilia della gara NapoliRoma, facendo capire che ha ancora in mano la situazione nonostante il brutto ko 2-0 in casa contro il Milan. Ha sottolineato: “Contro il Napoli non ci possiamo permettere di non avere cali durante la partita. Abbiamo le potenzialità per fare molto bene, anche se la classifica al momento non dice questo”. Di certo c’è grande voglia di riscatto anche se contro la squadra giallorossa si troverà la capolista alla ricerca di punti per evitare il ritorno della Juventus che sotto è ora a quattro punti, ma che ha anche una partita in più da giocare. Da parte sua la Roma però non può fare calcoli e considerare la sconfitta visto che la lotta per la Champions League con Lazio, Inter e Milan è abbastanza serrata, anche se c’è da dire che le milanesi si affronteranno e i biancocelesti giocheranno proprio contro la Juventus. (agg. di Matteo Fantozzi)



“VADO VIA SE…”

La gara Napoli Roma diventa di fondamentale importanza anche per i giallorossi che dopo aver vissuto alcune situazioni complicate cerca riscatto proprio in casa della capolista. Eusebio Di Francesco in conferenza stampa ha tuonato anche sul futuro della squadra giallorossa, sottolineando: “Il modulo lo decido io. Quando non avrò più risposte dai calciatori andrò via”. Parole chiare che fanno capire come il tecnico non abbia voglia di scherzare e sembra pronto a cambiare rapidamente strada se sarà necessario. Un messaggio per tenere alta l’attenzione in un match che sarà veramente molto complicato. Non ha paura l’ex tecnico del Sassuolo che ci tiene a ribadire concetti importanti prima di scendere in campo. Alla vigilia del match del San Paolo ha deciso così di prendere in pugno la situazione per esprimere dei concetti che vanno ritenuti di fondamentale importanza. (agg. di Matteo Fantozzi)



“PI ANDIAMO AVANTI E…”

Eusebio Di Francesco ha analizzato il momento della Roma in maniera distaccata anche perché ci si trova alla vigilia di una sfida complicata che non si può sottovalutare. Il tecnico in conferenza stampa sottolinea: “Più andiamo avanti nel campionato e meno possibilità abbiamo di riprenderci la Champions League e le partite diminuiscono. Dobbiamo essere più convinti in campo. Sicuramente non aver fatto molti punti con le squadre che ci precedono in classifica ci ha tolto qualcosa. Domani abbiamo l’occasione per migliorare e dobbiamo almeno provarci”. Di fronte ci sarà un Napoli di assoluto livello che sta lottando per vincere lo Scudetto e che non vuole assolutamente lasciare punti per strada anche perché la Juventus dietro non concede distrazioni. Sarà una bella partita ed Eusebio Di Francesco sa che i tifosi vogliono assolutamente la vittoria. (agg. di Matteo Fantozzi)

BALOTELLI COLPO A SORPRESA?

A sorpresa in conferenza stampa Eusebio Di Francesco si lascia andare a una dichiarazione di calciomercato che coinvolge la sua Roma: “Allenerei volentieri Mario Balotelli. Ci ho parlato prima di andare al Sassuolo e lo volevo portare con me. Poi non abbiamo trovato le condizioni per fare l’affare, ma è un giocatore stimolante e che ha grandi mezzi”. Va ricordato che Mario Balotelli si libera nel calciomercato di giugno a parametro zero e potrebbe diventare un colpo interessante per Monchi. Va considerato infatti che Edin Dzeko alla fine potrebbe partire anche perchè sembra arrivato alla fine di un ciclo in maglia giallorossa. Di certo Mario Balotelli sarebbe un colpo interessante anche se il giocatore ha dimostrato più volte di poter subire le piazze calde e quella di Roma sicuramente lo è. I rischi che non riesca a esplodere ci sono, ma a parametro zero si può provare con la speranza che Eusebio Di Francesco sappia stimolarlo nella maniera giusta.

NAINGGOLAN IN DUBBIO

Domani sera la Roma sarà a Napoli dopo il brutto ko della settimana scorsa in casa contro il Milan. I giallorossi affronteranno un avversario forte che sta lottando per lo Scudetto e potrebbero doverlo fare senza Radja Nainggolan, l’ha svelato Eusebio Di Francesco in conferenza stampa: “Il belga è tornato in gruppo ieri, ma deve ancora smaltire i postumi del dente perso. Deciderò domani se schierarlo o meno. Lorenzo Pellegrini invece è completamente recuperato e a disposizione”. Si passa poi a parlare dell’attacco dove ci sono diversi dubbi: “Stephan El Shaarawy si è allenato bene in settimana, mentre Defrel ha avuto qualche problema negli ultimi tre giorni, ma potrebbero giocare tutti e due. Non ho ancora deciso niente”. Probabile che dietro queste parole del tecnico della Roma ci sia anche un po’ di pretattica con la volontà di non svelare ventiquattro ore prima all’avversario la formazione che scenderà in campo.