DIRETTA TRIESTINA-BASSANO (RISULTATO FINALE 0-0): PAREGGIO A RETI BIANCHE
Termina in parità l’anticipo della 28^ giornata di Serie C girone B tra Triestina e Bassano che impattano 0-0 e si spartiscono la posta in palio, la compagine di Colella si porta momentaneamente da sola al secondo posto in classifica. A una dozzina di minuti dal novantesimo altra occasione di Arma che col sinistro non riesce a inquadrare il bersaglio, all’84’ non si chiude il triangolo tra Acquadro e Bariti che litigano col pallone e perdono l’attimo buono per andare al tiro. A proposito di litigi, recupero incandescente con i giocatori delle due squadre che vengono nuovamente a contatto, ne fa le spese il tecnico degli alabardati, Princivalli, che viene allontanato dall’area tecnica. Tanto nervosismo ma alla fine non ci saranno né vincitori né vinti al triplice fischio del direttore di gara. (agg. di Stefano Belli)
PALO DI ARMA, SCINTILLE IN CAMPO
A un quarto d’ora dal novantesimo Triestina e Bassano rimangono sullo 0-0. Partita molto maschia senza esclusione di colpi, al 57′ battibecco tra Diop e Porcari che non se le mandano a dire, arriva il direttore di gara a calmarmi e ad avvertirli che se li rivede litigare il cartellino giallo non glielo leverà nessuno. I ventidue giocatori in campo lottano come indemoniati per conquistare il pallone, direzione tipicamente all’inglese da parte dell’arbitro Carella che rischia però di perdere il controllo della situazione se i padroni di casa e gli ospiti dovessero innervosirsi ulteriormente. Al 64′ Rachid Arma pareggia la traversa colpita nel primo tempo da Diop, il numero 9 alabaradato con uno stacco impressionante impatta di testa il pallone che si stampa sul palo, enorme sospiro di sollievo per Grandi e gli ospiti che si salvano così dallo 0-1. Nervi sempre più a fior di pelle, al 68′ Bizzotto trattiene il pallone e viene colpito duro da Porcari, il numero 5 del Bassano reagisce e scaraventa a terra l’avversario che accentua la caduta, stavolta Carella si fa rispettare e ammonisce entrambi avvertendoli che se non si danno una calmata li sbatterà fuori. Al 74′ nuovo tentativo di Arma che prolunga di testa, palla che termina di un nonnulla a lato. (agg. di Stefano Belli)
SALVATAGGIO SULLA LINEA DI CODROMAZ
Al Nereo Rocco è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 28^ giornata di Serie C girone B tra Triestina e Bassano, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sempre fermo sullo 0-0. Campo sempre ai limiti della praticabilità, al 48′ Bracaletti colpisce male il pallone a pochi passi da Grandi perdendo così la possibilità di sbloccare la contesa e sciupando soprattutto l’ottimo assist di Bariti che era riuscito a sfondare sulla corsia di destra. Al 50′ sponda di Mensah che Arma che di testa a un metro dal portiere avversario non riesce a depositare il pallone in rete. Buona chance anche per gli ospiti al 53′ con Codromaz che salva quasi sulla linea togliendo le castagne dal fuoco a Boccanera. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Triestina e Bassano vanno al riposo sul punteggio di 0-0 al termine di un primo tempo dove alla fine nonostante qualche occasione sia da una parte che dall’altra non si sono visti gol. I padroni di casa continuano ad attaccare ma gli ospiti curano molto bene la fase difensiva coprendo bene gli spazi nella loro metà campo. Al 36′ iniziativa personale di Mensah che va al tiro da posizione defilata scuotendo l’esterno della rete, ottimo lavoro da parte della coppia di centrali Pasini-Bizzotto che ha impedito al numero 11 alabardato di far danni nell’area di rigore veneta. Nonostante gli sforzi degli uomini di Princivalli il parziale non si sblocca, l’arbitro Carella sospende le ostilità senza concedere recupero, tra un quarto d’ora l’inizio della ripresa. (agg. di Stefano Belli)
TRAVERSA DI DIOP!
Triestina-Bassano 0-0 alla mezz’ora del primo tempo. A dispetto del freddo gelido e pungente, sul terreno di gioco gli animi si scaldano rapidamente quando all’11’ Diop stende Lambrughi con una manata, scintille tra i giocatori delle due squadre con l’arbitro Carella che mette pace tra i litiganti senza estrarre cartellini che probabilmente vedremo invece alla prossima scaramuccia. Al quarto d’ora pasticcio dei padroni di casa, Boccanera esce e non riesce a trattenere il pallone che sbatte addosso a un compagno, Diop non ne approfitta colpendo male la sfera. Gli alabardati fanno la partita mentre gli ospiti si distendono in contropiede, questo il leitmotiv del match che potrebbe sbloccarsi al 18′ quando Pizzul calcia da fuori, Grandi in due tempi blocca la sfera a pochi passi da Arma pronto per un eventuale tap-in. La seconda vittima del campo reso pesante dalla pioggia è proprio il direttore di gara che inciampa e cade rovinosamente la terra per poi rialzarsi senza fare una piega. Al 20′ punizione per i padroni di casa, Coletti cerca direttamente la porta, conclusione innocua per l’estremo difensore avversario, otto minuti più tardi Porcari non inquadra lo specchio da distanza ravvicinata. Dall’altra parte Stevanin crossa per Diop che stacca di testa scheggiando la traversa. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO
Al Nereo Rocco è cominciato l’anticipo della 28^ giornata di Serie C girone B tra Triestina e Bassano, al decimo minuto il punteggio è fermo sullo 0-0. Il terreno di gioco è in pessime condizioni per usare un eufemismo ma le due squadre sono scese regolarmente in campo, mentre altrove le avversità meteorologiche hanno costretto a rinviare parecchie partite. A inizio gara i padroni di casa e gli ospiti si studiano a vicenda senza rompere gli indugi, la prima vittima del campo pesante è Venitucci che si accascia a terra facendo preoccupare per qualche frazione di secondo il mister Colella, il numero 19 del Bassano si rialza da solo, dovrebbe trattarsi solamente di una perdita l’equilibrio dovuta proprio al manto erboso viscido e insidioso. Al 9′ Mensah tenta lo sfondamento sulla corsia di sinistra ma non riesce a impensierire Grandi con Bortot che contiene efficacemente il numero 11 alabardato; risposta immediata dei veneti con il destro a giro di Diop che termina di poco a lato. (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA
In avvicinamento a Triestina Bassano, andiamo a vedere alcune delle principali statistiche legate alle due squadre del girone B. Otto vittorie e dieci pareggi per i padroni di casa, mentre gli ospiti sono ad undici vittorie e sei pareggi. Miglior attacco per i biancorossi, con 35 reti messe a segno: nonostante la classifica sia migliore, i giallorossi hanno segnato meno gol, precisamente dieci in meno. Venti gol subiti dal Bassano, mentre la Triestina ha subito 25 marcature. Il Bassano ha un buon rendimento in trasferta, avendo vinto più partite (5) di quelle che ha perso (4); fuori casa ha incassato appena 8 gol, e lontano dal Mercante non perde dal 2 dicembre (contro il Gubbio). Più in generale la squadra giallorossa ha una striscia positiva di otto partite (sei vittorie e due pareggi): 20 punti in 9 giornate per il nuovo allenatore Giovanni Colella. Adesso lasciamo parlare il campo, perché finalmente ci siamo: Triestina Bassano sta cominciando! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Triestina Bassano non verrà trasmessa in diretta tv, ma come sempre per il campionato e la Coppa Italia di Serie C lappuntamento è su elevensports.it: la piattaforma è raggiungibile anche attraverso il vecchio indirizzo sportube.tv, e fornisce in diretta streaming video tutte le partite stagionali della terza divisione del calcio italiano. A differenza di quanto accadeva fino a due anni fa, per accedere alle immagini sarà necessario sottoscrivere un abbonamento al servizio o, in alternativa, acquistare il singolo evento.
TESTA A TESTA
Triestina Bassano si gioca questa sera per la quarta volta. Una tradizione molto recente quella fra queste due squadre, che per la prima volta si incrociarono nella stagione 2011-2012 nel girone B della allora Prima Divisione di Lega Pro con una vittoria per 2-0 del Bassano all’andata in casa dei veneti e poi un pareggio per 2-2 al ritorno in casa della Triestina. In questo campionato invece abbiamo avuto il pareggio per 1-1 dell’andata. Di conseguenza il testa a testa dei precedenti parla di una vittoria del Bassano e di due pareggi, cinque gol segnati dai veneti e tre dagli alabardati che andranno alla ricerca della loro prima vittoria contro il Bassano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Triestina Bassano sarà diretta dal signor Luigi Carella della sezione di Bari; è la partita di anticipo nella nona giornata di ritorno della Serie C 2017-2018, ancora una volta per il girone B. Sfida da playoff: con una grande rimonta il Bassano si è portato addirittura in seconda posizione, con gli stessi punti della Reggina e a -10 dal Padova. La post season è quasi una certezza, anche se i veneti hanno giocato almeno una partita in più rispetto a tutte le altre qualificate al momento (a parte la Feralpisalò); con una gara in meno rispetto ai giallorossi, la Triestina è settima con 34 punti (affiancata al Mestre, con cui ha lottato lo scorso anno in Serie D) ed è appunto una delle formazioni che a oggi proseguirebbe la sua corsa dopo la stagione regolare. Si tratta di due squadre in salute: potrebbe venirne fuori una partita davvero molto interessante.
IL CONTESTO
La Triestina non ha avuto il tempo di assorbire le dimissioni di Giuseppe Sannino: lallenatore ha salutato la piazza a sorpresa, Nicola Princivalli ha preso il suo posto e ha subito dimostrato di saper fare bene. Allesordio ha vinto contro lAlbinoLeffe, poi ha pareggiato sul campo della Fermana: la striscia positiva si è allungata a quattro partite. I giuliani sono stati per tutta la stagione in zona playoff, anche se dopo un periodo negativo arrivato tra dicembre e inizio febbraio (tre punti in cinque partite) era scivolata in undicesima posizione; non sarà facile confermarsi tra le prime dieci ma sicuramente ci sono i presupposti per farlo. Il Bassano è una delle squadre più in forma della Serie C: Giovanni Colella ha sostituito Giuseppe Magi a inizio dicembre, ha perso allesordio (in casa contro il Vicenza) ma da allora ha trasformato la squadra. Sono arrivate sei vittorie con due pareggi; nelle ultime due partite il Bassano ha segnato 4 gol sia alla Fermana che al Teramo. Tuttavia, la squadra veneta deve ancora riposare due volte, e lo farà nel finale di stagione (nella seconda occasione sarà proprio allultima giornata): potrebbe essere un problema nella corsa alla seconda o alla terza posizione della classifica, che qualificano direttamente per il secondo turno dei playoff.
PROBABILI FORMAZIONI TRIESTINA BASSANO
Nicola Princivalli dispone la Triestina con un 4-3-3 nel quale Bracaletti gioca da mezzala offensiva, pronto a posizionarsi sulla linea degli esterni (saranno Bariti e Davis Mensah) andando così a formare un 4-2-3-1, con Rachid Arma da attaccante di riferimento. Coletti e lesperto Porcari saranno invece i mediani, uno con compiti di regia e laltro di interdizione; avranno il compito di creare gioco ma anche e soprattutto proteggere una linea difensiva nella quale El Hasni e Lambrughi (adattato) sono i centrali davanti al portiere Boccanera, con Libutti e Pizzul che invece spingeranno sulle corsie. Bassano in campo con due trequartisti a supporto di ununica punta secondo il classico albero di Natale: solitamente sono Tronco e Minesso che accompagnano Abou Diop, mentre a centrocampo ci sono due mezzali che sanno segnare. Da una parte Proia (5 gol) reduce dalla doppietta di Teramo, dallaltra Loris Zonta che è cresciuto nellInter e anche lui capace di andare in gol nello scorso turno. In mezzo a loro gioca Salvi; nello schieramento difensivo Bortot e Karkalis giocano come terzini, in mezzo Bonetto e Bizzotto proteggono il portiere Grandi.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote previste dall’agenzia di scommesse Snai circa l’esito di questa partita Triestina Bassano. Il favore pende dalla parte dei padroni di casa, infatti il segno 1 per la vittoria della Triestina pagherebbe agli scommettitori che punteranno sui giuliani 2,20 volte la posta in palio. Per il pareggio, indicato naturalmente dal segno X, si sale a quota 3,05 e poi si resta su un valore molto simile per quanto riguarda un’eventuale vittoria esterna del Bassano, dal momento che il segno 2 è proposto a 3,25 volte la posta in palio.