DIRETTA GENOA SPEZIA (3-0): SECONDO TEMPO

Al via la seconda frazione di gioco all’Intels Training Center “Bruno Ferdeghini”, con Suleiman che rileva Vatteroni tra gli aquilotti. Prova a spingere fin da subito lo Spezia, ma la difesa rossoblù chiude tutti i varchi. Il Genoa ci prova. Bravissimo Desjardins a murare Piccardo che da distanza ravvicinata ci prova a botta sicura. Doppio cambio per lo Spezia, con Benedetti e Lepri che cedono il posto a Del Gaudio e Scarlino. Palla filtrante di Cerchi all’indirizzo di Scarlino, ma Altare con il fisico allontana la sfera. Entrata in ritardo di Altare ai danni di Capelli e giallo per il difensore rossoblù. Al 65esimo arriva il 2-0. Micidiale conclusione di Zanimacchia, che dal limite spedisce la sfera in fondo alla rete spezzina dopo aver colpito il palo alla sinistra di Desjardins. Lo Spezia va subito vicino al gol con Scarlino, che entra in area e calcia di prima intenzione, ma Oprut salva la propria porta, immolandosi davanti a Rollandi. Nel Genoa escono Bruzzo e Zola ed entrano Trabacca e Zvekanov. Al 77esimo arriva il tris. Terza rete rossoblù con Salcedo, che sugli sviluppi di un corner dalla sinistra trova la deviazione da distanza ravvicinata. Doppio cambio per le Aquile, con Tregrosso e Pisani che prendo il posto di Capelli e Cerchi. Doppio cambio anche per il Genoa, con Romairone e Calcagno che prendono il posto di Salcedo e Tazzer. Nel finale triplo cambio per il Genoa, con Zanimacchia, Sibilia e Piccardo sostituiti da Zito, Odasso e Pedersen mentre gli ultimi cambi per lo Spezia vedono l’uscita di Giuliani e Marinari, con l’ingresso di Bertacca e Della Pina. Vittoria netta.



FINE PRIMO TEMPO

Prova subito a reagire lo Spezia, ma sulla punizione messa al centro da Cerchi, nessun compagno riesce ad intervenire. Poco dopo cross di Giuliani dalla sinistra e colpo di testa di Capelli, ma la sfera termina sul fondo. Il Genoa prova a gestire il vantaggio. Splendida azione corale degli aquilotti, impreziosita dal tacco di Benedetti, ma la difesa rossoblù chiude nei pressi della propria area. Al 34esimo il Genoa necessita di un miracolo di Rollandi, che vola all’incrocio dei pali e devia in angolo il velenosissimo calcio di punizione dalla lunga distanza di Cerchi. Il portiere genoano si ripete subito dopo. Doppio intervento decisivo dell’estremo difensore, che prima non si lascia beffare dal corner battuto da Lepri ed indirizzato verso la porta genoana dal forte vento che sta condizionando il match, e subito dopo si supera anche su Capelli, che sugli sviluppi di un nuovo corner, prova a colpire da distanza ravvicinata. Ancora Spezia in avanti, ma la conclusione di Benedetti su servizio di Capelli termina sul fondo. Prima dell’intervallo arriva la conclusione dalla distanza di Altare; pallone che termina ampiamente sul fondo.



GOL DI SALCEDO AL 10′

Genoa in campo con il 3-5-2. Tra i pali Rollandi, in difesa Tazzer, Oprut e Altare. A centrocampo da destra verso sinistra Zanoli, Sibilia, Bruzzo, Salcedo e Zanimacchia. In attacco Piccardo e Zola. Lo Spezia risponde con il 4-3-1-2. In porta Desjardins, in difesa Castagnaro, Milani, Marinari e Figlioli. A centrocampo Lepri, Benedetti e Capelli. Tra le linee Giuliani, in avanti Cerchi e Vatteroni. Spezia pericoloso sugli sviluppi del primo corner dell’incontro, ma Capelli riesce soltanto a sfiorare con la testa, non riuscendo così ad approfittare dell’uscita azzardata di Rollandi. I bianconeri ci riprovano poco dopo in contropiede. Il passaggio di Vatteroni all’indirizzo di Lepri è leggermente arretrato e l’occasione sfuma. Il Genoa passa in vantaggio al decimo minuto. I rossoblù sfruttano al meglio la prima chance di giornata: Salcedo di testa supera Desjardins sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Genoa avanti.



SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la partita tra Genoa e Spezia: mentre le formazioni attese in questo ottavo di finale della Viareggio Cup 2018 stanno per fare il loro ingresso in campo, andiamo a ricordare come i due club sono arrivati fino a qui. Cominciando dai grifoni, ricordiamo che il Genoa ha vinto il primo posto nel gruppo 10 grazie a un ruolino di marcia che contava solo vittorie ( con Spal, Alkmaar e Lucchese) e i conseguenti 9 punti vinti. Impressionante pure la differenza reti della squadra rossoblù, che hanno concesso un solo gol agli avversari a fronte dei 12 fatti. Lo Spezia invece alla fine della fase preliminare ha trovato solo la seconda posizione nella classifica del girone 2: 6 i punti ottenuti alle spalle del Sassuolo e il 2:1 la differenza reti segnata. Nel ruolino di marcia dei bianconeri si contano quindi due vittorie su Abuja e Club Brugge e un KO con il Sassuolo. Diamo quindi la parola al campo: si gioca!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita tra Genoa e Spezia, attesa oggi alle ore 17.00 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi al canale Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Da ricordare poi le opportunità offerte dal portale raiplay.it, dove sarà possibile assistere al match in diretta  streaming video gratuita.

I TESTA A TESTA

Come è facile immaginare, il derby ligure tra Genoa e Spezia non risulta inedito, benché i precedenti non siano poi così numerosi. Dal 2007 a oggi infatti si contano 11 testa a testa tra i due club, tra campionati primavera ed esperienze alla Viareggio Cup, per un totale di 4 pareggi. 2 vittorie dei grifoni e ben 5 affermazioni degli spezzini. Lultimo precedente diretto tra i due club risale alla 21^ giornata del campionato primavera A della stagione 2015-2016. Allora in casa spezzina la vittoria arrise proprio ai rossoblu, al successo per 3-1 grazie alle reti di Bruno Gomes e Matarese: solo Filipovic rispose nelle marcature per i padroni di casa. Risale invece alla 23^ giornata della Primavera A 2014-2015 lultima affermazione bianconera nello scontro diretto: allora in casa lo Spezia vinse per 3-0 con le reti di Vignali, Sadiq e Paccagnini.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Genoa-Spezia, è la partita in programma oggi 21 marzo 2018 allIntels Training center Federghini, a La Spezia: fischio dinizio atteso per le ore 17.00. Sarà un fantastico derby ligure ad entusiasmare il pubblico oggi, valido per gli ottavi di finale della Viareggio cup 2018: la coppa torna quindi protagonista dopo qualche giorno di riposo in calendario al termine della fase preliminare. La settantesima edizione della Coppa Carnevale entra quindi finalmente nel vivo della sua fase finale: in palio oggi un pesantissimo posto per i prossimi quarti, che secondo il calendario avranno inizio già venerdi 23 marzo. Prima di guardare al traguardo però tocca superare questi primario step e il pronostico risulta davvero aperto. Sulla carta la compagine dei grifoni potrebbe avere qualche chance in più visto anche lottimo stato di forma registrato anche alla vigilia della Viareggio Cup: la gara unica però, con tale formula, potrebbe regalare non poche sorprese.

LE PROBABILI FORMAZIONI

In vista del derby ligure appare assai probabile che il tecnico del Genoa Sabatini voglia riporre il 4-3-3. che ha dato grandi soddisfazioni poco giorni fa contro la Spal: i giorni di riposo vissuti son stati senza dubbio davvero ristoratori per i grifoni. Ecco quindi che oggi tra i pali vedremo ancora Bulgarelli, con Palmese e Seno in coppia centrale: toccherà al suo Odasso e Tazzer occupare le corsie più esterne. Qualche ballottaggio è atteso pure a centrocampo: Bruzzo rischia la maglia da titolare con Piccardo, mentre Pedersen e Zola entrano in dubbio rispettivamente con Zanoli e Zvekanov. Per lattacco dovrebbe rimanere confermato Romarione prima punta, con Trabacca e Zito a completamento del reparto.

Per quanto riguarda la probabile formazione dello Spezia, il tecnico Corallo potrebbe riproporre il 4-4-1-1, accantonato lalbero di natale che non ha dato risposte soddisfacenti contro il Sassuolo nella fase a gironi. Vedremo quindi Dersjardins tra i pali con di fronte il quartetto difensivo con Giuliani, Corbo, Marinari e Castagnaro. Qualche dubbio in più in mediana dove al centro il duo Lepri-Cerchi potrebbe entrare in ballottaggio con DellAmico e Benedetti: sulle fasce si va verso la riconferma di Awua e Figoli. in avanti paiono favoriti per la maglia da titolare Mulattieri e Capelli, ma dalla panchina sia Suleiman che Milani, scalpitano.