DIRETTA CIVITANOVA-BELCHATOW (RISULTATO FINALE 3-0): I MARCHIGIANI ACCEDONO AI PLAY-OFF A SEI!
Civitanova Marche batte lo Skra Belchatow per 3 a 0 e accede così ai play-off a 6 di CEV Champions League dove affronterà la Diatec Trento, un derby tutto italiano per l’ingresso nella final 4. La compagine polacca alza bandiera bianca dopo aver dato comunque battaglia nel terzo set, senz’altro il più equilibrato di tutti. Anche se i padroni di casa hanno provato a chiudere il discorso portandosi sul 6 a 2, grazie a una reazione d’orgoglio gli uomini di Roberto Piazza hanno risposto colpo su colpo ai marchigiani rendendo il set teso e avvincente. A questo punto è salito in cattedra Candellaro, è stato lui infatti a realizzare i punti decisivi che hanno consentito alla Lube di prevalere per 25 a 21 nonostante il primo match point, non il secondo proprio grazie alla schiacciata di Candellaro che fa esultare l’Eurosuole Forum. (agg. di Stefano Belli)
I MARCHIGIANI HANNO UNA MARCIA IN PIU’
Civitanova si aggiudica anche il secondo set nella sfida valevole per il ritorno dei play-off a 12 di CEV Champions League contro il PGE Skra Belchatow. Gli ospiti approcciano meglio il secondo set rispetto ai padroni di casa che concedono qualche punto di troppo alla compagine polacca. Medei chiama il time-out per spronare i suoi e fargli capire che stasera è assolutamente vietato fare regali di sorta, i giocatori della Lube recepiscono il messaggio e tornano a dettare legge ribaltando il parziale grazie a Sander che infila una giocata dietro l’altra e costringe gli uomini di Roberto Piazza a dover nuovamente inseguire. Dopo aver rifiatato qualche minuto Sokolov e Juantorena tornano a essere devastanti in difesa, Wlazly invade la metà campo avversaria e regala il punto del 2 a 0 ai marchigiani che prevalgono 25 a 18. (agg. di Stefano Belli)
SOKOLOV TRASCINA I MARCHIGIANI
All’Eurosuole Forum di Civitanova Marche è in programma il ritorno dei play-off a 12 di CEV Champions League tra la Lube e il PGE Skra Belchatow. Il primo set si apre con i padroni di casa che distanziano subito gli ospiti grazie alle giocate di Juantorena e Sokolov che trascinano i compagni a suon di muri, battute e ace. A dare una mano ai marchigiani anche gli avversari che commettono diversi errori davvero banali, Roberto Piazza è costretto a chiedere un paio di time-out nel tentativo di scuotere i suoi, cosa che riesce in parte visto che i polacchi riducono lo svantaggio che nel frattempo era salito a sette lunghezze. Gli uomini di Medei dopo aver accusato una piccola flessione tornano a fare sul serio e hanno ben 7 set point a disposizione per andare sull’1 a 0: basterà il primo con la schiacciata micidiale di Sokolov che non lascia scampo ai rivali. (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA!
Sta per accendersi la partita di ritorno tra Civitanova e Belchatow, banco di prova fondamentale che mette in palio un solo posto per i play off a sei della Champions League. Si tratta quindi di un match davvero carico a cui però la Lube guarda con apprensione visto come è andata alla partita di andata a Lodz. Proprio in quelloccasione dopo il 3-2 firmato contro lo Skra il marchigiano Sokolov aveva dichiarato: Al ritorno loro non avranno nulla da perdere, noi saremo obbligati a vincere e loro giocheranno con il braccio sciolto. Se riusciranno ad esprimere la loro pallavolo potremmo incorrere in un match simile a quello di ieri, però dobbiamo anche studiare su cosa è successo nei primi due set. Sarà quindi una sfida davvero affasciante e dallesito tuttaltro che scontato: diamo la parola al campo, si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la partita tra Civitanova e Belchatow sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma di Sky che si è assicurata la sfida di Champions League in esclusiva. Diretta tv prevista dalle ore 20.30 al canale Fox Sport HD, al numero 204 del telecomando: diretta streaming video disponibile tramite lapp Sky Go riservata a tutti gli abbonati.
LA SFIDA DI ANDATA
Come abbiamo visto prima lesito della partita di ritorno tra Civitanova e Belchatow è tuttaltro che scontata anche in virtù del risultato ottenuto poco giorni fa a Lodz. Di fronte al sempre caloroso pubblico polacco infatti la squadra di Medei ha dato grande prova di sè, pur scontato una partenza davvero sotto tono. La Lube infatti ha dovuto andare al tie break per strappare la vittoria finale e di certo non è stata unimpresa semplice per Medei e i suoi. I marchigiani infatti hanno ceduto al Belchatow i primi due parziali, persi per 27-25 e 28-26, ovvero oltre al solito punteggio, segno di una sfida condotto alla pari. e’ però proprio quando lo Skra pensava di avere in pugno la partita che Civitanova ha dimostrato tutto il suo valore e coraggio, vincendo gli altri tre parziali. I risultati ottenuti nei tre set sono davvero pesanti, specie per i polacchi che sono parsi spaventati dalla rimonta marchigiana e a cui non hanno saputo porre rimedio: 13-25, 22-25 e 10-15 gli ultimissimi set giocati a Lodz.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Civitanova Belchatow, diretta dagli arbitri Nurper Ozbar e Philippe Schurmann, è la partita di volley maschile in programma oggi giovedi 22 marzo al Eurosuole: fischio dinizio atteso alle ore 20.30. La Lube torna quindi protagonista sul continente e anche di fronte al proprio caloroso pubblico: si giocherà infatti stasera la gara di ritorno dei play off a 12 per la Champions League. Benchè i marchigiani siano favoriti dal fattore campo va però detto che il successo dei ragazzi di Medei è tuttaltro che scontato: il 3-2 trovato in Polonia pochi giorni fa infatti ha si dimostrato la grande solidità fisica e mentale del club marchigiano, ma che pure i polacchi hanno tutte le carte giuste per poter trovare il passaggio del turno ai play off a 6 del massimo torneo sul continente per club.
IL CONTESTO
La Lube quindi torna in Italia ma per ottenere il passaggio del turno ai play off a 6 della Champions League deve ripartire da sudato 3-2 inferto pochi giorni fa a Lodz nel match di andata. La sfida di ritorno allEurosuole quindi si annuncia tuttaltro che semplice anche perchè il risultato ottenuto settimana scorsa non mette al riparo la squadra di Medei da eventuale ribaltoni. Il Belchatow poi approda alla sfida con un ottimo stato di forma e la vittoria conseguita in campionato nazionale per 3-0 contro il Bedzin è un ottimo segnale in vista della difficile trasferta nelle Marche. Non così eccellente invece lo stato dei marchiani, che benchè vantino alle spalle una serie più lunga di vittorie, son di ritorno da un sofferto 3-2 vinto contro Piacenza nei play off scudetto. Con questa vittoria certo Civitanova si è assicurata il quarto di finale per lo scudetto di Superlega, ma lessere dovuti andar al tie break solo pochi giorni fa, fa immaginare una squadra sì tenace ma provata fisicamente.