DIRETTA FONDI COSENZA (0-1) FINE GARA

Sostituzione per il Fondi: esce Mastropietro ed entra Nolè. Aumenta il pressing del Fondi alla disperata ricerca del gol del pareggio. Calcio di punizione per il Fondi battuto da Daniele Corvia che centra in pieno la barriera. Palla in corner. Calcio d’angolo battuto da Lazzari che trova il colpo di testa di Ghinassi che ci prova da distanza ravvicinata. Palla che esce davvero di poco. Vicino al pareggio il Racing Fondi. Esce Calamai ed entra Trovato tra le fila del Cosenza. D’altra parte esce Maldini ed entra Ciotola. Entra un attaccante per un difensore. Gioca con un 4-2-4 il Racing Fondi che è alla ricerca del gol del pareggio. Cosenza vicino al bis. D’Orazio da posizione defilata prova il tiro che però termina sull’esterno della rete. Espulso Vastola all’85esimo. Fallo su Tutino che gli costa la doppia ammonizione. Racing Fondi in dieci uomini. Il Fondi non ne ha più. Gli ospiti gestiscono e ottengono i 3 punti.



GOL DI PEREZ AL 58′

Sostituzione per il Cosenza: esce Okereke ed entra Tutino. Pressing del Cosenza che si procura un calcio di punizione dai trenta metri circa. Interessante lo schema degli ospiti che trovano tutto solo Idda che non riesce a calciare in porta. Buona occasione per il Cosenza. Continua il pressing del Cosenza che alza il proprio baricentro. Ammonito intanto De Martino. Doppia sostituzione per il Fondi: escono Ramos e Baclet, entrano D’Orazio e Perez. Quest’ultimo si rende subito protagonista e il Cosenza passa in vantaggio. Tiro dalla distanza di Calamai, palla deviata dove arriva Perez che tutto solo non sbaglia e firma lo 0-1. Protestano i giocatori del Racing Fondi che volevano il fuorigioco su Perez. Non è dello stesso avviso il direttore di gara che assegna il gol. Viene dunque ammonito Vastola per proteste. Si abbassa il baricentro del Cosenza che adesso pensa a difendere il vantaggio.



ERRORE DI LAZZARI DAL DISCHETTO

Il Fondi prova a reagire. Mastropietro dalla sinistra serve Lazzari che da posizione defilata prova a calciare in porta. Palla che però termina alta sopra la traversa. Anche Corvia prova la conclusione dalla lunga distanza, col pallone che centra in pieno la nuca di Pascali che rimane a terra dolorante. Giropalla del Cosenza, che non riesce a trovare spazi. In difficoltà i ragazzi di mister Piero Braglia. Al 25esimo Mungo serve con un passaggio filtrante Okereke che si defila troppo e calcia col il collo destro. Palla che finisce di poco fuori. Poco dopo Ramos da dentro l’area di rigore crossa per il solissimo Okereke, ma il pallone è troppo alto. Occasione sprecata per il Cosenza. Al 31esimo viene assegnato un rigore al Fondi. Scivola franando a terra e toccando il pallone con il braccio Pascali. Ammonizione e rigore per il Fondi. Dal dischetto si presenta Lazzari che si fa ipnotizzare da Saracco. Lazzari prova a farsi perdonare saltando tre avversari e calciando in porta. Il tiro e sbilenco, palla sul fondo. Ammonito prima dell’intervallo Okereke.



INIZIO GARA

Sanderra schiera il Fondi con il 4-3-3. In porta Elezaj, linea difensiva composta da Maldini, Polverini, Ghinassi e Paparusso. A centrocampo Addessi, Vastola e De Martino. In avanti Lazzari, Mastropietro e Corvia. Risposta calabrese con il 3-4-3. Tra i pali Saracco, in difesa Idda, Dermaku e Pascali. A centrocampo da destra verso sinistra Corsi, Bruccini, Calamai  e  Ramos. In attacco Mungo, Baclet e Okereke. Subito una chance per gli ospiti. Mungo di tacco serve lungolinea Ramos che non ci pensa due volte e mette il pallone in mezzo per Okereke. L’attaccante cosentino, però, non riesce ad impattare bene il pallone che finisce abbondantemente a lato. Cosenza vicinissimo alla rete, poco dopo. Si divora il gol del vantaggio Mungo. Baclet da centrocampo lancia Mungo che a tu per tu con Elezaj, si fa ipnotizzare e spedisce il pallone fuori. Incredibile errore. ll dominio cosentino di questa prima fase viene certificato al nono minuto. Cross di Bruccini dalla destra dove trova Baclet che si coordina in rovesciata, ciccando il pallone che finisce sui piedi di Ramos che da due passi insacca il pallone. tutto fermo però, per il direttore di gara il numero 10 del Cosenza è in fuorigioco.

IN CAMPO

Fondi-Cosenza sta per avere inizio e alla vigilia il tecnico della Racing Fondi Stefano Sanderra ha parlato del momento della sua compagine: Abbiamo fatto un punto in cinque partite poi abbiamo trovato questa vittoria contro l’Andria che ci ha dato grande energia ma ora abbiamo questa sfida contro la Casertana nella quale dobbiamo essere molto compatti e solidi perché loro sono una squadra molto forte, soprattutto in attacco. La classifica è ancora delicata ma non dobbiamo mollare perché la lotta per la salvezza si gioca anche dal punto di vista psicologico e chi non molla mai la può spuntare. Qui ho trovato una società solida, con un progetto anche per il futuro, le difficoltà ci stanno, noi dobbiamo affrontarle a testa alta e lavorare soprattutto sotto il profilo caratteriale”. Roberto Occhiuzzi, tecnico del Cosenza, fa il punto della situazione: ” Dobbiamo migliorare la finalizzazione, ma non è mai solo colpa dellattaccante, quando gli avversari si abbassano è difficile per tutti trovare il varco giusto: bisognava trovare lequilibrio giusto, la compattezza, era fondamentale per dimostrare che fosse difficile fare gol al Cosenza, poi far sì che la squadra fosse ad immagine e somiglianza del Mister, infine si lavora sulla zona di finalizzazione. I ragazzi ci stanno seguendo e credono in quello che fanno. Tutti i gol subiti nelle ultime gare sono gol particolari, però gli errori li analizziamo sempre e li valutiamo: quando si subisce gol cè sempre un errore, la cosa intelligente è capire dove sia lerrore e la predisposizione dei ragazzi ad ammettere gli sbagli possa aiutarci a crescere. Qui cè unidea di gruppo, un gruppo che non è inferiore a nessuno: in queste gare ognuno ha la voglia di dimostrare di essere più forte, loro dicono sempre che Noi siamo il Cosenza, è uno spirito che hanno questi ragazzi e che si portano in campo. Noi dobbiamo arrivare nei play-off senza guardare il posto, perché altrimenti potremmo scoraggiarci: bisogna che ci guardiamo anche alle spalle, con la responsabilità di dimostrare a questi ragazzi quali siano i nostri obiettivi”.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

La partita non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul satellite o sul digitale. Ci sarà però la possibilità, con un abbonamento o la registrazione e l’acquisto del match, di seguire la diretta streaming video via internet collegandosi sul sito www.elevensports.it.

I BOMBER

Il Racing Fondi, penultimo in graduatoria, attende il Cosenza nono in classifica incapace di vincere nelle ultime cinque uscite in stagione. Vediamo allora quali sono i principali bomber di queste due squadre che tra poco scenderanno in campo nel posticipo del girone C della Serie C. Daniele Corvia, cresciuto nel vivaio della Roma, con cinque reti resta il capocannoniere del Fondi. L’attaccante, grazie alla grande esperienza, può bucare anche la difesa dei calabresi. Il Cosenza dovrebbe recuperare Mirko Bruccini, sette reti e due assist, che resta l’uomo più importante dei calabresi. Sfida quindi tra calciatori d’esperienza che puntano a rimpinguare il bottino personale e far guadagnare punti pesanti alle rispettive compagini. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Nella trentunesima giornata del Girone C di Serie C ci sarà dunque anche il delicato incrocio tra Fondi e Cosenza: vediamo le statistiche stagionali di queste due formazioni. I laziali sono tra le squadre meno prolifiche del campionato, con 23 gol fatti contro i 28 dei calabresi, e appaiono in difficoltà anche nelle reti subite (37 a 28). La formazione ospitante ha ricevuto 65 cartellini gialli e 8 rossi, mentre quella ospite vanta 66 ammonizioni e 5 espulsioni. Ma ora veniamo ai rispettivi bilanci. Il Fondi ha quattro vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte in casa, mentre fuori casa ha raccolto appena due successi, quattro pareggi e ben nove sconfitte; il Cosenza dal canto suo annovera record di 5-5-4 in casa e 4-5-5 in trasferta, un bilancio molto più equilibrato.

TESTA A TESTA

Il Fondi, penultimo in graduatoria capace di ritrovare la vittoria dopo quattro sconfitte di fila, attende la visita della nona in graduatoria, il Cosenza, che nelle ultime tre uscite ha raccolto appena due punti. Dando uno sguardo ai tre precedenti recenti scopriamo che il Cosenza ha vinto una volta mentre gli ultimi due match sono terminati in parità. Nella gara di andata Mungo e Nole fissarono il punteggio sull’uno ad uno dopo una gara vibrante. Il Cosenza è leggermente favorito ma il Fondi in casa ha dimostrato di potersela giocare sempre contro tutti. (agg. Umberto Tessier)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fondi-Cosenza, diretta dal signor Camplone di Pescara, giovedì 22 marzo 2018 alle ore 14.30, sarà uno dei posticipi che chiuderanno il programma del turno infrasettimanale di Serie C, con la trentunesima giornata nel girone C. La vittoria nello scontro diretto interno contro l’Andria sembrava aver rilanciato le quotazioni salvezza di un Fondi che nel posticipo del trentesimo turno in casa della Casertana è incappato in una nuova sconfitta, che ha relegato i rossoblu al penultimo posto solitario in classifica, comunque a tre punti dalla salvezza diretta, e con quindici rassicuranti punti di vantaggio sull’Akragas fanalino di coda. Il che significa che molto probabilmente nel girone C di Serie C ci sarà una retrocessione diretta, quella dei siciliani, ed un solo play out, che al momento vedrebbe coinvolti i fondani contro l’Andria. Le distanze in classifica sono talmente strette che provare ad evitare gli spareggi è d’obbligo, ma a Fondi arriverà un Cosenza che a sua volta vorrà evitare un nuovo passo falso dopo il ko interno contro la capolista Lecce. La formazione allenata da Braglia dopo una grande rimonta in campionato ha perso brillantezza, con la vittoria che manca dallo scorso 21 gennaio, ma resta ancora al nono posto e nel pieno della zona play off.

PROBABILI FORMAZIONI FONDI COSENZA

Allo stadio Domenico Purificato di Fondi scenderanno in campo queste probabili formazioni. Pontini padroni di casa schierati con l’estremo difensore Elezaj alle spalle di una difesa a tre con Ghinassi, Mangraviti e Polverini schierati titolari. Quaini, Ricciardi e Corticchia giocheranno al centro della mediana, mentre Galasso sarà l’esterno laterale di destra e Paparusso l’esterno laterale mancino. A centrocampo, tandem offensivo formato da Nolé e da Corvia. Risponderà il Cosenza con Saracco estremo difensore alle spalle di Idda, Camigliano e Pascali, che andranno a comporre la difesa a tre dei silani. La linea di centrocampo sarà a quattro con Corsi chiamato a presidiare la fascia destra e D’Orazio schierato sulla fascia sinistra, mentre Calamai e Bruccini saranno i due esterni di centrocampo. Partiranno dal primo minuto nel tridente offensivo dei calabresi il nigeriano Okereke, Tutino e Perez.

TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente entrambe le formazioni opteranno per la difesa a tre, col Fondi schierato con un 3-5-2 ed il Cosenza con un 3-4-3. Il match d’andata di questo campionato allo stadio San Vito-Marulla di Cosenza è terminato con un pareggio con il punteggio di uno a uno, silani in vantaggio con Mungo ma raggiunti nella ripresa da una rete di Nolé a due minuti dal novantesimo. Il 9 ottobre del 2016 il Cosenza ha fatto bottino pieno nell’ultimo precedente di campionato disputato a Fondi tra le due squadre. Vantaggio calabrese di Corsi, pari immediato da Albadoro su rigore ma il gol vittoria è stato poi siglato dal Cosenza con Filippini.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Le quote dei bookmaker indicano i fondani leggermente sfavoriti nonostante il fattore campo, per le scommesse sul match. Vittoria silana in trasferta quotata infatti 2.38 da William Hill, mentre Bwin moltiplica per 3.00 quanto investito sul successo interno e Bet365 fissa a 3.20 la quota relativa al pareggio. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati nel corso della partita, Unibet quota 2.30 l’over 2.5 e 1.54 l’under 2.5