Si parla di Italia Argentina come inizio del nuovo corso: tuttavia, nelle probabili formazioni spicca il nome di Gigi Buffon, che non ha chiuso con lazzurro il 13 novembre a San Siro. Tutto sommato è giusto così: una carriera gloriosa come quella di Buffon, anche campione del Mondo nel 2006, non poteva finire con la decisione più cocente degli ultimi 60 anni della Nazionale italiana. Vedremo dunque Buffon ancora protagonista almeno fino alle amichevoli di giugno, anche perché lunica delle quattro sfide che ci attendono da qui allestate in Italia sarà proprio allo Juventus Stadium, dove il pubblico azzurro-bianconero sicuramente saprà celebrare nel migliore dei modi il suo idolo. Almeno per qualche mese gli eredi di Buffon, in primis Gigio Donnarumma, dovranno dunque aspettare: il posto resta della leggenda di Carrara. Peccato soltanto che oggi potrebbe sfumare la sfida con Leo Messi: sarebbe uno scontro fra titani anche in amichevole, ma la Pulce dellArgentina resta in forte dubbio (come potete leggere nel paragrafo sottostante) e di conseguenza laffascinante incrocio potrebbe sfumare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MESSI IN DUBBIO

II grande dubbio in casa dellArgentina in vista del match amichevole di questa sera con lItalia riguarda proprio uno degli uomini di Sampaoli che più fanno paura, ovvero Leo Messi. La Pulce pare non essere al top della condizione visto che in queste ultime ore si è lamentato di un fastidio muscolare che quindi mette in forse la sua titolarità se non proprio la sua presenza in campo oggi a Manchester. Secondo le ultime informazioni che arrivano dallinfermeria albiceleste pare che il blaugrana abbia rimediato un fastidio agli adduttori durante lultima sessione di allenamento. Appare quindi assai probabile che il ct della nazionale voglia preservare il proprio gioiello nel caso in cui non fosse al top della condizione: dopo tutto si tratta di unamichevole e Messi è senza dubbio luomo di punta di Sampaoli. In caso di forfait dellargentino ecco che comunque la probabile formazione albiceleste non rimarrà sguarnita di uomini di valore. Il primo nome in lizza potrebbe essere quello di Lo Celso, talento del Psg, anche se Meza rimane in ballottaggio fino allultimo. (agg Michela Colombo)



I BALLOTTAGGI

Proseguendo la nostra analisi sulle probabili formazioni di Italia Argentina, leggiamo anche di qualche ballottaggio ancora aperto: indovinare lundici della Seleccion che Jorge Sampaoli manderà in campo è impresa titanica, ma potremmo comunque ipotizzare che al fianco di Leo Messi il ballottaggio potrebbe riguardare Sergio Aguero e Gonzalo Higuain, che in passato sono stati avversari nei derby di Madrid tra Atletico e Real e che oggi si ritrovano in nazionale. Il Kun può giocare nel suo stadio, dove è tornato a segnare a raffica con la maglia del Manchester City, e dellArgentina è sempre stato un punto fermo; il Pipita invece era stato lepurato di lusso nelle partite decisive che lAlbiceleste aveva giocato per qualificarsi al Mondiale. La sua nazionale ce lha fatta, e quindi Higuain adesso sente profumo di Russia: può arrivarci perchè la classe non si discute e soprattutto è tornato a segnare. Con la maglia della Juventus sono 22 le reti stagionali: 15 in Serie A, 5 in Champions League (comprese tre reti determinanti negli ottavi contro il Tottenham) e due in Coppa Italia. Il terzo giocatore in ballottaggio è quel Lautaro Martinez che sta segnando gol a grappoli nel Racing Avellaneda, e che giocherà presto nellInter: insieme a Cristian Pavon, altra convocazione interna di Sampaoli – gioca come detto nel Boca Juniors – rappresenta il nuovo che avanza, e vuole avere una maglia tra i 23 che andranno in Russia per giocare il Mondiale. Questa amichevole, insieme alle altre, potrebbe essere importante nel decidere in merito. (agg. di Claudio Franceschini)



GLI ASSENTI

Nelle probabili formazioni di Italia Argentina spiccano anche alcuni calciatori assenti: Gigi Di Biagio ha dovuto fare i conti con defezioni importanti, soprattutto in difesa dove infatti la coperta è corta. Giorgio Chiellini si è presentato al raduno di Coverciano, ma solo pro-forma: si sapeva già che non avrebbe giocato le due amichevoli, anzi il difensore della Juventus rischia addirittura di essere indisponibile per Milan e Real Madrid, due dei grandi appuntamenti dei bianconeri nei prossimi giorni. Fuori dai giochi anche Alessio Romagnoli, che a causa di un affaticamento muscolare ha dovuto saltare anche la partita del Milan contro il Chievo, e Mattia Caldara che da tutta la stagione sta combattendo con fastidi alla schiena: un peccato, perchè contro Argentina o Inghilterra avremmo potuto vedere quella che tutti considerano la coppia titolare del prossimo futuro, ovvero quella composta da Romagnoli e Caldara. Cè però Daniele Rugani, altro giocatore che prossimamente potrebbe raccogliere ufficialmente il testimone dai suoi compagni nella Juventus; questa sera come abbiamo visto dovrebbe giocare. In più mancano giocatori come Mario Balotelli e Simone Zaza, ma qui dipende dalle scelte di Di Biagio: il CT ad interim ha detto che le sue decisioni sui due attaccanti non sono definitive, ma intanto ancora una volta il numero 9 del Nizza non è stato preso in considerazione. Con lItalia non gioca dal Mondiale 2014, quando era il nostro uomo di punta: un altro segnale dei tempi che corrono piuttosto in fretta. (agg. di Claudio Franceschini)

IL NUOVO CORSO

Italia Argentina rappresenta il nuovo corso azzurro, e dunque le probabili formazioni che abbiamo presentato e stiamo analizzando sono le prime dalla tremenda esclusione dal Mondiale: la Nazionale ha bisogno di ricostruire e, come era comprensibile, alcune delle scelte di Gigi Di Biagio hanno fatto storcere il naso. Al CT per esempio è stato condannato di aver voluto insistere ancora su alcuni veterani, su tutti Gigi Buffon e magari anche Antonio Candreva, e di non aver voluto puntare su chi, come Mario Balotelli e Simone Zaza, sta facendo benissimo allestero. Tuttavia, Buffon è di fatto fuori dal progetto futuro e questa doppia convocazione appare davvero come il tentativo di introdurre i nuovi e non lasciare con limmagine delle lacrime post-Svezia; e altri – da Candreva a Parolo – sono comunque utili a un gruppo che deve sì ripartire, ma anche puntare sullusato sicuro come traino tecnico e di esperienza. In questo senso per esempio Leonardo Bonucci (classe 87) non può essere escluso al pari di Giorgio Chiellini – assente questa sera: la coppia del futuro molto probabilmente sarà quella formata da Mattia Caldara e Alessio Romagnoli, che senza infortuni ci sarebbero stati già qui a Manchester, ma è giusto che i due veterani di cui sopra possano avere ancora le loro occasioni, magari sfilandosi in maniera graduale. In più Di Biagio ha subito richiamato Giacomo Bonaventura, che era stato un escluso di lusso nei precedenti corsi – senza mai davvero capirne il motivo – e Federico Chiesa, uno dei giovani più promettenti che abbiamo nel nostro campionato oltre a Gian Marco Ferrari, altro volto nuovo per la difesa: insomma, la volontà di cambiare cè. (agg. di Claudio Franceschini)

LE ULTIME NOTIZIE

Italia Argentina si gioca alle ore 20:45 di venerdì 23 marzo: campo neutro – lEtihad Stadium, casa del Manchester City – per unamichevole di lusso. Tante nazionali iniziano idealmente, in questi giorni, il cammino di preparazione ai Mondiali; questo non riguarda gli Azzurri che sono stati eliminati al playoff, ma che con il traghettatore Gigi Di Biagio in panchina partono con un percorso di rivoluzione, rinascita e ricostruzione che dovrà essere importante, preso sul serio e avere come primo obiettivo gli Europei 2020, ma più in generale e in termini più ampi la possibilità di tornare a essere una nazionale di riferimento nel panorama del calcio mondiale. In questo senso forse le amichevoli contro la Seleccion e lInghilterra non potevano arrivare in un momento migliore; si gioca tra poche ore la prima di queste due sfide, e allora vediamo in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre sul terreno di gioco le loro squadre, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Italia Argentina.

QUOTE E PRONOSTICO

Sono interessanti le quote che ha fornito lagenzia di scommesse Snai per questa amichevole: tecnicamente e ufficialmente lArgentina gioca in casa e dunque per la sua vittoria dovrete giocare il segno 1, che vi permetterebbe di guadagnare 2,00 volte la posta messa in palio (cioè quanto voi avrete deciso di puntare). Il pareggio, come sempre identificato dal segno X, vale 3,25 mentre con un successo dellItalia, a questo punto segno 2, la vostra vincita per questa sfida dellEtihad Stadium sarebbe di 4,00 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA

LE SCELTE DI DI BIAGIO

E la prima di Gigi Di Biagio, ce ne sarà sicuramente anche una seconda e poi chissà: fino a questo momento è stato lasciato intendere che potrebbe rimanere lui il CT della nostra nazionale maggiore. Intanto per lamichevole contro lArgentina le scelte sembrano essere fissate: in porta si rivede Gigi Buffon, la certezza in difesa si chiama Bonucci mentre al suo fianco giocherà verosimilmente Rugani, con la batteria degli esterni che dovrebbe prevedere da una parte Florenzi, che è favorito su De Sciglio e Zappacosta, e dallaltra Spinazzola che se la gioca con Darmian, come era accaduto anche nella precedente gestione. In mezzo di fatto comanda Jorginho, unico vero playmaker di riferimento; questo apre al ballottaggio tra Parolo e Lorenzo Pellegrini e per adesso il giovane centrocampista della Roma sembra essere in vantaggio sul collega. Bonaventura potrebbe avere una possibilità di iniziare la partita sul centrosinistra – ruolo che ricopre anche nel Milan – ma tutto sommato il vantaggio spetta ancora a Verratti; nel reparto offensivo non si può che ripartire da Ciro Immobile (24 gol in campionato), gli esterni invece dovrebbero essere Candreva e Lorenzo Insigne ma attenzione a Federico Chiesa, che scalpita per essere subito impiegato.

I DUBBI DI SAMPAOLI

LArgentina ha una vasta quantità di scelte per questa partita e non solo: Jorge Sampaoli potrebbe mandare in campo due formazioni completamente diverse tra queste sera e lamichevole contro la Spagna. Proviamo a ipotizzare quella di stasera: davanti a Sergio Romero, ormai titolare indiscusso, linea a tre comandata da Otamendi (o Mascherano), con Mercado sul centrodestra e Marcos Rojo che pare essere la prima scelta dallaltra parte del campo. Tanti dubbi in mezzo: Lucas Biglia sarà presumibilmente titolare con Banega e Lo Celso, ma non possono essere messi da parte a cuor leggero i vari Leandro Paredes e Lanzini che certamente se la possono giocare. Davanti scalpita Lautaro Martinez che è promesso sposo dellInter, ma probabilmente la scelta ricadrà su uno tra Higuain e Aguero; questo dando per assodato che Messi sarà titolare, ma la scelta di Sampaoli potrebbe ricadere su altri due attaccanti così da lasciare la Pulce a riposo per la Spagna. In questo caso, Aguero-Higuain è chiaramente la coppia che va per la maggiore con Di Maria che però scalpita nel ruolo di seconda punta.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA: IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): Buffon; Florenzi, Bonucci, Rugani, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Jorginho, Verratti; Candreva, Immobile, L. Insigne

A disposizione: G. Donnarumma, Perin, Zappacosta, De Sciglio, G. Ferrari, Darmian, Cristante, Gagliardini, Parolo, Bonaventura, F. Chiesa, Belotti, Cutrone, Verdi

Allenatore: Luigi Di Biagio

 

ARGENTINA (3-5-2): S. Romero; Mercado, Otamendi, Rojo; Salvio, Banega, Lucas Biglia, Lo Celso, Acuna; Messi, Higuain

A disposizione: Caballero, Guzman, Fazio, Ra. Funes Mori, Bustos, Tagliafico, Mascherano, L. Paredes, P. Perez, Meza, Lanzini, Di Maria, Aguero, Perotti, Lautaro Martinez, Pavon

Allenatore: Jorge Sampaoli