Jonathan Rea ha vinto gara-1 della Superbike al Gp Thailandia, secondo atto del Mondiale Sbk 2018 sul circuito di Buriram. Il campione del Mondo in carica è scattato dalla pole position e fin dai primi giri ha imposto il proprio ritmo, superiore a quello degli avversari: una vittoria senza dubbio meritata per il pilota Kawasaki, primo successo della stagione per Jonathan Rea dopo la doppietta di Marco Melandri in Australia. Oggi invece purtroppo non è stata una buona giornata per il pilota Ducati, che si è dovuto accontentare dellottavo posto dopo non essere mai stato protagonista. Le buone notizie comunque non sono mancate in casa Ducati, con il secondo posto di Xavi Fores e il terzo di Chaz Davies, dunque due terzi del podio per la Rossa, sia pure senza nulla da fare per la vittoria e con il pilota del team satellite davanti agli ufficiali. Gara a due volti anche in casa Kawasaki: al trionfo di Rea fa da contraltare il deludente sesto posto di Tom Sykes, alle spalle pure di Leon Camier ed Alex Lowes. Dodicesimo posto per Lorenzo Savadori in sella alla sua Aprilia. Si accorciano le distanze nella classifica del Mondiale Piloti: Melandri sempre primo con 58 punti, però Rea adesso lo segue a due sole lunghezze con 56 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER L’ORDINE D’ARRIVO



REA IN FUGA

Prime fasi di gara-1 della Superbike a Buriram, dove è scattato il Gp Thailandia, secondo atto del Mondiale Sbk 2018. Jonathan Rea in questa prima fase di gara sta sfruttando benissimo la partenza dalla pole position conquistata nella Superpole: il campione del Mondo è al comando e a suon di giri veloci sta tentando la fuga solitaria, approfittando anche del fatto che alle sue spalle cè bagarre. La seconda Kawasaki di Tom Sykes infatti non sembra in grado di reggere il passo del compagno di squadra e connazionale e sta lottando con i vari Leon Camier, Xavi Fores, Chaz Davies e Marco Melandri – che però è un po più staccato da questo gruppetto – per quello che sembra lobiettivo massimo di tutti questi centauri, cioè il secondo posto. La fuga per la vittoria di Rea è già quella buona? Lo scopriremo nei prossimi giri (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GARA-1 IN PARTENZA

Pochi minuti alla partenza di gara-1 della Superbike a Buriram, dove si sta svolgendo il Gp Thailandia, secondo atto del Mondiale Sbk 2018. Nelle scorse ore naturalmente hanno avuto le qualifiche, che al termine della decisiva sessione di Superpole hanno determinato la griglia di partenza, che ci mostra un dominio della Kawasaki. In pole position infatti ecco Jonathan Rea: il campione del Mondo in carica ha fermato i cronometri sul tempo di 132814, precedendo per linezia di tre piccolissimi millesimi il compagno di squadra Tom Sykes, che naturalmente scatterà al suo fianco dalla seconda posizione sulla griglia di partenza. La prima fila tutta britannica sarà completata da Leon Camier, terzo con la Honda a poco più di un decimo dalle due Kawasaki. Ottimo quarto posto per la MV Agusta di Jordi Torres, il miglior pilota Ducati è Xavi Fores in quinta posizione, mentre Marco Melandri si è dovuto accontentare della settima casella e Chaz Davies addirittura del nono posto, dunque male le due Ducati ufficiali che partiranno entrambe dalla terza fila. Laltro italiano in gara è Lorenzo Savadori, che con la sua Aprilia scatterà dallundicesimo posto sulla griglia di partenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA



ORARIO E PRESENTAZIONE GP THAILANDIA

Il Mondiale della Superbike torna in pista: dopo le avvincenti sessioni di prove libere disputate ieri al Buriram, ecco che oggi 24 marzo si accenderà la Superpole, che deciderà la griglia di partenza della gara 1 del Gp della Thailandia 2018. Nel secondo appuntamento del campionato della Sbk non va poi dimenticato che prima delle classiche Qualifiche i piloti delle derivate di serie scenderanno in pista per la Fp4: ultimi minuti in cui si potrà mettere a punto lasset giusto per i successivi banchi di prova. Rispetto a quanto visto nella giornata di ieri, appare molto complicato immaginare come andrà nella Superpole  e in gara 1 al Buriram. Le tre prove libere di ieri hanno dato risultati contrastanti, mettendo in evidenza personaggi come Laverty e Fores; sono nella Fp3 i soliti nomi come Rea, Melandri, Davies  Sykes sono riusciti a raggiungere la vetta della classifica dei tempi. Quello che è certo è che anche qui il campione del mondo in carica della Sbk Jonathan Rea non avrà vita facile e la lista di pretendenti alla vittoria è ben ampia. 

GLI ORARI DELLA GIORNATA

Come al solito ecco che il programma per la giornata di oggi 24 marzo al Buriram, è ben ricco. Considerano solo gli eventi previsti per il Mondiale Superbike, e facendo i conti con la differenza tra fuso orario thailandese e italiano, vediamo che il primo banco di prova al Gp della Thailandia 2018 sarà la Fp4. Lultima sessione di prove libere è attesa alle ore 4.45 e terminerà alle ore 5.05. Alle ore 7.30 italiane si accenderanno le due sessioni della Superpole: la Sp1 terminerà alle ore 7.45, mentre la Sp2 durerà dalle ore 7.55 alle ore 8.10. Alle ore 10 italiane (ma saranno le ore 16 a Buriram) avrà inizio la tanto attesa gara 1 del Gp della Thailandia 2018.

INFO STREAMING VIDEO E TV, COME SEGURE LA GIORNATA

Per questo sabato dedicato al Gp della Thailandia 2018, gli appassionati della Sbk avranno ampie opportunità per seguire i vari eventi in diretta tv e streaming video in chiaro come sul satellite. Per la tv in chiaro il primo appuntamento su Italia 2 sarà con le due sessioni della Superpole, mentre gara 1 sarà visibile in diretta tv sia su Italia 1 che al canale Italia 2. Tutti questi appuntamenti saranno poi disponibili anche in diretta streaming video sul portale gratuito sportmediaset.it ai medesimi orari sopra elencati. Da ricordare che sia le due sessioni della Super pole che gara 1 saranno visibili in diretta tv anche sul canale Eurosport2 HD, disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Ricordiamo di conseguenza anche la possibilità della diretta streaming video riservata ai rispettivi abbonati tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Da non sottovalutare poi le opportunità offerte da portale ufficiale del mondiale della Sbk: sul sito http://www.worldsbk.com non mancheranno news a aggiornamenti costanti e sarà possibile seguire anche il live timing gratuito delle varie sessioni sulla pista del Buriram.