DIRETTA ITALIA POLONIA UNDER 19 (RISULTATO FINALE 4-3) MAGIA AZZURRA
Una partita incredibile permette all’Italia di qualificarsi ed eliminare la Polonia. Gli azzurri under 19 volano alle fasi finali in Finlandia. Ottima gara da parte di un’Italia che non si è mai data per vinta, malgrado un gol regolarissimo annullato dal direttore di gara. Scamacca si mette in evidenza e conduce una rimonta spettacolare. Poi ci pensa Bettella a far volare la formazione azzurra con un colpo di testa decisivo. La Polonia alza bandiera bianca dopo essere passata in vantaggio in tre occasioni. Finisce 4-3. Gioia Scamacca al triplice fischio: Siamo felici. Meno male che è andata bene, abbiamo meritato questa vittoria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GOL DI WALUKIEWICZ
Quando siamo giunti oltre il cinquantacinquesimo minuto della sfida, il risultato tra Italia Polonia Under 19, il risultato è fermo sul due a uno in favore dei nostri avversari. Dopo il gol di Kopacz messo a segno al sedicesimo, gli azurri hanno pareggiato i conti con Scamacca, freddo nel trasformare un calcio di rigore. Dopo l’uno a uno la Polonia risponde all’Italia con una punizione pericolosa di Kanach, su cui Plizzarri è bravissimo ad opporsi. Prima di rientrare negli spogliatoi, la Polonia torna nuovamente in vantaggio, questa volta con un gol siglatoda Walukiewicz. Nella ripresa reazione azzurra con un colpo di testa di Scamacca sul cross di Melegoni, che non va a buon fine. 1-2 Polonia, gara ancora aperta. L’Italia ci crede. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
AZZURRI SOTTO DI UN GOL
Italia Polonia in campo da oltre venticinque minuti di gioco. Polacchi avanti per una rete a zero grazie al gol messo a segno da Kopacz al sedicesimo. Il giocatore è abile a raccogliere una palla vagante in zona interessante e con una esecuzione perfetta insacca sotto l’incrocio dei pali. Azzurri che si erano resi pericolosissimi al quarto con un tiro di Scamacca, deviato miracolosamente dal portiere della Polonia. Poi una chance per Pinamonti, che vede il suo tentativo finire in corner. Dopo il gol del vantaggio, la Polonia prendere coraggio e inizia a premere sull’acceleratore con convinzione, creando non pochi problemi agli azzurri. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Pochissimi minuti al fischio dinizio di Italia Polonia Under 19, per entrambe le formazioni si tratterà del secondo impegno nella Fase Elite degli Europei di categoria. Come abbiamo già ampiamente annunciato, lItalia ha cominciato il proprio cammino mercoledì battendo per 2-0 la Grecia grazie a una doppietta di Gianluca Scamacca, attaccante della Cremonese in prestito dal Sassuolo che in pratica ha risolto la pratica già nel corso del primo tempo, avendo segnato all8 e poi al 43 minuto di gioco. Gli azzurrini sono primi da soli al comando della classifica del girone 3 dal momento che invece la Polonia ha pareggiato per 0-0 contro la Repubblica Ceca e di conseguenza polacchi e cechi condividono il secondo posto con un punto. Impossibile però fare calcoli, dal momento che passeranno il turno e conquisteranno un posto alla fase finale solamente le squadre vincitrici dei sette gironi di questa Fase Elite. LItalia di conseguenza è partita bene, ma cè ancora un bel pezzo di strada da fare per Paolo Nicolato e i suoi ragazzi: la parola dunque passa al campo, Italia Polonia Under 19 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sarà possibile seguire Italia Polonia Under 19 in diretta tv su Rai Sport + HD con il collegamento sul canale numero 57 del telecomando che avrà inizio alle ore 15.20. Di conseguenza, sarà disponibile gratuitamente per tutti anche una diretta streaming video tramite il sito e lapplicazione di Rai Play. Inoltre, come sempre quando gioca la Nazionale ad ogni livello, il profilo da consultare per le informazioni utili sulla sfida è quello Twitter della nostra Federazione, allindirizzo @Vivo_Azzurro. Notizie interessanti sulla nostra Under 19 arriveranno anche dal sito ufficiale allindirizzo www.figc.it. Infine, aggiornamenti in tempo reale sulla partita di Lignano Sabbiadoro saranno garantiti anche dalla Uefa nella sezione del sito dedicata agli Europei Under 19.
PARLA NICOLATO
In vista di Italia Polonia Under 19, è naturale andare adesso a leggere le dichiarazioni del commissario tecnico azzurro Paolo Nicolato al termine della prima partita degli azzurrini in questa Fase Elite degli Europei Under 19, la vittoria per 2-0 contro la Grecia di mercoledì pomeriggio a Lignano Sabbiadoro. Ecco dunque le parole di Nicolato dopo il successo sui pari età ellenici, riportate dal sito Internet della Federcalcio italiana: Siamo stati bravi, anche se abbiamo giocato meglio nel primo tempo rispetto alla ripresa. Non era facile giocare oggi per via del forte vento, ma i ragazzi sono rimasti compatti e hanno ben fronteggiato la Grecia. Non è mancato un complimento personale per il ragazzo che ha deciso la partita con una doppietta: Sono contento per Scamacca perché so quanto tiene alla maglia Azzurra e oggi ha messo il suo suggello personale alla partita. In chiusura, Nicolato ha rivolto lattenzione anche al match che adesso ci attende: Ora dobbiamo tenere i piedi per terra perché questo è solo linizio e sabato (oggi, ndR) ci aspetta un avversario ostico come la Polonia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Polonia Under 19, partita diretta dallarbitro rumeno Radu Petrescu, si gioca alle ore 15.30 di oggi pomeriggio, sabato 24 marzo. Siamo a Lignano Sabbiadoro e la sfida sarà valida per la seconda giornata della Fase Elite degli Europei 2018 di categoria, praticamente lultima fase delle qualificazioni: la nostra Nazionale è inserita in un girone quadrangolare che comprende anche Grecia e Repubblica Ceca. Organizziamo questa fase in casa nostra, per la precisione in Friuli: il cammino per la nostra Under 19 è cominciato bene con la vittoria per 2-0 contro la Grecia, ma solo la prima classificata di ogni girone avrà accesso alla fase finale che si disputerà a luglio in Finlandia, dunque la partita di oggi e quella che martedì chiuderà il girone a Udine contro la Repubblica Ceca saranno fondamentali per capire se lItalia proseguirà anche in estate il proprio cammino.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA POLONIA UNDER 19
Il commissario tecnico Paolo Nicolato tre giorni fa contro la Grecia ha schierato lItalia Under 19 secondo il modulo 4-3-1-2. Giocando ogni tre giorni non sono naturalmente da escludere novità, però la formazione titolare può essere naturalmente anche la base di quella che scenderà in campo oggi pomeriggio contro la Polonia. Dunque mercoledì a Lignano Sabbiadoro erano scesi in campo Plizzari in porta; davanti a lui Candela terzino destro, Bettella e Buongiorno difensori centrali, Tripaldelli a presidiare la fascia sinistra; a centrocampo ecco il terzetto formato da Gabbia (sostituito nel finale da Mallamo), capitan Melegoni e Frattesi; Zaniolo ha agito nei panni del trequartista, lasciando spazio a Tonali dal 73 minuto, infine ecco il tandem dattacco con lo scatenato Scamacca – autore di entrambi i gol degli azzurrini – e Capone, che al 66 fu sostituito da Brignola, che vanta già ben tre gol in Serie A con la maglia del Benevento.