Arrivano i primi risultati del sabato al Miami Open 2018 di tennis. In campo maschile sono già terminate tre partite: veloce vittoria per il canadese Denis Shapovalov sul bosniaco Damir Dzumhur con il punteggio di 6-1, 7-5, certamente più combattute le altre due sfide. Il tedesco Alexander Zverev, testa di serie numero 4 a Miami, si è imposto sul russo Daniil Medvedev con il punteggio di 6-4, 1-6, 7-6 (5) al termine di una partita che si è decisa dunque solamente al tie-break del terzo set. Ha dovuto faticare parecchio anche il croato Borna Coric per avere la meglio sullargentino Leonardo Mayer, battuto in tre set con il punteggio di 6-7 (5), 6-3, 6-4, anche se in questo caso alla distanza è emersa la superiorità del vincitore. Due sono invece le partite finora terminate per quanto riguarda il tabellone femminile: la ceca Karolina Pliskova si è imposta per 6-4, 1-6, 7-6 (4) sulla rappresentante di Taiwan Hsieh Su-Wei al termine di unaltra sfida decisamente combattuta, mentre la kazaka Zarina Dijas ha eliminato la tedesca Carina Witthoft sempre in tre set, con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-0. Non manca ormai molto al momento in cui scenderà in campo anche Roger Federer, che certamente partirà favorito contro laustraliano Thanasi Kokkinakis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Sta per cominciare il sabato del Miami Open 2018. Abbiamo già citato Roger Federer e Fabio Fognini come i due uomini più attesi nelle prossime ore, legittimo dunque curiosare sul passato del fenomeno svizzero nel torneo in Florida. Il ruolino è meno esaltante che altrove, ma parla pur sempre di tre successi. I primi due arrivarono consecutivamente nel 2005 e nel 2006, gli anni in cui il dominio di Federer sul circuito era totale, anche se nel 2005 servirono ben cinque set in finale – adesso invece si gioca al meglio dei tre set – allo svizzero per avere la meglio su Rafa Nadal. Più facile la vittoria in tre set dellanno successivo, anche se vinti tutti al tie-break da Federer contro il croato Ivan Ljubicic – che adesso gli fa da allenatore. Incroci curiosi, come la finale dellanno scorso che ha riproposto Federer-Nadal nellultimo atto di Miami a ben dodici anni di distanza: dal 2005 al 2017, solo Roger e Rafa potevano riuscire in una impresa del genere. Adesso però la parola passa al campo: il programma del sabato sta per cominciare a Miami! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Gli appuntamenti in diretta tv con il Miami Open 2018 sono i soliti: il torneo maschile è in programma sulla televisione satellitare, precisamente su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, e tutti gli abbonati potranno avvalersi della possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go. Il torneo femminile invece è trasmesso dalla web-tv federale SuperTennis (canale 64 del televisore), e sarà visibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone visitando senza costi aggiuntivi il portale www.supertennis.tv. Ricordiamo anche le pagine ufficiali del torneo presenti sui social network: abbiamo in particolare facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.



LA CRISI DI DJOKOVIC

In attesa dellinizio delle partite del sabato al Miami Open 2018 di tennis, continua a fare notizia leliminazione di Novak Djokovic, caduto ieri sotto i colpi del francese Benoit Paire con il netto punteggio di 6-3 6-4, che non ha lasciato dubbio sul merito della vittoria del tennista transalpino. Djokovic esce dunque di scena alla prima partita giocata a Miami, come era successo due settimane fa a Indian Wells: mai successo prima nei tornei Masters 1000 per il serbo, vincitore di ben 12 Slam in carriera. Da molto tempo daltronde Djokovic non è più quello dei tempi migliori, però nei giorni scorsi erano rinate le speranze di rivedere un Nole competitivo almeno a buoni livelli, quando aveva dichiarato alla stampa: Non sento più dolore. Djokovic invece è stato di nuovo eliminato al debutto e a questo punto le ombre sul serbo si fanno cupe, anche se lex numero 1 del Mondo ha detto chiaramente che a Montecarlo ci sarà. La stagione europea sulla terra ci restituirà un Djokovic degno del suo nome? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza);

ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

Nuova giornata di gara al Miami Open 2018, prestigioso torneo di tennis nella nota città della Florida che costituisce un torneo Masters 1000 per il circuito maschile Atp e un Premier Mandatory per le donne nel circuito Wta, in ogni caso siamo nella fascia che per importanza è inferiore solamente ai tornei del Grande Slam. Le partite anche oggi avranno inizio a partire dalle ore 16.00: in primo piano potremmo mettere gli impegni di Roger Federer e Fabio Fognini, lo svizzero perché naturalmente è luomo di spicco del tennis mondiale – a maggior ragione da quando è tornato numero 1 del ranking Atp a 36 anni – e Fognini perché è lunico rappresentante azzurro rimasto in gara a Miami.

LE PARTITE PRINCIPALI

Abbiamo già detto che Roger Federer e Fabio Fognini saranno i due nomi che oggi attireranno maggiormente linteresse degli appassionati italiani di tennis. Federer dovrà affrontare laustraliano Thanasi Kokkinakis, di evidenti origini greche: un talento classe 1996 che però attualmente occupa solamente la posizione numero 175 nella classifica mondiale Atp e di conseguenza avrebbe bisogno di un vero e proprio miracolo sportivo per bloccare la corsa del re svizzero. Anche Fognini parte certamente favorito nella propria partita, che metterà il tennista ligure di fronte al giovanissimo spagnolo Nicola Kuhn, classe 2000. Un nome ancora poco noto al grande pubblico, magari lo sarà in futuro ma attualmente occupa la posizione numero 211 nel ranking Atp e di conseguenza per Fognini dovrebbe essere un ostacolo non troppo difficile. Tra le altre partite più interessanti, possiamo citare il match Zverev-Medvedev, mentre fra le donne la sfida più attesa oggi a Miami è con ogni probabilità quella che metterà di fronte Simona Halep ed Agnieszka Radwanska, anche se saranno davvero tante le big in campo, da Caroline Wozniacki a Karolina Pliskova, da Angelique Kerber a Garbine Muguruza fino a Sloane Stephens e Viktoria Azarenka.