OLBIA ALESSANDRIA (RISULTATO FINALE 1-3) PIOGGIA DI GOL

Termina qui Olbia Alessandria. Piemontesi vittoriosi per tre a uno sul campo della formazione sarda. Decidono l’incontro le reti di Marconi (doppietta) e di Gonzalez. Ad inizio secondo tempo, Cotali aveva provato a riaprire il match siglando il gol del momentaneo pareggio. Tante proteste da parte dell’allenatore dell’Olbia, Mereu, che ha discusso a lungo con l’arbitro per il gol messo a segno da Marconi, che ha permesso all’Alessandria di passare i vantaggio. Nonostante la sconfitta, l’Olbia resta in zona playoff. L’Alessandria agguanta quota quarantasei e mette fiato sul collo a Pisa e Viterbese. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



GOL DI MARCONI

L’Alessandria la sblocca al quarantaduesimo minuto con Marconi. Corner battuto da Gonzalez dalla destra, Fischnaller appoggia per il compagno che schiaccia sul palo e mette dentro. La reazione della formazione sarda non si fa attendere, con Vannucchi che stende Feola in uscita. I sardi chiedono un calcio di rigore, l’arbitro lascia correre tra le proteste. Viene assegnato un minuto di recupero. Le emozioni non finiscono e Dametto si becca un cartellino giallo dopo una vistosa trattenuta su Gonzalez. Finisce il primo tempo, squadra al riposo. Piemontesi in vantaggio uno a zero sul campo dell’Olbia. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



GONZALEZ PERICOLOSO

Gara frizzante tra Olbia Alessandria con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Al terzo giro di lancetta gol annullato ai grigi: Fischnaller lascia partire un bel cross per Marconi, che da posizione irregolare insacca alle spalle del portiere avversario. L’arbitro vede tutto e ferma l’azione grazie alla segnalazione del guardalinee. L’Olbia risponde all’undicesimo con un cross di Feola per Ragatzu, il quale viene anticipato di un soffio dalla retroguardia piemontese. L’Alessandria sciupa una ripartenza orchestrata da Fischnaller, con Gonzalez che non concretizza. Quest’ultima è di nuovo pericoloso al diciottesimo con una conclusione ravvicinata: Cotali respinge prontamente. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA

Olbia-Alessandria avrà inizio fra pochi minuti, vediamo nel frattempo alcune statistiche relative a queste due formazioni di Serie C: i sardi in casa non hanno nulla da invidiare alle formazioni di alta classifica, con sette vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta tra le mura amiche (ottima anche la differenza reti, +11, con 22 gol fatti e 11 subiti). Contro l’Alessandria non sarà una gara semplice, dato lo stato di forma della squadra ospite e poi i piemontesi raramente perdono in trasferta (tre volte), avendo vinto quattro partite e pareggiate sette, con 18 gol realizzati e 15 subiti. Si tratta di un match chiave per quanto riguarda la classifica del girone A di Serie C in chiave play off. Mister Mereu sceglie: Aresti, Pinna, Dametto, Iotti, Cotali, Vallocchia, Muroni, Feola, Murgia, Ragatzu, Senesi. Il tecnico Marcolin opta per: Vannucchi, Ranieri, Sciacca, Marconi, Giosa, Barlocco, Gazzi, Piccolo, Gatto, Fischnaller, Marconi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Olbia Alessandria conta tre precedenti recenti, che risalgono alle ultime due stagioni: il bilancio è davvero impietoso per la squadra sarda, che è sempre uscita sconfitta e in due occasioni con passivi pesanti. Il 23 ottobre 2016 e lo scorso 9 novembre lOlbia ha incassato quattro reti: nellandata di questo campionato le avevano firmate Tiago Casasola, Michele Marconi, Pablo Gonzalez e Giacomo Sciacca, era ancora lAlessandria di Cristian Stellini che aveva vissuto una grande giornata in mezzo a mille difficoltà. Lo scorso anno, al Bruno Nespoli, gli isolani avevano momentaneamente pareggiato con Andrea Cossu la rete iniziale di Giacomo Sciacca ma poi si era scatenato Gonzalez: doppietta, con in mezzo il sigillo di Vedran Celjak per il 4-1 esterno a favore dei grigi. Più contenuta la vittoria del Moccagatta, sempre risalente al campionato 2016-2017: lOlbia era passata in vantaggio con Daniele Ragatzu dopo 23 minuti ma lAlessandria, allepoca ancora prima in classifica nel girone A, aveva ribaltato la partita nel giro di due minuti, nel finale del primo tempo, con Adriano Mezavilla e Manuel Marras. Nel secondo tempo, al 56, lOlbia era anche rimasta in dieci per la doppia ammonizione – nel giro di 6 minuti – comminata a Danilo Quaranta, e aveva così abbandonato i propositi di rimonta. (agg. di Claudio Franceschini)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, CME SEGUIRE IL MATCH

Per il match sarà prevista diretta tv sul digitale terrestre in chiaro sul canale 60 di Sportitalia, e anche la diretta streaming video via internet che si potrà seguire abbonandosi o effettuando l’acquisto della partita come utenti registrati sul sito elevensports.it.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Olbia-Alessandria, diretta dal signor Fontani di Siena, sabato 24 marzo 2018 alle ore 14.30, sarà una sfida valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie C, nel girone A. L’Olbia resta in zona di alta classifica, ma i sardi hanno pagato nel turno infrasettimanale disputato martedì scorso l’euforia per la vittoria ottenuta nel derby contro l’Arzachena, cedendo nettamente sul campo del Giana Erminio. Un risultato che punito l’Olbia troppo severamente rispetto al gioco espresso, considerando lo zero a tre finale, ma che ha dimostrato come i sardi siano ancora impreparati per affrontare tanti impegni ravvicinati.

L’esame per provare a reagire sarà molto duro, perché l’Alessandria con il cinque a zero rifilato alla Carrarese ha ritrovato tutta la sua forma, dimostrando come i grigi siano potenzialmente in grado di ottenere il quinto posto nel girone A di Serie C, obiettivo impensabile quando nel girone d’andata i piemontesi si dibattevano nei bassifondi della classifica. Con questa vittoria nello scontro diretto l’Alessandria ha agganciato proprio la Carrarese in quinta piazza, ma avendo disputato una partita in meno può puntare a veder crescere ancora la propria classifica. I grigi con qualche pareggio hanno anzi sprecato anche qualche punto, e avrebbero potuto inserirsi tra le prime quattro con un rendimento maggiormente continuo.

PROBABILI FORMAZIONI OLBIA ALESSANDRIA

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Bruno Nespoli di Olbia. I padroni di casa sardi schiereranno Aresti a difesa della porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con Pinna, Dametto, Iotti e Cotali. A centrocampo, terzetto titolare con Pennington, Vallocchia e Geroni, mentre Murgia sarà confermato in posizione di trequartista, ispiratore della manovra d’attacco alle spalle della coppia offensiva Silenzi-Senesi. Risponderà l’Alessandria con Vannucchi estremo difensore, il croato Celjak schierato in posizione di terzino destro e Sciacca schierato in posizione di terzino sinistro, mentre i due difensori centrali saranno Giosa e Piccolo. A centrocampo partiranno dal primo minuto Bellazzini, Gazzi e Nicco, tridente offensivo con Sestu, Chinellato e Fischnaller, quest’ultimo mattatore dell’ultimo match dei grigi contro la Carrarese con una tripletta realizzata.

TATTICA E PRECEDENTI

I moduli scelti dai due allenatori per il confronto tattico nel match saranno il 4-3-1-2 per l’Olbia di Mereu ed il 4-3-3 per l’Alessandria di Marcolini. Nel match d’andata di questo campionato allo stadio Moccagatta, i grigi hanno calato il poker contro i sardi con i gol di Casasola, Marconi, Gonzalez su rigore e Sciacca. Quattro gol per l’Alessandria anche nel match giocato in Sardegna l’anno scorso, il 23 ottobre 2016, a segno Branca, Gonzalez (doppietta) e Celjak, con l’Olbia che accorciò le distanze con Cossu. Ultima vittoria dell’Olbia in casa contro l’Alessandria, uno a zero il 31 maggio 2009, successo di misura per uno a zero.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker relative alle scommesse sulla partita. Vittoria interna quotata 2.50 da Eurobet, mentre Snai propone a 3.15 la quota dell’eventuale pareggio e Bet365 offre a una quota di 2.79 l’eventualità del successo in trasferta. Per le quote sui gol realizzati nel corso dell’incontro, Betclic propone le quote relative a over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.00 e 1.72.