DIRETTA VITERBESE-LIVORNO (RISULTATO FINALE 1-3): GLI AMARANTO ESPUGNANO IL ROCCHI
Il Livorno espugna il Rocchi battendo a domicilio la Viterbese Castrense per 3 a 1: due vittorie in altrettante gare per il nuovo allenatore Foschi che dopo aver riconquistato il primato in classifica grazie al successo nello scontro diretto con il Siena, mantiene anche dopo stasera la leadership nel girone A di Serie C. Non è stata comunque una passeggiata di salute per gli amaranto, soprattutto nell’ultima parte di gara: i padroni di casa non si sono dati per vinti e hanno cercato di far passare brutti momenti agli avversari, un ispiratissimo Ngissah al 73′ ci prova di testa senza prendere bene la mira, sei minuti più tardi Di Paolantonio libera un missile che non inquadra il bersaglio. Gli uomini di Sottili insistono nella trequarti avversaria, finale di sofferenza soprattutto per Mazzoni che deve intervenire in tre diversi frangenti su Mazzoni, Mendez e Calderini, e per poco non rovina la serata dei suoi sbagliando un rinvio facilissimo regalando il pallone a Baldassini che non riesce però a cogliere l’attimo. Alla fine prevale il Livorno anche se negli spogliatoi Foschi si farà parecchio sentire e chiederà spiegazioni ai suoi per il pericoloso calo di tensione che poteva mettere a repentaglio un risultato già ampiamente acquisito alla fine del primo tempo. (agg. di Stefano Belli)
NGISSAH ACCORCIA LE DISTANZE
Al Rocchi di Viterbo è ricominciato dopo l’intervallo il match valevole per la 32^ giornata di Serie C girone A tra la Castrense e il Livorno, quando manca circa mezz’ora al novantesimo la situazione vede gli ospiti sempre avanti per 3 a 1. A inizio ripresa Sottili effettua alcuni cambi nel tentativo di rendere un po’ meno pesante il passivo con gli ingressi di Mendez e Ngissah: sarà proprio quest’ultimo al 51′ ad accorciare le distanze approfittando di un calo di tensione in fase difensiva degli amaranto con Gonnelli che spiana la strada verso la porta al numero 7 gialloblu che matte Mazzoni e riduce il gap nei confronti degli avversari che sembrano comunque avere tutto sotto controllo. Anche se i padroni di casa non hanno alcuna intenzione di abdicare e provano a riaprire clamorosamente una partita che sembrava già chiusa al 37′ della prima frazione con il rigore di Vantaggiato. Al 58′ Ngissah fa da sponda per Mosti che calcia al volo, palla fuori di non molto, dalla panchina Foschi è furibondo per i suoi che non stanno gestendo il risultato nel migliore dei modi. (agg. di Stefano Belli)
VANTAGGIATO SU RIGORE CALA IL TRIS!
Viterbese e Livorno vanno al riposo sul punteggio di 3 a 0 in favore della squadra allenata da Luciano Foschi. Al Rocchi di Viterbo c’è una sola squadra in campo, quella ospite che non paga del doppio vantaggio continua ad aggredire nel vero senso della parola gli avversari attoniti. Fatta eccezione per un tentativo velleitario di Vandeputte che al 30′ prova un destro a giro da archiviare nella galleria degli orrori, abbiamo assistito a un autentico monologo degli amaranto che al 36′ si procurano anche un calcio di rigore: Sané intercetta col braccio largo il tocco di Murilo, l’arbitro Dionisi non ha dubbi e indica prontamente il dischetto. Dagli undici metri Vantaggiato trasforma alla perfezione, Iannarilli intuisce l’angolo ma non basta per arrivare sul pallone, il Livorno cala il tris e mette i tre punti in cassaforte ancor prima dell’intervallo. (agg. di Stefano Belli)
DOPPIETTA DI MURILO!
Al Rocchi di Viterbo è iniziato il match valevole per la trentaduesima giornata di Serie C girone A tra Viterbese e Livorno, quando siamo giunti a metà del primo tempo il parziale vede la formazione toscana avanti per 2 a 0. Al 6′ primo intervento della gara per l’estremo difensore amaranto Mazzoni che respinge il tiro dai 25 metri di Sini. Si tratterà soltanto di un fuoco di paglia da parte dei padroni di casa perché col passare dei minuti gli ospiti prendono l’iniziativa imponendo il loro gioco agli avversari; al 10′ Luci cerca la porta in prima persona, palla che termina fuori. L’appuntamento con il gol per la compagine di Foschi è rinviato solamente di pochi minuti: Murilo su assist di Valiani trafigge Iannarini e sblocca la contesa. La reazione dei gialloblu non si fa attendere, al 22′ Calderini e Vandeputte sfiorano il pari, entrambi non riescono a mantenere il sangue freddo davanti a Mazzoni. In contropiede il Livorno è devastante e raddoppia al 24′ ancora con Murilo che fa doppietta con un gran colpo di testa sul cross di Franco. (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA!
Siamo pronti a vivere Viterbese-Livorno: leggiamo allora qualche statistica sulla stagione delle due formazioni che daranno vita fra pochissimo al big-match del sabato di Serie C. Dopo aver vinto il big match contro il Siena e riaver conquistato la vetta della classifica, gli amaranto si presentano alla trasferta sul campo del Viterbo consapevole di avere i numeri per ottenere un risultato positivo anche qui: sette vittorie, quattro pareggi e due sconfitte il ruolino di marcia lontano da casa per la nuova capolista del girone A, un risultato sicuramente confortante, completato da 26 reti segnate e 15 subite. La Viterbese, però, in casa è una squadra che fin qui ha sbagliato pochissimo: otto vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte, con 23 gol fatti e soltanto 13 subiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Per il match non sarà prevista diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma solo diretta streaming video via internet che si potrà seguire abbonandosi o effettuando l’acquisto della partita come utenti registrati sul sito elevensports.it.
TESTA A TESTA
Siamo vicini a Viterbese Livorno, una delle partite più interessanti nella giornata del girone A di Serie C: una sfida tornata di moda nellottobre 2016 con un 1-1 firmato da Murilo e Samuele Neglia, e che poi ha visto il Livorno vincere due volte al Picchi senza subire gol (1-0 e 3-0) e la Viterbese aggiudicarsi nettamente – in casa – gli ottavi della Coppa Italia in fase di svolgimento, reti di Jefferson, Ansoumana Sané e Jari Vandeputte (su rigore) con i labronici che hanno chiuso in dieci per lespulsione diretta di Lorenzo Gonnelli – comunque con la squadra già sotto di tre gol. La partita tra Viterbese e Livorno però non è nuovissima nel panorama del calcio italiano: si era infatti disputata negli anni Settanta per due campionati, sempre di Serie C, e curiosamente tre di quelle quattro sfide erano terminate sullo 0-0. Il Livorno aveva vinto 2-1 nel maggio 1973: era il girone B e la Viterbese, diciottesima su venti squadre, sarebbe retrocessa. I labronici avevano chiuso in quinta posizione; lallenatore era Andrea Bassi, una vita da tecnico spesa in Toscana (anche con Fiorentina, Arezzo e Grosseto dove avrebbe poi chiuso). Il miglior marcatore? Con 9 gol Ulivieri, ma non il Renzo oggi presidente dellAssociazione Allenatori: era invece il cugino Nerio, cresciuto negli arcirivali del Pisa e che avrebbe avuto un ottimo triennio nellUdinese, piazzando 37 gol in tre campionato e portando i friulani a una doppia promozione dalla Serie C alla Serie A, vincendo infine la Mitropa Cup. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Viterbese-Livorno, diretta dal signor Dionisi di L’Aquila, sabato 24 marzo 2018 alle ore 20.30, sarà uno dei posticipi serali della trentaduesima giornata del campionato di Serie C, nel girone A. La sfida allo stadio Rocchi sarà senza ombra di dubbio la partita di cartello della trentaduesima giornata del campionato di Serie C nel girone A. I padroni di casa si sono resi protagonisti nelle ultime settimane di risultati importanti, anche se con l’ultimo pareggio in casa della Lucchese non sono riusciti a restare agganciati al Pisa, al terzo posto in classifica. La quarta piazza alla fine della regular season sarebbe comunque un risultato di grande importanza per un club come quello laziale che quest’estate è rimasto di proprietà del patron Camilli all’ultimo momento, con la squadra che è stata allestita con tempi molto ristretti.
Per i gialloblu il fiore all’occhiello stagionale è poi la finale di Coppa Italia di Serie C da disputare contro l’Alessandria, competizione che, se vinta, oltre a regalare al club il suo primo trofeo ufficiale professionistico, permetterebbe alla Viterbese di vivere i play off dalla pole position. Il Livorno dal canto suo, dopo il cambio di allenatore e la fondamentale vittoria nello scontro diretto contro il Siena di martedì scorso, si è riguadagnato la vetta della classifica, con potenziali quattro punti di vantaggio sui bianconeri per la partita in meno disputata. Passare l’esame di Viterbo sarebbe un altro passo avanti verso la Serie B.
LE PROBABILI FORMAZIONI VITERBESE LIVORNO
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Rocchi di Viterbo. I padroni di casa etruschi schiereranno Iannarilli in porta, Sini schierato in posizione di terzino destro e Rinaldi schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Cenciarelli e Celiento saranno i due centrali della retroguardia. A quattro anche la linea di centrocampo dei gialloblu, con Baldassin schierato come laterale di destra mentre Di Paolantonio sarà l’esterno mancino di fascia, con i due centrali sulla mediana che saranno invece Calderini e il senegalese Sané. In attacco, al fianco del ghanese Ngissah si muoverà il belga Vandeputte. Risponderà il Livorno con Mazzoni in porta e una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con Perico, Pirrello, Gonnelli e Franco. A centrocampo spazio a Luci, Valiani e Giandonato nel terzetto titolare, mentre Maiorino si muoverà da trequartista alle spalle del duo composto da Murino e da Vantaggiato.
TATTICA E PRECEDENTI
I moduli a confronto nella sfida tattica tra le due compagini saranno il 4-4-2 della Viterbese di Sottili e il 4-3-1-2 del Livorno allenato da Foschi. In questa stagione la Viterbese ha già affrontato il Livorno a Viterbo, battendolo tre a zero in Coppa Italia il 6 dicembre con i gol di Jefferson, Sané e Vandeputte. Un successo con cui i gialloblu hanno restituito il tre a zero di campionato dell’8 novembre allo stadio Armando Picchi, con gol di Doumbia, Luci e Morelli.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker relative alle scommesse sulla partita. Vittoria interna quotata 2.79 da Bet365, mentre Snai propone a 3.15 la quota dell’eventuale pareggio e Eurobet offre a una quota di 2.55 l’eventualità del successo in trasferta. Per le quote sui gol realizzati nel corso dell’incontro, Betclic propone le quote relative a over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.00 e 1.72.