Juan Martin Del Potro si qualifica agli ottavi del Miami Open 2018: era particolarmente temuto il match contro Kei Nishikori perchè, nonostante il giapponese sia fuori dal circuito da un anno e non sia nemmeno vicino al 100% della condizione, rimane pur sempre un giocatore capace di fare una finale Slam e di rimanere a lungo nei primi 10 della classifica Atp. Invece l’argentino non ha tremato: 6-2 6-2 in un amen e via a proseguire la strada verso il Sunshine Double, con un ottavo che lo vedrà impegnato contro il serbo Filip Krajinovic. Tra gli altri risultati della notte, spicca l’eliminazione di Grigor Dimitrov: altro flop per il bulgaro che è stato sconfitto da Jeremy Chardy per 6-4 6-4, non riuscendo nemmeno a giocare il tie break in un secondo set nel quale ha avuto le occasioni. Il francese adesso se la vedrà con Milos Raonic, che pian piano sta tornando a un livello accettabile; detto di Venus Williams già ieri sera, nel tabellone Wta è importante la vittoria di Jelena Ostapenko su Beatriz Haddad Maia, la giovane lettone agli ottavi se la vedrà con Petra Kvitova in una sfida interessantissima. Quarto turno anche per Elina Svitolina: l’ucraina ha penato molto per aver ragione di una Daria Gavrilova partita meglio, ma dopo aver rimontato il primo set con un incredibile 6-0 ha trovato il ritmo giusto e, vincendo un game (il secondo del terzo set) durato oltre 12 minuti ha ritrovato le sue certezze, confermato il break in apertura di parziale e ottenuto il passaggio del turno con un 4-6 6-0 6-1. Adesso giocherà contro Ashleigh Barty, che come già detto ieri sera aveva battuto Petra Martic; la sfida delle outsider se l’è presa Danielle Collins che ha eliminato Donna Vekic, e dunque per l’americana prosegue il sogno. Nel suo ottavo di finale giocherà contro un’altra giocatrice che non fa parte del seeding, la portoricana Monica Puig: una delle due sarà comunque ai quarti per giocare contro Venus Williams o Johanna Konta, la campionessa in carica ancora in corsa nel torneo e che punta con decisione a confermare il suo titolo. (agg. di Claudio Franceschini)



CILIC E VENUS WILLIAMS AGLI OTTAVI

Marin Cilic avanza al Miami Open 2018: il gigante croato, del tutto deciso a vendicare la precoce eliminazione a Indian Wells e con la consapevolezza di poter anche vincere il titolo, si libera di Vasek Pospisil per 7-5 7-6, al termine dunque di un match tirato, e si guadagna gli ottavi di finale che giocherà contro uno tra John Isner e Mikhail Youzhny, in entrambi i casi una partita tosta perchè si tratta di due veterani del circuito che sanno il fatto loro. Nel tabellone femminile invece incredibili gli esiti di due partite: Venus Williams è agli ottavi grazie al 5-7 6-3 7-5 contro Kiki Bertens, ma se lè vista più che brutta. Lamericana era sotto 3-5 e ha fronteggiato addirittura tre match point, ma alla fine ha centrato il break e poi il secondo subito dopo, arrivando a servire per la qualificazione sul 6-5. Analogo landamento della sfida tra outsider: Monica Puig conduceva agevolmente per 6-3 5-2 quando ha subito il ritorno di Maria Sakkari, che ha strappato il servizio alla portoricana e ha avuto la palla per salire 6-5. Qui loro olimpico di Rio si è ripresa giusto in tempo per il controbreak e il 6-5 e servizio; ha dovuto salvare due opportunità (consecutive) che la Sakkari ha costruito per arrivare al tie break, a sua volta ha sprecato un match point chiudendo finalmente al secondo. Per lei ci sarà una tra Danielle Collins e Donna Vekic (primo set alla croata, ma ora un break di vantaggio per lamericana), mentre Venus avrà unaltra sfida complicatissima contro Johanna Konta, campionessa in carica. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Gli appuntamenti in diretta tv con il Miami Open 2018 sono i soliti: il torneo maschile è in programma sulla televisione satellitare, precisamente su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, e tutti gli abbonati potranno avvalersi della possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go. Il torneo femminile invece è trasmesso dalla web-tv federale SuperTennis (canale 64 del televisore), e sarà visibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone visitando senza costi aggiuntivi il portale www.supertennis.tv. Ricordiamo anche le pagine ufficiali del torneo presenti sui social network: abbiamo in particolare facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.



KRAJINOVIC SI QUALIFICA

Sarà Filip Krajinovic a sfidare eventualmente Juan Martin Del Potro negli ottavi del Miami Open 2018: il serbo infatti è uscito vittorioso dalla partita di terzo turno contro Benoit Paire – che aveva battuto Novak Djokovic due giorni fa – con il risultato di 6-3 6-3, lanciandosi dunque verso un ottimo risultato nella sua carriera. Qualificato anche Joao Sousa che, come abbiamo già visto, se la vedrà con il giovane Hyeon Chung; in campo Marin Cilic, testa di serie numero 2 che ha appena vinto il primo set (7-5) contro Vasek Pospisil. Nel torneo femminile invece Venus Williams ha rimesso in piedi una situazione complicata contro Kiki Bertens, adesso siamo 5-7 6-3 e sta per iniziare il terzo set. Siamo ancora nel primo tra Maria Sakkari e Monica Puig, due outsider che agli ottavi troverebbero eventualmente unaltra giocatrice che non fa parte del seeding, vale a dire Donna Vekic – che al primo turno ha battuto la nostra Camila Giorgi – oppure Danielle Collins, capace di far fuori la connazionale Coco Vandeweghe. (agg. di Claudio Franceschini)

CHUNG E KONTA AGLI OTTAVI

Johanna Konta e Hyeon Chung sono i primi due giocatori a passare il turno al Miami Open 2018: il giovane sudcoreano domina letteralmente lamericano Michael Mmoh, lasciandogli appena due game (uno per set) e prenotando un ottavo di finale contro uno tra Jared Donaldson e Joao Sousa, con lamericano che dopo aver dominato il primo parziale si è fatto riprendere dal portoghese e ora sta facendo match pari. Continua la difesa del titolo della Konta: la britannica, reduce da un periodo poco brillante, si ritrova al terzo turno del Miami Open e con un 6-2 6-1 su Elise Mertens (rivelazione agli Australian Open) sigilla un ottavo di finale nel quale dovrà giocare contro Venus Williams o Kiki Bertens, che stanno per fare il loro ingresso in campo. Nel frattempo però Ashleigh Barty ha interrotto la corsa di Petra Martic con un bel 6-3 6-4: la giovane australiana giocherà contro Elina Svitolina o Daria Gavrilova, nel secondo caso sarebbe un derby contro una delle sue compagne di Fed Cup. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO I MATCH

Pochi minuti al via del programma della domenica al Miami Open 2018: fra le partite più attese oggi in Florida ci sarà sicuramente quella dellidolo di casa Venus Williams contro lolandese Kiki Bertens. Questo ci fornisce lo spunto per spendere qualche parola sulla lunghissima carriera dellamericana, classe 1980. Bastano pochi numeri per capire la longevità di Venus Williams: esattamente venti anni fa, era il 1998, lallora giovanissima Venus vinse il torneo di Miami per la prima volta in carriera, battendo in finale con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-1 la russa Anna Kournikova. Il bis arrivò già lanno seguente, il 1999, quando il pubblico di Miami poté vivere una finale con derby in famiglia Williams: Venus ebbe la meglio sulla sorella Serena con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-4. La terza vittoria arrivò nel 2001, grazie alla finale vinta per 4-6, 6-1, 7-6 (4) contro Jennifer Capriati. Sono passati ben 17 anni da allora, unera geologica nel tennis e più in generale nello sport: Venus Williams da allora è tornata in finale in Florida una sola volta, sconfitta da Kim Clijsters per 6-2, 6-1 nel 2010, ma continua ad essere fra le protagoniste più amate del circuito Wta. Cosa succederà oggi? Parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SU DEL POTRO

Concentriamo adesso la nostra attenzione su Juan Martin Del Potro, che come abbiamo visto sarà protagonista della partita più attesa della domenica ai Miami Open 2018 di tennis, che vedrà largentino sfidare il giapponese Kei Nishikori. Del Potro in carriera vanta come miglior risultato a Miami la semifinale raggiunta nel 2009, lanno in cui la carriera di JMDP sembrò decollare definitivamente, in particolare grazie alla vittoria agli Us Open, primo e per il momento ancora unico torneo dello Slam vinto in carriera da Del Potro. I troppi infortuni purtroppo hanno scritto una storia diversa per il tennista argentino e basterebbe anche solo vedere il suo ruolino di marcia a Miami negli anni successivi per rendersene conto: assente nel 2010 e nel 2014, fuori già al primo turno nel 2015, al secondo turno nel 2013 e nel 2016, lanno scorso eliminato al terzo turno, il migliore risultato dunque è stato il quarto turno, raggiunto nel 2011 e nel 2012, praticamente le uniche stagioni complete che Del Potro è riuscito a disputare. Stavolta largentino arriva a Miami sulla scia del successo a Indian Wells: fino a che punto saprà spingersi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLE PARTITE

Entra sempre più nel vivo il Miami Open 2018, prestigioso torneo di tennis nella nota città della Florida che costituisce un torneo Masters 1000 per il circuito maschile Atp e un Premier Mandatory per le donne nel circuito Wta: in ogni caso siamo nella fascia che per importanza è inferiore solamente ai tornei del Grande Slam e si completa il grande mese di marzo sul cemento americano, già cominciato con il precedente torneo di Indian Wells. Le partite oggi avranno inizio a partire dalle ore 17.00 italiane, per il semplice motivo che le ore di fuso orario fra lItalia e Miami tornano ad essere sei dato che pure da noi stanotte cè stato il cambio dellora: in primo piano potremmo mettere la partita fra Juan Martin Del Potro e Kei Nishikori, senza ombra di dubbio il piatto forte della domenica a Miami.

LE PARTITE PRINCIPALI

Abbiamo già detto che la partita sulla carta più interessante oggi sarà quella fra Juan Martin Del Potro e Kei Nishikori: largentino è reduce dal trionfo ad Indian Wells, primo torneo Masters 1000 della carriera per largentino, che senza infortuni avrebbe avuto ben altra carriera come aveva mostrato nel 2009 vincendo gli Us Open, adesso è finalmente tornato su ottimi livelli e proverà a fare la doppietta dei due tornei americani. Nishikori però è un avversario sicuramente ostico, sia pure questo non sia il miglior momento della carriera per il tennista giapponese: la partita meriterà in ogni caso di essere seguita con la massima attenzione. Partite con un favorito dobbligo saranno invece quelle di Marin Cilic contro Vasek Pospisil e di Grigor Dimitrov contro Jeremy Chardy; favorito lemergente coreano Chung Hyeon contro Michael Mmoh, equilibrata potrebbe essere la sfida fra Milos Raonic e Diego Sebastian Schwartzmann. Tra le donne attenzione soprattutto alla padrona di casa Venus Williams, che dovrà sfidare Kiki Bertens; saranno certamente favorite Jelena Ostapenko e Petra Kvitova rispettivamente contro Beatriz Haddad Maia e Sofia Kenin, mentre potrebbero essere più equilibrate le sfide fra Elina Svitolina e Daria Gavrilova e fra Elise Mertens e Johanna Konta.