Clamorosa doppietta per Tony Cairoli: il siciliano va a vincere anche gara 2 del Gp di Spagna 2018, trovando una grandissima prestazione alla Red Sand. Di certo la gara è stata ben complicata per il nove volte campione del mondo della Motocross, che pur partendo benissimo, ha poi dovuto condurre un gara allinseguimento per via di un errore clamoroso a circa metà della cosa. A rendere ancora più affascinante la gara oltre alla grande rimonta di Cairoli, pure quella di Jeffrey Herlings che invece non aveva saputo interpretare al meglio le prime battute di gara 2. Ancora una volta però si è visto il grande talento dellalfiere olandese, che ha quindi chiuso la prova a Red Sand con la seconda posizione alle spalle di Cairoli. A podio anche Paulin, tra i migliori oggi in gara 2 e continuo nelle sue prestazioni: nella top five al traguardo finale anche Desalle e Febvre, con Gajser solo sesto.( agg Michela Colombo)

AL VIA GARA 2

Sta per accendersi gara 2 del Gp della Spagna 2018 e lattesa è tantissima: appare infatti quasi impossibile immaginare un vincitore annunciato di questo secondo banco di prova a Red Sand. Certo se consideriamo lesito della prima gara, luomo da tenere docchio si chiama Tony Cairoli, campione del mondo in carica per la Motocross. Dopo il successo in gara 1 il siciliano aveva dichiarato: Sono sorpreso. E la mia prima volta su questa pista mentre molti avversari vi si sono allenati nei mesi passati. Il tracciato mi piace molto, ora aspettiamo la seconda manche. In effetti negli ultimi anni la sabbia rossa di Valencia è diventata meta di molti alfieri della Motocross per gli allenamenti invernali, ma per lazzurro nove volte iridato si tratta della prima volta qui a Red Sand. Diamo però ora la parola alla pista: gara 2 del Gp della Spagna 2018 sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)

LA CLASSIFICA

In attesa di poter dare il via a gara 2 del Gp della Spagna 2018 per la categoria Mxgp, diamo un occhio ora a come si configura la classifica dl mondiale piloti della motocross, prima che la prova di Red Sand cambi le carte in tavola. In testa infatti, alla vigilia di questo terzo banco di prova del calendario, vediamo che resiste lolandese Jeffrey Herlings, uomo da tenere docchio anche alla prossima gara 2 del Gp di Spagna 2018. Per lui sono ben 119 i punti ottenuti dopo appena due Gran Premi, ma vanta un vantaggio di appena 3 lunghezze su Tony Cairoli. Salvo debacle in gara 2 il siciliano campione in carica della Mxgp potrebbe oggi sognare il sorpasso, visto il bel successo rimediato in gara 1 nel primo pomeriggio. Alle loro spalle, terzo gradino per Desalle a 85 punti, gli stessi di Febvre, con Paulin quinto con 78 punti. Per chiudere la top ten della classifica vediamo poi Van Horenbeek, Coldenhoff, Seewer, Nagl e Max Anstie decimo. (agg Michela Colombo)

CAIROLI VINCE GARA 1

Va a un fantastico Tony Cairoli la vittoria di gara 1 del Gp della Spagna 2018: il siciliano campione del mondo in carica della Mxgp ha infatti strappato un ottimo successo sul circuito di Red Sand, dopo che i risultati ottenuti nel warm up avevano fatto temere i fan del pilota della Ktm. Dietro a Cairoli, in questo terzo appuntamento del mondiale della Motocross ecco il suo rivale numero 1 per la lotto al titolo ovvero Jeffrey Herlings, che scontando una brutta partenza è riscuito comunque a limitare i danni. Terzo gradino del podio per il francese Fevbre, il quale invece era partito benissimo in questa gara 1 del Gp della Spagna 2018, ma poi ha dovuto cedere il passo di fronte ai due big di questa stagione della Mxgp. Si conferma nella top five Desalle e Lieber autore di unottima prova oggi a Red sand: poco da fare per Tim Gajser solo ottavo al riguardo finale. (agg Michela Colombo)

AL VIA GARA 1

Sta per accendersi la gara 1 del Gp di Spagna 2018 per la categoria Mxgp, regina del mondiale del Motocross e lesito della gara non potrebbe essere più aperto. Se infatti alla vigilia i tifosi si aspettavano una replica del duello tra Cairoli e Herlings, lexploit di Gajser ha ricordato a tutti che lo sloveno è di nuovo al top della condizione dpi lincidente di Mantova ed è pronto a reclamare il suo spazio nella lotta per il titolo della mxgp. Certo la storia ci ricorda che il primo favorito sul circuito di Red Sand è proprio lolandese della Red Bull Kitm che in stagione si è pure allenato proprio qui. Il primo crono strappato da Herlings proprio nel warm up non fa che confermare questa feeling, che ancora manca al proprio compagno di squadra Tony Cairoli, che invece nei giri preliminari ha strappato appena il 34^ tempo. Come la solito lultima parola lavrà la pista: diamo il via a gara 1! (agg Michela Colombo)

GAJSER 1^ NELLE QUALIFICHE

In attesa di poter dare il via alla gara 1 del Gp della Valencia per la categoria Mxgp, diamo un occhio a che è successo nelle qualifiche di questo appuntamento del mondiale di Motocross. Nella giornata di ieri al circuito di Red Sand il turno di qualifica ha premiato un ottimo Tim Gajser, primo con il tempo di 25.30.475: secondo posto per Romain Fabvre a ben 3 secondi di stiamo dallo sloveno. Terzo gradino per Gautier Paulin che con la sua Husqvarna ha segnato il crono di 25.37.368. Nella topo five non sono poi mancati il campione del mondo in carica della Mxgp Tony Cairoli con Jeffrey Herling alle sue spalle: entrambi però hanno registrato nelle qualifiche del Gp di Valencia un distacco notevole dallo stesso Gajser. Da segnalare poi nella top ten della sessione di Red Sand anche Anstie settimo, con Desalle e Bobrishev alle spalle: a chiusura ecco Julian Libere con il tempo di 26.08.721, decimo. (agg Michela Colombo)

IL PROGRAMMA E GLI ORARI

Oggi, domenica 25 marzo, è di nuovo protagonista il motocross che propone il Gran Premio di Spagna 2018, terzo atto del Mondiale Motocross che è ormai entrato nel vivo, con lauspicio che Tony Cairoli sia per lennesima volta grande protagonista. Attualmente il siciliano è al secondo posto della Classifica Mondiale Piloti con 91 punti, alle spalle solamente dellolandese Jeffrey Herlings, che guida la graduatoria con 97 punti. La stagione comunque è appena iniziata: gli appuntamenti saranno ben diciannove, oggi lappuntamento è dunque con il Gp Spagna a Redsand, pista – il nome in inglese sabbia rossa la descrive già bene – che sorge nei pressi della località di Vilafamés, nella Comunità Valenciana.

Tony Cairoli è il campione in carica ed è giunto a quota nove titoli iridati in una carriera da leggenda, iniziata con due Mondiali vinti nella MX2 nel 2005 e nel 2007 e poi proseguita nella classe regina (prima denominata MX1 e adesso MXGP) nella quale ha vinto la bellezza di sei titoli iridati consecutivi dal 2009 al 2014. In questa stagione per ora si profila una lotta ristretta a due soli centauri: in Argentina Cairoli ha vinto gara-1 mentre gara-2 è andata ad Herlings, che settimana scorsa invece ha fatto doppietta nella gara di casa a Valkenswaard, primo dei due Gp olandesi della stagione – in Italia però saranno ben tre, a Pietramurata, Ottobiano e Imola.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP SPAGNA 2018 DI MOTOCROSS

Per seguire il Gran Premio di Spagna 2018 di motocross a Redsand (Vilafamés) l’appuntamento sarà in diretta tv su Eurosport 2 – canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium -, che trasmetterà in tempo reale entrambe le gare della classe regina MXGP e pure della classe MX2, di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video garantita a seconda delle varie piattaforme da Sky Go, Premium Play oppure Eurosport Player.

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con le due categorie maggiori del motocross. Le due gare della classe MXGP avranno luogo rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10 italiane, che naturalmente saranno gli stessi orari anche in Spagna, non essendoci problemi di fuso orario. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10 italiane.