DIRETTA PERUGIA RAVENNA (3-0): TERZO SET

Nel terzo set Ravenna sembra inizialmente poter competere con gli avversari. I romagnoli sfruttano diversi errori degli umbri per portarsi in vantaggio. Perugia sonnecchia, sbagliando anche qualche battuta e la Bunge allunga. Con il passare del tempo però i padroni di casa tornano a infilare una serie di palloni nel campo avversario. De Cecco brucia gli avversari in cima alla rete e sigla il 17 pari. I romagnoli riescono a tornare in vantaggio ma la forza d’inerzia perugina è impressionante: ancora pari, 21-21. Nelle battute finali Ravenna non molla ma Della Lunga e Zaytsev colpiscono con forza e precisione. Risultato finale terzo set 25-23. Risultato totale 3-0.



SECONDO SET

Perugia-Ravenna nel secondo set è una partita molto equilibrata. Continui sorpassi e controsorpassi rendono la partita molto spettacolare. Gli umbri provano a prendere il largo e rispetto agli avversari si mostrano decisamente più precisi sia nelle battute che nelle schiacciate. Ci sarebbe poi un certo Atanasjevic che quando è in forma c’è davvero poco da fare. Durante la seconda ripresa tocca quota 16 punti. Anche Simone Anzani punge con ottima frequenza sfoderando dei muri molto efficaci. Perugia vince 25-18 e va sul 2-0.



PRIMO SET

Partita molto equilibrata nella sua prima parte. Perugia mostra maggior propensione al recupero di palle difficili mentre sbaglia qualcosa di troppo quando deve colpire sotto rete. Ravenna prova ad andare avanti d’inerzia. Nel frattempo il palazzetto dello sport può godere dello splendido stato di forma di Zaytsev. Si va sul 15-12. Perugia tira dritto non facendosi intimorire dai tentativi di recupero avversari. Ravenna sbaglia parecchio rendendo più facile la chiusura anzitempo del primo set. Perugia chiude con un ace di Zaytsev: risultato finale 25-19.

SI COMINCIA!

Sta per avere inizio la sfida tra Perugia e Ravenna, attesissima gara 3 dei quarti di finale dei play off Scudetto. La sfida, come abbiamo visto, appare ben delicata, e in casa della Sir lattenzione è massima. Proprio alla vigilia il tecnico degli umbri, Lorenzo Bernardi ha dichiarato: Dovremo giocare con tranquillità che non vuol dire aspettare, ma avere la consapevolezza dei propri mezzi. Noi questi mezzi li abbiamo, lo abbiamo dimostrato e dobbiamo ricordarcelo perché fino ad oggi è stata una stagione straordinaria da rendere se possibile ancora più bella. Poi dovremo avere la consapevolezza che Ravenna ha dei giocatori forti e dei fondamentali dove ci metteranno in difficoltà. Noi dovremo essere pronti ad affrontare le difficoltà e sarà fondamentale prepararci bene per domenica. Ma sono fiducioso, vedo i ragazzi tutti i giorni, so quello che possono e sanno dare anche e soprattutto nei momenti delicati. Diamo la parola al campo: si gioca!



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che gara 3 tra Perugia e Ravenna, attesa alle ore 18.00 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi al canale raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Ricordiamo che la sfida sarà anche visibile in diretta streaming video tramite il portale raiplay.it.

L’ANDAMENTO

Secondo il pronostico Perugia non avrebbe avuto alcuna difficoltà ad affrontare Ravenna nei play off scudetto: la prima squadra contro l’ottava, pareva un match già segnato in questi quarti. Eppure in gara 2 la squadra di Fabio Soli, mostrando in campo una qualità di gioco nettamente superiore a quanto espresso dalla Sir, ha riaperto i giochi, lo scorso 18 marzo. Ecco quindi che oggi si accenderà gara 3 per decidere chi tra questi due club passerà in semifinale: andiamo quindi a riepilogare che cosa è successo nellultimo testa a testa. Domenica, di fronte al pubblico del Pala De Andrè La Bunge ha trovato un grande successo per 3-2 dopo ben 2 ore e mezza di match ad altissimo livello. Considerando il tabellone vediamo bene che la Sir era partita forte, vincendo agilmente la prima frazione per 25-20, poi però qualcosa si è spento nello spogliatoio di Bernardi: i successivi due parziali sono andati ai romagnoli per 25-23 e 27-25. Nella quarta frazione gli umbri respirano ancora, ma si capisce che il successo della frazione è ben difficile visto che si consuma solo al 31-29. Decisivo il tie break, che va a una Ravenna esaltata, per 15-12, contro la Sir, molto stanca.

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Perugia Ravenna, diretta dagli arbitri Gianni Bartolini e Stefano Cesare, è la partita in programma oggi domenica 25 marzo  al Pala Evangelisti: fischio dinizio previsto per le ore 18.00. Si accende quindi oggi gara 3 di questo emozionante quarto di finale dei play off scudetto della Superlega. Se alla vigilia della fase finale della Superlega, pareva tutto facile per la squadra umbra, ora i ragazzi di Lollo Bernardi rischiano di veder svanito il sogno scudetto dopo le belle cose fatte vedere in Supercoppa e in Champions League, oltre che nella regular season (terminata dalla Sir con la prima posizione in classica). Ecco quindi che dopo il successo di peso ottenuto in Champions league nei play off a 12 con lHalkbank, ci attendiamo grandi cose oggi da Perugia. La sfida non sarà però semplice visto che i romagnoli sono di ritorno dallavvenuta qualificazione alla finale della Challenge Cup. 

IL CONTESTO

Dopo il trionfo in gara 1 e la debacle vissuta in gara 2 in casa umbra è necessario un reset: oggi si gioca come una finale la gara 3 contro Ravenna e in entrambi gli spogliatoi la concentrazione è massima. Se non consideriamo quanto accaduto domenica scorsa, possiamo ben dire che la compagine di Bernardi è la favorita assoluta visto i tabellini segnati in stagione e i traguardi raggiunti questanno sul continente come nelle competizioni nazionali. Eppure anche Ravenna non è stata da meno, benchè abbia chiuso la regular season solo allottavo posto della classifica. La compagine di Fabio Soli però ha avuto modo di abituarsi a questo tipo di sfide grazie anche alla sua partecipazione al terzo torneo continentale della CEV, la Challenge Cup. Anzi proprio qui i romagnoli hanno raggiunto una meritatissima finale contro lOlympiacos Pireo: ecco quindi che vediamo bene come Ravenna scenda oggi in campo con rispetto per lavversario ma senza alcuna paura. In uno scontro così aperto e unico potrebbe quindi davvero succedere di tutto: solo il campo ci già chi avrà accesso alle prossime semifinali.