Il campionato della Serie C continua: presto in campo altri due match per la 32^ giornata della terza competizione italiana. Ecco infatti che alle ore 20.30 si accenderanno le sfide per il girone B Ravenna-Gubbio e Santarcangelo-Fano: in attesa quindi di conoscere tali risultati, decisivi per la classifica vediamo che è successo nel girone C. In questa parte del pomeriggio infatti sono ben due le partite protagoniste e che si sono chiuse pochi istanti fa. Per il girone C dobbiamo quindi segnalare il pareggio a reti bianche tra Cosenza e Akragas. Qui però i bruzi son stati bravi a resistere pur essendo in inferiorità numerica vista lespulsione per rosso diretto di Trovato, occorsa al primo minuto di recupero del primo tempo. Finale scoppiettante per la partita tra Matera e Bisceglie, con ben due reti segnate solo gli ultimi due minuti della sfida. Al Franco Salerno i primi a romper gli indugi sono i biancazzurri in rete al 74 con Maimone, ma i nerazzurro stellati trovano presto il pari al 88 DUrsi. Alla fine la squadra di Aureri non ci sta: al 90 è Sernicola a firmare il successo casalingo del Matera. Ma è giunto ora il momento di dare il via ai match: si gioca! (agg Michela Colombo) RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C (GIRONI B, C)



GOLEADA CATANIA; TRAPANI OK

Sono terminate le gare iniziate alle 14:30. Nel girone B, Sudtirol e Sambenedettese non vanno oltre l’1-1: al gol di Costantino risponde quello di Mattia nella ripresa. Nel girone C, Catania a valanga sulla Paganese: i padroni di casa demoliscono gli avversari con un secco 6-0, con i gol di Biaganti, Barisic (doppietta), Mazzarani, Curiale e Bogdan. Importante successo esterno del Trapani sul campo del Rende: l’1-0 è firmato da Pagliarulo. Stesso risultato per la Casertana, che in casa stende il Lecce con la marcatura decisiva di Turchetta. Infine Andria-Sicula Leonzio finisce 2-1 per i locali con reti di Lattanzio e Tiritiello a rovesciare l’iniziale vantaggio di Lescano. (agg Federico Giuliani)



FINISCONO I PRIMI TEMPI

Sono appena terminati i primi tempi delle gare del campionato di Serie C iniziate alle 14:30. Nel Girone B, il Sudtirol sta conducendo per 1-0 contro la Sambenedettese: meritato il vantaggio locale firmato da Costantino al 42′. Nel Girone C stesso risultato in Rende-Trapani: ospiti avanti con il colpo di testa di Pagliarulo. La Casertana vince in casa contro il Lecce per 1-0: gol di Turchetta poco prima dell’intervallo. Catania a valanga contro la Paganese: 3-0 per i padroni di casa e sigilli di Biaganti, Barisic e Mazzarani. In parità Andria-Sicula Leonzio, con reti di Lescano e Lattanzio. (agg Federico Giuliani)



SI PARTE!

Siamo pronti a vivere le partite della 32^ giornata di Serie C: al Pinto scendono in campo la Casertana e il Lecce. Finalmente per i salentini sembra arrivato il momento giusto per la promozione in Serie B: il pareggio del Catania nel turno infrasettimanale potrebbe essere stato determinante ed è curioso che i giallorossi debbano ringraziare una rivale come il Bisceglie, che al 92 ha segnato il gol del definitivo 1-1. Sono passati sei anni da quel 2012 in cui il Lecce si è ritrovato sotto di una categoria rispetto a quella in cui avrebbe dovuto giocare (complice il calcioscommesse): da allora la società ha giocato i playoff quattro volte su cinque ma non li ha mai superati, passando attraverso la riforma del campionato di terza divisione, le due Divisioni, i due gironi diventati tre, lunificazione del torneo e il cambio di denominazione. Soprattutto il Lecce ha cambiato tanti allenatori: Franco Lerda, Antonio Toma e Elio Gustinetti solo nel 2012-2013, poi ancora Lerda e Francesco Moriero, quindi nuovamente Lerda con Dino Pagliari e Alberto Bollini nel 2014-2015, passando per Antonino Asta e Piero Braglia, lo scorso anno Pasquale Padalino e Roberto Rizzo fino a Fabio Liverani in questa stagione, forse quello che centrerà la promozione. Senza contare tre volte Lerda, stiamo parlando di undici allenatori in sei stagioni: quasi un record, e per la prima volta questanno (salvo clamorose débacle) Liverani sarà il primo a chiudere un intero campionato. Lo farà festeggiando la Serie B? Lo scopriremo, intanto però noi diamo la parola ai campi perchè finalmente le partite del campionato di Serie C stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PAREGGITE GIULIANA

In questo momento la Triestina è una delle squadre più curiose della Serie C: i giuliani corrono per i playoff e difendono la loro posizione, ma cercheranno di tornare a vincere dopo oltre un mese. Era il 17 febbraio quando la Triestina batteva lAlbinoLeffe per 2-1: la rete di Lorenzo Libutti è stata anche lultima per 348 minuti, perchè in seguito sono arrivati tre pareggi per 0-0. A proposito di questo, la squadra di Nicola Princivalli sta come soffrendo di pareggite: cinque segni X consecutivi, ma nelle ultime due giornate la Triestina è sempre riuscita a evitare la sconfitta nel finale. A Santarcangelo il gol del definitivo 2-2 è arrivato al 79 minuto per merito di Demiro Pozzebon; mercoledì sera contro il Pordenone, Rachid Arma ha trovato – su rigore – la sua ottava rete in campionato addirittura al 96, quando i giuliani erano convinti di aver perso al Nereo Rocco contro il Pordenone. Cinque pareggi in fila: lultima sconfitta risale addirittura al 27 gennaio (al Druso) ma da allora la Triestina ha vinto solo due delle otto partite giocate, facendo registrare 12 punti che non sono tantissimi. In totale la Triestina ha pareggiato 14 partite: le prime otto erano arrivate in 23 partite, la media è decisamente aumentata ma si tratta comunque di una squadra che, lo dicono i numeri e le statistiche, pareggia esattamente una gara ogni due. Nellera dei tre punti per vittoria questa non è esattamente una bella notizia (agg. di Claudio Franceschini)

CATANZARO IN CRISI

Il Catanzaro è una squadra in forte crisi nel girone C della Serie C, e lo dice anche una posizione di classifica decisamente traballante; i giallorossi arrivano da un paio di stagioni complesse, nelle quali però sono riusciti a centrare la salvezza. Sperano di fare lo stesso anche questanno, pur se le ambizioni di partenza erano più alte; il problema è che il Catanzaro non vince una partita dallo scorso 18 febbraio (ad Agrigento) e da allora ha perso quattro partite in fila tornando finalmente a pareggiare, nel turno infrasettimanale, contro la Virtus Francavilla. Un risultato che però non è positivo: è arrivato in casa contro una squadra in difficoltà, e per di più i calabresi hanno anche rischiato di perdere venendo salvati, a nove minuti dal 90, dal sesto gol in campionato di Saveriano Infantino. Il Catanzaro ha vinto soltanto una partita nelle ultime otto, con cinque sconfitte; e ha due vittorie (anche quella contro il Bisceglie) nelle ultime 13, avendone perse 7 e raccogliendo un misero totale di 8 punti. Era nono in classifica appena prima di Natale, dopo aver pareggiato contro la Paganese; oggi si ritrova quattordicesimo e rischia tantissimo a Monopoli. Un discreto margine sulla zona playout cè ancora ma i calabresi hanno giocato una partita in più della Fidelis Andria e della Reggina, e le stesse della Paganese: se non si darà una regolata, la squadra allenata da Giuseppe Pancaro rischierà davvero di trovarsi coinvolto negli spareggi per non retrocedere. (agg. di Claudio Franceschini)

IL BIG MATCH DEL DRUSO

Ci scuserà il Padova se come big match della 32^ giornata nel girone B di Serie C scegliamo quello del Druso: non che a Mestre non vada in scena una grande partita, ma Sudtirol e Sambenedettese sono in un ottimo momento e lanciano la propria candidatura a un posto tra il secondo e il terzo in classifica, cosa che permetterebbe loro di volare al secondo turno dei playoff saltando il primo. La Sambenedettese in questo senso deve confermare la sua seconda posizione, e non sarà facile perchè ha una partita in più rispetto alla Reggiana; sono 27 anche le gare giocate dal Sudtirol, che è in un ottimo momento avendo vinto le ultime due partite e avendo aperto una striscia di quattro risultato utili (due vinte e due pareggiate). Non solo: quelli contro Bassano e Gubbio sono stati due passi falsi allinterno di quasi quattro mesi fantastici, segnati da sei vittorie e quattro pareggi a fronte di sole due sconfitte. Il gol di Marco Guidone, nel pareggio interno contro il Padova, rimane lultimo incassato dagli altoatesini: era il 24 febbraio e da allora sono trascorsi 290 minuti di imbattibilità. Non se la cava male la Sambenedettese: tre vittorie nelle ultime quattro partite, due sole sconfitte nelle ultime 16 partite (7 vinte) e ultima sconfitta esterna il 20 gennaio contro la Feralpisalò (da allora una vittoria e due pareggi). Sarà una gran bella sfida: in caso di vittoria il Sudtirol avvicinerebbe non poco il secondo posto. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA DEL TURNO

La Serie C 2017-2018 prosegue nel suo programma: il turno infrasettimanale si è appena concluso ma si torna subito in campo per la trentaduesima giornata. Sabato abbiamo assistito al girone A; domenica 25 marzo sarà invece la volta del girone B e del girone C. Procediamo per gradi, e andiamo subito a vedere quali sono le partite che ci aspettano in questa giornata: il girone B scatta alle ore 14:30 con Sudtirol-Sambenedettese, alle ore 16:30 si giocano Fermana-Feralpisalò, Mestre-Padova, Pordenone-Reggiana, Renate-Vicenza e Teramo-Triestina, mentre alle ore 20:30 la chiusura è dedicata a Ravenna-Gubbio e Santarcangelo-Fano. Alle ore 14:30 le prime partite del girone C: saranno Andria-Sicula Leonzio, Casertana-Lecce, Catania-Paganese e Rende-Trapani. Alle ore 16:30 si prosegue con Monopoli-Catanzaro e Virtus Francavilla-Juve Stabia, qui le ultime due partite si giocano alle ore 18:30 e si tratta di Cosenza-Akragas e Matera-Bisceglie. 

IL GIRONE B

Nonostante il pareggio di mercoledì contro la Feralpisalò, il Padova continua ad avere più di un piede in Serie B: delle inseguitrici ha vinto soltanto la Sambenedettese che si è portata a 8 punti di distanza, la Reggiana ha pareggiato a Fano mentre il Bassano ha addirittura perso in casa contro il Mestre. I biancoscudati continuano a volare, ma oggi rischiano perchè vanno a Mestre per un altro derby veneto, e la neopromossa arriva dalla convincente vittoria del Mercante che lha lanciata in sesta posizione. Tra le altre partite di cartello, quella della già citata Reggiana: al Bottecchia occasione di riscatto per due, perchè il Pordenone ha perso due sanguinosissimi punti facendosi rimontare al 96 dalla Triestina – su calcio di rigore. I giuliani a proposito vanno a Teramo per testare le loro possibilità in chiave playoff, proverà a riscattarsi il Renate che ospita il Vicenza mentre la Sambenedettese, se vuole mantenere vive le sue speranze di promozione diretta, dovrà fare risultato al Druso contro un Sudtirol che sta letteralmente volando. In coda il Fano sa di avere loccasione della vita contro il Santarcangelo, ma questo ovviamente vale anche per i romagnoli. 

IL GIRONE C

Il Lecce è praticamente in Serie B a meno di crolli, e allora si gioca per le posizioni di rincalzo: Catania, Trapani e Siracusa provano ad evitare il primo turno dei playoff e in questo senso gli etnei hanno perso unoccasione colossale mercoledì, pareggiando a Bisceglie con i pugliesi che hanno segnato nel recupero. In grande striscia cè il Trapani, e sta facendo molto bene anche il Siracusa; più sotto ha fatto un grande passo avanti la Juve Stabia con la vittoria sul Matera, gli stessi lucani hanno bisogno di ritrovarsi e la partita interna contro il Bisceglie arriva al momento giusto per tornare a festeggiare i tre punti. Si è rilanciata la Casertana, che però oggi gioca proprio contro la capolista; bella opportunità per la lanciata Sicula Leonzio, che va ad Andria. Sul fondo è spacciato lAkragas, e allora il Cosenza sa di poter fare tre punti utili per la corsa ai playoff; rischia il Catanzaro, ospite di un Monopoli che nonostante il calo rispetto allinizio della stagione rimane sempre molto pericoloso. 

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA GIRONE B

RISULTATO FINALE Sudtirol-Sambenedettese 1-1 – 42′ Costantino, 69′ Mattia

RISULTATO FINALE Fermana-Feralpisalò 1-1 – 31′ Rocca (FRL), 51′ Ferrante (FER)

RISULTATO FINALEMestre-Padova 0-0

RISULTATO FINALE Pordenone-Reggiana 4-3  – 8′ Gerardi (P), 10′ Cattaneo (R), 25′ Gerardi (P), 28′ Cattaneo (R), 52′ Zammarini (P), 88′ De Agostini (P), 90+1′ Altinier (R) Note: 59′ espulsione Ghiringhelli (R)

RISULTATO FINALE Renate-Vicenza 2-0 – 7′ G. Gomez, 77′ Mattioli

RISULTATO FINALE Teramo-Triestina 1-0 – 15′ Sandomenico Note:  90+7′ espulsione Gasparini (TR), 90+7′ espulsione Bajc (TR), 90+7′ espulsione Tulli (TE)

RISULTATO FINALE Ravenna-Gubbio 1-0 – 32′ De Sena

RISULTATO FINALE Santarcangelo-Fano 1-1 – 20′ rig. Germinale (F), 58′ Toninelli (S)

CLASSIFICA GIRONE B

Padova 54

Sambenedettese 46

Reggiana 44

Bassano, Sudtirol 43

Feralpisalò 42

Mestre, Pordenone 41

Triestina, Renate 38

AlbinoLeffe 36

Ravenna 35

Fermana 33

Vicenza, Teramo 31

Gubbio 28

Santarcangelo (-1) 26

Fano 25

 

RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA GIRONE C

RISULTATO FINALE Andria-Sicula Leonzio 2-1 – 25′ Lescano, 44′ Lattanzio, 86′ Tiritiello

RISULTATO FINALE Casertana-Lecce 1-0 – 45′ Turchetta

RISULTATO FINALE Catania-Paganese 6-0 – 11′ Biagianti, 23′ Barisic, 62′ Barisic, 40′ Mazzarani, 85′ Curiale, 89′ Bogdan

RISULTATO FINALE Rende-Trapani 0-1 – 6′ Pagliarulo

RISULTATO FINALE Monopoli-Catanzaro 0-2 – 52′ Onescu, 55′ Zanini

Virtus Francavilla-Juve Stabia sospesa per maltempo

RISULTATO FINALE Cosenza-Akragas 0-0   Note: 45+1′ espulsione Trovato

RISULTATO FINALE Matera-Bisceglie  2-1 – 74′ Maimone (M), 88′ D’Ursi (B), 90′ Sernicola (M)

CLASSIFICA GIRONE C

Lecce 64

Trapani, Catania 60

Matera (-1) 47

Juve Stabia, Siracusa 46

Rende 43

Monopoli 42

Cosenza 41

Casertana 39

Sicula Leonzio 38

Bisceglie 37

Virtus Francavilla 36

Catanzaro (-1) 35

Reggina 32

Andria (-3) 31

Paganese 28

Fondi 26

Akragas (-3) 12