Leggendo le probabili formazioni di Italia Inghilterra, scopriamo che in porta ci sarà con tutta probabilità Gianluigi Donnarumma: riposo per Gigi Buffon che, come promesso dal nuovo CT Gigi Di Biagio, non ha terminato la sua esperienza in Nazionale con il playoff Mondiale ma ha disputato lamichevole di Manchester contro lArgentina. Martedì sera però toccherà a Donnarumma: al momento il portiere del Milan sembra essere il candidato numero 1 per prendere definitivamente il posto di Buffon in maglia azzurra. Ha compiuto 19 anni un mese fa, ma ha già disputato 114 partite con la maglia del Milan; in Nazionale invece le sue presenze sono 4, la prima delle quali nel settembre 2016 a Bari, amichevole persa contro la Francia. Nelle prime due uscite Donnarumma è subentrato, per poi giocare come titolare contro Olanda e Uruguay (amichevoli entrambe vinte); per gli impegni ufficiali dovrà eventualmente aspettare le qualificazioni agli Europei 2020, ma intanto testa le sue possibilità. Mattia Perin rimane unombra alle sue spalle perchè anche il suo nome va tenuto in considerazione per il post-Buffon, ma in questo momento Gigio (anche 7 partite in Under 21, della quale è stato titolare agli Europei della scorsa estate) rappresenta il futuro dellItalia e forse, per quello che ha mostrato e per la giovane età, rappresenta la scelta più giusta dalla quale ripartire. (agg. di Claudio Franceschini)



OCCASIONE PER MAGUIRE

Nel parlare delle probabili formazioni di Italia Inghilterra, dobbiamo prendere in considerazione anche la panchina; possiamo farlo andando a vedere alcune delle scelte di Gareth Southgate, che contro lOlanda ha portato alcuni giocatori ai quali siamo magari meno abituati. Ovviamente conosciamo bene Harry Maguire, difensore del Leicester arrivato la scorsa estate dallHull City: con gli arancio-neri ha conquistato la nazionale e ci ha già giocato anche due partite, in questa stagione sta anche trovando parecchia continuità con le Foxes dove ha preso il posto di Robert Huth, uno degli eroi del titolo ma alle prese per tutta la stagione con un infortunio alla caviglia. Cè poi Ryan Bertrand, terzino sinistro del Southampton: cresciuto nel Chelsea, ha anche avuto qualche spazio con i Blues facendo parte della rosa che ha vinto a sorpresa la Champions League agli ordini di Roberto Di Matteo (per lui però solo una partita), lanno seguente ha avuto 19 apparizioni in Premier League e 8 in Europa diventando di fatto una sorta di titolare aggiunto, per poi passare allAston Villa e di qui ai Saints (ci gioca dal 2014). Due gli altri nomi nuovi: il venticinquenne centrale James Tarkowski deve ancora fare il suo esordio con lInghilterra ed è qui perchè Southgate ha giustamente dato credito alla grande stagione del Burnley, settimo in campionato e con vista sulla sesta piazza dellArsenal. Gioca invece nel Bournemouth Lewis Cook: centrocampista centrale che si può anche allargare sullesterno, campione del Mondo Under 20 ed Europeo Under 17 ma anche per lui nessuna presenza con la nazionale maggiore. (agg. di Claudio Franceschini)



FOCUS SULL’ATTACCO

Chi giocherà in attacco in Italia Argentina? Nelle probabili formazioni dellamichevole di Wembley abbiamo presentato la staffetta tra Andrea Belotti e Patrick Cutrone. Il secondo ha fatto il suo esordio in azzurro venerdì sera giocando lultimo quarto dora, ma adesso potrebbe avere la grande soddisfazione di una maglia da titolare. Staremo a vedere; di sicuro il Gallo ha bisogno di riscatto, perchè di fatto sarebbe lui il titolare inamovibile della nostra Nazionale ma ha pagato linfortunio che gli ha fatto perdere minuti e ritmo nel campionato di Serie A in corso, tanto che i gol sono stati appena 5. Adesso che si gioca con il 4-3-3, Belotti di fatto è entrato in un ideale ballottaggio con Ciro Immobile: i due sono stati anche compagni di squadra nel Torino (per soli sei mesi) e hanno fatto tandem in Nazionale per tutte le qualificazioni Mondiali. Il tridente offensivo però implica una sola punta e al momento il bomber della Lazio parte clamorosamente favorito; al Gallo e a Cutrone il compito di mettere in difficoltà le scelte di Gigi Di Biagio, o di chi verrà per lui. Sugli esterni invece si prepara nuovamente a una maglia da titolare Antonio Candreva; per lui un momento poco brillante, il suo posto sulla corsia destra è stato messo in discussione anche nellInter dove il giovane Yann Karamoh e Rafinha Alcantara sono saliti decisamente nelle gerarchie di Luciano Spalletti. Martedì sera però potrebbe toccare ancora al veterano azzurro (53 presenze). (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Ancora dubbi nel centrocampo azzurro per Italia Inghilterra: abbiamo già detto, nella presentazione delle probabili formazioni, che quasi certamente Gigi Di Biagio darà una maglia da titolare a Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante. Nessuno dei due sarebbe allesordio in azzurro: Pellegrini lo ha fatto venerdì sera, entrando al 61 minuto nella sconfitta contro lArgentina (era già stato in panchina nel giugno di un anno fa, contro il Lichtenstein), mentre il centrocampista dellAtalanta ha giocato un totale di 29 minuti tra lamichevole dellEtihad e un 1-1 contro la Macedonia risalente a ottobre 2017, sempre nelle qualificazioni ai Mondiali. Ad ogni modo sono due giocatori che faranno parte del nuovo corso della nostra Nazionale; con Giampiero Ventura hanno conosciuto la loro prima convocazione, adesso Di Biagio potrebbe dare loro altro campo per lesordio dal primo minuto. Ricordiamo che proprio lattuale CT della Nazionale aveva chiamato entrambi in Under 21 per la prima volta, e dunque è un allenatore che li conosce e li stima. Al loro fianco potrebbe esserci Marco Verratti, se la condizione fisica lo supporterà, oppure ancora Jorginho con Cristante che ovviamente scalerebbe nel ruolo di mezzala; potrebbe però arrivare anche il turno di Giacomo Bonaventura, che non gioca con lItalia addirittura da novembre 2016. (agg. di Claudio Franceschini)

IL GRANDE ASSENTE

Harry Kane non giocherà Italia Inghilterra, come abbiamo già visto nelle probabili formazioni dellamichevole di Wembley: lo straordinario attaccante del Tottenham si è fermato per un problema fisico, nulla di gravissimo e ritorno in campo previsto tra circa tre settimane. Al Mondiale Kane ci sarà, ma martedì sera contro la nostra Nazionale non potrà esserci: non riuscirà quindi a incrociare i calciatori della Juventus contro cui ha recentemente giocato lentusiasmante ottavo di Champions League. I bianconeri hanno avuto la meglio vincendo proprio a Wembley per 2-1, dopo il 2-2 dellAllianz Stadium: per Kane sarebbe stato un brutto ricordo, lo sarà per Kieran Trippier, Eric Dier, Danny Rose e Dele Alli che invece fanno parte della rosa dei convocati di Gareth Southgate. Kane comunque non avrebbe trovato di fronte a lui nè Giorgio Chiellini (infortunato) nè Andrea Barzagli, il doppio incubo con cui ha dovuto convivere in questo stadio: il fiorentino ha dato laddio allItalia dopo il playoff Mondiale perso con la Svezia. Contando che Gianluigi Buffon rimarrà probabilmente in panchina, e che Mattia De Sciglio non aveva giocato a Wembley perchè ancora infortunato, lattaccante dellInghilterra non avrebbe direttamente incrociato nessuno degli avversari di quellottavo di ritorno, se non Daniele Rugani (se giocherà) che però era rimasto seduto per 90 minuti. (agg. di Claudio Franceschini)

INGHILTERRA CON LA DIFESA A TRE

Analizzando le probabili formazioni di Italia Inghilterra, spicca soprattutto la composizione della difesa inglese: venerdì sera contro lOlanda, Gareth Southgate ha sperimentato una difesa a tre che aveva caratterizzato anche le ultime uscite della sua nazionale, a cominciare dalle amichevoli primaverili del 2017 e per poi passare alle qualificazioni ai Mondiali, dove però il modulo è stato abbandonato e ripreso soltanto contro la Lituania, a qualificazione già avvenuta. E uno schema che permette di sfruttare al meglio le doti in regia di Eric Dier, che solitamente infatti si posiziona nel reparto davanti al portiere; e i piedi di John Stones, prototipo del centrale moderno con visione di gioco. Venerdì Southgate ha piazzato Kyle Walker in questa linea, con lo stesso Stones e con Joe Gomez; domani invece potrebbe essere la volta dello stesso Dier, uno che anche con il Tottenham è abituato a scalare tra i due centrali difensivi andando a impostare la manovra secondo un dettame tattico che ormai è in voga, e che è stato portato su vasta scala da Pep Guardiola ai tempi del Barcellona (lo faceva con Sergio Busquets). Con Dier in difesa, Walker sarebbe libero di riposizionarsi a destra a differenza di quanto accaduto allAmsterdam Arena: va segnalato che di fatto lInghilterra si difende a cinque, con i due laterali che invece spingono molto quando la nazionale dei tre leoni è in possesso del pallone. (agg. di Claudio Franceschini)

NOTIZIE ALLA VIGILIA

Italia Inghilterra è la seconda amichevole che gli Azzurri giocano nel giro di pochi giorni: alle ore 21:00 (italiane) di martedì 27 marzo la nostra Nazionale affronta i Tre Leoni nellepico stadio di Wembley. Siamo fuori casa, e questo potrebbe avere una certa incidenza; reduce dalla sconfitta di Manchester contro lArgentina, lItalia ha bisogno di certezze sapendo che questo non è un periodo facile da affrontare, perchè il nostro CT Gigi Di Biagio rimane un traghettatore e sta provando a rimettere in piedi un gruppo sfiduciato e senza troppe basi dal quale ripartire. Dallaltra parte, lInghilterra approccia gli ultimi mesi di preparazione al Mondiale sapendo di non poter fallire un altro grande torneo: sempre brillante nelle qualificazioni, questa nazionale si scioglie quando si gioca sul serio e ormai i tifosi chiedono a gran voce un titolo che manca da 52 anni, e che è anche stato lunico mai vinto dal gruppo. Andiamo ora a vedere in che modo le due nazionali potrebbero schierarsi sul terreno di gioco di Wembley, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Italia Inghilterra.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Italia Inghilterra, come tutte le partite della Nazionale, sarà trasmessa sulla televisione di stato e sarà dunque un appuntamento in chiaro per tutti su Rai Uno, canale disponibile anche in alta definizione; ovviamente si potrà seguire lamichevole degli Azzurri anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, accedendo al sito www.raiplay.it e poi selezionando il canale di riferimento dallelenco di tutte le disponibilità offerte.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA

Chiaramente Gigi Di Biagio ha intenzione di operare qualche sostituzione rispetto alla sconfitta di venerdì; lItalia che ne verrà fuori dovrebbe essere rivoluzionata, a cominciare dal portiere che sarà Gigio Donnarumma. Davanti a lui i centrali dovrebbero essere ancora una volta Bonucci e Rugani; cambieranno i terzini, perchè Zappacosta (o Darmian) e Spinazzola sono pronti a essere lanciati come titolari. A centrocampo cè un dubbio: la condizione fisica di Verratti. Il giocatore del Psg potrebbe esser confermato come mezzala, ma se non dovesse essere al top la sensazione è che possa toccare nuovamente a Jorginho. In alternativa Cristante sarebbe il playmaker al centro della linea, quasi certo ad ogni modo lutilizzo di Lorenzo Pellegrini ma non va dimenticata la soluzione Bonaventura, che permetterebbe in ogni caso di schierare una mediana del tutto nuova rispetto alla partita contro lArgentina. In attacco il solo confermato potrebbe essere Lorenzo Insigne; in ogni caso uno tra lui e Federico Chiesa, perchè a destra sembra essere Candreva il destinatario della maglia. Al centro invece il nome della prima punta titolare uscirà dal ballottaggio tra Cutrone e Belotti, con Immobile che andrà a prendere fiato in panchina. 

LE SCELTE DI SOUTHGATE

Anche lInghilterra dovrebbe cambiare rispetto a venerdì, quando ha battuto lOlanda; tuttavia dovrebbe essere confermato il modulo con tre difensori, possibile la conferma di Stones e Joe Gomez con Eric Dier che con questo sistema potrebbe essere schierato sulla linea arretrata (come già successo con il Tottenham), questo vorrebbe dire mandare Kyle Walker nel suo ruolo naturale di terzino destro – avanzato a centrocampo – a sinistra invece Ashley Young si candida per una maglia. Al centro le soluzioni sono tante: potrebbe giocare Livermore che non è stato impiegato allAmsterdam Arena, insieme a lui pronto ancora Henderson ma lo stesso Dier può avanzare il suo raggio dazione fino alla mediana. Il tridente offensivo sarà modificato: dentro Vardy da prima punta, ai suoi lati possibile che Southgate voglia puntare su Lallana – all around che anche nel Liverpool ricopre diversi ruoli – e Dele Alli, attenzione però a Welbeck che sta vivendo un buon momento e potrebbe giocare sia come riferimento centrale (dunque in competizione con Vardy) che come esterno dattacco. In porta potrebbe essere confermato Pickford se lidea di Southgate sarà quella di dargli minuti e fiducia in vista di un Mondiale che potrebbe disputare da titolare, in vantaggio sul più esperto Joe Hart e su Butland.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA INGHILTERRA: IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Zappacosta, Bonucci, Rugani, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Cristante, Verratti; Candreva, Belotti, Lo. Insigne

Allenatore: Luigi Di Biagio

 

INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; E. Dier, Stones, J. Gomez; Walker, Livermore, Henderson, A. Young; Lallana, Vardy, Alli

Allenatore: Gareth Southgate